Il presidente Massimo Cottilli sul suo Futsal ASKL: “Non mi aspettavo un inizio del genere. Mister Sapinho è stato un colpo sensazionale.”
Dopo una difficile estate passata a ricostruire la squadra, a causa delle tante defezioni subite, ed un inizio di campionato non proprio rosa, il Futsal Askl si è rimboccato le maniche ed ha cominciato a sfornare i primi risultati positivi, raggiungendo, a pari merito con la Sangiovannese, il momentaneo terzo posto in classifica.
A raccontarci tutto c’è Massimo Cottilli, ascolano DOC e presidente del Futsal Askl.
Allora Massimo, al momento condividete il podio con Mattagnanese, Prato e Sangiovannese. Ti aspettavi l’attuale posizione in classifica, nonostante i movimenti di quest’estate?
“Sinceramente non mi aspettavo questa posizione in classifica, soprattutto se ripenso che abbiamo ricostruito quasi tutta la squadra.”
La prima novità di cui vogliamo parlare è Sapinho, mister e giocatore. Possiamo parlare di un “doppio” colpo di mercato?
“Sicuramente si, mister Sapinho è stato un colpo sensazionale. Mi avevano parlato ottimamente di lui, ora posso dire con assoluta certezza che è il nostro punto di forza in campo e fuori, ovviamente insieme a tutta la squadra. Uomo eccezionale, mister super e ancora un grande giocatore!”
Il nuovo roster di giocatori, dopo la prima giornata di campionato, ha iniziato ad ingranare. Tra i nuovi arrivi abbiamo gli esotici Heredia (argentino) e il portiere Belluzzo (brasiliano) e tanti altri acquisti di qualità.
“Tutti bravissimi ragazzi, tutti giovani a parte Kleber, arrivati con entusiasmo e umiltà e integrandosi subito nella nostra realtà. Miglioriamo di settimana in settimana.”
Parlando di portieri, nominiamo anche Mauro Tatulli, per ora in stop per un problema fisico. Quando avremo l’opportunità di vederlo tra i pali dell’Askl?
“Per Mauro ci è dispiaciuto molto, avevamo puntato forte e decisi su di lui. Poi abbiamo dovuto per necessità trovare il sostituto in Belluzzo che ci sta dando grandi soddisfazioni. Punteremo su di lui, a Mauro auguriamo le migliori fortune professionali.”
Quest’anno come ti sembra il campionato? Vedi qualche favorita per la promozione oppure è ancora presto vista la poca differenza di punti?
“Abbiamo disputato solo pochi incontri ma da quello che ho potuto vedere, anche dai video, Prato, Mattagnanese BLS e Sangiovannese hanno un qualcosa in più. Al momento sarà una corsa a tre con la Vis Gubbio outsider.”
Grandi soddisfazioni anche per il settore giovanile. Quest’anno anche la nascita degli Esordienti…
“Il settore giovanile è la nostra più grande soddisfazione. Siamo in crescita continua ora abbiamo under 19, 17, 15 e infine esordienti per oltre 40 ragazzi. Confidiamo di poterne avvicinare altri a questo bellissimo sport.”
Parlando di giovani, qualcuno di loro sta facendo esperienza anche in prima squadra..
“Si, la nostra Under 19, che tra l'altro è allenata da Sapinho, ha tanti giovani interessanti. Speriamo in loro per il nostro futuro. Diversi di loro hanno debuttato in B. Stanno crescendo tanto e vederli in prima squadra è una grande emozione.”
Chiudiamo con la classica domanda da un milione di euro: obiettivo primario? Salvezza o play-off?
“Obiettivo primario con assoluta certezza rimane la salvezza, siamo una squadra molto giovane e arriveranno momenti difficili. I risultati buoni sono pericolosi perché potrebbero distogliere la concentrazione e perdere di vista quello che è il nostro “scudetto”, cioè raggiungere la salvezza il prima possibile.
Un grande saluto a te Adelaide, alla redazione di Futsal Marche e a tutti i lettori. W il Futsal!”
Adelaide Lelli