Coppa Marche Under 21 2019-20: il racconto della Final Four
CERRETO PROFETA IN PATRIA!
Contro il tabù che non vedeva la squadra ospitante vincere da tre edizioni. Contro il pronostico che vedeva il Corinaldo dei tanti talenti protagonisti in serie B superfavorito, il Cerreto d’Esi si aggiudica la prima Coppa Marche under 21della sua storia.
Cuore, grinta ed una grandissima determinazione sono gli ingredienti che hanno consentito agli Squali in viola di venire a capo di due partite equilibratissime, tangibile testimonianza del livello raggiunto dall’Under 21regionale in appena tre stagioni di vita.
SEMIFINALI
CORINALDO – CERRETO D’ESI 5-6
Fuochi d’artificio nella prima semifinale che vedeva opposti i padroni di casa del Cerreto d’Esi alla favoritissima Armata Rossa del Corinaldo. Partenza sprint per la formazione di Mr Purgatori che dopo pochi minuti è già sul 2-0 con Pompili e Bacchiocchi. I locali non demordono ed accorciano con Antonio Lo Muzio. Prima dell’intervallo ancora Bacchiocchi fa volare i suoi sul +2, fallendo in più di una circostanza il colpo del definitivo ko, fermato spesso anche dai legni della porta cerretese.
Peccato mortale il non aver chiuso la partita: gli squali cerretesi sono vivi e lo dimostrano nella ripresa quando ribaltano completamente il punteggio con Stazi (2) e Pasquale Lo Muzio. Il Corinaldo ha un ultimo sussulto e si porta nuovamente avanti con un doppietta di Agostinelli dal dischetto (prima su rigore e poi su tiro libero). La formazione di Mr Fanelli sente però profumo di impresa e prima pareggia con Stazi e poi, a tempo praticamente scaduto, fa esplodere il palazzetto con lo splendido pallonetto di Antonio Lo Muzio.
VERBENA – POLISPORTIVA MANDOLESI 1-0
Decisamente meno spettacolare la seconda semifinale. A prevalere tra i campioni in carica della Mandofutsal e la forte formazione dorica è la paura di perdere, così nel primo tempo si contano solo un paio di salvataggi di Bigioni alle insidie portate dai sangiorgesi. La ripresa inizia con un piglio più aggressivo da parte del Verbena e, dopo aver cestinato due occasioni clamorose con Deruva e Busilacchi, quest’ultimo trova il pertugio giusto su punizione. È il gol che vale la finale, perché il quinto di movimento ordinato da Mr Pascucci non porta i frutti sperati.
FINALE
CERRETO D’ESI – VERBENA 3-0
Dopo una buona partenza degli anconetani (palo di Busilacchi), cresce gradatamente il Cerreto d’Esi che con Stazi ed i due Lo Muzio impegna severamente Bigioni. Dorici comunque sempre pericolosi con le ripartenze di Brasili e Busilacchi. Il primo tempo, però, si conclude con il risultato ad occhiali.
Clamorosa occasione sprecata da Deruva ad inizio ripresa. Gol mangiato gol subito: Pasquale Lo Muzio sblocca l’impasse al dodicesimo minuto risolvendo una mischia in area.
La partita sale di intensità: il Verbena si scopre e Bigioni si supera in più occasioni per mantenere il minimo passivo. Il portierone dorico nulla può però contro il tiro secco di Galdelli lanciato in contropiede.
La mossa disperata di Mr Giorgi di inserire il portiere di movimento non da i frutti sperati: al primo giro palla Stazi intercetta e spedisce nella rete sguarnita per l’apoteosi di tutto il PalaCarifac.
Non c’è più tempo per ulteriori emozioni: il Cerreto d’Esi è campione di Coppa Marche Under 21 2020!
ALBO D’ORO
2018 OSTRENSE
2019 CUS ANCONA
2020 CERRETO D'ESI
A risentirici con il campionato e viva il futsal!
Stefano Carletti
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Nel mondo della Mantovani con Massimiliano Pierabelli: "La scuola calcio il nostro vanto. Un campionato nazionale il nostro sogno."
Un percorso di settore giovanile iniziato qualche anno fa quello dell’Acli Mantovani Calcio a 5, nato da un gruppo di 5 ragazzi di Piazzale Camerino, con la preziosa collaborazione di... Read more
Trasformista Commenti 19 Dic 2019 Hits:2930 Le Interviste - Settore Giovanile
Un viaggio nelle Cantine Riunite con il presidente Marco Salvatori: “Vogliamo crescere nel settore giovanile, diventando scuola di calcio a 5.”
Un viaggio dentro le società più importanti del futsal marchigiano. Perché in uno sport come il calcio a 5 per qualcuno contano solo le categorie. Per noi invece conta molto,... Read more
Trasformista Commenti 20 Nov 2019 Hits:3105 Le Interviste - Settore Giovanile
Mr Pascucci sulla Mandolesi verso Roma per il tricolore under 21: “Era fuori portata la prima gara, figurarsi ora. Per questo ci proveremo!”
La Polisportiva Mandolesi è pronta a giocarsi lo scudetto nella categoria under 21. Lo farà quest’oggi nella Final Eight al Pala Gems di Roma (clicca qui per il programma) battagliando contro... Read more
Trasformista Commenti 07 Giu 2019 Hits:3392 Le Interviste - Settore Giovanile
Patron Marco Lazzari sul suo Urbino alle Final Four under 19: “Un traguardo inaspettato ma meritato. Proveremo a giocarcela!”
Patron dell’Atl Urbino 1999, mecenate dello sport, la sua Under 19 si è qualificata alle Final Four per giocarsi lo scudetto e sarà domani in campo a Russi nella seconda... Read more
Trasformista Commenti 31 Mag 2019 Hits:3085 Le Interviste - Settore Giovanile
Il trionfo giovanile Allievi-Juniores alle Finals Cup del Cus Ancona visto da Carlo Ulivi: "E' la vittoria di tutta la società!"
Che squadra tifi? Tifo Juventus, ma perché me lo chiedi? No perché nell’articolo di commento della Finals di Coppa avevo appunto definito il CUS Ancona la Juventus della Juniores Marche, senza pensare... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 13 Gen 2017 Hits:4475 Le Interviste - Settore Giovanile
Filippo Pieri e il suo Cagli a 360 gradi: “Progetto giovani, femminile, con un occhio (e il cuore) sempre alla prima squadra.”
In un tempo in cui i valori sportivi sono in crisi, in cui si sente spesso dire che non esistono più le bandiere, c'è una realtà in un comune in... Read more
Alessandro Nepi Commenti 11 Ott 2016 Hits:5294 Le Interviste - Settore Giovanile
La carica di Simone Gallozzi: "Le Finali scudetto sono un traguardo storico. Il Cus Ancona saprà farsi trovare pronto..."
Quando vedi i loro occhi, prima di salire sul pullman che li porterà a Montecatini, vedi gli occhi di chi solo adesso si sta rendendo conto di dove è arrivato. Una... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 19 Mag 2016 Hits:4127 Le Interviste - Settore Giovanile
Una delle regine del futsal giovanile marchigiano, il Cus Ancona. Fabio Carletti: "La nostra arma in più è la passione."
Ormai è una tradizione. Una piacevole tradizione. Quella di andare a trovare prima di Natale una delle partner più importanti di questo sito, una delle pietre miliari del futsal marchigiano... Read more
Trasformista Commenti 28 Gen 2016 Hits:4251 Le Interviste - Settore Giovanile
Massimiliano Pierabelli, responsabile del settore giovanile dell'Acli Mantovani: "Struttura e qualità i nostri punti di forza."
Diceva Nelson Mandela “lo sport ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani una lingua che comprendono.” Quel concetto, racchiuso in... Read more
LadyFutsal Commenti 21 Gen 2016 Hits:4212 Le Interviste - Settore Giovanile
David Cecchini dirigente del Corinaldo Allievi: "La vittoria in Coppa è solo il primo tempo. C'è un campionato da onorare."
“La scorsa stagione, nella gara playoff contro il Cus Macerata al PalaSavelli, non avevamo dimostrato il valore effettivo dei singoli e di squadra. Avevo visto un gruppo timoroso, da quel... Read more
LadyFutsal Commenti 13 Gen 2016 Hits:4144 Le Interviste - Settore Giovanile