Under 21: Analisi 10-11° giornata
VERDETTI SOTTO L’ALBERO
Erano attesi, sono stati procrastinati dall’imprevedibile e tragica notte di Corinaldo, ma alla fine sono giunti, inappellabili e, come avevamo previsto, sorprendenti.
Quest’anno, amici appassionati dell’Under 21 regionale, sotto l’albero di Natale non troviamo pacchi e pacchetti, bensì le nostre amate formazioni chi in carta Gold, chi in carta Silver.
Per scoprire i verdetti delle ultime due giornate di campionata non resta che mettersi comodi e leggere il mio inadeguato resoconto.
GIRONE A
Guarda un po’ chi ritroviamo al primo posto? L’Ostrense che all’ultimo tuffo ed approfittando del turno di riposo del Real San Costanzo, si riappropria del primato del girone A. La vittoria decisiva matura giovedì sera a Senigallia con i Boria a farla da padrone, realizzando 4 delle 5 reti ospiti. Nell’ultima giornata passeggiata di salute contro il Fano c5: nel 14-4 finale spiccano le prime reti per Ventura e Giannini. Primato dedicato allo sfortunato Fiscaletti, che si sta riprendendo lentamente dalla terribile serata alla Lanterna Azzurra.
Il San Costanzo dal canto suo aveva blindato il secondo posto con la vittoria contro il Cerreto D’Esi del penultimo turno. oltre alla tripletta del solito Fattori, da segnalare l’esordio con doppietta per il neo-acquisto Hida, chiaro segnale che la formazione di Mr Taddia ha la ferma intenzione di recitare un ruolo da protagonista anche al Gold.
Al terzo posto si isolano gli Amici del Centro Sportivo che sconfiggono 5-3 i campioni uscenti del Castelbellino, estromettendoli di fatto dalla lotta per la zona blu. Nell’ultimo turno nessun problema contro il fanalino di coda Santa Maria Nuova. Il rientro di Benedetto è stato fondamentale per l’exploit dei mondolfesi.
L’ultimo posto utile per il Gold se lo aggiudica l’Audax Sant’Angelo. Mr Crivelli si affida all’esperienza di bomber Conti per blindare la vittoria in casa dell’FFJ, successo che certifica un quarto posto sudato quanto meritato. Adesso una Final Four di Coppa ed un girone Gold in cui testare le reali potenzialità di una squadra che, se al completo, non può porre limiti alle proprie ambizioni.
Natale amaro per Mr Pace ed il Castelbellino. Gli orange salgono rimaneggiati all’appuntamento decisivo contro il Centro Sportivo: la sconfitta rende inutile il netto 4-1 con cui Mazzarini e compagni si sbarazzano del Città di Falconara nell’ultimo turno. Nulla è perduto: siamo sicuri che gli orange sapranno farsi valere nel Silver prima ed ai playoff poi.
Il Verbena chiude il girone con una bella vittoria a Cerreto d’Esi. Il lavoro di Mr Giorgi ha sicuramente dato i suoi frutti ed i dorici sono una delle squadre più accreditate per il proseguo della stagione. Prezioso l’innesto di Borc: già 3 gol nelle prime due partite!
In calando FFJ, Cerreto d’Esi e Città di Falconara che si erano illuse di poter rientrare nella lotta Gold. Alla fine hanno pagato l’incostanza nei risultati e la bassa età media dei suoi componenti.
Chiudono la classifica Santa Maria Nuova e Fano c5. Per entrambe torneo sin qui avaro di gioie, ma questa formula lascia sempre aperto più di uno spiraglio di speranza per tutti.
GIRONE B
Chiude da imbattuto il Pietralacroce’73 che festeggia nell’ultimo turno contro la seconda della classe: la Polisportiva Mandolesi. I dorici con la rete di Tortolini hanno mandato a segno praticamente l’intera rosa. Fondamentale per continuare a sognare in grande il rientro di Ioio (doppietta anche nell’ultimo turno).
I sangiorgesi avevano blindato il secondo posto martedì con la vittoria contro la Nuova Juventina. Con bomber Bevilacqua a riposo, ci pensano capitan Brocchi, Tassotti e Gironacci a far felice Mr Pascucci.
A pari merito con la Mandofutsal ecco il coriaceo Montelupone di Mr Torresi. Grande balzo in avanti rispetto alla scorsa stagione e finale in crescendo per i lupi che, con la netta vittoria per 8-3 sul Futsal Coba, possono matematicamente accedere al Gold. Grandi protagonisti di questa prima parte di stagione Baldassarri, Perri e Savi.
Il verdetto più sorprendente di questa prima fase è il quarto posto della Mantovani. Alzi la mano chi lo avrebbe pronosticato solo un mese fa, quando la Manto languiva in fondo alla classifica. Il rientro di tutti i titolarissimi ha reso possibile un exploit di 4 vittorie consecutive, l’ultima per 9-4 nello scontro diretto contro l’Invicta Macerata. Ed adesso gli anconetani fanno paura a tutti!
Masticano amarissimo Invicta Macerata, che all’opposto ha subito un vistoso calo nell’ultimo mese, ed il Candia, estromesso dal Gold solo per differenza reti.
I maceratesi hanno pagato nei decisivi scontri diretti la ristrettezza della rosa, cedendo spesso nel secondo tempo.
I dorici ci hanno creduto fino in fondo e le splendide vittorie su Invicta e Nuova Juventina ne sono la lampante dimostrazione. Smaltita la delusione, capitan Deruva e compagni saranno sicuramente protagonisti del loro raggruppamento Silver. Niente male per una squadra nata appena questa estate!
Altra delusa di questo girone di andata è il Casenuove: il pareggio contro l’allora fanalino di coda Monturano spegne con una settimana di anticipo le speranze degli osimani. A parziale consolazione, e sicuro punto di partenza per il futuro, per lunghi tratti i ragazzi di Luca Giovagnoli hanno espresso il miglior gioco del raggruppamento.
Il CUS Ancona deve ancora capire quale vuole essere la sua dimensione in questa under 21: se quella scintillante di Coppa o quella dimessa del campionato. Girone di andata utilissimo comunque per far esordire tanti 2001 e 2002, vero futuro del vivaio universitario.
Stesso discorso valido per la Nuova Juventina che, una volta svanite le chance Gold, non ha esitato a lanciare tanti under 19.
In coda il Monturano capitalizza al meglio l’innesto di Parfenyuk che con 4 reti all’esordio firma la vittoria sul CUS ed il sorpasso sulla sua ex squadra: il Futsal Coba. Per Mr Moro c’è ancora molto da fare, i movimenti di mercato hanno impoverito la rosa, ma siamo sicuri che lo spirito shark non verrà mai meno!
Buon inizio di Gold e Silver Round a tutti
Stefano Carletti
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Nel mondo della Mantovani con Massimiliano Pierabelli: "La scuola calcio il nostro vanto. Un campionato nazionale il nostro sogno."

Un percorso di settore giovanile iniziato qualche anno fa quello dell’Acli Mantovani Calcio a 5, nato da un gruppo di 5 ragazzi di Piazzale Camerino, con la preziosa collaborazione di... Read more
Trasformista Commenti 19 Dic 2019 Hits:1134 Le Interviste - Settore Giovanile
Un viaggio nelle Cantine Riunite con il presidente Marco Salvatori: “Vogliamo crescere nel settore giovanile, diventando scuola di calcio a 5.”

Un viaggio dentro le società più importanti del futsal marchigiano. Perché in uno sport come il calcio a 5 per qualcuno contano solo le categorie. Per noi invece conta molto,... Read more
Trasformista Commenti 20 Nov 2019 Hits:1337 Le Interviste - Settore Giovanile
Mr Pascucci sulla Mandolesi verso Roma per il tricolore under 21: “Era fuori portata la prima gara, figurarsi ora. Per questo ci proveremo!”

La Polisportiva Mandolesi è pronta a giocarsi lo scudetto nella categoria under 21. Lo farà quest’oggi nella Final Eight al Pala Gems di Roma (clicca qui per il programma) battagliando contro... Read more
Trasformista Commenti 07 Giu 2019 Hits:1514 Le Interviste - Settore Giovanile
Patron Marco Lazzari sul suo Urbino alle Final Four under 19: “Un traguardo inaspettato ma meritato. Proveremo a giocarcela!”

Patron dell’Atl Urbino 1999, mecenate dello sport, la sua Under 19 si è qualificata alle Final Four per giocarsi lo scudetto e sarà domani in campo a Russi nella seconda... Read more
Trasformista Commenti 31 Mag 2019 Hits:1439 Le Interviste - Settore Giovanile
Il trionfo giovanile Allievi-Juniores alle Finals Cup del Cus Ancona visto da Carlo Ulivi: "E' la vittoria di tutta la società!"

Che squadra tifi? Tifo Juventus, ma perché me lo chiedi? No perché nell’articolo di commento della Finals di Coppa avevo appunto definito il CUS Ancona la Juventus della Juniores Marche, senza pensare... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 13 Gen 2017 Hits:3675 Le Interviste - Settore Giovanile
Filippo Pieri e il suo Cagli a 360 gradi: “Progetto giovani, femminile, con un occhio (e il cuore) sempre alla prima squadra.”

In un tempo in cui i valori sportivi sono in crisi, in cui si sente spesso dire che non esistono più le bandiere, c'è una realtà in un comune in... Read more
Alessandro Nepi Commenti 11 Ott 2016 Hits:4157 Le Interviste - Settore Giovanile
La carica di Simone Gallozzi: "Le Finali scudetto sono un traguardo storico. Il Cus Ancona saprà farsi trovare pronto..."

Quando vedi i loro occhi, prima di salire sul pullman che li porterà a Montecatini, vedi gli occhi di chi solo adesso si sta rendendo conto di dove è arrivato. Una... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 19 Mag 2016 Hits:3366 Le Interviste - Settore Giovanile
Una delle regine del futsal giovanile marchigiano, il Cus Ancona. Fabio Carletti: "La nostra arma in più è la passione."

Ormai è una tradizione. Una piacevole tradizione. Quella di andare a trovare prima di Natale una delle partner più importanti di questo sito, una delle pietre miliari del futsal marchigiano... Read more
Trasformista Commenti 28 Gen 2016 Hits:3468 Le Interviste - Settore Giovanile
Massimiliano Pierabelli, responsabile del settore giovanile dell'Acli Mantovani: "Struttura e qualità i nostri punti di forza."

Diceva Nelson Mandela “lo sport ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani una lingua che comprendono.” Quel concetto, racchiuso in... Read more
LadyFutsal Commenti 21 Gen 2016 Hits:3430 Le Interviste - Settore Giovanile
David Cecchini dirigente del Corinaldo Allievi: "La vittoria in Coppa è solo il primo tempo. C'è un campionato da onorare."

“La scorsa stagione, nella gara playoff contro il Cus Macerata al PalaSavelli, non avevamo dimostrato il valore effettivo dei singoli e di squadra. Avevo visto un gruppo timoroso, da quel... Read more
LadyFutsal Commenti 13 Gen 2016 Hits:3372 Le Interviste - Settore Giovanile
Fabrizio Giorgi e Brecce Bianche Juniores: "Ampliare il settore giovanile e costruire una prima squadra con tutti ragazzi del posto."

Possiamo definirti il padre della Juniores? “Si.” Il padre della Juniores in questione è Fabrizio Giorgi e la società è il Brecce Bianche. Fabrizio è più un tipo da dietro le quinte, ma... Read more
LadyFutsal Commenti 24 Nov 2015 Hits:2947 Le Interviste - Settore Giovanile
Sergio Bartolomei e il suo ASKL: "Offriremo un terzo tempo alla fine di ogni gara casalinga. Sport come maestro di vita."

Lo sport, terra di storie inesplorate. Lo sport terra di persone sconosciute, ma di personaggi noti. In campo, l'apparenza; l'essere dopo il triplice fischio finale. Mi dicono che l’ASKL organizzerà un terzo... Read more
LadyFutsal Commenti 22 Ott 2015 Hits:3067 Le Interviste - Settore Giovanile
Il Mago Andrea Cappanera a tutto tondo tra Finals, presente e futuro: "Sto bene a Pietralacroce, ma se arrivasse qualche offerta..."

Quando lo vedi arrivare al campo con la borsa a tracolla pensi: “ma come può essere lui? Come può essere quello il giocatore in grado di segnare 47 reti nel... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 14 Mag 2015 Hits:3291 Le Interviste - Settore Giovanile
Luca Catalani, responsabile settore giovanile Jesi c5: "Siamo ripartiti da zero. L'importante è sapere come e dove andare, noi lo sappiamo."

Ricominciare tutto da capo dopo i sogni acciuffati e l'orgoglio provato.. Dal tutto al niente. Ripartire da zero. C'era una volta l'Acli San Giuseppe Jesi. Società punto di riferimento per... Read more
LadyFutsal Commenti 12 Mar 2015 Hits:2949 Le Interviste - Settore Giovanile
Carlo Ulivi e Michele Pennacchioni: "Benvenuti nel mondo C.U.S. Ancona, la nostra catena di montaggio per il settore giovanile."

Il futuro sono i giovani. I giovani… Un mantra udito un milione di volte. Ce lo dicono i politici. Ce lo ripetono le autorità federali. Ce lo diciamo noi tra società... Read more
Trasformista Commenti 16 Dic 2014 Hits:2900 Le Interviste - Settore Giovanile
Il Buldog Lucrezia esulta: “Da questa stagione anche la nostra attività giovanile si svolgerà all’Omar Sivori, impianto indoor!”

Si pubblica con estremo piacere il comunicato stampa del Buldog Lucrezia. La società lucreziana, attraverso la nota del suo presidente Alessandro Amorino, è riuscita ad ottenere la possibilità di svolgere per... Read more
Trasformista Commenti 01 Ott 2014 Hits:2825 Le Interviste - Settore Giovanile
L’Audax Sant’Angelo sovrana negli Allievi. Alberto Crivelli: “Una soddisfazione enorme. Il miglior gruppo che abbia mai allenato.”

Siamo nella sala stampa del Pala Galosi, splendida struttura di Ascoli Piceno. In campo ancora ci si batte per le Finals 2014 Giovanili magnificamente organizzate dall’ASKL. Intanto però ancora una volta... Read more
Trasformista Commenti 28 Apr 2014 Hits:2976 Le Interviste - Settore Giovanile
Jacopo Petrucci e il Castelbellino Juniores sul tetto delle Marche: “Grazie a chi ci ha creduto fino alla fine. Ora pensiamo alle fasi nazionali”

Domenica 27 Marzo 2014. Sono le 21.00 e il Castelbellino Juniores sta alzando al cielo il trofeo di Regina delle Marche nella categoria Juniores. Qualificata nella regular season come prima nel... Read more
Queen Futsal Commenti 28 Apr 2014 Hits:3112 Le Interviste - Settore Giovanile
Matteo Dellasanta trascina il suo Buldog in finale: "Askl grande difesa, spettacolo vincere così,. Domani preferiamo il Castelbellino."

Finisce con una vera e propria ovazione la prima semifinale della categoria Juniores. Il risolutore della gara il numero 10 lucreziano Matteo Dellasanta, si apre ai nostri microfoni. Matteo, vittoria giunta nei... Read more
Rimpiazzista Commenti 26 Apr 2014 Hits:2521 Le Interviste - Settore Giovanile
Nicolò Piccioni sblocca la sua Askl: "Sentivamo molto la gara, vinta col cuore. Battuto un Fano arcigno, ora vogliamo la finale!"

Askl in semifinale grazie alla doppietta di Nicolo’ Piccioni. Il centrale ascolano ai nostri microfoni prima di scendere in campo contro il Buldog Lucrezia alle 17.15. Benvenuto Nicolo’, partita equilibrata fino... Read more
Rimpiazzista Commenti 26 Apr 2014 Hits:2308 Le Interviste - Settore Giovanile