Me, myself and I: Michele Risté
Spiega a un extraterrestre cos'è il calcio a 5. Tempo e spazio, uno sport per persone intelligenti dove c'è sì, da calciare un pallone nella porta avversaria, ma prima che di piedi è uno sport di testa: vince chi ha giocatori dal pensiero veloce se ha poi anche i piedi “educati” sei un fenomeno.
Il tuo ruolo nel calcio a 5. Allenatore da 12 stagioni del Campocavallo e da 2 anni anche selezionatore della Rappresentativa regionale Allievi.
Il tuo debutto nel futsal. Settembre 2004, Polaris Ancona-Campocavallo 4-2, 23enne allenavo già ragazzi dai 18 ai 38 anni.
La gara che non scorderai mai. Marche-Lazio, finale Allievi dello scorso Torneo delle Regioni giocata nella splendida cornice del PalaTriccoli di Jesi davanti a più di mille spettatori e con la ripresa delle telecamere Rai. Un'emozione incredibile, ogni tanto me la riguardo al pc.
La gara che rigiocheresti. Invicta Futsal Mc-Campocavallo, finale playoff C2 girone B dello scorso anno. L'abbiamo persa giocando male.
Il tuo soprannome nel mondo del futsal. Aristas, datomi dal Trasformista, ma il motivo non lo posso svelare...
Un gesto prima di ogni partita. Prego Ale, un mio ex giovane calciatore prematuramente scomparso dopo una partita.
Hai il potere assoluto per un giorno: la prima cosa che fai. Mi adopero per la pace nel mondo.
Il vero lusso è. Godere appieno delle cose che si hanno.
Un posto dove non sei mai stato e vorresti andare. Parigi, ma da romanticone ci andrò con la persona giusta.
Una cosa che ami, una cosa che odi. Amo il futsal, la mia vita. Odio gli sbruffoni.
Personaggio sportivo preferito. Massimiliano Bellarte, allenatore dell'Acqua&Sapone C5, un maestro e un modello da seguire.
Giocatore di calcio a 5 preferito. Gabriel Lima, il prototipo del futsalista moderno, sa fare tutto di questo sport.
In quale film vorresti abitare? “Il Gladiatore”, avrei voluto vivere l'atmosfera del Colosseo... ma da spettatore è!
La cosa che ha cambiato la tua vita. La perdita del posto di lavoro indeterminato: in negativo ho minori entrate economiche, in positivo mi ha permesso di avere il tempo di prendere il patentino da allenatore per poi diventare selezionatore di Rappresentativa.
Quale genere di musica ascolti? Pop e dance.
L'ultima cosa che fai prima di dormire. Ripenso alle persone che amo.
Cosa ti tiene sveglio la notte? Le sconfitte; quando perdo una partita ci sto male fino alla successiva vittoria. Qua devo migliorare, lo so.
Cosa c'è sempre dentro il tuo frigo? Estathè al limone in brik, ne vado matto, addirittura il mio ammazzacaffè preferito.
All'inferno ti obbligano a stare sempre con una persona: chi? Vittorio Sgarbi, mi sta antipatico, ma almeno nella tribolazione riderei... capra, capra, capra!
La tua casa brucia: cosa salvi? Computer portatile.
Come ti rilassi? Giocando a Football Manager.
Descrivi te stesso con un aggettivo. Scherzoso.
Una cosa che non hai mai capito della gente. Perché ami così tanto farsi i fatti altrui.
Bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno? Fino a qualche anno fa avrei detto mezzo vuoto, ora con l'esperienza ho acquisito saggezza e lo vedo mezzo pieno.
Lady Futsal