Girone C - La presentazione del campionato 2015-2016
IL CUORE DELLA D
Chi vi scrive, vecchio ed atavico scriba, di tornei e gironi ne ha seguiti e commentati tanti.
Ma nessuno ci aveva colpito come questo.
Nessuna matricola, solo un volto nuovo sceso dalla C2 (il Santa Maria Nuova), tutte vecchie conoscenze della categoria.
100% serie D. Un girone il C dunque cuore ed essenza della categoria.
Pedigree
Tante società dal nobile lignaggio.
Alcune con passato illustre nel regionale.
La Virtus Moie ha collezionato anni di C1, il Santa Maria Nuova ha passato più della metà della sua storia al piano di sopra. Casenuove e Giovane Aurora hanno avuto esperienze alterne con la medesima categoria. La Virtus Matelica, che in fondo ha molto di Junior, l’anno scorso si è salvata nel girone B di C2 ai play out.
Poi ci sono club pietre miliari della categoria.
Dragons Cupramontana e Avis Genga sono emblemi del futsal della Vallesina. Il Frontale è uno dei storici simboli del calcio a 5 cingolano e maceratese.
Ma anche Nebbiano, Moscosi e Polisportiva Victoria sono ormai dei punti fermi della D.
Solo Dorica e Monserra, con il loro secondo nel federale, hanno biografia decisamente più breve.
Dove e quando?
Il girone è misto anconetano (9) e maceratese (4).
Si snoda lungo l’ipotetico asse della statale 76, la superstrada che porta da Ancona a Fabriano per intenderci, con sconfinamento finale nel maceratese.
Nel nostro ipotetico viaggio si parte da Ancona con la Dorica, unica squadra del capoluogo di regione, e si scende per l’osimano per toccare Casenuove e risalire per Jesi passando per Santa Maria Nuova.
Salutata la Giovane Aurora c’è il viaggio a tappe verso Fabriano (Nebbiano) con fermate a Moie (Virtus), Cupramontana (Dragons), Serra de Conti (Monserra) e Genga (Avis).
Da Fabriano si vira per il maceratese passando per Matelica (Virtus) e rientrando verso Cingoli (Frontale, Moscosi, Polisportiva Victoria).
Si gioca sempre di venerdì sera, meno quando ad ospitare le gare del girone ci sono Dorica, Dragons e Monserra (sabato pomeriggio).
Società vecchie, mister nuovi
Se i sodalizi del girone C sono di antica costituzione, clamorosamente nuovi sono i timonieri delle squadre.
Solo 4 squadre (3 del cingolano) hanno confermato l’allenatore della stagione precedente.
Un dato assolutamente sorprendente completamente non in linea con le medie di tutti gli altri campionati di qualsiasi livello.
Le favorite
Decisamente difficile, se non impossibile, alla luce di quanto analizzato poter effettuare dei prono per sancire chi vincerà il campionato e chi salirà dai play off (quest’anno promozione diretta per la 2° classificata.)
Sarebbe sacrilego non inserire nel novero delle candidate il Santa Maria Nuova. Il club dell’uomo franchigia Roberto Barbarossa ha cambiato diverse pedine importanti. Ma per struttura societaria e storia recente (sempre sfortunato in C2, sempre vincente in D) deve godere per forza del vento di favonio.
Idem per il Casenuove. Con la nuova guida tecnica di Cristian Santarelli, giovane e brillante coach anconetano, i newhouses hanno ritrovato quello spirito pugnace che qualche stagione fa li aveva fatti salvare comodamente in C2. Dominatori in questa prima parte di stagione, sia in coppa che campionato.
Parimenti va considerata la Virtus Matelica. I biancorossi sono il trade union tra il meglio della Virtus e soprattutto di quella Junior in salvo lo scorso anno ai play out e vincitore del girone D nel 2013-2014.
Infine obbligatorio inserire il Dragons Cupramontana, secondo lo scorso e stoppato nella corsa promozione alla penultima tappa della off season.
Per il resto ci sono tutte outsider più o meno di lusso.
Il Nebbiano gravita da diversi anni in zona play off. La Giovane Aurora, toppata la scorsa stagione, ha uomini e organizzazione per tornare a primeggiare.
La Virtus Moie, nobile decaduta, ha tutto per ridestarsi dal suo torpore. Così come l’Avis Genga reduce da un 2014-2015 opaco.
Da non sottovalutare il futsal cingolano, con la diaspora dell’Urbanitas Apiro, prima lo scorso anno nel D, che ha finito per corroborare soprattutto i roster di Moscosi e Frontale. Tutti team, compreso la Polisportiva Victoria, in crescita di convinzione e di risultati da diverse stagioni.
L’entusiasmo è l’arma in più di Dorica e Monserra, autentiche mine vaganti del torneo. Gli anconetani hanno in rosa profondi conoscitori della pedata a basso rimbalzo. La banda del neo mister Gioacchini conta su una vitalità che in pochi hanno.
Chi vincerà alla fine insomma?
La sensazione qui è che a priori non ci sia nemmeno una partita scontata...
La voce delle protagoniste
Abbiamo chiesto a tecnici, giocatori, dirigenti delle 13 protagoniste del girone C, messe in attuale ordine di classifica, di rispondere, a due domande. Come valutino il loro inizio di stagione, ricordando che Frontale e Virtus Moie hanno riposato rispettivamente alla 1° e alla 2° giornata, e quali siano gli obiettivi stagionali alla luce anche dei roster allestiti.
Casenuove
La società osimana è di nuovo ai nastri di partenza della serie D dopo lo scorso 6° posto nel girone C e la retrocessione dalla C2 del 2013-2014, seguita alla miglior stagione di sempre culminata con la salvezza nel 2012-2013. Nuovo allenatore, Cristian Santarelli, per i newhouses autori di una partenza sprint (8-3 al Genga, 0-5 alla Dorica).
Luca Iachini, dirigente: “La prima partita contro Genga è stata più difficile di quanto faccia immaginare il risultato finale, perché il primo tempo ci hanno messo in difficoltà e infatti abbiamo chiuso avanti solo di un gol. Siamo stati bravi a iniziare forte la ripresa prendendo 4 gol di vantaggio, poi siamo riusciti a gestire bene. Contro la Dorica, abbiamo trovato subito il vantaggio e questo ci ha favorito perché reputo li reputo un avversario difficile per chiunque. Inoltre loro avevano alcune assenze. In questo modo la partita si è messa sui binari giusti e abbiamo gestito il secondo tempo abbastanza tranquillamente, senza correre mai grossi pericoli.
Il nostro obiettivo è sicuramente quello di cercare di fare meglio dello scorso anno, senza obiettivi precisi in quanto abbiamo una dirigenza nuova, un mister nuovo e abbiamo inserito alcuni ragazzi che si affacciano per la prima volta verso il mondo del futsal, e appunto far crescere il più possibile i nostri giovani.”
Santa Maria Nuova
La maledizione dei play out ha colpito ancora. Dopo un solo anno di C2 il club di Santa Maria Nuova, partecipante al campionato Under 21 nazionale, è di nuovo al piano di sotto. Al timone della squadra c’è Roberto Barbarossa, allenatore-presidente. Inizio boom con due successi di misure (4-3 ai Dragons, 4-5 in casa del Moscosi).
Cristian Brunori, giocatore: “La ferita della retrocessione dell’anno passato ancora è aperta. La rosa pur abbastanza variata è comunque di buon valore e quindi c’è grande voglia di rivalsa, grande voglia di riportare la squadra nella categoria che gli compete.
Il nostro limite è nella testa, nella mancanza di convinzione di essere una squadra che può praticare un gioco bello ed efficace. Limite apparso purtroppo anche nelle prime due partite di campionato. Abbiamo concesso agli avversarsi gol e giocate finché non abbiamo trovato questa consapevolezza nei propri mezzi, questa convinzione e cattiveria che ci ha permesso di portare a casa due senza ombra di dubbio meritate vittorie.
Sarà un campionato difficile, ma credo che il destino sia nelle nostre mani. Lavorando bene in settimana, mettendo determinazione e concentrazione in ogni partita chi vuole salire di categoria dovrà fare i conti con noi.”
Virtus Matelica
Ultima lo scorso anno del girone maceratese della serie D i biancorossi hanno vissuto in estate una fusione virtuale. Pur mantenendo l’identità Virtus sono confluiti in essa molti giocatori di quella Junior Matelica, salvatisi nel girone B di C2 ai play out contro il Santa Maria Nuova e non iscrittasi. L’allenatore è Andrea Cantalamessa, nuovo e arrivato dal Cus Camerino. 4 punti sul carniere dopo 120’ frutto del 2-2 casalingo col Nebbiano ed il sacco di Genga.
Edoardo Catena, capitano: “Siamo una squadra praticamente costruita da zero, unendo il meglio della Junior Matelica e della Virtus Matelica. Le prime due giornate sono state strane per noi perché abbiamo pareggiato la prima in casa contro Nebbiano, meritando forse qualcosina in più, mentre abbiamo vinto fuori casa contro Avis Genga che forse avrebbe meritato almeno un pareggio.
Puntiamo molto sui giovani e questo non sarà un limite per noi ma uno slancio verso il futuro. Come squadra, essendo di "sangue misto" Virtus/Junior, abbiamo molta voglia di fare bene perché il lato Junior ha voglia di riconferma (campioni nell'anno 2013/2014) e voglia di riscatto per il lato Virtus. Ora che siamo un'unica squadra dal punto di vista della determinazione non siamo secondi a nessuno.”
Nebbiano
Da più di un lustro il club fabrianese è al via dei campionati provinciali, ambito nel quale ha sempre gravitato. Lo scorso ha ottenuto un 4° posto nel girone C, con la post season impedita dalla regola dei 10 punti. Nuova la guida tecnica con l’esperto Giancarlo Manzetti uscito dalle giovanili della Virtus Fabriano. Una delle 5 squadre ancora imbattute, in virtù del pari esterno contro la Virtus Matelica e la vittoria all’ultimo tuffo sul Monserra (6-5).
I tesserati hanno preferito osservare un no comment di fronte alle nostre domande.
Monserra
Seconda stagione nel futsal federale per il club di Serra de’ Conti dopo l’11 posto nell’anno del debutto. In panca c’è Alessandro Gioacchini, subentrato la scorsa stagione in corso d'opera. Alla prima roboante vittoria casalinga sulla Polisportiva Victoria (10-3) è seguita la sconfitta esterna contro il Nebbiano (6-5).
Jacopo Verdini, pivot e bomber: “La prima partita è stata dominata contro la Polisportiva Victoria e vinta 10-3. Mentre quella contro il Nebbiano dico solo che fino al momento in cui l arbitro ha indicato il recupero eravamo avanti 5-4. Poi 2 minuti e abbiamo subito 2 gol, finendo col perdere una partita bellissima e scoppiettante, il cui risultato pieno ci è stato impedito dalle parate del portiere avversario Luca Tamburini, nostra vecchia conoscenza.
Per quanto riguarda l’obiettivo stagionale direi che per ora è quello di migliorare il risultato dello scorso anno con uno sguardo ai play off.”
Moscosi
La società cingolana è alla terza stagione nel panorama del futsal provinciale. Lo scorso ha concluso la stagione al 10° posto nel girone D. Riconfermato alla guida del team Mirko Palmieri alla seconda stagione da trainer. Inizio in altalena senza rispetto del valore campo.
Roberto Tobaldi, vice capitano: “Riguardo alla 1° giornata posso dire che abbiamo iniziato bene, con una vittoria sul campo della Giovane Aurora per 4-2. Poi alla 2° giornata, pur giocando una buona partita, abbiamo perso 5-4 con il Santa Maria Nuova, maturata anche a causa di alcune lacune di gioco. Essendo noi una squadra di nuova costituzione, avendo cambiato l’80% della rosa rispetto alla stagione precedente, posso definire normali.
In merito agli obbiettivi stagionali, sicuramente quello di consolidare e amalgamare il gruppo, colmando quelle lacune di gioco che ci aiuteranno a svolgere un buon campionato. Poi cercare di raggiungere un buon piazzamento alla fine della stagione.”
Frontale
Una delle pietre miliari del futsal provinciale maceratese, con più di dieci anni di storia. Nella scorsa stagione ha ottenuto il 7° posto nel girone D. L’allenatore è l’esperto Gabriele Chiucchi, riconfermato sulla panca biancorossa. Dopo il riposo alla prima, i cingolani hanno espugnato Cupramontana al debutto.
Giovanni Nocelli, vice presidente: “Il Frontale c5 è una squadra formata essenzialmente da giocatori locali giovani (la media è intorno ai 23/24 anni) ma comunque già abbastanza esperti. Quest`anno la rosa è stata abbastanza ampliata e modificata, diversi giocatori sono andati via, qualcuno per andare a giocare in categorie più alte e di questo siamo orgogliosi, sono arrivati altri ragazzi molto motivati vogliosi di fare bene.
Il primo obbiettivo della nostra società è quello di creare un gruppo motivato e coeso e poi puntare ad arrivare più in alto possibile. Noi siamo convinti insieme al mister Chiucchi di poter fare molto bene e l`inizio della stagione agonistica è molto incoraggiante. Abbiamo vinto le due partite di coppa Marche e a casa dei Dragons Cupramontana che dovrebbe essere una delle squadre più forti del girone. Comunque noi restiamo con i piedi per terra sapendo che la strada è molto lunga.
Per concludere vorrei dire che, avendo una rosa di giocatori molto ampia la soddisfazione di noi dirigenti sarebbe quella di arrivare alla fine del campionato con la rosa al completo.”
Dorica
La compagina anconetana è al seconda anno nei campionati federali. La prima avventura nel girone C era terminata con l’8° posto. Dopo il valzer di allenatori della scorsa annata il club del presidente Andrea Marconi ha scelto come trainer Luca Fiordelmondo, al debutto come head coach. Alla prima vittoria on the road (3-7 a Moie) è seguito il rovescio interno col Casenuove (0-5).
Francesco Fabretti, capitano: “L'inizio di stagione è stato a due volti, la faccia sorridente di Moie in cui la squadra con gioco spumeggiante ha saputo vincere e bene in un campo difficile, salvo poi trasformarsi la settimana dopo nella faccia che non vorremmo mai vedere nella sfida con il Casenuove.
Con gli innesti di Carmelo Celano, Daniele Paesani e Mattia Masini la squadra si è completata ancor di più rispetto a quella dello scorso anno. L'obbiettivo è confermare e possibilmente superare i 34 punti raccolti nello scorso campionato. Il sogno è entrare tra le prime 5 e giocarsi un posto per la categoria superiore tramite i play off. Senza dimenticare che in panchina come allenatore avremo Luca Fiordelmondo, alla sua prima da Mister, ma a nostro avviso l'innesto di maggior qualità all'interno della squadra!
MMSA Giovane Aurora
Dopo due stagioni di serie C2, l’ultima nel 2012-2013 nel girone A, il sodalizio jesino non è più riuscito a salire al piano di sopra. La scorsa stagione ha chiuso al 5° posto con i play off impediti dal margine di 10 punti superiore sulla seconda. Cambio di manico sulla guida tecnica: il nuovo mister leoncello è Lorenzo Giacché. Un punto in due partite in 120’ frutto del KO interno col Moscosi e del pari (2-2) a casa della Polisportiva Victoria.
Emanuele Ramini, giocatore: “Nelle prime due giornate potevamo fare qualcosa in più ma è pur vero che abbiamo tanti giocatori nuovi e soprattutto un sistema di gioco completamente diverso da quello degli anni scorsi. Imparare certi movimenti richiede del tempo. Poi abbiamo avuto in queste prime giornate parecchie assenze e ciò ci ha penalizzato.
Il primo obiettivo stagionale è quello di giocare un bel calcio a 5. Proveremo sempre a imporre un gioco piacevole e non improvvisato, attento alla fase d'attacco e di difesa. Puntiamo a arrivare tra i primi posti della classifica, convinti che nessuna squadra avrà vita facile contro di noi. Buona stagione a tutti!”
Polisportiva Victoria
Tra CSI e FIGC la società cingolana è al suo ottavo anno di vita. Lo scorso anno ha ottenuto il suo miglior piazzamento di sempre chiudendo al 6° posto del girone D ad un nonnulla dalla terza piazza. L’allenatore è il riconfermatissimo Simone Sbaffo. Un punto è il raccolto di questo primo scorcio di stagione ottenuto dal pari con la Giovane Aurora e preceduto dalla sconfitta a Monserra.
Manuel Gianfelici, capitano: “Siamo all’ottavo campionato tra csi e figc e ogni anno siamo riusciti a fare un piccolo balzo in avanti nella classifica speriamo che sia così anche quest'anno. Nuovo il girone, nuove quasi tutte le squadre e i campi, ma lo spirito resterà quello dello scorso anno dove abbiamo fatto un buon campionato finendo ad un punto dal terzo posto.
Quest'anno sarà una sfida completamente nuova e se non sarà affrontata con il massimo della concentrazione e dell'impegno si rischierà di fare figuracce come quella della prima giornata. L'organico è abbastanza completo e molto giovane (il più anziano è un classe 88) con interessanti classe '94, '96 e 97 (ben 6 su 15 in rosa) e quest'anno abbiamo fatto 3 innesti per completare la rosa confermata quasi del tutto dello scorso anno.
Il nostro obiettivo saranno i play off ma bisognerà sin da subito correggere il tiro e riprendere la strada della scorsa stagione, girone permettendo. in bocca al lupo a tutti e buon campionato.”
Dragon’s Cupramontana
Caposaldo del calcio a 5 marchigiano provinciale, presente continuativamente dal 2006-2007 ai campionati di serie D. Miglior risultato ottenuto la scorsa stagione con il 2° posto in regular season e la lunga trafila ai play off conclusa ad un passo dalla promozione che si è scelto di non ottenere tramite un più che sicuro ripescaggio. Nuova la guida tecnica con il ritorno di Fabrizio Carlini, proprio il primo storico tecnico dei dragoni. Zero punti nelle prime due uscite.
Emanuele Marcelletti, pivot e bomber: “Assolutamente insoddisfacente il nostro inizio. A Santa Maria Nuova abbiamo perso una gara tirata contro una squadra organizzata. Con il Frontale invece buio totale. Abbiamo perso anche per mancanza di mordente e questo è preoccupante. Ora col riposo speriamo di mettere un punto e ripartire senza guardare la classifica:”
Virtus Moie
Uno dei più longevi club delle Marche fondato nel 1992 con nel palmares tante apparizioni anche nel campionato regionale. L’ultima nel 2010-2011 con un doppio salto all’indietro caratterizzante l’attuale piazzamento in serie D. 9° classificata lo scorso anno nel girone C. C’è sempre Stefano Tassi sulla panchina rossoblu. Una sola gara disputata, conclusa con il kappao interna subito dalla Dorica.
Giacomo Pittori, giocatore: “Ancora lavori in corso per quanto riguarda la squadra a causa di alcune cessioni importanti ottimamente sostituite dalla dirigenza con acquisti di altrettanto livello. Restano solo da sistemare gli automatismi che nascono solo dopo tempo in cui si gioca insieme.
L’obiettivo, come tutti gli anni, è quello di migliorare la classifica della passata stagione. Il miglior modo per farlo potrebbe essere quello di evitare di perdere punti importanti con le squadre di pari, o inferiore, livello in classifica come accaduto troppe volte nella scorsa stagione.”
Avis Genga
Società bandiera del futsal provinciale anconetano dal 2006-2007 in passato attiva anche nel giovanile. La scorsa stagione ha chiuso al 13° posto, peggior piazzamento di sempre. Alla guida dei rossoverdi c’è Matteo Pirro, tecnico debuttante. Doppia sconfitta nelle prime due uscite: netta a Casenuove, sfortunata quella in casa con la Virtus Matelica.
Stefano Tassi, allenatore: “Siamo partiti con due sconfitte. La prima contro il Casenuove, la seconda contro la Virtus Matelica. Due sconfitte maturate sempre nella metà del secondo tempo, causa soprattutto nostre disattenzioni. La squadra quest’anno posso dirti che è una squadra "nuova", per i vari addii, ma anche per i 5/ 6 ragazzi nuovi che sono entrati, e che devono piano piano inserirsi.
Per la stagione anche se siamo partiti male, sono molto fiducioso, il gruppo dei nuovi e quello storico entreremo in sintonia, e ci leveremo qualche soddisfazione. L'obiettivo è quello dei play off, anche se molto difficile. Ci proveremo fino alla fine.”
Arrivederci al racconto della 3° giornata
Marco Bramucci
mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
face: Marco Bramucci
sms & whatsapp: 335 8049512
Una nuova realtà di futsal a Moie è pronta al suo esordio in FIGC, il CDC 2018: "Passione e amicizia, in campo e fuori!"

Dopo la tanto desiderata promozione in A1 nel campionato CSI avvenuta due stagioni fa, con il record di 14 vittorie su 14 partite, e dopo il lungo stop forzato dalla... Read more
Trasformista Commenti 15 Ott 2021 Hits:4243 Le Interviste - Pianeta D
La famiglia Trementozzi annuncia l'ingresso della Boca nel futsal marchigiano. Al via serie D maschile e C femminile

Una nuova realtà sta per arricchire il panorama calcistico di Civitanova Marche. Nei giorni scorsi, infatti, è stata ratificata dalla Figc la nascita della nuova Apd Boca Civitanova Alta che, a... Read more
Luigi Vampa Commenti 04 Ago 2020 Hits:4822 Le Interviste - Pianeta D
Lo Gnano festeggia il ritorno in C2. Le parole di Antonio Angeli: "Siamo coscienti di avere tutte le possibilità di fare bene l'anno prossimo."

L’epilogo del campionato è stato di certo particolare e inatteso a causa del maledetto covid-19, ma nonostante questo eccoci qui, a rendere merito alla vittoria dello Gnano ’04 che, seppur... Read more
Escursionista Commenti 21 Lug 2020 Hits:2396 Le Interviste - Pianeta D
Il super colpo estivo della serie D è stato Mamadou Diop: “Lasciare il Grottaccia decisione sofferta. Ora voglio vincere con l’Aurora Treia.”

Mamadou Diop, il fantasista senegalese con talento, forza e simpatia da vendere lo scorso ha portato il Grottaccia, insieme ai suoi compagni di cui è stato capitano, al traguardo storico... Read more
Trasformista Commenti 04 Ott 2019 Hits:4112 Le Interviste - Pianeta D
Mister Marco Ciabocco sul suo Montecassiano: "Che double quest'anno! E ora si va in C2 e si torna a casa."

Promozione in C2, Coppa Marche serie D e un nuovo campo per disputare le partite casalinghe. Oggi parliamo dell’en plein del Montecassiano calcio a 5 con il giovane mister Marco Ciabocco,... Read more
Trasformista Commenti 03 Lug 2019 Hits:3171 Le Interviste - Pianeta D
Col presidente Borri dentro il mondo del Borgorosso Tolentino: "Società nata da un gruppo di amici. Nessuno si aspettava di vincere subito."

Una realtà nata ufficialmente il 27/06/2018, da un gruppo di amici con la passione per il calcio a 5: Borgorosso Tolentino. Esordio in serie D nel girone C e subito vittoria... Read more
Trasformista Commenti 10 Giu 2019 Hits:3262 Le Interviste - Pianeta D
Il comunicato della Pol.Victoria: “Ieri a Passo di Treia ha perso il futsal marchigiano. In campo ci si entra per divertirsi, non per sfogarsi.”

Riceviamo e pubblichiamo integralmente quanto diffusoci dalla Polisportiva Vittoria. Il comunicato si riferisce alla gara valida per la 16° giornata del girone C si serie D disputata a Passo di... Read more
Trasformista Commenti 02 Feb 2019 Hits:4264 Le Interviste - Pianeta D
Piero Gatti presenta la Futsal D&G: "Alla base del progetto la grande passione comune. Mindoli e Dorinzi due acquisti super."

Una nuova realtà emergente si sta affacciando nel panorama del Futsal regionale. E lo sta facendo in modo forte, deciso e roboante. La Futsal D&G, Serie D Gir. E, è... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 14 Dic 2018 Hits:3758 Le Interviste - Pianeta D
Roberto Furlanetto, baluardo del Circolo Collodi e volto del futsal anconetano: "Ci sono i presupposti per far bene, i giovani sono il futuro!"

Nella Serie D 2018-2019 ci sono tante belle storie da raccontare. Una di queste è quella di Roberto Furlanetto, giocatore del Circolo Collodi. Lo abbiamo intervistato in esclusiva per Futsalmarche.it alla vigilia... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 18 Ott 2018 Hits:3636 Le Interviste - Pianeta D
Lorenzo Purgatori è il Top Mister di Marzo in Serie D/B: "Il Monserra ha fame di imparare. Premio frutto del lavoro di squadra"

Nel mese di marzo Top mister per la Serie D/B è stato Lorenzo Purgatori del Monserra. La sua formazione, ormai solida realtà sia tecnica che societaria ha avuto un andamento molto... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 15 Mag 2018 Hits:4262 Le Interviste - Pianeta D
Vanni Pincini dell'Anconitana è l'MVP per il mese di Marzo in Serie D/B: "Contento per i goal fatti ma volevo i playoff"

La Serie D, Girone B, è stato un campionato che ha visto due squadre contendersi il primo posto. Dietro tanta bagarre dove, tra le deluse per il mancato raggiungimento dei playoff... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 15 Mag 2018 Hits:3702 Le Interviste - Pianeta D
Marco Romanucci è l'MVP di Febbraio per la Serie D Gir. B: " Contento di come sta andando la stagione. La squadra è viva"

L'MVP in Serie D Girone B, per il mese di Febbraio, è Marco Romanucci del Ciarnin. Con i suoi goal sta contribuendo notevolmente alla grande stagione dei suoi compagni, guidati in... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 15 Mar 2018 Hits:3625 Le Interviste - Pianeta D
Giacomo Furlani degli Amici del Centro Sp. è il top mister di Febbraio in Serie D Gir. B: "Siamo un grande gruppo. Di Tommaso fondamentale"

Il top mister di Febbraio per la Serie D Girone B è Giacomo Furlani degli Amici del Centro Sp. Mondolfo. La sua formazione, al netto della sconfitta di ieri, è prima... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 15 Mar 2018 Hits:2537 Le Interviste - Pianeta D
Il coach numero uno a febbraio di D/A è Marco Mazzetti: “Che crescita il nostro Vado c5 in un campionato davvero affascinante!”

E’ Marco Mazzetti, mister del Vado C5, l’allenatore top del mese di febbraio per il girone A di serie D. Un mese superlativo per la formazione di Sant’Angelo in Vado con... Read more
Escursionista Commenti 09 Mar 2018 Hits:2687 Le Interviste - Pianeta D
L’MVP a febbraio di D/A è Luca Pazzaglia del Barco Urbania: “Sono felice di aver superato un brutto infortunio, pensavo di smettere.”

E’ Luca Pazzaglia del Barco Urbania il giocatore prescelto dalla redazione di Futsalmarche.it come miglior giocatore del girone A di D per il mese di febbraio. Dodici reti in quattro partite,... Read more
Escursionista Commenti 09 Mar 2018 Hits:2514 Le Interviste - Pianeta D
Il mister n°1 di D/A a gennaio è Nicola Moschella del Montalto di Cuccurano: “Vogliamo fortemente conquistare la Coppa Marche!”

E’ Nicola Moschella, mister del Montalto di Cuccurano, l’allenatore top del mese di gennaio per il girone A di serie D. Finale di Coppa Marche conquistata grazie a una semifinale disputata... Read more
Escursionista Commenti 13 Feb 2018 Hits:2694 Le Interviste - Pianeta D
Federico Marchionni, il top player di gennaio di D/A: “Il mio Gnano è in un buon momento. Presto avremo a Fermignano una palestra al chiuso!”

E’ Federico Marchionni, mister ma anche pivot dello Gnano '04, il giocatore prescelto dalla redazione di Futsalmarche.it come miglior giocatore del girone A di D per il mese di gennaio. Il... Read more
Escursionista Commenti 12 Feb 2018 Hits:2912 Le Interviste - Pianeta D
Dario Menghini top player del mese di Gennaio in Serie D, Girone B: "Questo Aspio qui può giocarsela con tutte le squadre"

Dario Menghini dell'Aspio è il giocatore del mese per la Serie D Girone B. Il talento della formazione anconetana, cinque goal nell'ultima sfida, è un'altra delle individualità molto interessanti messe in... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 08 Feb 2018 Hits:2538 Le Interviste - Pianeta D
Cristian Fiscaletti dell'MMSA Giovane Aurora mister del Girone B per Gennaio: "Le ultime vittorie ci hanno dato grande morale"

La sua squadra è reduce da una serie importante di vittorie consecutive. E la mano del mister non può che essere evidente in queste occasioni. Stiamo parlando dell'MMSA Giovane Aurora e del... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 08 Feb 2018 Hits:3423 Le Interviste - Pianeta D
E’ Sebastiano Lentinello, il mister n°1 a dicembre in D/A: “Il 360° Sport è un gruppo formidabile, i risultati un piccolo miracolo.”

E’ Sebastiano Lentinello, player manager del 360° Sport, l’allenatore top del mese di dicembre per il girone A di serie D. Al termine della prima parte di campionato soltanto tre squadre... Read more
Trasformista Commenti 19 Gen 2018 Hits:3929 Le Interviste - Pianeta D
Il top player a dicembre di D/A è Gianluca Boiani: “Girone A molto forte con 7 squadre sullo stesso livello, compresi noi del Cuccurano.”

E’ Gianluca Boiani, il pivot del Montalto di Cuccurano, il giocatore prescelto dalla redazione di Futsalmarche.it come miglior giocatore del girone A di D per il mese di dicembre. Dopo un... Read more
Escursionista Commenti 19 Gen 2018 Hits:3367 Le Interviste - Pianeta D
Stefano Ravoni del Ciarnin, top mister del mese di Dicembre del girone B: “Lavoreremo per raggiungere il massimo possibile.”

Il mister del mese, per quanto riguarda Dicembre, in Serie D Girone B è Stefano Ravoni del Ciarnin. La formazione senigalliese è tra le candidate a raggiungere un piazzamento playoff in... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 10 Gen 2018 Hits:2689 Le Interviste - Pianeta D
Ivan Cardinali del Palombina è l’MVP di Dicembre del girone B: “Un girone entusiasmante, c'è tanta voglia di far bene anche grazie al mister”

Ivan Cardinali del Palombina è il giocatore del mese di Dicembre per la Serie D Girone B. Si tratta di uno dei senatori della formazione giallonera che dopo aver sfiorato la... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 10 Gen 2018 Hits:2437 Le Interviste - Pianeta D
Gennaro Coppola, l’MVP di novembre del girone C : “A Campocavallo sono cresciuto, ma il Santa Maria Nuova è casa mia. Vogliamo tornare in C2.”

L’MVP del girone C è stato a novembre Gennaro Coppola. Il pivot classe 1995, rientrato dal prestito dal Campocavallo, ha subito trascinato il Santa Maria Nuova ad una serie di successi,... Read more
Trasformista Commenti 31 Dic 2017 Hits:3312 Le Interviste - Pianeta D
Paolo Amadei, top mister a novembre del girone C: “Il Cerreto punta a tornare subito in C2. L’andamento sinora è buono.”

Il premio del top mister di novembre per il girone C va a Paolo Amadei. L’ex Vigor, Real e Nuova Lif Fabriano è uno dei simboli del futsal regionale ed icona... Read more
Trasformista Commenti 19 Dic 2017 Hits:3077 Le Interviste - Pianeta D
L’MVP di D/D dello scorso mese è Marco Valori del Freely Sport: “Ho mantenuto fede ad una promessa. Chiudere giocando nel mio paese.”

L’MPV del girone D a novembre è stato secondo la nostra redazione Marco Valori. Per chi non lo conoscesse Marco è una delle icone del futsal fermano e marchigiano, con tante... Read more
Trasformista Commenti 18 Dic 2017 Hits:3656 Le Interviste - Pianeta D
Massimo Tirri, coach n°1 a novembre del girone D: “Sono tornato in pista qui a Montecassiano. Obiettivo play off e un grazie ad Andrea De Salvo.”

Il miglior allenatore del mese di novembre per il girone D di serie D è stato Massimo Tirri. L’ex coach del Futsal Sambucheto è tornato in pista con il Montecassiano calcio. Dopo... Read more
Trasformista Commenti 18 Dic 2017 Hits:3004 Le Interviste - Pianeta D
Massimo De Carolis, l’MVP di novembre della D/E: “Qui nel nuovo corso del Riviera delle Palme sto riscoprendo il piacere di giocare.”

Direttamente dalla vecchia Isola dei cannonieri, MVP del mese di novembre, è Barbadillo Massimo De Carolis, che nelle tre gare novembrine da lui disputate, ha messo a segno 7 dei... Read more
Sudista Commenti 16 Dic 2017 Hits:2566 Le Interviste - Pianeta D
Il top mister del girone E a novembre è stato Massimo Marcantoni: “L’obiettivo del Martinsicuro è la conquista del titolo.”

Un novembre di sole vittorie regala al Martinsicuro, la vetta nel girone C. Al suo timoniere, Massimo Marcantoni, il titolo di miglior allenatore del girone: Mister, innanzitutto i complimenti! “I complimenti vanno... Read more
Sudista Commenti 16 Dic 2017 Hits:2918 Le Interviste - Pianeta D
L’MVP del girone A è Davide Cardinali dello Sportland: “Siamo la miglior difesa grazie al gruppo. La nostra amicizia la chiave di tutto.”

Parlando di futsal spesso sentiamo dire che in questo sport meraviglioso è di fondamentale importanza il ruolo del portiere e, per questo motivo, il riconoscimento quale miglior giocatore del girone... Read more
Escursionista Commenti 12 Dic 2017 Hits:2806 Le Interviste - Pianeta D
Il top mister di novembre in D/A è Stefano Zengarini: “Dopo due anni sono tornato grazie allo Sportland, società competente ed entusiasta.”

E' Stefano Zengarini, mister di una delle new entry del girone A della serie D, l'allenatore top del mese di novembre. Una vita passata sui campi di futsal da giocatore prima... Read more
Escursionista Commenti 09 Dic 2017 Hits:3135 Le Interviste - Pianeta D
Mister del mese di Novembre, Serie D Gir. B, è Giannetto Mainardi dell'Anconitana: "Per i playoff ci sarà da divertirsi"

Allenatore del mese di Novembre, categoria Serie D gir. B, se lo aggiudica Giannetto Mainardi dell'Anconitana. I biancorossi provano, anche quest'anno, a collocarsi nel carro di testa tentando la rincorsa alla... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 06 Dic 2017 Hits:2495 Le Interviste - Pianeta D
Daniele Barbabella, MVP della Serie D Girone B per il mese di Novembre: "Con grinta e cuore possiamo divertirci. Voglio aiutare la squadra"

Giocatore del mese, MVP, per quanto riguarda Novembre è Daniele Barbabella dell'Aspio. Il giovane pivot anconetano classe 1993, con i suoi goal e le sue giocate, si sta mettendo ampiamente in... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 06 Dic 2017 Hits:2595 Le Interviste - Pianeta D
Andrea Guardati, il top mister ad ottobre ded girone D: “Sono davvero orgoglioso di allenare l’Audax Montecosaro, società dai valori sani.”

E’ Andrea Guardati il top mister ad ottobre del girone D di serie D. Solo vittorie sino ad ora per il suo Audax Montecosaro in campionato e qualificazione in Coppa Marche... Read more
Trasformista Commenti 09 Nov 2017 Hits:4283 Le Interviste - Pianeta D
L’MVP del girone D ad ottobre è Matteo Tamburi del Tre Torri Sarano: “Sono al primo anno di futsal ed il mio premio è per tutto la squadra.”

Il miglior giocatore del girone D di serie D nel mese di ottobre è stato secondo la nostra redazione Matteo Tamburi. Il classe 1993 ha trascinato a suon di reti e... Read more
Trasformista Commenti 09 Nov 2017 Hits:3477 Le Interviste - Pianeta D
Mister Sabatinelli è il n°1 dei mister del girone C ad ottobre: "Il terremoto ha reso il Castelraimondo un gruppo ancor più solido."

Il miglior allenatore del girone C di serie D per il mese di ottobre è stato per la nostra redazione Marco Sabatinelli. Il suo Castelraimondo, grazie a 3 vittorie ed un... Read more
Trasformista Commenti 09 Nov 2017 Hits:3245 Le Interviste - Pianeta D
MVP del Girone B di Serie D è Giovanni Di Tommaso degli Amici del Centro Sp: "Qui per valorizzare i giovani, vediamo dove arriviamo"

L'MVP del mese di Ottobre per la Serie D girone B, è il volto simbolo degli Amici del Centro Sp. Giovanni Di Tommaso. Dopo una carriera costellata di Serie A, Serie... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 09 Nov 2017 Hits:3027 Le Interviste - Pianeta D
Il Top Coach del mese di ottobre, Serie D gir. B è Pier Paolo Ferri del Montecarotto: "Fiero di questo gruppo fantastico"

Con il primo posto del suo Montecarotto, il Top Coach per quel che concerne il mese di ottobre è Pier Paolo Ferri. Al timone della neonata formazione biancoazzurra è pronto a... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 09 Nov 2017 Hits:2950 Le Interviste - Pianeta D
L’MVP del girone C ad ottobre è capitan Bruzzichessi del Cerreto d’Esi: “Dopo la retrocessione dello scorso anno, vogliamo vincere ogni gara.”

Il miglior giocatore del girone C di serie D nel mese di ottobre è stato secondo la nostra redazione Marco Bruzzichessi. Il capitano del Cerreto d’Esi è uno dei protagonisti della... Read more
Trasformista Commenti 08 Nov 2017 Hits:2943 Le Interviste - Pianeta D
Il coach n°1 del girone A ad ottobre è Alessandro Amorino: "Ho accettato questa sfida qui al Futsal Tavernelle perchè volevo rimettermi in gioco."

E’ Alessandro Amorino, neo mister del Futsal Tavernelle, l’allenatore top del mese di ottobre per il girone A di serie D. Dopo il pareggio nella prima giornata di campionato, il mese... Read more
Escursionista Commenti 03 Nov 2017 Hits:2722 Le Interviste - Pianeta D