L'isola dei Cannonieri - IX edizione - 2°- 3° puntata
LA RIVIERA DEL CANNONIERE
Come se la sono passata i nostri naufraghi nel secondo turno dei rispettivi campionati?
Molti sono rimasti, qualcuno è ancora in stand by e altri hanno fatto ritorno nell’entroterra dopo esser andati sotto la doccia a secco di reti.
SERIE C1 – LA DUE SORELLE
Avevamo lasciato un drappello di uomini, 35 per la precisione, pronti a sfidarsi nel massimo torneo regionale. Dopo 120 minuti scendiamo, con nostro dispiacere, a soli tre naufraghi.
Quasi uno sterminio dunque nella categoria “Top” marchigiana, vi dico subito subito chi è rimasto tra i due scogli gemelli.
Eagles Fermo e Montegranarese non hanno placato i suoi fulmini e le sue saette, Giacomo Pacenti dell’Audax Sant’Angelo sale a quota 3 reti in 3 gare.
Rombo di Tuono procede con regolarità ma il suo sinistro è capace di scatenare terremoti come ha già fatto tante volte, e ora all’Alma Arena si pronosticano uragani?
Altalena di risultati per il Corinaldo del Tenente Tinti, chi sull’altalena non sale per rendimento è Denis Rotatori. Palestra Crocette (casa Tenax) o mura amiche non fa differenza, il gol è servito dal 26enne corinaldese doc che punta già casa Bocatrum.
Un test niente male per le ambizioni del biancorosso compaesano della nostra Lady Futsal.
Ultimo citato ma nostro favoritissimo è André Vitor Flash De Souza, il funambolo carioca spadroneggia in categoria.
Se Rotatori deve ancora passare, l’urbinate ha già calato un tris nella palestra di Castorano e si è ripetuto contro l’Alma in casa. Ora la gabbia preparata da Bobo Marcelletti, e al Pala Scherma Flash sarà seguito da noi da molto vicino.
SERIE C2/A – SPIAGGIA URBANI
Qui la partenza era stata ricca di gol quasi a sconsacrare la statistica che nel girone nord si segni poco, 51 concorrenti con record di reti di giornata e un mix di players niente male.
Ma a calare viene sempre in tempo si dice, ed infatti le segnature sono scese di numero come sono scesi i cannonieri.
Da 51 a 21 dopo la giornata n.2, da 21 a 7 dopo il primo infrasettimanale della stagione.
Da evidenziare che la spiaggia Urbani è la più popolata attualmente, ma ecco la carrellata dei “survivor” del girone A.
Iniziamo da colui che avevamo annunciato, nell’esordio ha sfruttato un buco difensivo su calcio d’angolo della difesa locale. La partita (di prestigio) era San Giuseppe Jesi – Chiaravalle Futsal.
E lui o non è lui? Ma certo che è lui…..Stefano Gnesi è sull’Isola, l’Airone si è ripetuto nel Monday match contro il Brecce Bianche ed ora attende l’Arcevia in via Firenze. Occhio che se prende il via il capitano rosanero potrebbe non fermarsi più.
Sempre nel Palasport di Chiaravalle ha messo a segno la sua ultima doppietta Besmir Hysa, effigiato da noi Wonder Hysa. Il colosso ex Rotellistica ora al Città Futura Montecchio è partito col vento in poppa e sapendo che tiene molto al nostro reality siamo sicuri che lo vedremo arrivare molto avanti. Castelvecchio Monteporzio avvisato.
Il naufrago che vado a presentarvi ora è Luca Pietrelli, ventenne dell’Etabeta unico tesserato di mister Palazzi in corsa. Se ne parla un gran bene, ultima difesa punita quella jesina del San Giuseppe Jesi e stasera si replica? Sempre un club jesino da incrociare, la Giovane Aurora.
In compagnia dei sopracitati c’è anche l’uomo guida del Fano Calcio a 5, Luca Solazzi.
Anche per lui ottimo avvio di stagione tra coppa e campionato, ma a noi è solo il secondo che interessa. Il quasi 24enne fa di dinamismo e grinta i suoi cavalli di battaglia, un’aquila pronta a spiccare il volo e poprio sabato all’Eagles Field si attendono voli in picchiata verso la porta del Casenouve.
Altro “under” in evidenza Daniele Palazzesi, il suo Mambo N.5 ha trovato i primi tre punti nell’ultimo turno giocato ma i gol del 21enne pesarese sono una costante di questo avvio di stagione. Speriamo di conoscerlo meglio a suon di gol, appuntamento questa sera in Mambo – Futsal Ancona.
Sembra un’Isola molto young questa, ma se la classe non è acqua chi ha esperienza e chi sa come esercitare l’arte finalizzatrice emerge sempre.
Senza tanti giri di parole abbiamo due “non più giovani” da tener d’occhio, Claudio Ricciotti dove va segna. Nuova maglia, nuova categoria, ma sempre l’artiglio affilato per l’ex Tre Colli.
Il destino vuole che si affrontino proprio due naufraghi questa sera, Palazzesi – Ricciotti. L’entusiasmo del talento emergente contro la concretezza del finalizzatore consumato, li ritroveremo entrambi?
Capocannoniere momentaneo del girone nord, Gagol Giacomo Giommi dell’Atletic Cagli non ci sorprende affatto. Vediamo anche lui sulla spiaggia di Mezzavalle in finale, 8 reti in 3 gare, capitano dei giallorossi e instancabile uomo d’area come pochi ce ne sono in circolazione.
L’ex Futsal Makkia Urbino è rinato in quel di Cagli e se la condizione c’è siamo certi che ci saranno ancora tanti gol.
SERIE C2/B - SPIAGGIA SAN MICHELE
Stenta a decollare il girone ancon-maceratese in termini di marcature, alla terza puntata registriamo poco movimento tra i sassi dorici.
Sono rimasti in 2 certi di essere ancora in gioco, altri sono in bilico per una gara non effettuata.
Cus Macerata – Imbrecciata non ha ancora una data per il recupero e quindi i vari Petetta, Carpineti, Rastelli per il Cus, Petraccini e Bulgarini per i filottranesi devono continuare a segnare in attesa di scendere in campo in quel di Macerata.
Una cosa da annotare per coloro che sono ancora in corsa, occhio alla difesa di mister Aristei, il Campocavallo ha preso 0 reti in 180 minuti quindi un autentica bestia per i nostri concorrenti.
Ma torniamo alla coppia che è in gioco al 100%, coppia italo-brasiliana formata da Bonfigli dell’Invicta e Zaboti del Montelupone.
Il giovane ex cussino salito in C2 tramite i playoff sembra voler recitare un ruolo da protagonista nella stagione appena partita. Già al comando della classifica marcatori nel proprio girone ha sfruttato l’avvio di calendario favorevole ed ora arriva un test probante, a Piediripa giunge la Nuova Ottrano di un altro naufrago.
Il centrale del Montelupone è il simbolo della partenza sprint dei ragazzi di mister Giosuè, dal ripescaggio alla vetta del campionato. E il turno casalingo con San Severino sembra poter prolungare di una settimana sia il primato in classifica che la permanenza di Thiago sull'Isola.
Tale descrizione corrisponde a Diego Jimenez, uomo cardine dello scacchiere di mister Rossetti.
In assenza di Focante c’è lui a rincorrere il titolo sfuggito troppe volte proprio al suo capitano.
Quattro i gol messi a segno dal centrale filottranese, ed ora proprio l’Invicta nel mirino.
SERIE C2/C - SPIAGGIA SASSI NERI
Dopo un avvio in sordina il girone C sta riprendendo il ruolo che ha sempre tenuto in questo reality, valanghe di gol caratterizzano il futsal ascolano e di solito il titolo di Cannoniere prende la direzione sud.
I gol aumentano ma i naufraghi calano, e a vista d’occhio. Ne sono rimasti solo 4, e purtroppo salta un pezzo grosso in questo girone. Il Principino di Ancarano ci lascia, Giammarco Di Blasio non è più sull’Isola.
Avvio surprise del Pamar Civitanova, avvio nel segno di Roberto Paci. L’inossidabile capitano andato a segno già 5 volte ha infilato senza problemi Faro e Cascinare per presentarsi ora alla difficile trasferta di Monsanpolo contro il Csi Stella.
Di Blasio fuori, per mano anche di Andrea Cingolani che nell’infrasettimanale ha aperto le marcature proprio contro il Real Ancaria. Il latrale della Mandolesi fa visita alla Magica C5 e mister Gazzani punta sul 27enne sangiorgiese.
Anche un po’ d’Argentina nel nostro carniere, nella passata stagione 8 presenze e 14 reti.
Parliamo di Matisa Luchizola e se tanto ci da tanto questo ragazzo ci darà da scrivere, il Martin C5 è a punteggio pieno e sfida il Faro fermo al palo….il resto speriamo di scriverlo la prossima puntata.
Carrellata chiusa da Andrea Valianti, gioiellino di casa Eagles Pagliare ha dei numeri da stropicciarsi gli occhi. Ha perso la compagnia di Fraschetti ma sembra viaggiare spedito lo stesso, ora a Campiglione cercherà di proseguire il suo cammino. Per sé e per il suo club caduto nel turno infrasettimanale.
Qui tutti si stanno radunando, chi per il caffè pre-gara casalinga e chi per la convocazione prima di andare in trasferta.
Voi isolani seguite la mappa del Conero, fino alla vetta dove c'è aria buona.....lassù dove arrivano i migliori.
Io vi auguro un weekend futsalico sereno e che vi porti soddisfazione.
Soprattutto sereno……e voi naufraghi dell’Isola quand’è che siete sereni?
Quando fate gol, e fatelo allora!
Il Regista
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.