Serie C1: Analisi 26° Giornata
THE FINAL DESTINATION
Si chiude un avvincente campionato di C1 regionale con gli ultimi verdetti.
Retrocedono in C2 Dinamis e Nuova Ottrano direttamente, vanno ai play out Grottaccia e Real Sangiorgio che si sfideranno venerdì prossimo, mentre attenderà una di queste due l'Invicta con il vantaggio di giocare in casa.
Ai play off invece sarà Audax vs Cagli e Montelupone vs P'73.
Veniamo ai match
Secondo posto. Per l'Audax Sant'Angelo di Petrolati la stagione da incorniciare si conclude per la regular season con un secondo posto solitario ampiamente meritato. Battuto il Cagli 4-1 con Bikai, Benigni e Chiarizia goleador e ora i playoff da vivere come protagonisti. L'antagonista del primo turno? Di nuovo il Cagli di mister Giommi che però se vorrà uscire con un risultato diverso dalla gara secca, in cui i senigalliesi hanno due risultati su tre a disposizione, dovranno fare tesoro di quanto successo venerdì. I giallorossi di casa hanno disputato un girone di ritorno pazzesco e anche contro gli orange hanno mostrato uno stato di forma psico-fisico eccellente. Gli ospiti hanno cercato di opporre resistenza, ma il post coppa Italia sembra aver restituito una squadra scarica, nonostante il 12-1 rifilata all' Invicta. Cosa ci aspetterà venerdi 28? Sicuramente tanto spettacolo.
Dietro ai senigalliesi ecco i lupi. Terzo gradino del podio e medaglia di bronzo momentanea per mister Macellari e i suoi giocatori che giocano al risparmio contro una combattiva Dinamis e completano l'opera posizionamento playoff, col vantaggio di giocare in casa il primo turno. Contro i giovanissimi di Pennacchioni però la pratica inizia male con il giovane Rocchetti che gela il palas maceratese, prima che sul finire di frazione un gol di tacco dell'argentino Luchizola (ottimo l'impatto del bomber su questa C1) scriva 1-1 al riposo. La ripresa vede un altro Montelupone che spinge all'angolo gli ospiti e con Cassaro e Diomedi, intervallati dal gol di Coresi, conquistano i tre punti. Ora c'è l'ostacolo P'73, osso durissimo. Per la Dinamis si chiude una stagione travagliata solo sul piano dei risultati, ma che porta in dote tanta esperienza. La grande vittoria falconarese è stata il non perdere mai l'entusiasmo e la voglia di futsal. Buona fortuna per il futuro, ragazzi.
Compito eseguito in scioltezza. Con un 6-2 tennistico il P'73 batte un Real San Giorgio volitivo e proiettato agli scontri finali per non finire in C2. 2-0 a fine primo tempo con firma Ciavattini (bomber assoluto di mister Bilò) e Cappanera. Ripresa che riparte ancora con i locali a spingere, realizzando altri due gol sempre con Ciavattini. Reagiscono i Vecchiola boys del cap. Catalini ma Cappanera e il giovane Gabbanelli, bissono la vittoria anconetana. Adesso? Il roster di Bilò è in gran forma e si prevede una battaglia all'ultimo colpo in quel di Montelupone.
Per il Real invece l'incubo C2 è stato per ora evitato in modo diretto grazie al mancato successo del Grottaccia, ma ora si va proprio a Cingoli per cercare di mantenersi in corsa.
Alma Fano corsaro a Jesi. Sorpresa dell'ultimo turno. Per la forma degli jesini ultimamente ci ai poteva aspettare i tre punti casalinghi ed invece i ragazzi di Scapecchi chiudono questo ritorno in C1 con un sesto posto davvero niente male, scavalcando il Futsal Monturano proprio all'ultimo. Pierangeli e soci si prendono tre punti su un campo ostico per tutti nel girone di ritorno e possono ora programmare una nuova stagione con rinnovato entusiasmo. Certo per come si erano messe le cose fino a un mese e mezzo fa uscire dai playoff può aver fatto male, ma sarà tutta esperienza da mettere in più in futuro. Sponda leoncella, i ragazzi di Pieralisi hanno disputato un girone di ritorno esemplare e questa caduta non ne mina il rendimento mostre da gennaio in poi. È la prima parte di stagione che è stata deludente. Anche qui ci aspettiamo una nuova annata da protagonisti, come sembra stiano già preparando dirigenza e mister.
Nessuno sconto. Mister Campifioriti aveva detto che il torneo sarebbe stato onorato e così han fatto il Sangiorgio. Stavolta ne fa le spese la Nuova Ottrano di mister Jimenez che dopo un anno fa ritorno in C2, con alcuni rimpianti e però anche la consapevolezza di una rosa giovane che può tornare a fare bene nel prossimo futuro. Al Pala Savelli il livello tra le due rose appare subito alto e il 7-2 finale ne è la prova. Rosetti, Micozzi, Pirro, Lignite e Reinini sono i marcatori dei locali, che chiudono a 71 punti una stagione quasi perfetta, tolte le Finals steccate al primo turno. Ai filottranesi auguriamo un pronto ritorno nella massima serie regionale.
Pianaccio di misura. E' stata gara vera quella di Mondavio dove i locali di mister Gurini hanno prevalso sul Grottaccia, al quale serviva una vittoria per provare ad eliminare subito il Real San Giorgio oppure per scavalcare l'Invicta, in caso di sconfitta dei maceratesi. Contro i leoni si i cingolani giocano di rimessa e invece i locali, già salvi e sgombri di testa, possono provare a sbizzarrirsi. E così il finale, nonostante gli sforzi degli ospiti, dice che i tre punti sono dei bianco-blu che chiudono l'anno con 37 punti. Per i cingolani, come detto, non è ancora finita e per evitare la seconda retrocessione di fila in questa C1, devono dare tutto fino al 5 maggio.
Invicta Macerata di misura. Serviva vincere ai maceratesi e la banda di Pennesi compie il suo dovere contro il Futsal Monturano di mister Squarcia, giunto alla Don Bosco senza stimoli e velleità di classifica. Primo tempo che inizia con i biancorossi grintosi e subito avanti con diverse reti, infatti a metà frazione il punteggio è 4-1. Poi si svegliano i fermani che riescono ad impattare sul 4-4, prima che... realizzi il 5-4 di fine frazione. La ripresa vede ancora partire forte i locali che mettono virtualmente in ghiaccio il match, con le due reti lampo che li portano sul +3. I calzaturieri non ci stanno e con orgoglio giocano la gara a viso aperto fino al 7-6, che vacilla negli ultimi minuti grazie a Pennesi che sventa o ai punteros dei cagnacci imprecisi di poco. L'Invicta ora attenderà la finale per guadagnarsi un altro anno in C1; cagnacci in vacanza dopo una bella stagione.
In & Out
Audax vs Cagli si presenta come un match ad alto contenuto di dinamicità e organizzazione tattica. Non daremo pronostici o favoriti e sfavoriti, ma sicuramente i senigalliesi hanno l'appuntamento con la storia a portata di mano.
Montelupone vs P73 è forse una gara ad oggi impronosticabile. I dorici hanno nel quinto di movimento la loro arma più letale, ma il campo di Montelupone e l'abitudine a giocare a zona e difendere bassi dei locali, potrebbe essere un buon antidoto alla tattica di Bilò, se usata. Certo anche qui, i maceratesi hanno il vantaggio del doppio risultato e la tanto agognata promozione passa anche per il saper “soffrire”.
Grottaccia vs Real San Giorgio sembra sulla carta una gara dove i 7 punti finale di distacco tra le due formazioni possono significare molto, eppure... i sangiorgesi sanno come violare il Pala Quaresima, come hanno fatto il 17 febbraio scorso (4-6). Occhio...
Buon fine campionato a tutti e buona off season!
Redazione Futsalmarche.it
La replica del Bayer Capuccini al P'73: "Se si fosse fischiato fallo 15 secondi prima, tutto questo non sarebbe successo!"
Pubblichiamo integralmente la nota ufficiale della società ASD Bayer Capuccini in merito al comunicato (clicca qui) del Pietralacroce '73, in merito al concitato finale di gara tra queste due formazioni nel campionato di C1. Nella nostra prima avventura nel massimo campionato... Read more
Trasformista Commenti 25 Ott 2023 Hits:3430 Le Interviste - Serie C1
La nota ufficiale del P'73 in merito alla gara con il Bayer Capuccini: "In 22 anni di futsal non avevamo mai visto un gesto così antisportivo!"
Riportiamo fedelmente il comunicato stampa inviataci dalla società Pietralcroce '73 in merito a quanto accaduto nel finale dell'ultima gara disputata dalla società dorica in casa del Bayer Capuccini, valevole per la 6° giornata del campionato regionale di C1. In 22 partecipazioni... Read more
Trasformista Commenti 23 Ott 2023 Hits:3971 Le Interviste - Serie C1
“Voglio giocare”, l’urlo del “Boia” all'Olympia Fano: “Un libro per raccontarmi… ma anche per crederci ancora!”
Con un libro, l’ormai popolare “Voglio giocare”, non si può riassumere pienamente una carriera lunga e luminosa. Si può però far del bene, raccontando alcune parti inedite di un cammino che ha appassionato amici, avversari, tifosi e addetti ai lavori. Gianluca Boiani... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 14 Dic 2021 Hits:2261 Le Interviste - Serie C1
La nuova alba della Dinamis Falconara raccontata dal ds Alessandro Caranci: “Qui per il territorio, sogno in grande”
A Falconara si respira un’aria nuova. Un’aria di fratellanza, come non mai prima d’ora. La Dinamis Falconara, Serie C1, ha cambiato volto. Si è rinnovata. Ha mantenuto le sue radici ma si è avvicinata agli ormai ex cugini del CdF. Volti nuovi, giovani e... Read more
Trasformista Commenti 14 Set 2021 Hits:2213 Le Interviste - Serie C1
Gabriele Pieralisi sulla nuova stagione: "La Trillini Auto Jesi più esperta e matura. Viviamo alla giornata, non sarà semplice"
Non è una preparazione come le altre. Anche se della Serie C1 sei ormai un veterano. Gabriele Pieralisi è per l’ennesima volta ai nastri di partenza con il suo Jesi calcio a 5, una delle realtà più consolidate di tutto il movimento... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 08 Ott 2020 Hits:2007 Le Interviste - Serie C1
Le mani di Chiarizia sul ritorno in C1 dell’SS Audax: “Siamo qui per rimanerci a lungo. Il palas? Una tappa storica”
Avevamo parlato di storie. Tante storie che questa C1 2020-2021 può raccontarci. E allora a nord di Ancona, su una spiaggia di velluto che non ha nulla da invidiare alle famose romagnole, nasce una storia di carattere e sudore. Una storia di grinta... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 10 Set 2020 Hits:1833 Le Interviste - Serie C1
Mister Pizzichini si riprende la C1 e lancia il Potenza Picena: “Due anni per centrare la B, ora pensiamo a crescere. Mercato? Non è chiuso…”
La Serie C1 2020-2021, Covid permettendo, racconterà tante storie. Una di queste è quella di Andrea Pizzichini, allenatore del Potenza Picena. Formazione neopromossa nella categoria al termine di una splendida cavalcata che ha portato i giallorossi alla vittoria della C2/B. Andrea Pizzichini... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 08 Set 2020 Hits:1791 Le Interviste - Serie C1
Serie C: ampliamento della C1 e altre richieste. Sei società si rivolgono al presidente della Figc Marche Paolo Cellini
Riceviamo e pubblichiamo integralmente il documento che alcune società di Serie C2 (Alma Juventus Fano, Castelbellino, Futsal Monturano, Chiaravalle Futsal, Atl.Urbino 1999 e Vallefoglia) hanno redatto a seguito dell'incontro con il presidente della Figc Marche Paolo Cellini avvenuto in data... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 23 Lug 2020 Hits:2655 Le Interviste - Serie C1
Le parole di mister Enzo Bargoni, confermato al Recanati: "In B con lo stesso organico. Che rammarico la Coppa Italia!"
E serie B sia! Il Recanati, dominatore indiscusso della serie C1 con 58 punti, viaggerà il prossimo anno verso “mari nazionali”. Con noi Enzo Bargoni, riconfermatissimo mister dei giallorossi, con il quale andremo ad analizzare la stagione passata, il mercato e... Read more
Trasformista Commenti 11 Lug 2020 Hits:1855 Le Interviste - Serie C1
Il presidente Loriano Nunziato sul suo Recanati, super protagonista del futsal marchigiano: “Siamo un gruppo meraviglioso.”
Un sodalizio vincente! Ill.Pa Calcio a 5 e H.R. Futsal Recanati insieme per dare vita alla società Recanati C5 Un progetto serio e strutturato che ha permesso di allestire una squadra ultra competitiva per il massimo campionato regionale di Serie C1,... Read more
Trasformista Commenti 28 Nov 2019 Hits:3450 Le Interviste - Serie C1
Il Cerreto d'Esi ringrazia le sue avversarie e le istituzioni per la disponibilità mostrata nelle inversioni di campo
A fronte dei cambi di campo derivanti dall'indisponibilità del Palasport di Cerreto d'Esi, ora nuovamente disponibile, la società cerretana ha voluto ringraziare tutti coloro si sono resi disponibili a venire incontro alle proprie esigenze. Riportiamo qui la nota integrale: “I sottoscritti... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 28 Nov 2019 Hits:1881 Le Interviste - Serie C1
Col DS Stefano Foresi dentro il mondo del Montelupone: "Il nuovo impianto ha dato qualità. Quest'anno obiettivi salvezza e Final Eight."
Vi raccontiamo oggi della chiacchierata con Stefano Foresi, dirigente, direttore sportivo e una delle anime dell’ambizioso Montelupone c5, società in grande ascesa, reduce dalla scorsa buonissima prima stagione in C1. Il team rosanero è partita bene sia in campionato che in Coppa... Read more
Trasformista Commenti 26 Set 2019 Hits:2195 Le Interviste - Serie C1
L'entusiasmo di sempre e tanta voglia di far bene anche in questa stagione. Si presenta ufficialmente la Trecolli Montesicuro 2019-2020
Le prerogative di sempre. La voglia di confermarsi e di far bene. Con il solito entusiasmo, quello che negli ultimi anni ha portato un nucleo ben solido di anconetani a recitare un ruolo da costante protagonista tra Serie C1 e Serie C2. E... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 20 Ago 2019 Hits:2222 Le Interviste - Serie C1
Successo nell'OpenDay 2019 della Trecolli Montesicuro tra piccoli e grandi. E le sorprese in vista della prossima stagione non sono finite...
Grande successo e partecipazione per l’OpenDay 2019 della TreColli Montesicuro che si è svolto ieri, giovedì 13 giugno, presso il Pallone Geodetico di Montesicuro teatro, nel passato, di nobili categorie. La società anconetana ha svelato i suoi programmi per la stagione... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 14 Giu 2019 Hits:1875 Le Interviste - Serie C1
Il Futsal Potenza Picena cambia ancora. Via Virgini torna Lanari. Le motivazioni le spiega il presidente Luciano De Luca
Ancora cambio in panchina. E’ di ieri sera il comunicato ufficiale del Futsal Potenza Picena (sulla propria pagina Facebook ufficiale) che annuncia la fine del rapporto con mister Raffaele Virgini e il nuovo affidamento della squadra al tandem Maurizio Maccaroni –... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 27 Feb 2019 Hits:2467 Le Interviste - Serie C1
Gabriele Pieralisi sul suo Jesi c5: “La Coppa ci ha tolto parecchie energie. Stiamo facendo molto bene da diverse stagioni. Avanti così.”
Figura storica del calcio a 5 e jesino per l’eccellenza, con un signor curriculum e tanta esperienza da vendere. Fondatore del San Giuseppe assieme a Francesco Cervigni, autore di una cavalcata dalla serie D sino alle B, passando per la Coppa... Read more
Trasformista Commenti 13 Feb 2019 Hits:1868 Le Interviste - Serie C1
Il presidente Del Bianco sul Grottaccia 2.0: “Mr Vagnarelli si è calato subito nella nostra realtà. Mr Marchegiani super con l'under 17.”
Una società che sta ottenendo grandi risultati, sia in serie C1 che in ambito giovanile. Nostro club partner anche per la stagione 2018/2019 e organizzatore con brillante successo delle Finals Cup dell’anno scorso: stiamo parlando del Grottaccia 2005. Al nostro taccuino c’è... Read more
Trasformista Commenti 07 Feb 2019 Hits:1949 Le Interviste - Serie C1
Cambio nel Futsal Potenza Picena. Via Sbacco la squadra affidata a Settimi. Il DG Consolani: "Gli obiettivi sono gli stessi dell'inizio"
Cambio della guida tecnica per il Futsal Potenza Picena. La formazione giallorossa, al momento nona in classifica in Serie C1 ed eliminata negli ottavi di finale di Coppa Marche dal Campocavallo, ha deciso di interrompere il rapporto con mister Massimiliano Sbacco. Decisione... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 02 Dic 2018 Hits:2873 Le Interviste - Serie C1
Il Ds Simone Pomili mette il focus sullo Sporting Grottamare: “Non fa piacere stare in questa posizione, ma abbiamo grandi progetti.”
Sotto la lente d’ingrandimento di Futsal Marche oggi c’è lo Sporting Grottammare, una delle principali realtà regionali del calcio a 5, dal 2017 in C1. Con l’inizio del campionato la società ha dovuto rinunciare al settore femminile che, dopo 2 anni... Read more
Trasformista Commenti 15 Nov 2018 Hits:2010 Le Interviste - Serie C1
Il top coach della C1 a gennaio è Gabriele Pieralisi: “Jesi oltre le più rosee aspettative. Successi dovuti a società, staff e a giocatori validi."
Il miglior allenatore di C1 a gennaio è stato per la nostra redazione Gabriele Pieralisi. Il suo Jesi c5 nell’ultimo mese ha collezionato solo vittorie arrivando a stretto contatto con le posizioni di testa del campionato. Da diversi anni sta facendo un... Read more
Trasformista Commenti 03 Feb 2018 Hits:3744 Le Interviste - Serie C1