Serie C1: Analisi 24° Giornata
PLAY OFF: CHI LA SPUNTERA'?
Si prospettano due ultime giornate assolutamente avvincenti nel massimo campionato regionale.
Tutto merito di chi lotta ancora per un posto ai play off, visto che la griglia play out ha già i nomi delle squadre, mancano solo da decidere posizioni o eventuali retrocessioni dirette.
Fa la voce grossa il Futsal Monturano, che sbanca Cagli e tiene tutto aperto fino alla fine. Chi non gioisce appieno di questo successo esterno, è il P'73 che domina la Nuova Ottrano ma dovrà ancora sudare e proprio nel catino fermano.
Si aggiudica l'altro scontro diretto d'alta quota il Montelupone che battendo l'Alma Fano la relega ai margini della zona azzurra con un piccolissimo lumicino ancora acceso, per sperare nelle prime 5 posizioni.
Bene anche la solida Audax, che in una gara come pronosticabile molto chiusa contro il Pianaccio, vince 1-0 e torna in seconda posizione solitaria.
Nell'anticipo il testa coda Sangiorgio vs Dinamis viene vinto dai campioni sangiorgesi; continua il magic moment infine, di Jesi e Invicta Macerata che battono rispettivamente Grottaccia e Real San Giorgio.
Veniamo ai singoli incontri.
Sangiorgio quota 10. Tanti sono i gol che la capolista rifila ai giovani falconaresi. Si prende la scena ancora Rosetti, con ben 4 reti, insieme alle firme di Luizinhho due, Borsato, Gabella, Micozzi e un autorete a favore. Primo tempo chiuso sul 3-0 in favore dei locali bianco blu, con una reazione ospite dettata dagli uomini con più reti in rosa, ovvero Lorenzini, Centonze e Rocchetti. Per la Dinamis restano due turni, dove provare come sempre a dare tutto e uscire a testa alta, come fatto anche al cospetto dei campionissimi del patron Ciuti. Per i dragoni invece, si pensa oramai solamente alla prossima stagione, quando dovranno affrontare un campionato nazionale come la serie B, con la società che sicuramente non si vorrà far trovare impreparata. Bombe già in arrivo sul mercato? Chissà.
Cagli down, Futsal Monturano up. Il tabellino finale della Bombonera recita 3-6 per gli ospiti fermani, dopo una gara giocata a viso aperto da ambe le formazioni ma con i cagnacci di mister Squarcia più freschi e in palla nella parte finale del match. Pronti via, e sono subito ritmi alti e adrenalina a mille nel piccolo impianto cagliese. E' Alberti a scrivere lo 0-1 monturanese, con Bucci abile a raccogliere una sponda del solito Maggioli e bucare Rastelli, nonostante un primo tempo con molte più occasioni per il Monturano, il punteggio resta sull'x. La ripresa vede come sempre partire a mille i ragazzi di Giommi, che vanno sopra 3-1 con Mochi e Maggioli, mettendo all'angolo i fermani che sembrano sbandare per diversi minuti. Sembrano però... perchè le motivazioni sono tutte dalla parte fermana costretti a vincere; così Arbusti suona la carica, prima che Curzi e Alberti ribaltino tutto. Di qui il Cagli cala vistosamente negli ultimi minuti, complice anche le tante gare giocate in poco tempo e forse le scorie di un'eliminazione beffarda in Coppa Italia contro il Merano. Fatto sta che gli ospiti realizzano altre due reti ancora con Curzi e poi Smerilli e i tre punti volano al sud. Per gli orange un momento di evidente flessione sopratutto casalinga, là dove quella Bombonera era garanzia di vittoria. Per Pierbattistalandia è un momento invece ottimo, sia a livello mentale che fisico, col merito grande di essere ancora lì a rendere pepate le ultime due giornate.
Audax ermetica. E' una sfida che non regala come previsto molti gol, ma è stata comunque giocata con la massima intensità da ambe le squadre, quella di Mondavio. Un Pianaccio ormai salvo, che poteva mollare, ha invece lottato fino alla fine, sfiorando più volte il punto dell'1-1. E invece quella che ormai non è più una sorpresa ma una certezza, si prende altri tre punti e consolida ancor di più la posizione playoff; ora basterà una vittoria per esserne certi e raggiungere un traguardo prestigioso. Merito di un girone di ritorno stratosferico per gli uomini di Petrolati, con un bottino di 28 punti conquistati. La firma su questa ennesima vittoria la mette Bikai e tutto il gruppo senigalliese può ora sorridere e cominciare a pregustare ciò che verrà, facendo però attenzione a non staccare la spina proprio sul più bello, ma i giallorossi han già dimostrato di volersi regalare qualcosa di grande. Per mister Gurini invece una prova di cui essere comunque soddisfatto, anche se non ha portato punti, perchè l'obiettivo permanenza in categoria è stato già raggiunto e l'asse portante per i prossimi anni installata. Buon lavoro.
Montelupone on fire. Non sbagliano il test più duro di quelli rimanenti il gruppo di Macellari, che col 4-2 sull'Alma Fano, la estromette ormai quasi definitivamente dalla corsa play off. Nel primo tempo funziona la difesa bassa con ripartenze, marchio di fabbrica dei lupi, che volano sul +3 a fine primo tempo grazie a Onofri, Ricci e Savoretti. Tutto finito? No perchè gli ospiti di Scapecchi non vogliono mollare e tentano il tutto per tutto, gettando il cuore oltre la fatica e, con un doppio Pierangeli, spaventano i rosanero, portando la sfida sul 3-2. Bilico ed equilibrio. Lo rompe l'espulsione di Sperandini, che pone i locali con l'uomo in più e Diomedi non si fa pregare: segna ed esulta. Tre punti d'oro per un Montelupone che visti i prossimi impegni, può già pensare a quale posizione occupare in graduatoria e prepararsi al meglio, per ripetere magari il ruolino di marcia dello scorso anno, augurandosi sorte diversa però in finale. Per i fanesi era l'ultimo tentativo probabilmente, di raddrizzare un finale di girone di ritorno così così. Le recriminazioni in casa all blacks ci saranno, visti i punti delapidati nelle ultime giornate, ma il campionato va onorato e la classifica dice che c'è ancora una piccolissima speranza di arrivare quinti. Vietato mollare.
Chi non molla di sicuro, è il P'73 di Strabilio Bilò. Regolato in casa una Nuova Ottrano che sembra aver ormai mollato ogni tentativo di lotta. Contro il Futsal Monturano ci sarà la sfida da dentro o fuori, gli anconetani ci arrivano sicuramente bene a livello mentale e fisico. Con gli effettivi recuperati, il team del presidente Manna è uno dei più forti del girone e anche contro gli uomini di Jimenez non hanno mancato di dimostrarlo. Primo tempo perfetto e chiuso avanti 3-1 con le reti di Lombardi e Storari. E' nella ripresa che poi viene fuori la caratura tecnica dei giocatori di casa, con un parziale di 4-0 senza storia. In rete Giordano, Pinto, Cappanera e Ciavattini sempre più bomber dei suoi.
Per gli ospiti è notte fonda, con la squadra biancorossa che dovrà evitare la retrocessione diretta, obiettivo delle ultime due giornate. Anche qui come sopra, vietato mollare.
Super Jesi. E' cambiato totalmente il volto leoncello nel girone di ritorno, merito del mister Pieralisi e dei nuovi arrivati, Giordanino su tutti. Difatti le uniche sconfitte sono arrivate contro Ottrano (Giordanino assente) e Sangiorgio. Per il resto un ruolino di marcia spaventoso dei rossi jesini, che liquidano 10-5 anche il Grottaccia, blindando la già conquistata salvezza per l'ennesimo anno consecutivo. Contro i cingolani però ci vuole molta fatica per giungere ai tre punti, in una gara pazzesca con ben 15 reti totali realizzate. È un susseguirsi di emozioni il ritmo della piccola palestra Carbonari, con i due team a rispondersi giocata su giocata. Le reti della serata: apre Bravi per i locali, seguito da Bartolucci, ma gli ospiti non ci stanno e con Padilha e Moreno realizzano il sorpasso. Sono ancora però Bravi e Bartolucci a riportare sopra gli jesini, con Deruva e amagliani a rendere quasi chiuso il discorso tre punti. L'orgoglio però ospite c'è e con Crescimeni e Padilha riescono a portarsi sul -1. un black out però generale, permette ai leoncelli di piazzare l'allungo decisivo con Bravi, Bartolucci e Trabucco. Per lo Jesi è già ora di programmare il prossimo anno, mentre per il Grottaccia serve la pausa per riordinare testa e gambe e giocarsi al meglio queste due ultime gare prima dei play out.
Invicta uragano, chi ti ferma più? Il calendario, lo dicevamo, a volte è determinante e se all'inizio ha posto avversari difficili agli uomini di Pennesi, nella parte finale gli regala degli scontri diretti che i suoi ragazzi non falliscono. Con un primo tempo sontuoso chiuso sul 6-0, i maceratesi ipotecano l'incontro. Il Real San Giorgio, come spesso gli accade, inizia il match concentrato, ma poi si va via via sgretolando in una stagione travagliatissima e i locali infieriscono pesantemente. Cesca e Carancini sono i protagonisti dell'incontro con diverse reti a testa, prima di lasciare spazio anche a Pau, Mammarella e Florio, per il 9-1 finale. Per i maceratesi la sosta sarà stata utile a perfezionare ulteriori meccanismi, prima degli ultimi due match contro Cagli e Monturano, per una posizione play out più favorevole e provare ad andare direttamente in finale. Mister Vecchiola dal suo canto, continua a leccarsi le ferite di un anno difficile e che si dimostra sempre più duro. Solo il pessimo andamento dell'Ottrano e qualche punto racimolato con forza e determinazione, permettono ancora ai blancos di sperare di giocarsi la permanenza almeno agli spareggi, ma gli ultimi due ostacoli sembrano insormontabili. Staremo a vedere.
Prossimo turno
La lunga pausa pasquale può far bene a molti e male ad altri, però il calendario ci mette in cima alla lista dei big match Futsal Monturano VS P73. Da qui passa tutto, in una sfida che è da dentro o fuori. I cinque punti in cui sono raggruppate infatti cinque squadre, sono l'equilibrio imperfetto per far si che tutto possa ancora accadere, ma al Comunale di Monte Urano, passerà l'ago della bilancia.
Chi può regalarsi la gioia in anticipo è l'Audax, che nell'impegno di Cingoli, può fare bottino pieno.
Proprio gli orange invece dovranno dimostrare di aver smaltito stanchezza e scorie e battere l'Invicta in casa, per ritrovare sicurezza e fiducia; ma i maceratesi sono osso duro ora e venderanno carissima la pelle.
Più tranquillo sembra essere il Montelupone che, battendo un Ottrano in caduta libera, potrebbe blindare l'accesso ai playoff e magari sperare nel secondo posto.
Alma vs Pianaccio è sfida dove può accadere tutto e di più.
Infine il derby di Porto San Giorgio tra dragoni e blanco, sembra essere già chiuso in partenza, ma chissà che la Borgo Rosselli non nasconda insidie.
Lo Jesi per chiudere può toccare quota 40 battendo a domicilio il fanalino Dinamis.
Buon futsal e alla prossima!
Redazione Futsalmarche.it
La replica del Bayer Capuccini al P'73: "Se si fosse fischiato fallo 15 secondi prima, tutto questo non sarebbe successo!"
Pubblichiamo integralmente la nota ufficiale della società ASD Bayer Capuccini in merito al comunicato (clicca qui) del Pietralacroce '73, in merito al concitato finale di gara tra queste due formazioni nel campionato di C1. Nella nostra prima avventura nel massimo campionato... Read more
Trasformista Commenti 25 Ott 2023 Hits:3442 Le Interviste - Serie C1
La nota ufficiale del P'73 in merito alla gara con il Bayer Capuccini: "In 22 anni di futsal non avevamo mai visto un gesto così antisportivo!"
Riportiamo fedelmente il comunicato stampa inviataci dalla società Pietralcroce '73 in merito a quanto accaduto nel finale dell'ultima gara disputata dalla società dorica in casa del Bayer Capuccini, valevole per la 6° giornata del campionato regionale di C1. In 22 partecipazioni... Read more
Trasformista Commenti 23 Ott 2023 Hits:3981 Le Interviste - Serie C1
“Voglio giocare”, l’urlo del “Boia” all'Olympia Fano: “Un libro per raccontarmi… ma anche per crederci ancora!”
Con un libro, l’ormai popolare “Voglio giocare”, non si può riassumere pienamente una carriera lunga e luminosa. Si può però far del bene, raccontando alcune parti inedite di un cammino che ha appassionato amici, avversari, tifosi e addetti ai lavori. Gianluca Boiani... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 14 Dic 2021 Hits:2268 Le Interviste - Serie C1
La nuova alba della Dinamis Falconara raccontata dal ds Alessandro Caranci: “Qui per il territorio, sogno in grande”
A Falconara si respira un’aria nuova. Un’aria di fratellanza, come non mai prima d’ora. La Dinamis Falconara, Serie C1, ha cambiato volto. Si è rinnovata. Ha mantenuto le sue radici ma si è avvicinata agli ormai ex cugini del CdF. Volti nuovi, giovani e... Read more
Trasformista Commenti 14 Set 2021 Hits:2221 Le Interviste - Serie C1
Gabriele Pieralisi sulla nuova stagione: "La Trillini Auto Jesi più esperta e matura. Viviamo alla giornata, non sarà semplice"
Non è una preparazione come le altre. Anche se della Serie C1 sei ormai un veterano. Gabriele Pieralisi è per l’ennesima volta ai nastri di partenza con il suo Jesi calcio a 5, una delle realtà più consolidate di tutto il movimento... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 08 Ott 2020 Hits:2014 Le Interviste - Serie C1
Le mani di Chiarizia sul ritorno in C1 dell’SS Audax: “Siamo qui per rimanerci a lungo. Il palas? Una tappa storica”
Avevamo parlato di storie. Tante storie che questa C1 2020-2021 può raccontarci. E allora a nord di Ancona, su una spiaggia di velluto che non ha nulla da invidiare alle famose romagnole, nasce una storia di carattere e sudore. Una storia di grinta... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 10 Set 2020 Hits:1837 Le Interviste - Serie C1
Mister Pizzichini si riprende la C1 e lancia il Potenza Picena: “Due anni per centrare la B, ora pensiamo a crescere. Mercato? Non è chiuso…”
La Serie C1 2020-2021, Covid permettendo, racconterà tante storie. Una di queste è quella di Andrea Pizzichini, allenatore del Potenza Picena. Formazione neopromossa nella categoria al termine di una splendida cavalcata che ha portato i giallorossi alla vittoria della C2/B. Andrea Pizzichini... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 08 Set 2020 Hits:1798 Le Interviste - Serie C1
Serie C: ampliamento della C1 e altre richieste. Sei società si rivolgono al presidente della Figc Marche Paolo Cellini
Riceviamo e pubblichiamo integralmente il documento che alcune società di Serie C2 (Alma Juventus Fano, Castelbellino, Futsal Monturano, Chiaravalle Futsal, Atl.Urbino 1999 e Vallefoglia) hanno redatto a seguito dell'incontro con il presidente della Figc Marche Paolo Cellini avvenuto in data... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 23 Lug 2020 Hits:2659 Le Interviste - Serie C1
Le parole di mister Enzo Bargoni, confermato al Recanati: "In B con lo stesso organico. Che rammarico la Coppa Italia!"
E serie B sia! Il Recanati, dominatore indiscusso della serie C1 con 58 punti, viaggerà il prossimo anno verso “mari nazionali”. Con noi Enzo Bargoni, riconfermatissimo mister dei giallorossi, con il quale andremo ad analizzare la stagione passata, il mercato e... Read more
Trasformista Commenti 11 Lug 2020 Hits:1860 Le Interviste - Serie C1
Il presidente Loriano Nunziato sul suo Recanati, super protagonista del futsal marchigiano: “Siamo un gruppo meraviglioso.”
Un sodalizio vincente! Ill.Pa Calcio a 5 e H.R. Futsal Recanati insieme per dare vita alla società Recanati C5 Un progetto serio e strutturato che ha permesso di allestire una squadra ultra competitiva per il massimo campionato regionale di Serie C1,... Read more
Trasformista Commenti 28 Nov 2019 Hits:3455 Le Interviste - Serie C1
Il Cerreto d'Esi ringrazia le sue avversarie e le istituzioni per la disponibilità mostrata nelle inversioni di campo
A fronte dei cambi di campo derivanti dall'indisponibilità del Palasport di Cerreto d'Esi, ora nuovamente disponibile, la società cerretana ha voluto ringraziare tutti coloro si sono resi disponibili a venire incontro alle proprie esigenze. Riportiamo qui la nota integrale: “I sottoscritti... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 28 Nov 2019 Hits:1888 Le Interviste - Serie C1
Col DS Stefano Foresi dentro il mondo del Montelupone: "Il nuovo impianto ha dato qualità. Quest'anno obiettivi salvezza e Final Eight."
Vi raccontiamo oggi della chiacchierata con Stefano Foresi, dirigente, direttore sportivo e una delle anime dell’ambizioso Montelupone c5, società in grande ascesa, reduce dalla scorsa buonissima prima stagione in C1. Il team rosanero è partita bene sia in campionato che in Coppa... Read more
Trasformista Commenti 26 Set 2019 Hits:2198 Le Interviste - Serie C1
L'entusiasmo di sempre e tanta voglia di far bene anche in questa stagione. Si presenta ufficialmente la Trecolli Montesicuro 2019-2020
Le prerogative di sempre. La voglia di confermarsi e di far bene. Con il solito entusiasmo, quello che negli ultimi anni ha portato un nucleo ben solido di anconetani a recitare un ruolo da costante protagonista tra Serie C1 e Serie C2. E... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 20 Ago 2019 Hits:2228 Le Interviste - Serie C1
Successo nell'OpenDay 2019 della Trecolli Montesicuro tra piccoli e grandi. E le sorprese in vista della prossima stagione non sono finite...
Grande successo e partecipazione per l’OpenDay 2019 della TreColli Montesicuro che si è svolto ieri, giovedì 13 giugno, presso il Pallone Geodetico di Montesicuro teatro, nel passato, di nobili categorie. La società anconetana ha svelato i suoi programmi per la stagione... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 14 Giu 2019 Hits:1879 Le Interviste - Serie C1
Il Futsal Potenza Picena cambia ancora. Via Virgini torna Lanari. Le motivazioni le spiega il presidente Luciano De Luca
Ancora cambio in panchina. E’ di ieri sera il comunicato ufficiale del Futsal Potenza Picena (sulla propria pagina Facebook ufficiale) che annuncia la fine del rapporto con mister Raffaele Virgini e il nuovo affidamento della squadra al tandem Maurizio Maccaroni –... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 27 Feb 2019 Hits:2472 Le Interviste - Serie C1
Gabriele Pieralisi sul suo Jesi c5: “La Coppa ci ha tolto parecchie energie. Stiamo facendo molto bene da diverse stagioni. Avanti così.”
Figura storica del calcio a 5 e jesino per l’eccellenza, con un signor curriculum e tanta esperienza da vendere. Fondatore del San Giuseppe assieme a Francesco Cervigni, autore di una cavalcata dalla serie D sino alle B, passando per la Coppa... Read more
Trasformista Commenti 13 Feb 2019 Hits:1875 Le Interviste - Serie C1
Il presidente Del Bianco sul Grottaccia 2.0: “Mr Vagnarelli si è calato subito nella nostra realtà. Mr Marchegiani super con l'under 17.”
Una società che sta ottenendo grandi risultati, sia in serie C1 che in ambito giovanile. Nostro club partner anche per la stagione 2018/2019 e organizzatore con brillante successo delle Finals Cup dell’anno scorso: stiamo parlando del Grottaccia 2005. Al nostro taccuino c’è... Read more
Trasformista Commenti 07 Feb 2019 Hits:1956 Le Interviste - Serie C1
Cambio nel Futsal Potenza Picena. Via Sbacco la squadra affidata a Settimi. Il DG Consolani: "Gli obiettivi sono gli stessi dell'inizio"
Cambio della guida tecnica per il Futsal Potenza Picena. La formazione giallorossa, al momento nona in classifica in Serie C1 ed eliminata negli ottavi di finale di Coppa Marche dal Campocavallo, ha deciso di interrompere il rapporto con mister Massimiliano Sbacco. Decisione... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 02 Dic 2018 Hits:2883 Le Interviste - Serie C1
Il Ds Simone Pomili mette il focus sullo Sporting Grottamare: “Non fa piacere stare in questa posizione, ma abbiamo grandi progetti.”
Sotto la lente d’ingrandimento di Futsal Marche oggi c’è lo Sporting Grottammare, una delle principali realtà regionali del calcio a 5, dal 2017 in C1. Con l’inizio del campionato la società ha dovuto rinunciare al settore femminile che, dopo 2 anni... Read more
Trasformista Commenti 15 Nov 2018 Hits:2020 Le Interviste - Serie C1
Il top coach della C1 a gennaio è Gabriele Pieralisi: “Jesi oltre le più rosee aspettative. Successi dovuti a società, staff e a giocatori validi."
Il miglior allenatore di C1 a gennaio è stato per la nostra redazione Gabriele Pieralisi. Il suo Jesi c5 nell’ultimo mese ha collezionato solo vittorie arrivando a stretto contatto con le posizioni di testa del campionato. Da diversi anni sta facendo un... Read more
Trasformista Commenti 03 Feb 2018 Hits:3751 Le Interviste - Serie C1