Serie C1: Analisi 16° Giornata
DRAGONI (QUASI) IN SERIE B!
La capolista Sangiorgio ha messo la super freccia e ora ha il destino nelle proprie mani: violata la Bombonera con autorità, rispedito al mittente il tentativo del Cagli di rompere l'egemonia sangiorgese e tanta felicità.
Ma ampio spazio va dato al Montelupone di mister Macellari, capaci di raggranellare 27 punti sugli ultimi 30 disponibili. Se l'avvio di stagione non fosse stato così nefasto...
In una giornata dove il segno 2 la fa da padrone, si segnalano le vittorie di Alma Fano, Montelupone, Audax, Jesi e Grottaccia. L'Unico 1 è la vittoria del Futsal Monturano sul Pianaccio.
Passiamo però ai singoli match...
Sangiorgio, che squadra! Lo avevamo scritto, se qualcuno poteva violare il campo del Cagli questi erano gli uomini di Campifioriti e del ds Ciuti. Un primo tempo impressionante, chiuso sullo 0-5 è lo specchio della forza di questo gruppo, ben mixato tra giocatori di massima esperienza come Borsato, vero leader in campo e fuori, e giovani interessanti o gente esperta di queste categorie. Concetti, Rosetti, Borsato, Luizinho, Gabella; questi gli autori dei gol del primo tempo con l'importante 0 alla voce gol subiti (Sangiorgio miglior difesa del torneo non a caso insieme all'Alma Fano). Maturità, cattiveria, fame e mentalità giusta, quella che li ha portati a gestire un secondo tempo dove il Cagli di mister Giommi, ha provato a riaprire i giochi, ma a differenza di tantissime altre volte in cui era andato sotto, stavolta la remuntada non è nemmeno apparsa all'orizzonte. Il parziale di 3-2 con reti di Bucci e Maggioli per gli orange e le reti ancora di Rosetti e Borsato per gli ospiti, sono il sunto di un big match che può davvero scrivere la parola fine a questo campionato, con la Serie B per i draghi sempre più vicina. Dipenderà da loro non mollare niente... ma nel frattempo il +10 dalle seconde è tanta roba. Per gli orange una nuova sconfitta dopo quella di Grottaccia che ne mina le sicurezze e, forse, la vittoria in Coppa ha dato un senso di sazietà che però non può continuare: dietro spingono forte.
Dietro appunto... l'Alma Fano che soffre ma vince. Eh si, il risultato di 2-5 contro il fanalino di coda Dinamis è tutt'altro che un passivo pronosticabile alla vigilia. Tutto però inizia come da copione: primo tempo dominato dai fanesi che fissano il punteggio sullo 0-3 sfruttando ogni minimo errore dei giovanissimi avversari. Sono Pierangeli, Sperandini e Rondina ad andare in rete. E' negli spogliatoi di mister Pennacchioni che qualcosa cambia e la miccia accesa rischia di generare la sorpresa. Prima Cristian Pranzo (classe 2006) riapre tutto col gol dell'1-3, poi Matteo Filiali (classe 2005) a tre minuti dalla fine, sigla il momentaneo 2-3 che fa vivere minuti al cardiopalma a tutto il Pala Badiali che s'infuoca.I tentativi però volenterosi di una squadra sicuramente in grande crescita cozzano ancora col cinismo ospite: bomber Rondina firma la doppietta e Montesi, a pochi secondi dal triplice fischio, bissa il risultato finale sul 2-5. Tre punti più sofferti del solito per mister Scapecchi, che però visto il crollo del Cagli, gli permette di issarsi secondo a 33 proprio in compagnia degli orange che sfideranno in casa proprio venerdì prossimo! Per i giovani falconaresi invece una nuova iniezione di fiducia che può solo far gioire staff e società. Nonostante non siano ancora arrivati punti, il piglio di questo girone di ritorno sembra diverso, molto diverso e chissà...
Sotto il segno di Diomedi. E' lui l'uomo di riferimento per questo turno in casa monteluponese. Una tripletta che spacca la gara in casa del P'73 porta i lupi rosanero di mister Macellari sempre più in alto. Una rimonta impressionante quella dei maceratesi che non fanno sconti e giocano un futsal diverso da inizio stagione, più produttivo e redditizio. Lo sa bene Strabilio Bilò, che seppur in emergenza per delle assenze importanti, fa i conti con una squadra in salute e in massima fiducia. Diomedi la sblocca dopo pochi minuti e la squadra dorica prova subito il quinto di movimento che da immediatamente i suoi frutti: Bilò firma l'1-1. E' però ancora Diomedi a punire i padroni di casa portando di nuovo avanti i suoi. Ci vuole un rigore di Lombardi per ristabilire ancora il pareggio. Tocca allora al capitano Colotto, autore finora di una magnifica stagione, prendere per mano i compagni e siglare il 2-3 che sembra poter essere il punteggio di fine primo tempo. C'è però tempo per il sesto fallo a favore degli anconetani che Bilò trasforma con freddezza: 3-3 e tutti negli spogliatoi. La ripresa è forse meno spettacolare, vista anche la posta in palio, ma è comunque alto il tasso tecnico sul terreno di gioco. Cassaro prova con un missile che si stampa sulla traversa a mandare in estasi la propria panchina, ma poi riesce a trovare il varco giusto per servire di nuovo un Diomedi formato monstre che insacca la rete decisiva. Il P'73 si riversa in massa all'attacco ma la difesa ospite regge l'urto e un'importantissima vittoria prende la via di Montelupone. Una striscia che per i lupi può ora continuare, intanto copertina più che meritata per loro. In casa anconetana c'è sicuro rammarico per non aver giocato uno scontro diretto per i play-off con tutti gli effettivi a disposizione, ma c'è tempo per recuperare terreno; anche se i prossimi avversari sembrano ancora più famelici del Montelupone stesso.
Audax forza 11. Come previsto il team senigalliese non fatica molto a prendersi lo scalpo del Real San Giorgio. Il primo tempo vive di sussulti continui nella piccola Palestra Borgo Rosselli, con i padroni di casa di mister Vecchiola che giocano senza timore e provando ad invertire un trend molto negativo. Vantaggio però ospite con Bikai, raggiunto da Catalini che suona la sveglia per il vantaggio sangiorgese firmato capitan De Carlonis. E' dopo il pareggio di Toppi però che la luce in casa blancos si spegne definitivamente. Antronaco, Carletti e Scattolini chiudono il primo tempo sul 2-6. Nel secondo tempo stenta a reagire la squadra di casa, così con molti giovani in campo, l'Audax si prende tutta la scena. Segnano Carletti (tre volte), Toppi e F. Benigni, intervallati dal punto del 3-9 di Rogante. Il finale di 3-11 però è solo l'emblema di una differenza attuale, troppo ampia tra le due compagini. Tre punti d'oro per i giallorossi che entrano nella griglia play-off scavalcando il P'73 e possono preparare al meglio il prossimo match. Mentre per i Vecchiola's boys, tesserato anche lo storico Scoccia capitano di tante battaglie per dar manforte ai suoi, sono tempi neri se non nerissimi.
Il Futsal Monturano c'è. L'unica vittoria casalinga di questo turno è del club calzaturiero che contro il Pianaccio spezza momentaneamente un periodo negativo e torna ad affacciarsi in zona blu. Non è stato un match facile però per i cagnacci di mister Squarcia che hanno incontrato un osso molto duro da sgranocchiare nel roster di Mondavio e del mister Gurini. Primo tempo equilibrato, con le squadre attente a non concedere nulla agli avversari; sono però gli ospiti ad andare avanti con Pompili (gol numero 17 in stagione) direttamente da calcio d'angolo. I padroni di casa però riescono a reagire: prima Parfenyuk di testa poi il bomber Marinangeli (tornato in settimana ad allenarsi dopo qualche anno di calcio ad 11) ribaltano tutto. 2-1 al duplice fischio. Il secondo tempo è giocato a viso aperto da ambe due le compagini, con pressione alta e ritmi elevati, anche se il gioco resta fisico e spigoloso. Occasioni però ve ne sono anche se, sia Rastelli che Severini, danno sfoggio di grandi qualità e il punteggio resta in bilico. Fino a cinque minuti dalla fine, quando il pivot Arbusti, autore di un bottino di reti importante in questa stagione, regala ai suoi il gol della sicurezza. Tre punti che ridanno morale e fiducia ai fermani, reduci da un trittico di avversari tra Coppa Marche e campionato, veramente tosto. Per i leoni biancoblu ospiti invece un incidente di percorso che può starci, in quella che resta finora sicuramente una stagione molto positiva in casa Pianaccio.
Jesi in ripresa? Vince lo scontro diretto in casa dell'Invicta Macerata il gruppo di coach Pieralisi. Dopo la debacle interna contro l'Ottrano non poteva fallire questo incontro, visti poi i prossimi duri avversari che il calendario prospetta. E' stata una gara attenta, concentrata e cinica quella che i rossi jesini sfoggiano al cospetto degli uomini di Pennesi. Buzzo, Cima e Cassano scrivono lo 0-3 col quale si chiude la prima frazione. I padroni di casa, leggermente rimaneggiati, non riescono a resistere allo strapotere fisico e d'esperienza che cap Genangeli e soci mettono sul terreno di gioco. Un Cima finalmente in palla firma nella ripresa le altre due reti jesine, mentre Mammarella per i locali prova a riaprire le velleità firmando il gol del momentaneo 1-4, ma è troppo tardi. Con questi tre punti i leoncelli si portano a distanza di sicurezza dalla zona calda e possono passare una settimana più rilassata, mentre i maceratesi si vedono scavalcati da un Grottaccia in formissima.
Grottaccia hurrà! Ed eccoli qui per l'appunto, i cingolani. Dopo la sorprendente vittoria sul Cagli, serviva continuare la striscia positiva e lo scontro diretto di Ottrano, nascondeva molte insidie. Eppure i gialloblu, con un primo tempo gagliardo, compatto e concreto, riescono a fare loro l'intera importantissima posta in palio. Fufi, Masha e poi Secco nella ripresa, sono gli autori dei tre gol con i quali gli ospiti schiantano i padroni di casa di mister Jimenez. Una vittoria fondamentale per continuare la risalita in direzione salvezza che sembra ora essere alla portata dei maceratesi, pronti ad affrontare il fanalino di coda Dinamis per altri possibili tre punti utilissimi. In casa Ottrano invece continua l'altalena di risultati che non porta sicuramente sorrisi al gruppo. Dopo infatti, la bella vittoria a Jesi, ci si aspettava qualcosa di più in casa e contro una diretta concorrente per la salvezza. Servirà un' altro Ottrano per andare in casa di una temibilissima e lanciata audax.
Prossimo turno
Sangiorgio contro P'73 poteva essere alla vigilia del campionato uno scontro per la vittoria finale, invece per come arrivano le due squadre ora, è sicuramente una partita che vede super favoriti i padroni di casa.
Anche perché c'è un succulento Alma Fano VS Cagli, ad attirare tutte le attenzioni di giornata. Gara che può aprirsi ad ogni scenario.
Montelupone e Audax hanno un'altra nuova possibilità per fare punti: Invicta e Ottrano non sembrano sulla carta poter impensierire monteluponesi e senigalliesi.
Difficile sbilanciarsi anche su Jesi vs Futsal Monturano, con le squadre decisamente inconstanti ultimamente che potrebbero anche accontentarsi di un pareggio.
Pianaccio contro Real San Giorgio, dovrebbe confermare la forza dei leoni in casa.
Il Grottaccia ha la ghiotta occasione di fare filotto vincendo in casa contro la Dinamis e riuscire nel bel trittico di tre vittorie in altrettanti incontri.
Buon futsal, alla prossima.
Redazione Futsalmarche.it
La replica del Bayer Capuccini al P'73: "Se si fosse fischiato fallo 15 secondi prima, tutto questo non sarebbe successo!"
Pubblichiamo integralmente la nota ufficiale della società ASD Bayer Capuccini in merito al comunicato (clicca qui) del Pietralacroce '73, in merito al concitato finale di gara tra queste due formazioni nel campionato di C1. Nella nostra prima avventura nel massimo campionato... Read more
Trasformista Commenti 25 Ott 2023 Hits:3442 Le Interviste - Serie C1
La nota ufficiale del P'73 in merito alla gara con il Bayer Capuccini: "In 22 anni di futsal non avevamo mai visto un gesto così antisportivo!"
Riportiamo fedelmente il comunicato stampa inviataci dalla società Pietralcroce '73 in merito a quanto accaduto nel finale dell'ultima gara disputata dalla società dorica in casa del Bayer Capuccini, valevole per la 6° giornata del campionato regionale di C1. In 22 partecipazioni... Read more
Trasformista Commenti 23 Ott 2023 Hits:3981 Le Interviste - Serie C1
“Voglio giocare”, l’urlo del “Boia” all'Olympia Fano: “Un libro per raccontarmi… ma anche per crederci ancora!”
Con un libro, l’ormai popolare “Voglio giocare”, non si può riassumere pienamente una carriera lunga e luminosa. Si può però far del bene, raccontando alcune parti inedite di un cammino che ha appassionato amici, avversari, tifosi e addetti ai lavori. Gianluca Boiani... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 14 Dic 2021 Hits:2268 Le Interviste - Serie C1
La nuova alba della Dinamis Falconara raccontata dal ds Alessandro Caranci: “Qui per il territorio, sogno in grande”
A Falconara si respira un’aria nuova. Un’aria di fratellanza, come non mai prima d’ora. La Dinamis Falconara, Serie C1, ha cambiato volto. Si è rinnovata. Ha mantenuto le sue radici ma si è avvicinata agli ormai ex cugini del CdF. Volti nuovi, giovani e... Read more
Trasformista Commenti 14 Set 2021 Hits:2221 Le Interviste - Serie C1
Gabriele Pieralisi sulla nuova stagione: "La Trillini Auto Jesi più esperta e matura. Viviamo alla giornata, non sarà semplice"
Non è una preparazione come le altre. Anche se della Serie C1 sei ormai un veterano. Gabriele Pieralisi è per l’ennesima volta ai nastri di partenza con il suo Jesi calcio a 5, una delle realtà più consolidate di tutto il movimento... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 08 Ott 2020 Hits:2014 Le Interviste - Serie C1
Le mani di Chiarizia sul ritorno in C1 dell’SS Audax: “Siamo qui per rimanerci a lungo. Il palas? Una tappa storica”
Avevamo parlato di storie. Tante storie che questa C1 2020-2021 può raccontarci. E allora a nord di Ancona, su una spiaggia di velluto che non ha nulla da invidiare alle famose romagnole, nasce una storia di carattere e sudore. Una storia di grinta... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 10 Set 2020 Hits:1837 Le Interviste - Serie C1
Mister Pizzichini si riprende la C1 e lancia il Potenza Picena: “Due anni per centrare la B, ora pensiamo a crescere. Mercato? Non è chiuso…”
La Serie C1 2020-2021, Covid permettendo, racconterà tante storie. Una di queste è quella di Andrea Pizzichini, allenatore del Potenza Picena. Formazione neopromossa nella categoria al termine di una splendida cavalcata che ha portato i giallorossi alla vittoria della C2/B. Andrea Pizzichini... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 08 Set 2020 Hits:1798 Le Interviste - Serie C1
Serie C: ampliamento della C1 e altre richieste. Sei società si rivolgono al presidente della Figc Marche Paolo Cellini
Riceviamo e pubblichiamo integralmente il documento che alcune società di Serie C2 (Alma Juventus Fano, Castelbellino, Futsal Monturano, Chiaravalle Futsal, Atl.Urbino 1999 e Vallefoglia) hanno redatto a seguito dell'incontro con il presidente della Figc Marche Paolo Cellini avvenuto in data... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 23 Lug 2020 Hits:2659 Le Interviste - Serie C1
Le parole di mister Enzo Bargoni, confermato al Recanati: "In B con lo stesso organico. Che rammarico la Coppa Italia!"
E serie B sia! Il Recanati, dominatore indiscusso della serie C1 con 58 punti, viaggerà il prossimo anno verso “mari nazionali”. Con noi Enzo Bargoni, riconfermatissimo mister dei giallorossi, con il quale andremo ad analizzare la stagione passata, il mercato e... Read more
Trasformista Commenti 11 Lug 2020 Hits:1860 Le Interviste - Serie C1
Il presidente Loriano Nunziato sul suo Recanati, super protagonista del futsal marchigiano: “Siamo un gruppo meraviglioso.”
Un sodalizio vincente! Ill.Pa Calcio a 5 e H.R. Futsal Recanati insieme per dare vita alla società Recanati C5 Un progetto serio e strutturato che ha permesso di allestire una squadra ultra competitiva per il massimo campionato regionale di Serie C1,... Read more
Trasformista Commenti 28 Nov 2019 Hits:3455 Le Interviste - Serie C1
Il Cerreto d'Esi ringrazia le sue avversarie e le istituzioni per la disponibilità mostrata nelle inversioni di campo
A fronte dei cambi di campo derivanti dall'indisponibilità del Palasport di Cerreto d'Esi, ora nuovamente disponibile, la società cerretana ha voluto ringraziare tutti coloro si sono resi disponibili a venire incontro alle proprie esigenze. Riportiamo qui la nota integrale: “I sottoscritti... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 28 Nov 2019 Hits:1888 Le Interviste - Serie C1
Col DS Stefano Foresi dentro il mondo del Montelupone: "Il nuovo impianto ha dato qualità. Quest'anno obiettivi salvezza e Final Eight."
Vi raccontiamo oggi della chiacchierata con Stefano Foresi, dirigente, direttore sportivo e una delle anime dell’ambizioso Montelupone c5, società in grande ascesa, reduce dalla scorsa buonissima prima stagione in C1. Il team rosanero è partita bene sia in campionato che in Coppa... Read more
Trasformista Commenti 26 Set 2019 Hits:2198 Le Interviste - Serie C1
L'entusiasmo di sempre e tanta voglia di far bene anche in questa stagione. Si presenta ufficialmente la Trecolli Montesicuro 2019-2020
Le prerogative di sempre. La voglia di confermarsi e di far bene. Con il solito entusiasmo, quello che negli ultimi anni ha portato un nucleo ben solido di anconetani a recitare un ruolo da costante protagonista tra Serie C1 e Serie C2. E... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 20 Ago 2019 Hits:2228 Le Interviste - Serie C1
Successo nell'OpenDay 2019 della Trecolli Montesicuro tra piccoli e grandi. E le sorprese in vista della prossima stagione non sono finite...
Grande successo e partecipazione per l’OpenDay 2019 della TreColli Montesicuro che si è svolto ieri, giovedì 13 giugno, presso il Pallone Geodetico di Montesicuro teatro, nel passato, di nobili categorie. La società anconetana ha svelato i suoi programmi per la stagione... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 14 Giu 2019 Hits:1879 Le Interviste - Serie C1
Il Futsal Potenza Picena cambia ancora. Via Virgini torna Lanari. Le motivazioni le spiega il presidente Luciano De Luca
Ancora cambio in panchina. E’ di ieri sera il comunicato ufficiale del Futsal Potenza Picena (sulla propria pagina Facebook ufficiale) che annuncia la fine del rapporto con mister Raffaele Virgini e il nuovo affidamento della squadra al tandem Maurizio Maccaroni –... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 27 Feb 2019 Hits:2472 Le Interviste - Serie C1
Gabriele Pieralisi sul suo Jesi c5: “La Coppa ci ha tolto parecchie energie. Stiamo facendo molto bene da diverse stagioni. Avanti così.”
Figura storica del calcio a 5 e jesino per l’eccellenza, con un signor curriculum e tanta esperienza da vendere. Fondatore del San Giuseppe assieme a Francesco Cervigni, autore di una cavalcata dalla serie D sino alle B, passando per la Coppa... Read more
Trasformista Commenti 13 Feb 2019 Hits:1875 Le Interviste - Serie C1
Il presidente Del Bianco sul Grottaccia 2.0: “Mr Vagnarelli si è calato subito nella nostra realtà. Mr Marchegiani super con l'under 17.”
Una società che sta ottenendo grandi risultati, sia in serie C1 che in ambito giovanile. Nostro club partner anche per la stagione 2018/2019 e organizzatore con brillante successo delle Finals Cup dell’anno scorso: stiamo parlando del Grottaccia 2005. Al nostro taccuino c’è... Read more
Trasformista Commenti 07 Feb 2019 Hits:1956 Le Interviste - Serie C1
Cambio nel Futsal Potenza Picena. Via Sbacco la squadra affidata a Settimi. Il DG Consolani: "Gli obiettivi sono gli stessi dell'inizio"
Cambio della guida tecnica per il Futsal Potenza Picena. La formazione giallorossa, al momento nona in classifica in Serie C1 ed eliminata negli ottavi di finale di Coppa Marche dal Campocavallo, ha deciso di interrompere il rapporto con mister Massimiliano Sbacco. Decisione... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 02 Dic 2018 Hits:2883 Le Interviste - Serie C1
Il Ds Simone Pomili mette il focus sullo Sporting Grottamare: “Non fa piacere stare in questa posizione, ma abbiamo grandi progetti.”
Sotto la lente d’ingrandimento di Futsal Marche oggi c’è lo Sporting Grottammare, una delle principali realtà regionali del calcio a 5, dal 2017 in C1. Con l’inizio del campionato la società ha dovuto rinunciare al settore femminile che, dopo 2 anni... Read more
Trasformista Commenti 15 Nov 2018 Hits:2020 Le Interviste - Serie C1
Il top coach della C1 a gennaio è Gabriele Pieralisi: “Jesi oltre le più rosee aspettative. Successi dovuti a società, staff e a giocatori validi."
Il miglior allenatore di C1 a gennaio è stato per la nostra redazione Gabriele Pieralisi. Il suo Jesi c5 nell’ultimo mese ha collezionato solo vittorie arrivando a stretto contatto con le posizioni di testa del campionato. Da diversi anni sta facendo un... Read more
Trasformista Commenti 03 Feb 2018 Hits:3751 Le Interviste - Serie C1