Serie C1: Analisi 12° Giornata
COME DA COPIONE
Il dodicesimo turno non riserva sorprese, rispetto ai pronostici più auspicabili, con la sola X di San Michele al Fiume che era un possibile risultato alla vigilia.
Non interrompe la sua corsa il Sangiorgio che fa suo il derby sangiorgese, travolgendo il Real.
Sul filo di lana il sempre vivo Cagli viola la palestra maceratese e diventa l'unica vera inseguitrice.
Rallenta l'Alma Fano che viene insidiata dallo scatenato P'73, il quale dilaga contro il malcapitato Futsal Monturano, scivolato in quinta posizione.
Col fiato sul collo dei calzaturieri, si fionda come un' aquila, l'Audax che si libera del fardello Grottaccia.
Bene infine Montelupone e Jesi.
Veniamo ora alle singole gare.
Tutto troppo facile per la banda di Campifioriti che sbrana i cugini di mister Vecchiola con un primo tempo sontuoso, chiuso 3-0 grazie a Camarri, Pirro e Mecozzi. La ripresa non vede la reazione ospite e così, i locali fanno girare bene tutta la rosa e con essa, arrivano altre reti firmate Borsato (2), Concetti e Di Toro. Per i blancos il gol della bandiera è di De Ruggiero. La capolista Sangiorgio che con questa vittoria, diviene matematicamente campione d'inverno, ha ora un altro match point per chiudere il girone di andata in testa e preparare al meglio le finals pesaresi. Per il Real invece un' altra gara dove leccarsi le ferite e puntare al match casalingo di venerdì, per cercare d'invertire una rotta tutt'altro che positiva finora con due sole vittorie e due pareggi racimolati.
Highlanders Cagli! Se la capolista fugge, c'è chi la insegue come nei magici momenti di Coppi e Bartali. Che fatica però vincere al cospetto di una super Invicta sempre più spumeggiante. I ragazzi di Pennesi infatti vanno 1-0 con Carancini e il Cagli è di nuovo sotto come spesso gli capita. Riesce però con i suoi uomini migliori, Maggioli ed Orlandi, a ribaltarla e a chiudere la prima frazione già in vantaggio. I locali trovano però il jolly fortunato con Gattari, che sigla la doppietta che illude il pubblico del Don Bosco. Il duo Orlandi e Maggioli (sempre più leader della classifica marcatori), negli ultimi secondi di gara riesce ancora a tenere aperto il campionato: 3-4 e gioia Orange. Una formazione quella di mister Giommi, che coglie il massimo da due trasferte estremamente insidiose e che non molla la presa a quel primato che la società ha dichiarato di voler puntare, per un pronto ritorno nel nazionale. Per entrambe le formazioni tanti applausi e ora l'ultimo turno da giocarsi con la consapevolezza delle rispettive posizioni di classifica e della propria forza.
Era un risultato che poteva starci tra due formazioni arcigne ed equilibrate come Pianaccio ed Alma Fano. L'ics che ne esce è frutto di una gara ben disputata da entrambe, con il vantaggio ospite di Sambuchi che viene pareggiato da Ghetti. I due mister Gurini e Scapecchi negli chiedono di più ai loro ragazzi per vincere nella ripresa, ma l'equilibrio la farà ancora da padrone. E stavolta sono i leoni ad andare 2-1 ancora con Ghetti, ma Montesi scrive la parola fine al match che regala un punto ad entrambe, che magari non farà felice nessuno ma che in fondo, lascia tutto o quasi inalterato. L'ultimo match di andata prima di feste e pausa, dirà di più sulle ambizioni di entrambe le formazioni.
Spumeggiante il parco giochi di Bilò. Chi era al Palascherma venerdì si sarà divertito nel veder giocare un futsal fatto di concretezza e tecnica: quello messo in campo dal P'73 che pronti via vola sul 2-0 azzannando l'avversario fermano, giunto forse all'appuntamento con alcune defezioni fondamentali. Il primo tempo comunque non vede storia nel gioco e nel punteggio: 3-0, con doppio Lombardi e gol di Campofredano. Nella ripresa c'è una reazione degli ospiti di mister Squarcia che riescono a creare delle difficoltà ai locali, ma quando il match si fa duro ecco che l'esperienza e le giocate contano. Così prima è Zampa con un eurogol dalla propria porta a far tremare il palas, poi quando Arbusti fa doppietta e riapre virtualmente tutto, Bilò mette il power play che sempre tanta fortuna gli ha portato negli anni e spegne il fuoco ospite. Di qui vengono i gol di Ciavattini, Pinto e ancora Campofredano che annichiliscono i calzaturieri. Un punteggio rotondo che denota lo stato di forma degli anconetani, risaliti nelle posizioni di loro competenza. Per il Futsal Monturano invece, il peggior periodo stagionale.. .e ora arriva l'osso duro Invicta, cliente scomodo ultimamente per tutti.
Doppio Audax! Seconda vittoria di fila per i ragazzi di Diego Petrolati che chiudono il match già nel primo tempo. La difesa a zona degli ospiti viene colpita fin da subito dagli attacchi giallorossi, che ripetutamente sfiorano il gol. E' Benigni a chiudere un'azione da calcio piazzato e firmare l'1-0 locale. Il raddoppio è questione di tempo e lo firma Riccio su assist di Carletti, che poco dopo si ripete per Bikai che infila sul secondo palo. 3-0. Ci prova Banchetti per i cingolani, ma Chiarizia gli dice di no e così si va al riposo di metà gara. La ripresa vede salire in cattedra il bomber Banchetti che infila capitan Chiarizia ad inizio tempo, per il 3-1 che sembra riaccendere le ostilità; ci pensa Bikai ad affondare il colpo e firmare il 4-1 che diviene 5-1 ancora con il laterale destro. Il Grottaccia è alle corde, alza la pressione alla disperata ricerca dei gol ma è Antronaco su punizione a gelare ancora il Grottaccia per il 6-1. E' qui che i senigalliesi smettono di giocare e a 5' dal termine, Fufi, Banchetti e Ledio spaventano i locali, che però finiscono palleggiando e portando a casa tre punti pesanti.
Il Montelupone c'è. Torna a gridare forte il Palalupi, che nonostante una prestazione non eccelsa dei rosanero, vede mister Macellari sorridere a fine gara. Perché? In primis per la classifica che li vede rifarsi sotto in zona playoff, complice anche il rallentamento del Futsal Monturano e poi perché nuove energie sono arrivate in casa monteluponese a dare manforte e che energie! Contro l'Ottrano partono bene i lupi che vanno avanti 1-0 prima di essere ripresi da Generi, con la pressione ospite che è alta e compatta. Sono però le qualità dei locali a fare la differenza e così il primo tempo si chiude con un 4-1 che sembra dire che i giochi sono chiusi. E invece... nonostante il 5-1 incassato i filottranesi non mollano , accorciano per ben due volte il risultato con Pierella e Galeazzo, creando diverse occasioni per impattare il match, ma sprecando troppo. Tirano un sospiro di sollievo i rosanero, che coi gol di Savoretti del bomber Onofri e della new entry (ecco le energie di cui parlavamo) Stazi, tornano a vincere. Per mister Jimenez un'altra bella prova in trasferta che però non gli fa raccogliere dei punti e ora... c'è anche il Sangiorgio venerdì al Palagalizia.
7 punti in 3 gare e lo Jesi si tira fuori dalle zone sabbiose, per ora. Contro la Dinamis la squadra di Pieralisi ritrova il gioco e dilaga anche nel punteggio, subendo però due reti evitabili. Tutto facile nel primo tempo per i leoncelli, che bissano un 5-1 senza storia con le reti di Genangeli, Buzzo, Guerra e Papaveri. Cristian Rondine per mister Pennacchioni prova a rendere meno amara la trasferta, ma la tanta voglia dei falconaresi è ancora troppo poco utile per il livello delle avversarie. Ancora Buzzo, Cima e Bartolucci, siglano i restanti gol dei biancorossi, con il punto dell'8-2 ospite siglato da Stimilli. Per la prima volta lo Jesi supera quota 5 gol segnati e si porta a casa tre punti preziosissimi, per continuare la propria risalita in graduatoria. Per i giovani biancoblu, la solita storia che si ripete contro un'avversaria venerdì, anche fisica e agonisticamente molto ostica; le note liete arrivano come sempre da capitan Cologgi, un lusso per la categoria e dai primi gol segnati siglati da alcuni giovanissimi che però non portano ancora punti.
Prossimo turno
La capolista non dovrebbe aver problemi a regolare l'Ottrano, anche se a domicilio, conquistando la vittoria numero 11 del suo campionato.
Molti più problemi prevediamo, li potrebbe avere il Cagli che per domare un'Audax combattiva dovrà far ricorso a tutte le proprie risorse, ma dovrebbe alla lunga spuntarla.
Alma Fano vs Jesi è una gara che ci sentiamo di definire da tripla, dove i gol non saranno sicuramente tanti e dove alla fine i padroni di casa potrebbero spuntarla, seppur di misura.
Discorso analogo fatto per la capolista, possiamo farlo per il '73 di Strabilio Bilò che sul terreno del Real San Giorgio, non può lasciare punti.
Gara che in altri periodi avremmo definito con un esito a favore dei locali, anche quella tra Monturano e Invicta, ma visti i momenti opposti delle due compagini... sarà sorpresa?
Il Montelupone è pronto ad approfittare di qualsiasi passo falso di chi la precede, ma prima deve battere il fanalino di coda Dinamis, compito che i lupi dovrebbero già svolgere per fine primo tempo.
Grottaccia vs Pianaccio infin, è uno scontro dove può accadere di tutto; favoriti sono gli ospiti di mister Gurini ma il Grottaccia ha estremo bisogno di punti, dovrà vendere cara la pelle.
Buon Futsal e alla prossima.
Redazione Futsalmarche.it
La replica del Bayer Capuccini al P'73: "Se si fosse fischiato fallo 15 secondi prima, tutto questo non sarebbe successo!"
Pubblichiamo integralmente la nota ufficiale della società ASD Bayer Capuccini in merito al comunicato (clicca qui) del Pietralacroce '73, in merito al concitato finale di gara tra queste due formazioni nel campionato di C1. Nella nostra prima avventura nel massimo campionato... Read more
Trasformista Commenti 25 Ott 2023 Hits:3442 Le Interviste - Serie C1
La nota ufficiale del P'73 in merito alla gara con il Bayer Capuccini: "In 22 anni di futsal non avevamo mai visto un gesto così antisportivo!"
Riportiamo fedelmente il comunicato stampa inviataci dalla società Pietralcroce '73 in merito a quanto accaduto nel finale dell'ultima gara disputata dalla società dorica in casa del Bayer Capuccini, valevole per la 6° giornata del campionato regionale di C1. In 22 partecipazioni... Read more
Trasformista Commenti 23 Ott 2023 Hits:3981 Le Interviste - Serie C1
“Voglio giocare”, l’urlo del “Boia” all'Olympia Fano: “Un libro per raccontarmi… ma anche per crederci ancora!”
Con un libro, l’ormai popolare “Voglio giocare”, non si può riassumere pienamente una carriera lunga e luminosa. Si può però far del bene, raccontando alcune parti inedite di un cammino che ha appassionato amici, avversari, tifosi e addetti ai lavori. Gianluca Boiani... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 14 Dic 2021 Hits:2268 Le Interviste - Serie C1
La nuova alba della Dinamis Falconara raccontata dal ds Alessandro Caranci: “Qui per il territorio, sogno in grande”
A Falconara si respira un’aria nuova. Un’aria di fratellanza, come non mai prima d’ora. La Dinamis Falconara, Serie C1, ha cambiato volto. Si è rinnovata. Ha mantenuto le sue radici ma si è avvicinata agli ormai ex cugini del CdF. Volti nuovi, giovani e... Read more
Trasformista Commenti 14 Set 2021 Hits:2221 Le Interviste - Serie C1
Gabriele Pieralisi sulla nuova stagione: "La Trillini Auto Jesi più esperta e matura. Viviamo alla giornata, non sarà semplice"
Non è una preparazione come le altre. Anche se della Serie C1 sei ormai un veterano. Gabriele Pieralisi è per l’ennesima volta ai nastri di partenza con il suo Jesi calcio a 5, una delle realtà più consolidate di tutto il movimento... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 08 Ott 2020 Hits:2014 Le Interviste - Serie C1
Le mani di Chiarizia sul ritorno in C1 dell’SS Audax: “Siamo qui per rimanerci a lungo. Il palas? Una tappa storica”
Avevamo parlato di storie. Tante storie che questa C1 2020-2021 può raccontarci. E allora a nord di Ancona, su una spiaggia di velluto che non ha nulla da invidiare alle famose romagnole, nasce una storia di carattere e sudore. Una storia di grinta... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 10 Set 2020 Hits:1837 Le Interviste - Serie C1
Mister Pizzichini si riprende la C1 e lancia il Potenza Picena: “Due anni per centrare la B, ora pensiamo a crescere. Mercato? Non è chiuso…”
La Serie C1 2020-2021, Covid permettendo, racconterà tante storie. Una di queste è quella di Andrea Pizzichini, allenatore del Potenza Picena. Formazione neopromossa nella categoria al termine di una splendida cavalcata che ha portato i giallorossi alla vittoria della C2/B. Andrea Pizzichini... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 08 Set 2020 Hits:1798 Le Interviste - Serie C1
Serie C: ampliamento della C1 e altre richieste. Sei società si rivolgono al presidente della Figc Marche Paolo Cellini
Riceviamo e pubblichiamo integralmente il documento che alcune società di Serie C2 (Alma Juventus Fano, Castelbellino, Futsal Monturano, Chiaravalle Futsal, Atl.Urbino 1999 e Vallefoglia) hanno redatto a seguito dell'incontro con il presidente della Figc Marche Paolo Cellini avvenuto in data... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 23 Lug 2020 Hits:2659 Le Interviste - Serie C1
Le parole di mister Enzo Bargoni, confermato al Recanati: "In B con lo stesso organico. Che rammarico la Coppa Italia!"
E serie B sia! Il Recanati, dominatore indiscusso della serie C1 con 58 punti, viaggerà il prossimo anno verso “mari nazionali”. Con noi Enzo Bargoni, riconfermatissimo mister dei giallorossi, con il quale andremo ad analizzare la stagione passata, il mercato e... Read more
Trasformista Commenti 11 Lug 2020 Hits:1860 Le Interviste - Serie C1
Il presidente Loriano Nunziato sul suo Recanati, super protagonista del futsal marchigiano: “Siamo un gruppo meraviglioso.”
Un sodalizio vincente! Ill.Pa Calcio a 5 e H.R. Futsal Recanati insieme per dare vita alla società Recanati C5 Un progetto serio e strutturato che ha permesso di allestire una squadra ultra competitiva per il massimo campionato regionale di Serie C1,... Read more
Trasformista Commenti 28 Nov 2019 Hits:3455 Le Interviste - Serie C1
Il Cerreto d'Esi ringrazia le sue avversarie e le istituzioni per la disponibilità mostrata nelle inversioni di campo
A fronte dei cambi di campo derivanti dall'indisponibilità del Palasport di Cerreto d'Esi, ora nuovamente disponibile, la società cerretana ha voluto ringraziare tutti coloro si sono resi disponibili a venire incontro alle proprie esigenze. Riportiamo qui la nota integrale: “I sottoscritti... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 28 Nov 2019 Hits:1888 Le Interviste - Serie C1
Col DS Stefano Foresi dentro il mondo del Montelupone: "Il nuovo impianto ha dato qualità. Quest'anno obiettivi salvezza e Final Eight."
Vi raccontiamo oggi della chiacchierata con Stefano Foresi, dirigente, direttore sportivo e una delle anime dell’ambizioso Montelupone c5, società in grande ascesa, reduce dalla scorsa buonissima prima stagione in C1. Il team rosanero è partita bene sia in campionato che in Coppa... Read more
Trasformista Commenti 26 Set 2019 Hits:2198 Le Interviste - Serie C1
L'entusiasmo di sempre e tanta voglia di far bene anche in questa stagione. Si presenta ufficialmente la Trecolli Montesicuro 2019-2020
Le prerogative di sempre. La voglia di confermarsi e di far bene. Con il solito entusiasmo, quello che negli ultimi anni ha portato un nucleo ben solido di anconetani a recitare un ruolo da costante protagonista tra Serie C1 e Serie C2. E... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 20 Ago 2019 Hits:2228 Le Interviste - Serie C1
Successo nell'OpenDay 2019 della Trecolli Montesicuro tra piccoli e grandi. E le sorprese in vista della prossima stagione non sono finite...
Grande successo e partecipazione per l’OpenDay 2019 della TreColli Montesicuro che si è svolto ieri, giovedì 13 giugno, presso il Pallone Geodetico di Montesicuro teatro, nel passato, di nobili categorie. La società anconetana ha svelato i suoi programmi per la stagione... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 14 Giu 2019 Hits:1879 Le Interviste - Serie C1
Il Futsal Potenza Picena cambia ancora. Via Virgini torna Lanari. Le motivazioni le spiega il presidente Luciano De Luca
Ancora cambio in panchina. E’ di ieri sera il comunicato ufficiale del Futsal Potenza Picena (sulla propria pagina Facebook ufficiale) che annuncia la fine del rapporto con mister Raffaele Virgini e il nuovo affidamento della squadra al tandem Maurizio Maccaroni –... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 27 Feb 2019 Hits:2472 Le Interviste - Serie C1
Gabriele Pieralisi sul suo Jesi c5: “La Coppa ci ha tolto parecchie energie. Stiamo facendo molto bene da diverse stagioni. Avanti così.”
Figura storica del calcio a 5 e jesino per l’eccellenza, con un signor curriculum e tanta esperienza da vendere. Fondatore del San Giuseppe assieme a Francesco Cervigni, autore di una cavalcata dalla serie D sino alle B, passando per la Coppa... Read more
Trasformista Commenti 13 Feb 2019 Hits:1875 Le Interviste - Serie C1
Il presidente Del Bianco sul Grottaccia 2.0: “Mr Vagnarelli si è calato subito nella nostra realtà. Mr Marchegiani super con l'under 17.”
Una società che sta ottenendo grandi risultati, sia in serie C1 che in ambito giovanile. Nostro club partner anche per la stagione 2018/2019 e organizzatore con brillante successo delle Finals Cup dell’anno scorso: stiamo parlando del Grottaccia 2005. Al nostro taccuino c’è... Read more
Trasformista Commenti 07 Feb 2019 Hits:1956 Le Interviste - Serie C1
Cambio nel Futsal Potenza Picena. Via Sbacco la squadra affidata a Settimi. Il DG Consolani: "Gli obiettivi sono gli stessi dell'inizio"
Cambio della guida tecnica per il Futsal Potenza Picena. La formazione giallorossa, al momento nona in classifica in Serie C1 ed eliminata negli ottavi di finale di Coppa Marche dal Campocavallo, ha deciso di interrompere il rapporto con mister Massimiliano Sbacco. Decisione... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 02 Dic 2018 Hits:2883 Le Interviste - Serie C1
Il Ds Simone Pomili mette il focus sullo Sporting Grottamare: “Non fa piacere stare in questa posizione, ma abbiamo grandi progetti.”
Sotto la lente d’ingrandimento di Futsal Marche oggi c’è lo Sporting Grottammare, una delle principali realtà regionali del calcio a 5, dal 2017 in C1. Con l’inizio del campionato la società ha dovuto rinunciare al settore femminile che, dopo 2 anni... Read more
Trasformista Commenti 15 Nov 2018 Hits:2020 Le Interviste - Serie C1
Il top coach della C1 a gennaio è Gabriele Pieralisi: “Jesi oltre le più rosee aspettative. Successi dovuti a società, staff e a giocatori validi."
Il miglior allenatore di C1 a gennaio è stato per la nostra redazione Gabriele Pieralisi. Il suo Jesi c5 nell’ultimo mese ha collezionato solo vittorie arrivando a stretto contatto con le posizioni di testa del campionato. Da diversi anni sta facendo un... Read more
Trasformista Commenti 03 Feb 2018 Hits:3751 Le Interviste - Serie C1