Serie C1: Analisi 8° Giornata
CASA DOLCE CASA
Tranne il big match di Monte Urano e quello del Palascherma, nell'ultimo turno della massima serie regionale, troviamo solo vittorie casalinghe. “Casa dolce casa”, per l'appunto?
Prova una mini fuga il Sangiorgio di mister Campifioriti, che sfruttando l'x delle dirette inseguitrici Futsal Monteurano e Alma Fano, si porta a +3 dai calzaturieri. Contro il Pianaccio la gara è aperta, con gli ospiti scesi al Palasavelli, volenterosi. Rompe la parità però il solito Borsato, seguito poco dopo da Gabella con un'ottima transizione e e l'assist di Camarri. Il Terzo gol è un eurogol di Luizinho, che insacca all'incrocio dopo scambio da fallo laterale. Gli ospiti però non hanno atteso e basta, anzi possono recriminare per diversi legni colpiti. La ripresa non cambia registro ed è sempre il quintetto dei draghi a fare la voce grossa; logica conseguenza ne sono gli ulteriori tre gol realizzati da Luizinho, Camarri e Pirro col trainer bianco-blu, che fa girare tutta la rosa a disposizione. Per mister Gurini invece, una gara dove sicuramente il divario si è visto ma che non deve intaccare quanto di buono fatto fin qui dai leoni blu, che sono ancora in piena zona play off.
Zona play off che vede protagoniste due formazioni che si affrontavano in quel di Monte Urano: i cagnacci di mister Squarcia per l'appunto e gli all blacks di mister Scapecchi , i tecnici più giovani della categoria per giunta. Ne è venuta fuori una gara accesa e vibrante, con le due squadre a cercare di sfruttare le loro armi migliori: la solidità difensiva e il duo Dionisi-Pierangeli per parte ospite e l'estro e la dinamicità per i locali. Vanno avanti nel punteggio proprio quest'ultimi, con l'italo-brasiliano Alberti che insacca in diagonale. Reagisce però subito l'Alma Fano, in gol con abbruciati. Nel finale di tempo la partita sale di tensione, vista anche la posta in palio e vengono assegnati due tiri liberi per bonus di falli raggiunti dagli ospiti, ai monturanesi (decisioni contestate dai fanesi). Boutimah prima però ed Ercoli poi, calciano alti entrambi i due tentativi e si chiude così sull'1-1 la frazione. Ripresa col Futsal Monturano in pressing e l'Alma a difendersi ordinatamente. E' ancora Abbruciati a rompere l'equilibrio sfruttando una deviazione dei locali e a siglare il vantaggio ospite. 1-2. Come accaduto però nel primo tempo a parti inverse, i cagnacci trovano il 2-2 con arbusti lesto ad insaccare da pochi passi. Di qui non ci sono moltissime occasioni per il vantaggio degli uni o degli altri e forse il pareggio è il risultato più giusto, che mantiene inalterate le posizioni di classifica dei locali, sempre secondi da soli, mentre il Fano si vede scavalcare dal Cagli ma strappa un punto d'oro in un campo ostico.
Il Cagli per l'appunto. Terzo a quota 18, capace di rimontare uno 0-2 casalingo inaspettato, per mano di una Nuova Ottrano che è arrivato alla Bombonera senza timori e che i gol di Foresi e Pierella, avevano illuso di poter essere i primi a togliere punti agli orange in casa.
Quando però hai un Maggioli già in stato di super grazia, che paura hai? Mister Giommi lo sa bene, che il suo punteros è una sentenza e non si scompone più di tanto visto il doppio svantaggio. 1,2,3, e la rimonta è completata: orange sul +1 a fine primo tempo. La ripresa si apre come si era chiusa, con Maggioli a siglare il 4-2 e il suo, udite udite, 20° gol in campionato in appena 8 gare disputate!L'ultima firma sul tabellino è di Pagliari, per il 5-2 finale, che proietta i cagliesi in terza posizione. Per mister Jimenez invece, una sconfitta che può essere analizzata positivamente, visto il valore dell'avversario e il suo rullino di marcia casalingo, praticamente immacolato come il Sangiorgio: solo vittorie.
Finisce 3-3 il posticipo del monday night tra Audax e P'73
Un'Audax rimaneggiata (porgiamo le nostre condoglianze a Carletti per la perdita del papà) va sotto 2-0 nel primo tempo, quando gli uomini di Bilò, sono più padroni del campo e concreti: in rete Lombardi con una magia e Pinto. Sul finire di tempo però, reagiscono veementemente i ragazzi di Petrolati e, nonostante un ottimo Ferrucci, trovano i gol che portano il parziale sul 2-2 grazie ad Antronaco e Bikai. La ripresa vede un vistoso calo fisico dei locali e gli ospiti che cercano di approfittarne, ma un po' l'imprecisione, un po' per la bravura della difesa anconetana, non riescono a sfondare. E così come nel più classico dei modi, ripartenza P'73 e nuovo vantaggio, firmato Strabilio Bilò. L'Audax però non molla mai e complice un pasticcio difensivo degli anconetani, pervengono ad un 3-3 meritato. Nel finale avrebbero anche il punto del vantaggio, ma sbagliano il rigore del sorpasso. Pari e patta e zona play off però, sempre a portata di punti per entrambe.
Continua il momento d'oro dei lupi rosanero di mister Macellari. Seconda vittoria e uno scalpo importante come quello dello Jesi, da esibire.
Partono arrembanti i ragazzi di casa che pressano alto i rossi ospiti, costringendoli a poco ragionamento e poca lucidità. A sbloccare lo 0-0 è Onofri su punizione, seguito poi da Diomedi che in recupero palla da calcio d'angolo ospite, sigla il 2-0 col quale si va a riposo.
La ripresa presupporrebbe uno Jesi più aggressivo e volitivo e invece sono ancora i lupi a mordere forte. Su due transizioni arriva la doppietta di un sempre più decisivo Cassaro, che manda i monteluponesi sul 4-0. Moto d'orgoglio ospite con Buzzo (a proposito, giunto all'ottavo gol in otto partite), che accorcia sul 4-1 ma ormai è troppo tardi per i leoncelli, che cadono ancora. Come avevamo pronosticato, il Montelupone è in salute e in prevedibile risalita, con due affermazioni che ridanno morale e spirito a tutto il gruppo. Dall'altra parte mister Pieralisi dovrà ragionare su questi ultimi risultati: due pareggi e tre sconfitte nelle ultime cinque gare e l'ultima vittoria che risale al 7 ottobre contro l'Invicta. Dov'è finito lo Jesi c5?
Finalmente Invicta!
La truppa di mister Pennesi vince e convince contro il Grottaccia, in quello che era un vero e proprio spartiacque per entrambe le formazioni. Perdere infatti per la truppa maceratese, avrebbe significato vedersi scavalcare dal Real San Giorgio ( la cui gara analizzeremo più avanti) e perdere un'importante treno per avvicinare l'uscita dalle sabbie mobili dei play-out. Lapponi, un doppio Cesca e Iesari, indirizzano già nel primo tempo la gara in favore dei locali, con gli ospiti incapaci di reagire sen non col solito Banchetti nel finale.
Ripresa che vede i bianco-rossi controllare il pressing ospite e anzi, riuscire per due volte con Carancini e ancora Cesca ( tripletta per lui e pallone del match virtualmente portato a casa), a chiudere i conti. Quota 6 raggiunta per coach Pennesi, che può vivere una settimana di serenità. Di contro mister Novelli vede la sua squadra fallire un match importante e che ora scivola pericolosamente in zona play-out. Il solo Joele non può più bastare...
E veniamo all'ultimo match che ci manca da raccontare: Real Psg vs Dinamis.
Una partita importantissima per entrambe le compagini, sia per motivi di classifica che di morale. Penultimi i blues di mister Vecchiola con 2 punti, ultimi i falchetti di mister Pennacchioni con 0. Ci si aspetterebbe un Real arrembante, soprattutto fra le mura amiche dove ha da sempre costruito, le proprie fortune. Ed invece un'ottima Falconara, ben messo in campo tatticamente dallo staff ospite, va addirittura sullo 0-4! Brega, Rocchetti e Lorenzini siglano le reti del miglior primo tempo falconarese di questo anno. E' però il gol di capitan De Carlonis sul finire di tempo, a segnare lo spartiacque del match e a cambiarne l'inerzia. Eppure il secondo tempo, si era aperto col 1-5 ospite di Rocchetti Jr, ma la giovane età, l'inesperienza e la poca abitudine a difendere un vantaggio così grande, legate ad una reazione da grandissima squadra dei locali, fanno si che questo sport mostri emozioni uniche. Ancora De Carlonis, la tripletta del rientrante ed importantissimo pivot Catalini e l'acuto decisivo di De Ruggiero, regalano a Vecchiola e soci, una rimonta da incorniciare. Certo il primo tempo non giocato, dovrà essere ripassato alla lente d'ingrandimento per comprenderne i motivi, ma la ripresa tutta grinta e carattere, caratterizza lo spirito Real e tutta la rabbia per un periodo sicuramente difficile. Che sia l'inizio di un nuovo mondo?
Per i giovani falconaresi invece, un forte rammarico probabilmente al ritorno verso Falconara, ma anche la consapevolezza sempre maggiore, che nulla è precluso a chi osa guardare al futuro con speranza e dedizione. Venerdì è mancato tanto così per gioire la prima volta...chissà cosa accadrà venerdì prossimo?
Prossimo turno
Curioso il calendario che a questo punto del campionato, alla nona giornata, regala diversi scontri importanti.
La capolista Sangiorgio dovrà vedersela sul sempre scomodo campo dell'Alma Fano, quarta forza in graduatoria; sicuramente ne uscirà un bel match, dove i dragoni partono con i netti favori del pronostico.
Match complicato, seppur la classifica direbbe il contrario, quello dei cagnacci del Futsal Monturano a Porto San Giorgio contro il redivivo Real.
Pianaccio VS Cagli, completa la griglia delle gare delle prime cinque in classifica: anche qui risultato per nulla scontato.
Audax vs Jesi, è un banco di prova importante per entrambe che vivono un periodo di appannamento.
Chi potrebbe approfittare di tutti questi incroci importanti, è il P'73 di Bilò, impegnato a Falconara contro la Dinamis: imperativo fare bottino pieno.
Non c'è due senza tre, dovrebbe essere il mood del Montelupone impegnato a Cingoli, sponda Grottaccia, per centrare un'ennesima buonissima vittoria. Sempre se “re” Banchetti è d'accordo.
Sfida salvezza infine a Filottrano tra i locali e l'Invicta: sarà un match dettato dalla paura o dal coraggio?
Arrivederci al prossimo turno
Redazione Futsalmarche.it
La replica del Bayer Capuccini al P'73: "Se si fosse fischiato fallo 15 secondi prima, tutto questo non sarebbe successo!"
Pubblichiamo integralmente la nota ufficiale della società ASD Bayer Capuccini in merito al comunicato (clicca qui) del Pietralacroce '73, in merito al concitato finale di gara tra queste due formazioni nel campionato di C1. Nella nostra prima avventura nel massimo campionato... Read more
Trasformista Commenti 25 Ott 2023 Hits:3442 Le Interviste - Serie C1
La nota ufficiale del P'73 in merito alla gara con il Bayer Capuccini: "In 22 anni di futsal non avevamo mai visto un gesto così antisportivo!"
Riportiamo fedelmente il comunicato stampa inviataci dalla società Pietralcroce '73 in merito a quanto accaduto nel finale dell'ultima gara disputata dalla società dorica in casa del Bayer Capuccini, valevole per la 6° giornata del campionato regionale di C1. In 22 partecipazioni... Read more
Trasformista Commenti 23 Ott 2023 Hits:3981 Le Interviste - Serie C1
“Voglio giocare”, l’urlo del “Boia” all'Olympia Fano: “Un libro per raccontarmi… ma anche per crederci ancora!”
Con un libro, l’ormai popolare “Voglio giocare”, non si può riassumere pienamente una carriera lunga e luminosa. Si può però far del bene, raccontando alcune parti inedite di un cammino che ha appassionato amici, avversari, tifosi e addetti ai lavori. Gianluca Boiani... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 14 Dic 2021 Hits:2268 Le Interviste - Serie C1
La nuova alba della Dinamis Falconara raccontata dal ds Alessandro Caranci: “Qui per il territorio, sogno in grande”
A Falconara si respira un’aria nuova. Un’aria di fratellanza, come non mai prima d’ora. La Dinamis Falconara, Serie C1, ha cambiato volto. Si è rinnovata. Ha mantenuto le sue radici ma si è avvicinata agli ormai ex cugini del CdF. Volti nuovi, giovani e... Read more
Trasformista Commenti 14 Set 2021 Hits:2221 Le Interviste - Serie C1
Gabriele Pieralisi sulla nuova stagione: "La Trillini Auto Jesi più esperta e matura. Viviamo alla giornata, non sarà semplice"
Non è una preparazione come le altre. Anche se della Serie C1 sei ormai un veterano. Gabriele Pieralisi è per l’ennesima volta ai nastri di partenza con il suo Jesi calcio a 5, una delle realtà più consolidate di tutto il movimento... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 08 Ott 2020 Hits:2014 Le Interviste - Serie C1
Le mani di Chiarizia sul ritorno in C1 dell’SS Audax: “Siamo qui per rimanerci a lungo. Il palas? Una tappa storica”
Avevamo parlato di storie. Tante storie che questa C1 2020-2021 può raccontarci. E allora a nord di Ancona, su una spiaggia di velluto che non ha nulla da invidiare alle famose romagnole, nasce una storia di carattere e sudore. Una storia di grinta... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 10 Set 2020 Hits:1837 Le Interviste - Serie C1
Mister Pizzichini si riprende la C1 e lancia il Potenza Picena: “Due anni per centrare la B, ora pensiamo a crescere. Mercato? Non è chiuso…”
La Serie C1 2020-2021, Covid permettendo, racconterà tante storie. Una di queste è quella di Andrea Pizzichini, allenatore del Potenza Picena. Formazione neopromossa nella categoria al termine di una splendida cavalcata che ha portato i giallorossi alla vittoria della C2/B. Andrea Pizzichini... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 08 Set 2020 Hits:1798 Le Interviste - Serie C1
Serie C: ampliamento della C1 e altre richieste. Sei società si rivolgono al presidente della Figc Marche Paolo Cellini
Riceviamo e pubblichiamo integralmente il documento che alcune società di Serie C2 (Alma Juventus Fano, Castelbellino, Futsal Monturano, Chiaravalle Futsal, Atl.Urbino 1999 e Vallefoglia) hanno redatto a seguito dell'incontro con il presidente della Figc Marche Paolo Cellini avvenuto in data... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 23 Lug 2020 Hits:2659 Le Interviste - Serie C1
Le parole di mister Enzo Bargoni, confermato al Recanati: "In B con lo stesso organico. Che rammarico la Coppa Italia!"
E serie B sia! Il Recanati, dominatore indiscusso della serie C1 con 58 punti, viaggerà il prossimo anno verso “mari nazionali”. Con noi Enzo Bargoni, riconfermatissimo mister dei giallorossi, con il quale andremo ad analizzare la stagione passata, il mercato e... Read more
Trasformista Commenti 11 Lug 2020 Hits:1860 Le Interviste - Serie C1
Il presidente Loriano Nunziato sul suo Recanati, super protagonista del futsal marchigiano: “Siamo un gruppo meraviglioso.”
Un sodalizio vincente! Ill.Pa Calcio a 5 e H.R. Futsal Recanati insieme per dare vita alla società Recanati C5 Un progetto serio e strutturato che ha permesso di allestire una squadra ultra competitiva per il massimo campionato regionale di Serie C1,... Read more
Trasformista Commenti 28 Nov 2019 Hits:3455 Le Interviste - Serie C1
Il Cerreto d'Esi ringrazia le sue avversarie e le istituzioni per la disponibilità mostrata nelle inversioni di campo
A fronte dei cambi di campo derivanti dall'indisponibilità del Palasport di Cerreto d'Esi, ora nuovamente disponibile, la società cerretana ha voluto ringraziare tutti coloro si sono resi disponibili a venire incontro alle proprie esigenze. Riportiamo qui la nota integrale: “I sottoscritti... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 28 Nov 2019 Hits:1888 Le Interviste - Serie C1
Col DS Stefano Foresi dentro il mondo del Montelupone: "Il nuovo impianto ha dato qualità. Quest'anno obiettivi salvezza e Final Eight."
Vi raccontiamo oggi della chiacchierata con Stefano Foresi, dirigente, direttore sportivo e una delle anime dell’ambizioso Montelupone c5, società in grande ascesa, reduce dalla scorsa buonissima prima stagione in C1. Il team rosanero è partita bene sia in campionato che in Coppa... Read more
Trasformista Commenti 26 Set 2019 Hits:2198 Le Interviste - Serie C1
L'entusiasmo di sempre e tanta voglia di far bene anche in questa stagione. Si presenta ufficialmente la Trecolli Montesicuro 2019-2020
Le prerogative di sempre. La voglia di confermarsi e di far bene. Con il solito entusiasmo, quello che negli ultimi anni ha portato un nucleo ben solido di anconetani a recitare un ruolo da costante protagonista tra Serie C1 e Serie C2. E... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 20 Ago 2019 Hits:2228 Le Interviste - Serie C1
Successo nell'OpenDay 2019 della Trecolli Montesicuro tra piccoli e grandi. E le sorprese in vista della prossima stagione non sono finite...
Grande successo e partecipazione per l’OpenDay 2019 della TreColli Montesicuro che si è svolto ieri, giovedì 13 giugno, presso il Pallone Geodetico di Montesicuro teatro, nel passato, di nobili categorie. La società anconetana ha svelato i suoi programmi per la stagione... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 14 Giu 2019 Hits:1879 Le Interviste - Serie C1
Il Futsal Potenza Picena cambia ancora. Via Virgini torna Lanari. Le motivazioni le spiega il presidente Luciano De Luca
Ancora cambio in panchina. E’ di ieri sera il comunicato ufficiale del Futsal Potenza Picena (sulla propria pagina Facebook ufficiale) che annuncia la fine del rapporto con mister Raffaele Virgini e il nuovo affidamento della squadra al tandem Maurizio Maccaroni –... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 27 Feb 2019 Hits:2472 Le Interviste - Serie C1
Gabriele Pieralisi sul suo Jesi c5: “La Coppa ci ha tolto parecchie energie. Stiamo facendo molto bene da diverse stagioni. Avanti così.”
Figura storica del calcio a 5 e jesino per l’eccellenza, con un signor curriculum e tanta esperienza da vendere. Fondatore del San Giuseppe assieme a Francesco Cervigni, autore di una cavalcata dalla serie D sino alle B, passando per la Coppa... Read more
Trasformista Commenti 13 Feb 2019 Hits:1875 Le Interviste - Serie C1
Il presidente Del Bianco sul Grottaccia 2.0: “Mr Vagnarelli si è calato subito nella nostra realtà. Mr Marchegiani super con l'under 17.”
Una società che sta ottenendo grandi risultati, sia in serie C1 che in ambito giovanile. Nostro club partner anche per la stagione 2018/2019 e organizzatore con brillante successo delle Finals Cup dell’anno scorso: stiamo parlando del Grottaccia 2005. Al nostro taccuino c’è... Read more
Trasformista Commenti 07 Feb 2019 Hits:1956 Le Interviste - Serie C1
Cambio nel Futsal Potenza Picena. Via Sbacco la squadra affidata a Settimi. Il DG Consolani: "Gli obiettivi sono gli stessi dell'inizio"
Cambio della guida tecnica per il Futsal Potenza Picena. La formazione giallorossa, al momento nona in classifica in Serie C1 ed eliminata negli ottavi di finale di Coppa Marche dal Campocavallo, ha deciso di interrompere il rapporto con mister Massimiliano Sbacco. Decisione... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 02 Dic 2018 Hits:2883 Le Interviste - Serie C1
Il Ds Simone Pomili mette il focus sullo Sporting Grottamare: “Non fa piacere stare in questa posizione, ma abbiamo grandi progetti.”
Sotto la lente d’ingrandimento di Futsal Marche oggi c’è lo Sporting Grottammare, una delle principali realtà regionali del calcio a 5, dal 2017 in C1. Con l’inizio del campionato la società ha dovuto rinunciare al settore femminile che, dopo 2 anni... Read more
Trasformista Commenti 15 Nov 2018 Hits:2020 Le Interviste - Serie C1
Il top coach della C1 a gennaio è Gabriele Pieralisi: “Jesi oltre le più rosee aspettative. Successi dovuti a società, staff e a giocatori validi."
Il miglior allenatore di C1 a gennaio è stato per la nostra redazione Gabriele Pieralisi. Il suo Jesi c5 nell’ultimo mese ha collezionato solo vittorie arrivando a stretto contatto con le posizioni di testa del campionato. Da diversi anni sta facendo un... Read more
Trasformista Commenti 03 Feb 2018 Hits:3751 Le Interviste - Serie C1
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.