Serie C1: Il punto dopo 6° giornate
SQC1D GAME
Stiamo per scavalcare la prima metà del girone d'andata del campionato di C1 2021-22.
Ed è il momento di fare un mini bilancio.
A chi sta superando le prove dello squid game futsalico per eccellenza marchigiano.
E a chi invece sta subendo le tappe del salotto buono del calcio a 5 di casa nostra.
Pietralcroce '73 uber alles. Al Pala Martarelli è arrivato un nuovo successo esterno e la solita prova di forza. Il progetto tecnico avviato da Davide Bilò va a gonfie vele. E non si intravedono falle. Accanto al rendimento sicuro dei pretoriani dello Strabilio di Ancona, sta facendo fuoco e fiamme Walid Ferjani. Il mancino classe 2000 a Castelbellino ha calato un sontuoso poker, prendendosi la vetta della cannonieri. Ora al Palascherma arriva l'Olympia Fano. C'è qualcuno che può stoppare il volo di Mannacity?
Real San Giorgio rivelazione del campionato. Abbiamo passato le scorse settimana ad elogiare le giovani bocche da fuoco blancos. Ma uno dei segreti dell'ottimo avvio di stagione sangiorgese è la tenuta difensiva. Pallino di mister Vecchiola e base ferrea del lavoro settimanale. Al Pala Trave è arrivato il secondo clean sheet esterno stagionale. Tanta roba. Specie se in attacco puoi schierare uno come Riccardo Rossi, doppietta vincente. Menzione speciale per Edoardo Telloni, a Fano autore di una prova monstre.
Il Cus Macerata c'è. Siamo i primi a criticare il rendimento esterno biancorosso. Vero. Ma ogni tanto andrebbe ribadito un concetto: i cussini in casa sono un'infallibile macchina da vittoria. E non sbagliano mai. Giusto ricordarlo perché non è un dato da poco. Contro l'Audax gli universitari vendicano la remuntada subita solo 7 giorni prima, vanificando lo 0-3 iniziale giallorosso. Matteo Francavilla no limits: sontuoso poker per il leader difensivo maceratese, pure secondo nella generale dei bomber, lui che proprio un attaccante non è. Ora test fondamentale a Monte Urano. Non sbagliarlo per sognare.
E' in crescita il Cerreto d'Esi. Il successo interno col Grottaccia sta a dimostrarlo. Non tanto perché mantiene piena la striscia casalinga, ma perché arriva soffrendo. I bianco viola vanno addirittura sotto per 0-3. Ma ribaltano tutto senza però scomporsi, continuando a fare il proprio gioco. Con un Walter Marturano sempre più uomo squadra. L'argentino ha servito una nuova double ed è sempre più l'uomo traino in un club per deve cercare ora di fare il salto di qualità on the road. Iniziando da Montegranaro.
Montelupone redivivo. Serviva un successo per superare una mini crisi. E serviva anche una prestazione convincente. Ebbene è arrivato tutto. Contro il Futsal Monturano i rosanero vanno via di goleada, mandando a referto per ben 6 calcettisti. Ora mister Macellari chiede continuità ai suoi lupacchiotti. Il viaggio verso Castelbellino potrebbe essere l'occasione giusta. Per mettere le radici in una zona play off ampiamente alla portata per capitan Colotto e company.
Dinamis Falconara in crisi. Terzo rovescio filato per i falchetti, brutta copia della bella squadra ammirata in avvio di stagione. Contro la Nuova Juventina si ripete l'inizio shock visto a Monte Urano. E la reazione nella ripresa è tardiva ed inefficace per andare a punti, seppur apprezzabile per l'esecuzione della tattica a cinque di movimento. Il superamento del turno in Coppa Marche può essere un brodino. Ma il piatto hot sarà servito stasera a San Michele al Fiume.
Un Pianaccio non giudicabile. La sconfitta della Carbonari non ha attenuanti sul piano del gioco. Meglio i padroni di casa. E ci sta. Ma i leoni di San Michele hanno sofferto tremendamente la scivolosità del terreno jesino dovuta alla condensa, atavico mal futsaliano di stagione. Finendo anche per innervosirsi. Ora il must per i Suro Boys è dimenticare Jesi, concentrandosi sull'impegno interno con la Dinamis. Serve testa, cuore e gambe, tutte peculiarità nelle corde d capitan Severini e compagni.
Trillini Auto Jesi, la resurrezione è compiuta. Tematica condenza a parte, i leoncelli confermano d'essere in rapida e decisa crescita. Avere sulla panca un tecnico come Gabriele Pieralisi di certo aiuta. I movimenti difensivi si stanno oliando alla perfezione. E stavolta ai gol ci ha pensato Diego Bartolucci, l'ex enfant prodige del futsal jesino, tornato super protagonista come ai bei tempi. Ora c'è un super test probante: la trasferta a Senigallia.
Olympia Fano, sali scendi continuo. Stavolta è la settimana no per gli olimpionici. Le assenze non aiutano sicuramente mister Rosati a trovare continuità nei risultati, linfa vitale per chi vorrebbe fare un campionato tranquillo. Ma non c'è da fasciarsi la testa: l'andamento granata è in linea con gli obiettivi prefissi dal presidente Ferretti. Ora c'è da recare visita alla capolista. Impegno sulla carta super ostico, ma non dire mai a capitan Boiani & friends che non possono farcela...
Audax 1970, scintilla cercasi. Era lecito aspettarsi di più dai giallorossi da questo primo scorcio di stagione? Probabilmente si, ma non è certo la sconfitta di Macerata, ottenuta su un campo impervio per tutti, ad influenzare il giudizio. Ed il calendario non ha di certo aiutato. E non aiuterà. Perché serve una scossa per accendere la stagione del Casato dei Tarsi. Serve nell'amato Pala Panzini sinora mai foriero di gioie. Ma questo Jesi non è certo l'avversario più comodo in questo momento.
Passo falso Futsal Monturano. I bei progressi visti con Pianaccio e Dinamis si sono oscurati a Montelupone. Un passaggio a vuoto che può starci nell'ottica di una squadra relativamente giovane ed esordiente nella categoria. L'eliminazione in Coppa Marche è stato un altro campanello d'allarme. Ora arriva in via Olimpiadi un cliente scomodissimo come il Cus Macerata. Al di là del risultato, a Pierbattistalandia serve una prestazione convincente.
E' un Grottaccia in linea con quanto visto in questi primi due mesi di futsal quello visto al Pala Carifac. I gialloblu dimostrano ancora una volta di trovarsi meglio lontano dal Pala Quaresima. Tanto da issarsi sul triplo vantaggio, prima di subire la rimonta da parte di un roster qualitativamente superiore come quello che ha a disposizione mister Paolo Amadei. Mister Novelli deve trovare anche alternative alle bocche da fuoco Joele Banchetti – Leonardo Fufi. Finora il premiato tandem ha siglato 14 delle 15 reti cingolane...
Rivoluzione Castelbellino. Più che la sconfitta interna col P'73 in campionato, prestazione accettabile, il tonfo interno in Coppa Marche contro l'Aurora Treia, qualificazione ottenuta grazie al successo a tavolino ottenuto all'andata, ha spinto la società orange ad una svolta. Si è deciso infatti di sollevare Andrea Maggiori dal ruolo di tecnico, medesima soluzione adottata per Luca Fiordelmondo, preparatore dei portieri, una settimana fa. Timone ora affidato al presidentissimo Roberto Pace con Flavio Kola a supporto. Cambi anche nel roster: lascerà il Pala Martarelli Enzo Martin, di ritorno invece Lotito, vecchia conoscenza in via Tobagi.
Finalmente Nuova Juventina! Al sesto tentativo è arrivato il primo successo della Banda Brasili. E' arrivato vincendo e convincendo al Pala Badiali. I segnali positivi erano da tempo sotto gli occhi di tutti. Poter schierare da alcune settimane contemporaneamente Andre' De Souza e Marco Balzano ha di certo aiutato il cambio di passo. Ora i veregrensi possono guardare con piena fiducia e rinnovato entusiasmo al futuro. A cominciare dal ritorno in panca di Simone Brasili, atteso prima del previsto.
Arrivederci alla prossima puntata!
Marco Bramucci
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
La replica del Bayer Capuccini al P'73: "Se si fosse fischiato fallo 15 secondi prima, tutto questo non sarebbe successo!"
Pubblichiamo integralmente la nota ufficiale della società ASD Bayer Capuccini in merito al comunicato (clicca qui) del Pietralacroce '73, in merito al concitato finale di gara tra queste due formazioni nel campionato di C1. Nella nostra prima avventura nel massimo campionato... Read more
Trasformista Commenti 25 Ott 2023 Hits:3442 Le Interviste - Serie C1
La nota ufficiale del P'73 in merito alla gara con il Bayer Capuccini: "In 22 anni di futsal non avevamo mai visto un gesto così antisportivo!"
Riportiamo fedelmente il comunicato stampa inviataci dalla società Pietralcroce '73 in merito a quanto accaduto nel finale dell'ultima gara disputata dalla società dorica in casa del Bayer Capuccini, valevole per la 6° giornata del campionato regionale di C1. In 22 partecipazioni... Read more
Trasformista Commenti 23 Ott 2023 Hits:3981 Le Interviste - Serie C1
“Voglio giocare”, l’urlo del “Boia” all'Olympia Fano: “Un libro per raccontarmi… ma anche per crederci ancora!”
Con un libro, l’ormai popolare “Voglio giocare”, non si può riassumere pienamente una carriera lunga e luminosa. Si può però far del bene, raccontando alcune parti inedite di un cammino che ha appassionato amici, avversari, tifosi e addetti ai lavori. Gianluca Boiani... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 14 Dic 2021 Hits:2268 Le Interviste - Serie C1
La nuova alba della Dinamis Falconara raccontata dal ds Alessandro Caranci: “Qui per il territorio, sogno in grande”
A Falconara si respira un’aria nuova. Un’aria di fratellanza, come non mai prima d’ora. La Dinamis Falconara, Serie C1, ha cambiato volto. Si è rinnovata. Ha mantenuto le sue radici ma si è avvicinata agli ormai ex cugini del CdF. Volti nuovi, giovani e... Read more
Trasformista Commenti 14 Set 2021 Hits:2221 Le Interviste - Serie C1
Gabriele Pieralisi sulla nuova stagione: "La Trillini Auto Jesi più esperta e matura. Viviamo alla giornata, non sarà semplice"
Non è una preparazione come le altre. Anche se della Serie C1 sei ormai un veterano. Gabriele Pieralisi è per l’ennesima volta ai nastri di partenza con il suo Jesi calcio a 5, una delle realtà più consolidate di tutto il movimento... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 08 Ott 2020 Hits:2014 Le Interviste - Serie C1
Le mani di Chiarizia sul ritorno in C1 dell’SS Audax: “Siamo qui per rimanerci a lungo. Il palas? Una tappa storica”
Avevamo parlato di storie. Tante storie che questa C1 2020-2021 può raccontarci. E allora a nord di Ancona, su una spiaggia di velluto che non ha nulla da invidiare alle famose romagnole, nasce una storia di carattere e sudore. Una storia di grinta... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 10 Set 2020 Hits:1837 Le Interviste - Serie C1
Mister Pizzichini si riprende la C1 e lancia il Potenza Picena: “Due anni per centrare la B, ora pensiamo a crescere. Mercato? Non è chiuso…”
La Serie C1 2020-2021, Covid permettendo, racconterà tante storie. Una di queste è quella di Andrea Pizzichini, allenatore del Potenza Picena. Formazione neopromossa nella categoria al termine di una splendida cavalcata che ha portato i giallorossi alla vittoria della C2/B. Andrea Pizzichini... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 08 Set 2020 Hits:1798 Le Interviste - Serie C1
Serie C: ampliamento della C1 e altre richieste. Sei società si rivolgono al presidente della Figc Marche Paolo Cellini
Riceviamo e pubblichiamo integralmente il documento che alcune società di Serie C2 (Alma Juventus Fano, Castelbellino, Futsal Monturano, Chiaravalle Futsal, Atl.Urbino 1999 e Vallefoglia) hanno redatto a seguito dell'incontro con il presidente della Figc Marche Paolo Cellini avvenuto in data... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 23 Lug 2020 Hits:2659 Le Interviste - Serie C1
Le parole di mister Enzo Bargoni, confermato al Recanati: "In B con lo stesso organico. Che rammarico la Coppa Italia!"
E serie B sia! Il Recanati, dominatore indiscusso della serie C1 con 58 punti, viaggerà il prossimo anno verso “mari nazionali”. Con noi Enzo Bargoni, riconfermatissimo mister dei giallorossi, con il quale andremo ad analizzare la stagione passata, il mercato e... Read more
Trasformista Commenti 11 Lug 2020 Hits:1860 Le Interviste - Serie C1
Il presidente Loriano Nunziato sul suo Recanati, super protagonista del futsal marchigiano: “Siamo un gruppo meraviglioso.”
Un sodalizio vincente! Ill.Pa Calcio a 5 e H.R. Futsal Recanati insieme per dare vita alla società Recanati C5 Un progetto serio e strutturato che ha permesso di allestire una squadra ultra competitiva per il massimo campionato regionale di Serie C1,... Read more
Trasformista Commenti 28 Nov 2019 Hits:3455 Le Interviste - Serie C1
Il Cerreto d'Esi ringrazia le sue avversarie e le istituzioni per la disponibilità mostrata nelle inversioni di campo
A fronte dei cambi di campo derivanti dall'indisponibilità del Palasport di Cerreto d'Esi, ora nuovamente disponibile, la società cerretana ha voluto ringraziare tutti coloro si sono resi disponibili a venire incontro alle proprie esigenze. Riportiamo qui la nota integrale: “I sottoscritti... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 28 Nov 2019 Hits:1888 Le Interviste - Serie C1
Col DS Stefano Foresi dentro il mondo del Montelupone: "Il nuovo impianto ha dato qualità. Quest'anno obiettivi salvezza e Final Eight."
Vi raccontiamo oggi della chiacchierata con Stefano Foresi, dirigente, direttore sportivo e una delle anime dell’ambizioso Montelupone c5, società in grande ascesa, reduce dalla scorsa buonissima prima stagione in C1. Il team rosanero è partita bene sia in campionato che in Coppa... Read more
Trasformista Commenti 26 Set 2019 Hits:2198 Le Interviste - Serie C1
L'entusiasmo di sempre e tanta voglia di far bene anche in questa stagione. Si presenta ufficialmente la Trecolli Montesicuro 2019-2020
Le prerogative di sempre. La voglia di confermarsi e di far bene. Con il solito entusiasmo, quello che negli ultimi anni ha portato un nucleo ben solido di anconetani a recitare un ruolo da costante protagonista tra Serie C1 e Serie C2. E... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 20 Ago 2019 Hits:2228 Le Interviste - Serie C1
Successo nell'OpenDay 2019 della Trecolli Montesicuro tra piccoli e grandi. E le sorprese in vista della prossima stagione non sono finite...
Grande successo e partecipazione per l’OpenDay 2019 della TreColli Montesicuro che si è svolto ieri, giovedì 13 giugno, presso il Pallone Geodetico di Montesicuro teatro, nel passato, di nobili categorie. La società anconetana ha svelato i suoi programmi per la stagione... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 14 Giu 2019 Hits:1879 Le Interviste - Serie C1
Il Futsal Potenza Picena cambia ancora. Via Virgini torna Lanari. Le motivazioni le spiega il presidente Luciano De Luca
Ancora cambio in panchina. E’ di ieri sera il comunicato ufficiale del Futsal Potenza Picena (sulla propria pagina Facebook ufficiale) che annuncia la fine del rapporto con mister Raffaele Virgini e il nuovo affidamento della squadra al tandem Maurizio Maccaroni –... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 27 Feb 2019 Hits:2472 Le Interviste - Serie C1
Gabriele Pieralisi sul suo Jesi c5: “La Coppa ci ha tolto parecchie energie. Stiamo facendo molto bene da diverse stagioni. Avanti così.”
Figura storica del calcio a 5 e jesino per l’eccellenza, con un signor curriculum e tanta esperienza da vendere. Fondatore del San Giuseppe assieme a Francesco Cervigni, autore di una cavalcata dalla serie D sino alle B, passando per la Coppa... Read more
Trasformista Commenti 13 Feb 2019 Hits:1875 Le Interviste - Serie C1
Il presidente Del Bianco sul Grottaccia 2.0: “Mr Vagnarelli si è calato subito nella nostra realtà. Mr Marchegiani super con l'under 17.”
Una società che sta ottenendo grandi risultati, sia in serie C1 che in ambito giovanile. Nostro club partner anche per la stagione 2018/2019 e organizzatore con brillante successo delle Finals Cup dell’anno scorso: stiamo parlando del Grottaccia 2005. Al nostro taccuino c’è... Read more
Trasformista Commenti 07 Feb 2019 Hits:1956 Le Interviste - Serie C1
Cambio nel Futsal Potenza Picena. Via Sbacco la squadra affidata a Settimi. Il DG Consolani: "Gli obiettivi sono gli stessi dell'inizio"
Cambio della guida tecnica per il Futsal Potenza Picena. La formazione giallorossa, al momento nona in classifica in Serie C1 ed eliminata negli ottavi di finale di Coppa Marche dal Campocavallo, ha deciso di interrompere il rapporto con mister Massimiliano Sbacco. Decisione... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 02 Dic 2018 Hits:2883 Le Interviste - Serie C1
Il Ds Simone Pomili mette il focus sullo Sporting Grottamare: “Non fa piacere stare in questa posizione, ma abbiamo grandi progetti.”
Sotto la lente d’ingrandimento di Futsal Marche oggi c’è lo Sporting Grottammare, una delle principali realtà regionali del calcio a 5, dal 2017 in C1. Con l’inizio del campionato la società ha dovuto rinunciare al settore femminile che, dopo 2 anni... Read more
Trasformista Commenti 15 Nov 2018 Hits:2020 Le Interviste - Serie C1
Il top coach della C1 a gennaio è Gabriele Pieralisi: “Jesi oltre le più rosee aspettative. Successi dovuti a società, staff e a giocatori validi."
Il miglior allenatore di C1 a gennaio è stato per la nostra redazione Gabriele Pieralisi. Il suo Jesi c5 nell’ultimo mese ha collezionato solo vittorie arrivando a stretto contatto con le posizioni di testa del campionato. Da diversi anni sta facendo un... Read more
Trasformista Commenti 03 Feb 2018 Hits:3751 Le Interviste - Serie C1