Serie C1: Il punto dopo 4° giornate
UN TRIO IN TESTA
Come volevasi dimostrare.
Tre aggettivi per descrivere questa C1 2021-22?
Equilibrata. Incerta. Strana.
Dopo 160 minuti di gioco nessuno è più a punteggio pieno, nessuno è senza sconfitte, nessuno è fermo al palo.
Perde per la prima volta la Dinamis Falconara, si è mossa da quota zero anche la Nuova Juventina.
Escono finalmente al quarto turno le prime ics: ben due.
Su 26 vittorie totale ben 17 sono state ad appannaggio delle viaggianti.
Dato in clamorosa controtendenza totale con la storia di questo campionato. Ed in generale con quella degli sport di squadra.
La graduatoria tende a non allungarsi.
Dall’ipotetica zona promozione a quella retrocessione, dal verde del primato all’arancio dei play out tanto per intenderci, c’è la miseria di tre punti. Cioè una partita.
Tutto a vantaggio dell’incertezza.
E anche dell’imprevedibilità.
Perché i bioritimi delle squadre sembrano impazziti.
Su e giù come le montagne russe. Da una settimana all’altra.
Andiamo allora a tastare il polso alle nostre 14 protagoniste.
In ordine di classifica, partendo dal trio di testa.
P’73: Probabilmente la più continua. Nell’unico stop interno contro il Pianaccio, la roulette non ha sorriso a Mannacity. Oltre ad un super Severini, i seventythreers hanno fatto incetta di pali. Il pronto riscatto è stato servito sette giorni su un campo sempre ostico come la Carbonari. Può essere la vera favorita al successo? Si, assolutamente si. Perché Bilò ha aggiunto alla rosa un altro dei suoi pretoriani: quel Renato Giordano, uscito dal Montesicuro Tre Colli. Ed in pratica lo Strabilio di Ancona ha rimesso in piedi un team che ha già dominato in categoria. Manca solo Ciavattini? Niente paura, ecco a voi Walid Ferjiani, 9 reti e capocannoniere del torneo.
Cus Macerata: se il campionato è sinora favorevole alle viaggianti, i biancorossi si confermano invece il classico home team. Imbattibile nelle lande maceratesi, ma non brillantissimo in altri lidi. Problema atavico, si è già detto. Contro il Cerreto, nel clou della quarta, è andato in onda un autentico show cussino. Con Francesco Marangoni (4) e Matteo Francavilla (3) assi pigliatutto. Ed il baby Tommaso Seresi al primo gol assoluto in C1. Se il successo del Pala Quaresima è stato comunque un bel segnale per coach Zampolini, un bell’esame di maturità attende ora gli universitari: il Real San Giorgio alla Borgo Rosselli.
Dinamis Falconara: contro l’Audax 1970 è arrivato il primo passaggio a vuoto stagionale. Dopo un buon primo tempo, nella ripresa è scesa la cataratta sui falchetti. Con il Fattore Q Quercetti + Qorri, decisivi ancora una volta a Porto San Giorgio sette giorni prima, stavolta in giornata no. Il sussulto d’orgoglio nel finale, vincente contro il Cerreto, stavolta è arrivato fuori tempo massimo. A mister Pennacchioni serve recuperare Simone Gallozzi, perno difensivo ancora mai sceso in campo per infortunio, per tirare un po’ il fiato, soprattutto nelle giornate di luna nera dei suoi frombolieri offensivi.
Montelupone: Mister Macellari, abbiamo un problema. I lupacchiotti proprio non riescono a partire decentemente. E dire che l’esperienza non manca nel roster. Anche a Montegranaro lo start era stato nefasto. Poi, complice anche un rosso ai veregrensi, forti di un tasso tecnico superiore, la gara si è messa in discesa. Contro il Real San Giorgio la prima frazione è stata ancora da incubo. Poi la vecchia guardia rosanero ha preso in mano la partita, riuscendo a prendersi il primo punto casalingo della stagione.
Real San Giorgio: l’avvio di stagione è senza dubbio buono per i blancos. Cosa è mancato per essere eccellente? Decisamente un pizzico d’esperienza, decisiva a questi livelli. Nella debacle casalinga contro la Dinamis i tre punti sono scivolati verso Falconara con troppa facilità senza un chiaro dominio ospite. Nell’ultima trasferta di Montelupone non capitalizzare il triplo vantaggio all’intervallo è stato peccato mortale. La soluzione del problema per mister Vecchiola potrebbe stare nella crescita di rendimento di qualche luogotenente e nel recupero dei diversi assenti di lungo corso.
Cerreto d’Esi: pieno di punti in casa, a secco lontano dal campanile pendente. Ma il rendimento dei biancoviola è stato sempre costante. Tanto che noi la continuiamo a ritenere una delle favorite. Può starci di perdere al Pala Badiali contro la Dinamis, può capitare di soccombere a Macerata di fronte alle scorribande di uno scatenato Cus. Il salto di qualità deve arrivare però dalla solidità difensiva. Lo sa bene mister Amadei. La produzione di gioco è sempre stata buona. Ma sono decisamente troppi i 9 gol incassati in due viaggi. Col reparto portieri non esente da colpe.
Audax 1970: il ritorno in squadra di Carlo Conti ha portato eccellenti benefici. Ed era facile pronosticarlo, visto il valore dell’universale classe 1997. Nel meritato successo di Falconara si è sfatato anche l’incubo dei minuti finali, fatali sia all’esordio che contro l’Olympia Fano. Anche se pure stavolta gli ultimi secondi potevano essere letali, con Chiarizia superstar nell’ultimo giro di lancette. Ora c’è però un altro tabù da sfatare per il Casato dei Tarsi: il Pala Panzini. Nell’agognato palas senigalliese i Petrolaties non hanno ancora raccolta nulla…
Pianaccio: il problema del gol a difesa schierata condiziona il rendimento dei leoni di San Michele. Se contro la Nuova Juventina i Suro Boys hanno presto potuto giocare di rimessa e al Pala Scherma per un tempo intero ci si è imbattuti nel quinto di movimento locale, arma tanto cara a Davide Bilò, la produzione offensiva casalinga è stata deficitaria. Troppo poco un gol in 80 minuti di gare giocate nella propria domus. Per ambire ad un campionato tranquillo serve assolutamente migliorare sotto questo aspetto.
Grottaccia: rendimento double face, a seconda se si giochi al Pala Quaresima o meno. I gialloblu sono arrendevoli in casa, quanto mortiferi on the road. In realtà la questione non andrebbe legata meramente al fattore campo. I cingolani hanno dimostrato di non soffrire troppo quando vengo sottoposti alla pressione totale avversaria, potendo agire di rimessa. Altro discorso quando sono gli uomini di mister Novelli a dover fare la partita. La produzione offensiva passa quasi esclusivamente nei piedi di Joele Banchetti (8) e Leonardo Fufi (3) autori di quasi tutte le realizzazioni stagionali (11 su 12). E si soffre di prevedibilità.
Olympia Fano: stabilità cercansi. E’ lo slogan che potrebbe esporre mister Rosati sulla sua lavagnetta. Gli olimpionici sono stati tanto perfetti al Pala Panzini, quanto disattenti nel secondo tempo al Pala Trave contro il Grottaccia. L’attenzione mentale e la tenuta nervosa sono gli ingredienti decisivi della stagione granata. Contro l’Audax il successo è arrivato grazie a una pressione costante molto ben eseguita. La stessa ricetta non ha funzionato sette giorni dopo. Per chi punta tutto sull’intensità certe sbavature costano caro.
Castelbellino: il sacco di Monte Urano ha probabilmente rappresentato la svolta emotiva. In un inizio stagione condizionato dagli infortuni, a parte quello di Kola tutti comunque risolvibili ora breve, centrare il primo successo stagione ha portato certezze nella Maggiori Band. Contro la Nuova Juventina il pari profuma di bicchiere mezzo vuoto, ma intanto si torna a muovere la classifica. Sempre molto bene Largoni, co-capocannoniere del torneo, in decisa crescita capitan Cassano, la solita sicurezza Astuti tra i pali. Ora il must è dare continuità.
Futsal Monturano: A Pierbattistalandia, terra di futsal e passione, la reconquista della C1 ha portato quel sano entusiasmo, nettare vitale per chi ha il futsal nel sangue. Tre rovesci consecutivi potevano minare il morale di una truppa con tanti esordienti. Serviva una scossa. Ed eccola servita. Sul sempre ostico terreno del Pianaccio i cagnacci si prendono il primo successo stagionale, entrando così a pieno titolo nella categoria. Anche una volta a trascinare la compagine calzatutiera c’è Ismail Boutimah, fiore all’occhiello del roster allenato da Gianluca Nucci. Adesso sotto con la Dinamis. Difficile, ma non impossibile.
Trillini Auto Jesi: dalla prima gara ad oggi l’evoluzione sul piano del gioco c’è stata. Nelle ultime due sconfitte è mancata la scintilla per accendere il sacro fuoco jesino. Leggasi attacco. Tutto il fronte offensivo leoncello segna ancora zero nella classifica marcatori, con il conseguente ultimo posto nella graduatoria generale delle reti siglate. Altro dato negativo sono le due espulsioni rimediate nelle ultime due uscite. Rimanere in inferiorità nel momento in cui serviva accelerare per cercare almeno il pari non ha certo aiutato. Crocevia molto importante il prossimo contro il Grottaccia.
Nuova Juventina: a distanza di 11 anni dall’ultima volta Andrè De Souza è tornato finalmente a vestire la maglia bianconera del club presieduto dal presidente mentore Augusto Brasili. E la differenza si è vista subito. Flash Andrè si è posizionato in cabina bassa di regia, dettando tempi e trame. Seppur sotto di due al Pala Martarelli, i veregrensi non hanno sbandato. Riuscendo già nel primo tempo ad agguantare il pari. E sfiorando la vittoria nel finale. Andrè è tornato, la Nuova Juventina pure.
Arrivederci alla prossima puntata
Marco Bramucci
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
La replica del Bayer Capuccini al P'73: "Se si fosse fischiato fallo 15 secondi prima, tutto questo non sarebbe successo!"
Pubblichiamo integralmente la nota ufficiale della società ASD Bayer Capuccini in merito al comunicato (clicca qui) del Pietralacroce '73, in merito al concitato finale di gara tra queste due formazioni nel campionato di C1. Nella nostra prima avventura nel massimo campionato... Read more
Trasformista Commenti 25 Ott 2023 Hits:3442 Le Interviste - Serie C1
La nota ufficiale del P'73 in merito alla gara con il Bayer Capuccini: "In 22 anni di futsal non avevamo mai visto un gesto così antisportivo!"
Riportiamo fedelmente il comunicato stampa inviataci dalla società Pietralcroce '73 in merito a quanto accaduto nel finale dell'ultima gara disputata dalla società dorica in casa del Bayer Capuccini, valevole per la 6° giornata del campionato regionale di C1. In 22 partecipazioni... Read more
Trasformista Commenti 23 Ott 2023 Hits:3981 Le Interviste - Serie C1
“Voglio giocare”, l’urlo del “Boia” all'Olympia Fano: “Un libro per raccontarmi… ma anche per crederci ancora!”
Con un libro, l’ormai popolare “Voglio giocare”, non si può riassumere pienamente una carriera lunga e luminosa. Si può però far del bene, raccontando alcune parti inedite di un cammino che ha appassionato amici, avversari, tifosi e addetti ai lavori. Gianluca Boiani... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 14 Dic 2021 Hits:2268 Le Interviste - Serie C1
La nuova alba della Dinamis Falconara raccontata dal ds Alessandro Caranci: “Qui per il territorio, sogno in grande”
A Falconara si respira un’aria nuova. Un’aria di fratellanza, come non mai prima d’ora. La Dinamis Falconara, Serie C1, ha cambiato volto. Si è rinnovata. Ha mantenuto le sue radici ma si è avvicinata agli ormai ex cugini del CdF. Volti nuovi, giovani e... Read more
Trasformista Commenti 14 Set 2021 Hits:2221 Le Interviste - Serie C1
Gabriele Pieralisi sulla nuova stagione: "La Trillini Auto Jesi più esperta e matura. Viviamo alla giornata, non sarà semplice"
Non è una preparazione come le altre. Anche se della Serie C1 sei ormai un veterano. Gabriele Pieralisi è per l’ennesima volta ai nastri di partenza con il suo Jesi calcio a 5, una delle realtà più consolidate di tutto il movimento... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 08 Ott 2020 Hits:2014 Le Interviste - Serie C1
Le mani di Chiarizia sul ritorno in C1 dell’SS Audax: “Siamo qui per rimanerci a lungo. Il palas? Una tappa storica”
Avevamo parlato di storie. Tante storie che questa C1 2020-2021 può raccontarci. E allora a nord di Ancona, su una spiaggia di velluto che non ha nulla da invidiare alle famose romagnole, nasce una storia di carattere e sudore. Una storia di grinta... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 10 Set 2020 Hits:1837 Le Interviste - Serie C1
Mister Pizzichini si riprende la C1 e lancia il Potenza Picena: “Due anni per centrare la B, ora pensiamo a crescere. Mercato? Non è chiuso…”
La Serie C1 2020-2021, Covid permettendo, racconterà tante storie. Una di queste è quella di Andrea Pizzichini, allenatore del Potenza Picena. Formazione neopromossa nella categoria al termine di una splendida cavalcata che ha portato i giallorossi alla vittoria della C2/B. Andrea Pizzichini... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 08 Set 2020 Hits:1798 Le Interviste - Serie C1
Serie C: ampliamento della C1 e altre richieste. Sei società si rivolgono al presidente della Figc Marche Paolo Cellini
Riceviamo e pubblichiamo integralmente il documento che alcune società di Serie C2 (Alma Juventus Fano, Castelbellino, Futsal Monturano, Chiaravalle Futsal, Atl.Urbino 1999 e Vallefoglia) hanno redatto a seguito dell'incontro con il presidente della Figc Marche Paolo Cellini avvenuto in data... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 23 Lug 2020 Hits:2659 Le Interviste - Serie C1
Le parole di mister Enzo Bargoni, confermato al Recanati: "In B con lo stesso organico. Che rammarico la Coppa Italia!"
E serie B sia! Il Recanati, dominatore indiscusso della serie C1 con 58 punti, viaggerà il prossimo anno verso “mari nazionali”. Con noi Enzo Bargoni, riconfermatissimo mister dei giallorossi, con il quale andremo ad analizzare la stagione passata, il mercato e... Read more
Trasformista Commenti 11 Lug 2020 Hits:1860 Le Interviste - Serie C1
Il presidente Loriano Nunziato sul suo Recanati, super protagonista del futsal marchigiano: “Siamo un gruppo meraviglioso.”
Un sodalizio vincente! Ill.Pa Calcio a 5 e H.R. Futsal Recanati insieme per dare vita alla società Recanati C5 Un progetto serio e strutturato che ha permesso di allestire una squadra ultra competitiva per il massimo campionato regionale di Serie C1,... Read more
Trasformista Commenti 28 Nov 2019 Hits:3455 Le Interviste - Serie C1
Il Cerreto d'Esi ringrazia le sue avversarie e le istituzioni per la disponibilità mostrata nelle inversioni di campo
A fronte dei cambi di campo derivanti dall'indisponibilità del Palasport di Cerreto d'Esi, ora nuovamente disponibile, la società cerretana ha voluto ringraziare tutti coloro si sono resi disponibili a venire incontro alle proprie esigenze. Riportiamo qui la nota integrale: “I sottoscritti... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 28 Nov 2019 Hits:1888 Le Interviste - Serie C1
Col DS Stefano Foresi dentro il mondo del Montelupone: "Il nuovo impianto ha dato qualità. Quest'anno obiettivi salvezza e Final Eight."
Vi raccontiamo oggi della chiacchierata con Stefano Foresi, dirigente, direttore sportivo e una delle anime dell’ambizioso Montelupone c5, società in grande ascesa, reduce dalla scorsa buonissima prima stagione in C1. Il team rosanero è partita bene sia in campionato che in Coppa... Read more
Trasformista Commenti 26 Set 2019 Hits:2198 Le Interviste - Serie C1
L'entusiasmo di sempre e tanta voglia di far bene anche in questa stagione. Si presenta ufficialmente la Trecolli Montesicuro 2019-2020
Le prerogative di sempre. La voglia di confermarsi e di far bene. Con il solito entusiasmo, quello che negli ultimi anni ha portato un nucleo ben solido di anconetani a recitare un ruolo da costante protagonista tra Serie C1 e Serie C2. E... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 20 Ago 2019 Hits:2228 Le Interviste - Serie C1
Successo nell'OpenDay 2019 della Trecolli Montesicuro tra piccoli e grandi. E le sorprese in vista della prossima stagione non sono finite...
Grande successo e partecipazione per l’OpenDay 2019 della TreColli Montesicuro che si è svolto ieri, giovedì 13 giugno, presso il Pallone Geodetico di Montesicuro teatro, nel passato, di nobili categorie. La società anconetana ha svelato i suoi programmi per la stagione... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 14 Giu 2019 Hits:1879 Le Interviste - Serie C1
Il Futsal Potenza Picena cambia ancora. Via Virgini torna Lanari. Le motivazioni le spiega il presidente Luciano De Luca
Ancora cambio in panchina. E’ di ieri sera il comunicato ufficiale del Futsal Potenza Picena (sulla propria pagina Facebook ufficiale) che annuncia la fine del rapporto con mister Raffaele Virgini e il nuovo affidamento della squadra al tandem Maurizio Maccaroni –... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 27 Feb 2019 Hits:2472 Le Interviste - Serie C1
Gabriele Pieralisi sul suo Jesi c5: “La Coppa ci ha tolto parecchie energie. Stiamo facendo molto bene da diverse stagioni. Avanti così.”
Figura storica del calcio a 5 e jesino per l’eccellenza, con un signor curriculum e tanta esperienza da vendere. Fondatore del San Giuseppe assieme a Francesco Cervigni, autore di una cavalcata dalla serie D sino alle B, passando per la Coppa... Read more
Trasformista Commenti 13 Feb 2019 Hits:1875 Le Interviste - Serie C1
Il presidente Del Bianco sul Grottaccia 2.0: “Mr Vagnarelli si è calato subito nella nostra realtà. Mr Marchegiani super con l'under 17.”
Una società che sta ottenendo grandi risultati, sia in serie C1 che in ambito giovanile. Nostro club partner anche per la stagione 2018/2019 e organizzatore con brillante successo delle Finals Cup dell’anno scorso: stiamo parlando del Grottaccia 2005. Al nostro taccuino c’è... Read more
Trasformista Commenti 07 Feb 2019 Hits:1956 Le Interviste - Serie C1
Cambio nel Futsal Potenza Picena. Via Sbacco la squadra affidata a Settimi. Il DG Consolani: "Gli obiettivi sono gli stessi dell'inizio"
Cambio della guida tecnica per il Futsal Potenza Picena. La formazione giallorossa, al momento nona in classifica in Serie C1 ed eliminata negli ottavi di finale di Coppa Marche dal Campocavallo, ha deciso di interrompere il rapporto con mister Massimiliano Sbacco. Decisione... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 02 Dic 2018 Hits:2883 Le Interviste - Serie C1
Il Ds Simone Pomili mette il focus sullo Sporting Grottamare: “Non fa piacere stare in questa posizione, ma abbiamo grandi progetti.”
Sotto la lente d’ingrandimento di Futsal Marche oggi c’è lo Sporting Grottammare, una delle principali realtà regionali del calcio a 5, dal 2017 in C1. Con l’inizio del campionato la società ha dovuto rinunciare al settore femminile che, dopo 2 anni... Read more
Trasformista Commenti 15 Nov 2018 Hits:2020 Le Interviste - Serie C1
Il top coach della C1 a gennaio è Gabriele Pieralisi: “Jesi oltre le più rosee aspettative. Successi dovuti a società, staff e a giocatori validi."
Il miglior allenatore di C1 a gennaio è stato per la nostra redazione Gabriele Pieralisi. Il suo Jesi c5 nell’ultimo mese ha collezionato solo vittorie arrivando a stretto contatto con le posizioni di testa del campionato. Da diversi anni sta facendo un... Read more
Trasformista Commenti 03 Feb 2018 Hits:3751 Le Interviste - Serie C1