Serie C1: Analisi 2° Giornata
BOOM BOOM DINAMIS FALCONARA !
Il clou del secondo giro di C1 2021-22 se lo prende la Dinamis Falconara, superando al Pala Badiali in un palpitante match il Cerreto d’Esi.
I falchetti si prendono la testa della graduatoria in coabitazione con il Real San Giorgio, corsaro a San Michele al fiume, in attesa dello scontro diretto del secondo turno.
Insieme a questo tandem in testa c’è un sempre più convincente P’73. I Seventythreers maramaldeggiano al Pala Scherma sulla Nuova Juventina, sempre ancora al palo.
Se tre sono i club in testa, altrettanti sono bloccati sulla casella zero. Oltre ai veregrensi, dal progetto tecnico ancora incompleto, ci sono il Castelbellino falcidiato dagli infortuni e il Futsal Monturano ancora punito nel finale.
E’ la giornata delle rivincite di chi aveva perso all’esordio: Grottaccia, sorpresona di giornata espugnando Montelupone, Olympia Fano, di misura sul Cus Macerata, Trillini Auto Jesi, all’ultimo tuffo sul Monturano, e Audax 1970, violato il Pala Martarelli.
Cosa ci ha detto in sostanza questo secondo giro di massimo campionato regionale?
Due concetti semplici e banalissimi: tutti possono perdere con tutti.
E che l’equilibrio è massimale…
Boom boom Dinamis Falconara! Emozioni a non finire al Pala Badiali in una gara giocata a mille all’ora, decisa negli ultimi 5 infuocati minuti. Parte meglio il Cerreto d’Esi. Simone Di Ronza, - che inizio di stagione per il capitano degli sharks (5 reti in 80 minuti)! – firma il vantaggio. Ma il Fattore Q non ci sta. Quercetti inventa, Qorri colpisce. Ribaltone servito con un tema che non cambierà per tre quarti gara: costante forcing ospite, locali sulle difensive pronti a colpire in ripartenza. Ripartenze azzerate però col passare dei minuti. La cottura a fuoco lento trova il suo naturale epilogo nel sorpasso targato Neitchs – Di Ronza, coi baluardi capitan Carletti e l’ottimo portiere Strinari costretti ad alzare bandiera bianca. Sarebbe finita qui la partita, non per i ragazzi di mister Pennacchioni. Di Placido, non al meglio, inventa un assist al bacio per Quercetti, 3-3, prima di colpire un clamoroso incrocio. Il solito superlativo Daniel Quercetti ruba palla e con una stoccata di biliardo mancina dall’angolo sorprende Tomassini. E’ il gol del 4-3. Quello definitivo.
Punti di platino quelli presi dal Real San Giorgio nella tana del Pianaccio. A San Michele al Fiume l’equilibrio domina l’incontro in una gara giocata ad alta intensità, aperta a qualsiasi soluzione e dove non sono di certo mancate le occasioni. Buona la prestazione dei Suro Boys al solito molto ben organizzati e determinati sul piano fisico, con Ghetti e Barbadoro sugli scudi. Cosa è mancato per fare risultato? La precisione sotto porta e la presenza tra i pali di Bordoni in versione paratutto. Perché hanno vinto i blancos? Pur difettando spesso d’imprecisione nell’ultimo passaggio e in fase conclusiva, hanno saputo trovare la giocata risolutrice. Ci è riuscito nella ripresa Riccardo De Ruggiero, ancora una volta tra i migliori insieme a Dalla Mora, con un’azione strepitosa. Regalando al mondo realino una nuova settimana di primato.
Mannacity in volo. Continua a vincere e a convincere il Pietracroce ’73. Al Palascherma va in onda un no match. La Nuova Juventina si presenta con diverse assenze pesanti. Oltre al solito Andrè De Souza, stavolta marca visita pure Balzamo. Troppo per poter resistere a questo P’73. Gara già archiviata nel primo tempo con un magniloquente parziale di 7-0. Nello show dorico brilla ancora la stella di Walid Ferjani: il classe 2000 mette a referto un formidabile poker, valido per prendersi la vetta solitaria della classifica cannonieri. Ma nel team di Davide Bilò, prima rete stagionale per lo Strabilio di Ancona, a brillare è tutto il collettivo, capace di fare a meno anche per un turno di Mattia Cappanera e Guido Campofredano. Con i sigilli del neo capitan Storari, D’Amuro e Frezzotti sono già 8 i seventythreers andati a segno in stagione in soli 80 minuti. Record di questa C1.
Audax 1970, dimenticata la prima. I giallorossi sbancano il Pala Martarelli, mettendo in cassaforte i tre punti nella ripresa. Non può nulla il Castelbellino, fiaccato da assenze ed infortuni, a referto con soli 8 giocatori, con Giacchè costretto ad uscire subito causa infortunio. La resistenza degli orange dura solo un tempo. Largoni e Martin riescono anche a far mettere il becco avanti agli uomini di Andrea Maggiori nella prima frazione. Ma poi i Petrolaties dominano sfruttando le ampie rotazioni e la loro importante fisicità. Dirompente Carlo Conti, assente al debutto, con una quaterna regale. Ora il Casato dei Tarsi è atteso dal nuovo impegno casalingo. Vincere al Pala Panzini darebbe la scossa ad un team destinato a primeggiare. A nostro avviso, of course…
Primizia granata. L’Olympia Fano vendica la prima infausta uscita del Pala Carifac prendendosi un succulento bottino pieno alla prima casalinga. A pagarne le spese il Cus Macerata. I biancorossi pagano un cliché già visto nell’ultima loro edizione del viaggio in C1: tanto prolifici in casa, tanto con le polveri bagnate lontano dallo Sferisterio. Ne esce così un match molto fisico, occasioni vere e proprie non molte, con predominio territoriale locale.
La svolta del match la serve Thomas Baldelli. L’ex Futsal Pesaro, Montecchio ed Italservice mancava dalla C1 dalla stagione 2018-19. Bagna il ritorno in categoria nel migliore di modi: con la rete vincente siglata a metà ripresa. Da lì in poi i biancorossi di coach Zampolini provano ad assaltare la porta dell’attento Polverari. Ma la linea maginot di mister Rosati tiene alla grande. Game, set, match per gli olimpionici.
Nel segno di Joele Banchetti. E in quello del total inservion. Se nel primo turno gli elogi erano andati al Montelupone e le critiche al Grottaccia, il match giocato nella tana dei lupi inverte clamorosamente quanto visto la settimana precedente. I rosanero giocano ancora un primo tempo sonnacchioso, alzano i ritmi nella ripresa, ma stavolta non basta per quietare le resistenze avversarie. Già perché i cingolani, chiuso avanti il primo tempo, subita la rimonta, tornano alla carica ribaltando capra e cavoli. Grazie alla prima rete in C1 di Giacomo Carancini e le giocate (tripletta) di Joele Banchetti. Già, proprio lui. L’uomo più atteso della stagione gialloblu, il bomber per eccellenza della C1 marchigiana, sempre sul podio nella classifica cannoniere dal 2015 (vinta nel 2015-16), un giocatore capace di segnare nella massima serie regionale 214 reti in 136 partite, alla strabiliante media di 1,57 gol a partita.
Hurra’ Jesi C5. Anche la formazione leoncella festeggia il suo primo bottino pieno stagionale. Ne fa le spese il Futsal Monturano di nuovo battuto. E di nuovo sul filo di lana. Già perché anche stavolta la gara dei calzaturieri si decide nel finale. Stavolta proprio negli ultimi 100 secondi. Si è arrivati sul 2-2 dopo un doppio sorpasso e controsorpasso. Meglio gli ospiti in avvio, ancora Boutimah in rete, poi lentamente il predominio è passato ai ragazzi di mister Pieralisi. Ombrosi, prima rete in C1 assoluta per l’ex Ottrano, firma il pari e aziona il vantaggio di Bartolucci. Ma Rossignoli, tra i migliori nella fila di mister Nucci, timbra il nuovo pari. Bartolucci, sempre lui, slalomeggia e calcia forte in mezzo. Una propria deviazione è fatale alla difesa ospite. E decide la contesa. Portando a Jesi una vittoria tutto sommato meritata. Nulla di preoccupante a Pierbattistalandia. Tutto serve a fare esperienza, ma ora servirà andare a punti contro il Castelbellino.
Punto tecnico
NOTA STATISTICA
Nelle ultime 12 edizioni della C1, più indietro andateci voi se siete capaci, solo una volta nelle prima due giornate non c'era stato alcun pareggio. Era il 2016-17. In quella stagione, l'anno del dominio assoluta del Futsal Cobà per intenderci, poi alla terza uscirono ben 3 ics. Chi scommette che nella prossima giornata ci sarà almeno un pareggio? Accettasi scommesse nei commenti...
DIFESA A ZONA O A UOMO (2) ?
Qualcuno ha mal interpretato il nostro pensiero della scorsa settimana. L'impostazione tattica non conta per vincere un match. Conta solo se è ben interpretata. Con la sola lavagna non vince nessuno. Mai. E' infatti è capitato che lo "zonista" Macellari sia incappato in una sconfitta imprevista. Colpa di una attenzione non sempre ottimale e di qualche errore grossolano. E merito di un Grottaccia, stavolta davvero accorto e capace di sfruttare le defaillance altrui.
NOTA DI MERITO
Chi pensa che il Cerreto d'Esi sia uscito ridimensionato dal Pala Badiali commette un errore. Ma un errore grossolano. Il team del presidente Thierry Apo ha a lungo proposto un futsal verticale, fatto di grande ritmo e intensità, costringendo la Dinamis Falconara, qualche volta oltre le proprie intenzioni, a schiacciarsi sempre più nella propria area. Chi si aspetta buone individualità, ha invece trovato proprio un bel collettivo. Questo è tutto merito di un tecnico Paolo Amadei, davvero bravo a coinvolgere l'intera rosa in un progetto sportivo destinato a dare frutti importanti. Noi siamo pronti a scommetterci. E voi?
Arrivederci al prossimo turno
Marco Bramucci
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
La replica del Bayer Capuccini al P'73: "Se si fosse fischiato fallo 15 secondi prima, tutto questo non sarebbe successo!"
Pubblichiamo integralmente la nota ufficiale della società ASD Bayer Capuccini in merito al comunicato (clicca qui) del Pietralacroce '73, in merito al concitato finale di gara tra queste due formazioni nel campionato di C1. Nella nostra prima avventura nel massimo campionato... Read more
Trasformista Commenti 25 Ott 2023 Hits:3442 Le Interviste - Serie C1
La nota ufficiale del P'73 in merito alla gara con il Bayer Capuccini: "In 22 anni di futsal non avevamo mai visto un gesto così antisportivo!"
Riportiamo fedelmente il comunicato stampa inviataci dalla società Pietralcroce '73 in merito a quanto accaduto nel finale dell'ultima gara disputata dalla società dorica in casa del Bayer Capuccini, valevole per la 6° giornata del campionato regionale di C1. In 22 partecipazioni... Read more
Trasformista Commenti 23 Ott 2023 Hits:3981 Le Interviste - Serie C1
“Voglio giocare”, l’urlo del “Boia” all'Olympia Fano: “Un libro per raccontarmi… ma anche per crederci ancora!”
Con un libro, l’ormai popolare “Voglio giocare”, non si può riassumere pienamente una carriera lunga e luminosa. Si può però far del bene, raccontando alcune parti inedite di un cammino che ha appassionato amici, avversari, tifosi e addetti ai lavori. Gianluca Boiani... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 14 Dic 2021 Hits:2268 Le Interviste - Serie C1
La nuova alba della Dinamis Falconara raccontata dal ds Alessandro Caranci: “Qui per il territorio, sogno in grande”
A Falconara si respira un’aria nuova. Un’aria di fratellanza, come non mai prima d’ora. La Dinamis Falconara, Serie C1, ha cambiato volto. Si è rinnovata. Ha mantenuto le sue radici ma si è avvicinata agli ormai ex cugini del CdF. Volti nuovi, giovani e... Read more
Trasformista Commenti 14 Set 2021 Hits:2221 Le Interviste - Serie C1
Gabriele Pieralisi sulla nuova stagione: "La Trillini Auto Jesi più esperta e matura. Viviamo alla giornata, non sarà semplice"
Non è una preparazione come le altre. Anche se della Serie C1 sei ormai un veterano. Gabriele Pieralisi è per l’ennesima volta ai nastri di partenza con il suo Jesi calcio a 5, una delle realtà più consolidate di tutto il movimento... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 08 Ott 2020 Hits:2014 Le Interviste - Serie C1
Le mani di Chiarizia sul ritorno in C1 dell’SS Audax: “Siamo qui per rimanerci a lungo. Il palas? Una tappa storica”
Avevamo parlato di storie. Tante storie che questa C1 2020-2021 può raccontarci. E allora a nord di Ancona, su una spiaggia di velluto che non ha nulla da invidiare alle famose romagnole, nasce una storia di carattere e sudore. Una storia di grinta... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 10 Set 2020 Hits:1837 Le Interviste - Serie C1
Mister Pizzichini si riprende la C1 e lancia il Potenza Picena: “Due anni per centrare la B, ora pensiamo a crescere. Mercato? Non è chiuso…”
La Serie C1 2020-2021, Covid permettendo, racconterà tante storie. Una di queste è quella di Andrea Pizzichini, allenatore del Potenza Picena. Formazione neopromossa nella categoria al termine di una splendida cavalcata che ha portato i giallorossi alla vittoria della C2/B. Andrea Pizzichini... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 08 Set 2020 Hits:1798 Le Interviste - Serie C1
Serie C: ampliamento della C1 e altre richieste. Sei società si rivolgono al presidente della Figc Marche Paolo Cellini
Riceviamo e pubblichiamo integralmente il documento che alcune società di Serie C2 (Alma Juventus Fano, Castelbellino, Futsal Monturano, Chiaravalle Futsal, Atl.Urbino 1999 e Vallefoglia) hanno redatto a seguito dell'incontro con il presidente della Figc Marche Paolo Cellini avvenuto in data... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 23 Lug 2020 Hits:2659 Le Interviste - Serie C1
Le parole di mister Enzo Bargoni, confermato al Recanati: "In B con lo stesso organico. Che rammarico la Coppa Italia!"
E serie B sia! Il Recanati, dominatore indiscusso della serie C1 con 58 punti, viaggerà il prossimo anno verso “mari nazionali”. Con noi Enzo Bargoni, riconfermatissimo mister dei giallorossi, con il quale andremo ad analizzare la stagione passata, il mercato e... Read more
Trasformista Commenti 11 Lug 2020 Hits:1860 Le Interviste - Serie C1
Il presidente Loriano Nunziato sul suo Recanati, super protagonista del futsal marchigiano: “Siamo un gruppo meraviglioso.”
Un sodalizio vincente! Ill.Pa Calcio a 5 e H.R. Futsal Recanati insieme per dare vita alla società Recanati C5 Un progetto serio e strutturato che ha permesso di allestire una squadra ultra competitiva per il massimo campionato regionale di Serie C1,... Read more
Trasformista Commenti 28 Nov 2019 Hits:3455 Le Interviste - Serie C1
Il Cerreto d'Esi ringrazia le sue avversarie e le istituzioni per la disponibilità mostrata nelle inversioni di campo
A fronte dei cambi di campo derivanti dall'indisponibilità del Palasport di Cerreto d'Esi, ora nuovamente disponibile, la società cerretana ha voluto ringraziare tutti coloro si sono resi disponibili a venire incontro alle proprie esigenze. Riportiamo qui la nota integrale: “I sottoscritti... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 28 Nov 2019 Hits:1888 Le Interviste - Serie C1
Col DS Stefano Foresi dentro il mondo del Montelupone: "Il nuovo impianto ha dato qualità. Quest'anno obiettivi salvezza e Final Eight."
Vi raccontiamo oggi della chiacchierata con Stefano Foresi, dirigente, direttore sportivo e una delle anime dell’ambizioso Montelupone c5, società in grande ascesa, reduce dalla scorsa buonissima prima stagione in C1. Il team rosanero è partita bene sia in campionato che in Coppa... Read more
Trasformista Commenti 26 Set 2019 Hits:2198 Le Interviste - Serie C1
L'entusiasmo di sempre e tanta voglia di far bene anche in questa stagione. Si presenta ufficialmente la Trecolli Montesicuro 2019-2020
Le prerogative di sempre. La voglia di confermarsi e di far bene. Con il solito entusiasmo, quello che negli ultimi anni ha portato un nucleo ben solido di anconetani a recitare un ruolo da costante protagonista tra Serie C1 e Serie C2. E... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 20 Ago 2019 Hits:2228 Le Interviste - Serie C1
Successo nell'OpenDay 2019 della Trecolli Montesicuro tra piccoli e grandi. E le sorprese in vista della prossima stagione non sono finite...
Grande successo e partecipazione per l’OpenDay 2019 della TreColli Montesicuro che si è svolto ieri, giovedì 13 giugno, presso il Pallone Geodetico di Montesicuro teatro, nel passato, di nobili categorie. La società anconetana ha svelato i suoi programmi per la stagione... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 14 Giu 2019 Hits:1879 Le Interviste - Serie C1
Il Futsal Potenza Picena cambia ancora. Via Virgini torna Lanari. Le motivazioni le spiega il presidente Luciano De Luca
Ancora cambio in panchina. E’ di ieri sera il comunicato ufficiale del Futsal Potenza Picena (sulla propria pagina Facebook ufficiale) che annuncia la fine del rapporto con mister Raffaele Virgini e il nuovo affidamento della squadra al tandem Maurizio Maccaroni –... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 27 Feb 2019 Hits:2472 Le Interviste - Serie C1
Gabriele Pieralisi sul suo Jesi c5: “La Coppa ci ha tolto parecchie energie. Stiamo facendo molto bene da diverse stagioni. Avanti così.”
Figura storica del calcio a 5 e jesino per l’eccellenza, con un signor curriculum e tanta esperienza da vendere. Fondatore del San Giuseppe assieme a Francesco Cervigni, autore di una cavalcata dalla serie D sino alle B, passando per la Coppa... Read more
Trasformista Commenti 13 Feb 2019 Hits:1875 Le Interviste - Serie C1
Il presidente Del Bianco sul Grottaccia 2.0: “Mr Vagnarelli si è calato subito nella nostra realtà. Mr Marchegiani super con l'under 17.”
Una società che sta ottenendo grandi risultati, sia in serie C1 che in ambito giovanile. Nostro club partner anche per la stagione 2018/2019 e organizzatore con brillante successo delle Finals Cup dell’anno scorso: stiamo parlando del Grottaccia 2005. Al nostro taccuino c’è... Read more
Trasformista Commenti 07 Feb 2019 Hits:1956 Le Interviste - Serie C1
Cambio nel Futsal Potenza Picena. Via Sbacco la squadra affidata a Settimi. Il DG Consolani: "Gli obiettivi sono gli stessi dell'inizio"
Cambio della guida tecnica per il Futsal Potenza Picena. La formazione giallorossa, al momento nona in classifica in Serie C1 ed eliminata negli ottavi di finale di Coppa Marche dal Campocavallo, ha deciso di interrompere il rapporto con mister Massimiliano Sbacco. Decisione... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 02 Dic 2018 Hits:2883 Le Interviste - Serie C1
Il Ds Simone Pomili mette il focus sullo Sporting Grottamare: “Non fa piacere stare in questa posizione, ma abbiamo grandi progetti.”
Sotto la lente d’ingrandimento di Futsal Marche oggi c’è lo Sporting Grottammare, una delle principali realtà regionali del calcio a 5, dal 2017 in C1. Con l’inizio del campionato la società ha dovuto rinunciare al settore femminile che, dopo 2 anni... Read more
Trasformista Commenti 15 Nov 2018 Hits:2020 Le Interviste - Serie C1
Il top coach della C1 a gennaio è Gabriele Pieralisi: “Jesi oltre le più rosee aspettative. Successi dovuti a società, staff e a giocatori validi."
Il miglior allenatore di C1 a gennaio è stato per la nostra redazione Gabriele Pieralisi. Il suo Jesi c5 nell’ultimo mese ha collezionato solo vittorie arrivando a stretto contatto con le posizioni di testa del campionato. Da diversi anni sta facendo un... Read more
Trasformista Commenti 03 Feb 2018 Hits:3751 Le Interviste - Serie C1
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.