Serie C1: Analisi 1° Giornata
L’ONDA BIANCOVIOLA SU CAMPIONATO
4 successi esterni, 3 vittorie casalinghe, nessun pareggio: recita così il carnet dei primi 40 minuti effettivi del massimo campionato regionale versione 2021-22.
Partiamo dagli acuti di giornata, i successi extralarge.
Un’onda viola si abbatte sul campionato. C’era grande curiosità per vedere all’opera il Cerreto d’Esi. E le attese sono state ben ripagate per una squadra che va ritenuta una delle favorite al successo finale, se non la. E’ piaciuto, e molto, il team di mister Amadei. Ben oltre la comoda e rotonda win su un avversario che storicamente non si batte mai da solo, l’Olympia Fano. Molto bene i due argentini: Occhiuzzo, regista difensivo rapido dal piede educato, e Marturano, giocate da categoria superiore servite sempre più col crescere dei minuti. Se si sapeva del brasiliano Neitsch, ha convinto pure Casoli, una partita senza sbagliare un pallone. Ma anche la tribù locale si è fatta molto apprezzare: capitan Simone Di Ronza con una tripletta, il giovane Stazi con una presenza da player maturo. C’è da lavorare invece per mister Rosati. Gli olimpionici granata hanno retto solo la primissima parte di gara.
Il Pianaccio affonda gli artigli in quel di Montegranaro. La Nuova Juventina dura solo un tempo, chiuso peraltro in vantaggio dai bianconeri. Non c’è ancora Andrè De Souza e l’assenza del brasiliano figliol prodigo si fa sentire tutta. Come probabilmente ha pesato il baillame degli ultimi periodi sulla panca veregrense. Nella ripresa i leoni di San Michele aprono il gas e non c’è più partita. I Suro Boys sono apparsi molto più squadra rispetto ai locali. Passata indenne la prima frazione con -1, hanno mangiato il campo nella ripresa. Sugli scudi Francesco Ghetti con una tripletta e Alessandro Palazzini con una double.
Dopo due anni di B, il Pala Quaresima riassaggia la C1 di casa nostra. E non è un bel ritorno per il Grottaccia. La Dinamis Falconara innesca subito una partenza sprint. Il talento della coppia Quercetti + Di Placido combina un fulmineo 0-2. Quando l’esordiente mister Novelli si decide a mandare in campo i luogotenenti Joele Bachetti e Leonardo Fufi ,la partita si riequilibra. Ma il finale di prima frazione determina poi la gara. Segnano il dominante Qorri e il tonico Ioio, doppietta alla fine, approfittando delle praterie gialloblu. E’ il break decisivo. Perché la ripresa vive di fiammate sui due fronti. Sbattono spesso sui pali e sul baby portiere Strinari i cingolani. Trovano agevolmente le reti della sicurezza i falchetti di mister Pennacchioni.
Una classica gara double face è stata Audax 1970 vs Montelupone, giocata per la prima volta nella storia del futsal della spiaggia di Velluto nello splendido Pala Panzini. Meglio i giallorossi nel primo tempo, decisamente più vigorosi i lupi rosanero nella ripresa, frutto anche di una condizione fisica apparsa migliore. Si è arrivati così al fotofinish sul pari. E a decidere è una giocata di Sonic Rudy Bacaloni, con la successiva rete di Diomedi arrivata col power play locale in pieno recupero. Se coach Macellari può sorridere per un successo contro un’avversaria molto quotata, non deve disperarsi Diego Petrolati. Tra le note positive per il Casato dei Tarsi ci sono le prestazioni del baby 2003 Simone Toppi e di Jacopo Antronaco, il bomber ex Senigallia subito a segno al debutto nella nuova categoria.
Vince rimontando il vantaggio iniziale dei primi 20 minuti anche il Cus Macerata. Ma a differenza di quanto visto a Senigallia sono sempre i biancorossi di casa a fare la partita, anche nel primo tempo. Dunque tre punti meritati per coach Zampolini e company, arrivati contro un avversario sempre ben preparato come lo Jesi C5 di mister Pieralisi. Gli jesini sfruttano le parate di Shkoza, gli acuti di Bartolucci e capita Genangeli per provare a portare a casa punti. E ci vanno anche vicini. Ma sul -1 nel recupero ci pensa capitan Di Gregorio a vanificare il quinto di movimento leoncello e chiudere i conti. E’ piaciuto proprio il team cussino. Difesa granitica imperniata su un mastodontico Francavilla (anche due reti) ed il totem Carpineti. Attacco funambolico guidato Di Gregorio e Marangoni, un tandem sempre in grado di creare superiorità e pericoli. Vi faccio una domanda: ma se mantenesse questo rendimento lontano dalla madre patria Macerata, atavico problema, perché il Cus non potrebbe essere una delle favorite? A voi la risposta…
E’ tornato in C1 Davide Bilò. Ed è tornato nel modo con cui ha condotto tutta la sua carriera: vincendo. Chi cercava risposte nella prima del P’73 in trasferta a Monte Urano le ha subito servite. Tommaso Pinto è una sicurezza: nel momento del bisogno l’ex Tre Colli ed Ankon, inscalfibile puntello difensivo, trova pure le reti vincenti. Walid Ferjani è atteso all’anno dell’esplosione: iniziare con una doppietta è tanta roba per il 2000 made in Mannacity. Su Guido Campofredano potresti contarci anche se vai sulla luna a fare futsal: corsa infinita, generosità tracimante e pure qualche gol (uno per iniziare). Ma il Futsal Monturano non esce certo demolito dal primo stop, anzi… Tre volte sotto, anche di 3 reti, tre volte riesce ad impattare. Segno di grande carattere, ma anche di qualità, di cui a Pierbattistalandia non ci si può lamentare. Ne citiamo uno per tutti: Ismail Boutimah, tripletta alla prima in C1 per il gioiello di mister Nucci.
Parlando di talento puro, in sede di presentazione del campionato l’avevamo proposto in sovrabbondanza al Real San Giorgio. Indicando tre nomi: Riccardo De Ruggiero, Riccardo Rossi, Nicolò De Carlonis. Ebbene portano tutte la firma della Golden Age Blancos le reti del successo dei ragazzi di Federico Vecchiola. Sul flipper della Borgo Rosselli il Castelbellino si presenta con più cerotti che mascherine: Grassi, Tesei, D’Orsaneo e Catalani assenti, Kola prossimo all'operazione al crociato e quindi verosimilmente out per tutta la stagione, Giacché gioca stringendo i denti. Per fare match equilibrato serve così un super Astuti. Ed il riccioluto portierone orange risponde presente. La gara è intensa, molto corretta e giocata sul filo del rasoio. Scappano prima gli ospiti con Marco Di Ronza e Largoni, ma i realini impattano sempre. Fino ai minuti decisivi. De Ruggiero fa mettere il becco avanti al Real per la prima volta a 200 secondi dal termine, il bolide di Rossi a meno di un minuto dal gong fa calare il sipario.
Punto tecnico
TEMPO EFFETTIVO
Questa in C1 marchigiana è la seconda stagione con il tempo effettivo. Coi 40 minuti di gioco reale le partite durano certamente di più di quelle coi 60 primi senza blocco del cronometro. Lapalissiano. Per cui il dosaggio delle forze diventa un elemento basilare. E fin qui stiamo scoprendo l’acqua calda. In questa prima giornata però 4 gare su 7 sarebbero finite diversamente se i match fossero durati solo 20 minuti, con addirittura 3 risultati rovesciati. Inutile dato statistico o qualcuno non ha saputo centellinare le energie? Lettore, rispondi tu…
DIFESA A ZONA O A UOMO?
Nei primissimi anni ’90 ci si accoltellava nel calcio minore parlando di questa tematica. Magari lo stesso dilemma lo avrà avuto anche mister Novelli, dopo che per anni al Pala Quaresima ha imperversato la zona di Marco Vagnarelli. Il neo tecnico del Grottaccia ha optato per impostare i gialloblu con la difesa a uomo. I risultati non sono stati per nulla buoni. Quel che va sicuramente cambiato, a prescindere dall’impostazione tattica, è la messa in pratica. Troppi sono stati gli spazi concessi ai punteros della Dinamis.
PROGRAMMAZIONE
Se per noi vecchi guardoni di futsal il Cerreto d’Esi era un team con volti nuovi tutti da scoprire, non lo è stato certamente per mister Amadei e lo staff tecnico biancoviola. Squadra affiatata e molto ben messa in campo. Merito dei tecnici, ma anche della lungimiranza del club del presidente Thierry Apo. Casoli, Marturano, Occhiuzzo erano infatti già stati ingaggiati in vista dell’abortita stagione 2020-21. E la società cerretese li ha tenuti in naftalina per un anno, mantenendo inalterato il programma sportivo.
Arrivederci al prossimo turno
Marco Bramucci
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
La replica del Bayer Capuccini al P'73: "Se si fosse fischiato fallo 15 secondi prima, tutto questo non sarebbe successo!"
Pubblichiamo integralmente la nota ufficiale della società ASD Bayer Capuccini in merito al comunicato (clicca qui) del Pietralacroce '73, in merito al concitato finale di gara tra queste due formazioni nel campionato di C1. Nella nostra prima avventura nel massimo campionato... Read more
Trasformista Commenti 25 Ott 2023 Hits:3442 Le Interviste - Serie C1
La nota ufficiale del P'73 in merito alla gara con il Bayer Capuccini: "In 22 anni di futsal non avevamo mai visto un gesto così antisportivo!"
Riportiamo fedelmente il comunicato stampa inviataci dalla società Pietralcroce '73 in merito a quanto accaduto nel finale dell'ultima gara disputata dalla società dorica in casa del Bayer Capuccini, valevole per la 6° giornata del campionato regionale di C1. In 22 partecipazioni... Read more
Trasformista Commenti 23 Ott 2023 Hits:3981 Le Interviste - Serie C1
“Voglio giocare”, l’urlo del “Boia” all'Olympia Fano: “Un libro per raccontarmi… ma anche per crederci ancora!”
Con un libro, l’ormai popolare “Voglio giocare”, non si può riassumere pienamente una carriera lunga e luminosa. Si può però far del bene, raccontando alcune parti inedite di un cammino che ha appassionato amici, avversari, tifosi e addetti ai lavori. Gianluca Boiani... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 14 Dic 2021 Hits:2268 Le Interviste - Serie C1
La nuova alba della Dinamis Falconara raccontata dal ds Alessandro Caranci: “Qui per il territorio, sogno in grande”
A Falconara si respira un’aria nuova. Un’aria di fratellanza, come non mai prima d’ora. La Dinamis Falconara, Serie C1, ha cambiato volto. Si è rinnovata. Ha mantenuto le sue radici ma si è avvicinata agli ormai ex cugini del CdF. Volti nuovi, giovani e... Read more
Trasformista Commenti 14 Set 2021 Hits:2221 Le Interviste - Serie C1
Gabriele Pieralisi sulla nuova stagione: "La Trillini Auto Jesi più esperta e matura. Viviamo alla giornata, non sarà semplice"
Non è una preparazione come le altre. Anche se della Serie C1 sei ormai un veterano. Gabriele Pieralisi è per l’ennesima volta ai nastri di partenza con il suo Jesi calcio a 5, una delle realtà più consolidate di tutto il movimento... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 08 Ott 2020 Hits:2014 Le Interviste - Serie C1
Le mani di Chiarizia sul ritorno in C1 dell’SS Audax: “Siamo qui per rimanerci a lungo. Il palas? Una tappa storica”
Avevamo parlato di storie. Tante storie che questa C1 2020-2021 può raccontarci. E allora a nord di Ancona, su una spiaggia di velluto che non ha nulla da invidiare alle famose romagnole, nasce una storia di carattere e sudore. Una storia di grinta... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 10 Set 2020 Hits:1837 Le Interviste - Serie C1
Mister Pizzichini si riprende la C1 e lancia il Potenza Picena: “Due anni per centrare la B, ora pensiamo a crescere. Mercato? Non è chiuso…”
La Serie C1 2020-2021, Covid permettendo, racconterà tante storie. Una di queste è quella di Andrea Pizzichini, allenatore del Potenza Picena. Formazione neopromossa nella categoria al termine di una splendida cavalcata che ha portato i giallorossi alla vittoria della C2/B. Andrea Pizzichini... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 08 Set 2020 Hits:1798 Le Interviste - Serie C1
Serie C: ampliamento della C1 e altre richieste. Sei società si rivolgono al presidente della Figc Marche Paolo Cellini
Riceviamo e pubblichiamo integralmente il documento che alcune società di Serie C2 (Alma Juventus Fano, Castelbellino, Futsal Monturano, Chiaravalle Futsal, Atl.Urbino 1999 e Vallefoglia) hanno redatto a seguito dell'incontro con il presidente della Figc Marche Paolo Cellini avvenuto in data... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 23 Lug 2020 Hits:2659 Le Interviste - Serie C1
Le parole di mister Enzo Bargoni, confermato al Recanati: "In B con lo stesso organico. Che rammarico la Coppa Italia!"
E serie B sia! Il Recanati, dominatore indiscusso della serie C1 con 58 punti, viaggerà il prossimo anno verso “mari nazionali”. Con noi Enzo Bargoni, riconfermatissimo mister dei giallorossi, con il quale andremo ad analizzare la stagione passata, il mercato e... Read more
Trasformista Commenti 11 Lug 2020 Hits:1860 Le Interviste - Serie C1
Il presidente Loriano Nunziato sul suo Recanati, super protagonista del futsal marchigiano: “Siamo un gruppo meraviglioso.”
Un sodalizio vincente! Ill.Pa Calcio a 5 e H.R. Futsal Recanati insieme per dare vita alla società Recanati C5 Un progetto serio e strutturato che ha permesso di allestire una squadra ultra competitiva per il massimo campionato regionale di Serie C1,... Read more
Trasformista Commenti 28 Nov 2019 Hits:3455 Le Interviste - Serie C1
Il Cerreto d'Esi ringrazia le sue avversarie e le istituzioni per la disponibilità mostrata nelle inversioni di campo
A fronte dei cambi di campo derivanti dall'indisponibilità del Palasport di Cerreto d'Esi, ora nuovamente disponibile, la società cerretana ha voluto ringraziare tutti coloro si sono resi disponibili a venire incontro alle proprie esigenze. Riportiamo qui la nota integrale: “I sottoscritti... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 28 Nov 2019 Hits:1888 Le Interviste - Serie C1
Col DS Stefano Foresi dentro il mondo del Montelupone: "Il nuovo impianto ha dato qualità. Quest'anno obiettivi salvezza e Final Eight."
Vi raccontiamo oggi della chiacchierata con Stefano Foresi, dirigente, direttore sportivo e una delle anime dell’ambizioso Montelupone c5, società in grande ascesa, reduce dalla scorsa buonissima prima stagione in C1. Il team rosanero è partita bene sia in campionato che in Coppa... Read more
Trasformista Commenti 26 Set 2019 Hits:2198 Le Interviste - Serie C1
L'entusiasmo di sempre e tanta voglia di far bene anche in questa stagione. Si presenta ufficialmente la Trecolli Montesicuro 2019-2020
Le prerogative di sempre. La voglia di confermarsi e di far bene. Con il solito entusiasmo, quello che negli ultimi anni ha portato un nucleo ben solido di anconetani a recitare un ruolo da costante protagonista tra Serie C1 e Serie C2. E... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 20 Ago 2019 Hits:2228 Le Interviste - Serie C1
Successo nell'OpenDay 2019 della Trecolli Montesicuro tra piccoli e grandi. E le sorprese in vista della prossima stagione non sono finite...
Grande successo e partecipazione per l’OpenDay 2019 della TreColli Montesicuro che si è svolto ieri, giovedì 13 giugno, presso il Pallone Geodetico di Montesicuro teatro, nel passato, di nobili categorie. La società anconetana ha svelato i suoi programmi per la stagione... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 14 Giu 2019 Hits:1879 Le Interviste - Serie C1
Il Futsal Potenza Picena cambia ancora. Via Virgini torna Lanari. Le motivazioni le spiega il presidente Luciano De Luca
Ancora cambio in panchina. E’ di ieri sera il comunicato ufficiale del Futsal Potenza Picena (sulla propria pagina Facebook ufficiale) che annuncia la fine del rapporto con mister Raffaele Virgini e il nuovo affidamento della squadra al tandem Maurizio Maccaroni –... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 27 Feb 2019 Hits:2472 Le Interviste - Serie C1
Gabriele Pieralisi sul suo Jesi c5: “La Coppa ci ha tolto parecchie energie. Stiamo facendo molto bene da diverse stagioni. Avanti così.”
Figura storica del calcio a 5 e jesino per l’eccellenza, con un signor curriculum e tanta esperienza da vendere. Fondatore del San Giuseppe assieme a Francesco Cervigni, autore di una cavalcata dalla serie D sino alle B, passando per la Coppa... Read more
Trasformista Commenti 13 Feb 2019 Hits:1875 Le Interviste - Serie C1
Il presidente Del Bianco sul Grottaccia 2.0: “Mr Vagnarelli si è calato subito nella nostra realtà. Mr Marchegiani super con l'under 17.”
Una società che sta ottenendo grandi risultati, sia in serie C1 che in ambito giovanile. Nostro club partner anche per la stagione 2018/2019 e organizzatore con brillante successo delle Finals Cup dell’anno scorso: stiamo parlando del Grottaccia 2005. Al nostro taccuino c’è... Read more
Trasformista Commenti 07 Feb 2019 Hits:1956 Le Interviste - Serie C1
Cambio nel Futsal Potenza Picena. Via Sbacco la squadra affidata a Settimi. Il DG Consolani: "Gli obiettivi sono gli stessi dell'inizio"
Cambio della guida tecnica per il Futsal Potenza Picena. La formazione giallorossa, al momento nona in classifica in Serie C1 ed eliminata negli ottavi di finale di Coppa Marche dal Campocavallo, ha deciso di interrompere il rapporto con mister Massimiliano Sbacco. Decisione... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 02 Dic 2018 Hits:2883 Le Interviste - Serie C1
Il Ds Simone Pomili mette il focus sullo Sporting Grottamare: “Non fa piacere stare in questa posizione, ma abbiamo grandi progetti.”
Sotto la lente d’ingrandimento di Futsal Marche oggi c’è lo Sporting Grottammare, una delle principali realtà regionali del calcio a 5, dal 2017 in C1. Con l’inizio del campionato la società ha dovuto rinunciare al settore femminile che, dopo 2 anni... Read more
Trasformista Commenti 15 Nov 2018 Hits:2020 Le Interviste - Serie C1
Il top coach della C1 a gennaio è Gabriele Pieralisi: “Jesi oltre le più rosee aspettative. Successi dovuti a società, staff e a giocatori validi."
Il miglior allenatore di C1 a gennaio è stato per la nostra redazione Gabriele Pieralisi. Il suo Jesi c5 nell’ultimo mese ha collezionato solo vittorie arrivando a stretto contatto con le posizioni di testa del campionato. Da diversi anni sta facendo un... Read more
Trasformista Commenti 03 Feb 2018 Hits:3751 Le Interviste - Serie C1