Serie C1: la presentazione del campionato 2019-20
AL SEMAFORO… SCATENATE L’INFERNO
Non vogliamo rubarvi spazio con superflue parole prosaiche. Non vogliamo appesantire una presentazione mai così ricca di contenuti. Non vogliamo rischiare che la vostra attenzione non scenda sui protagonisti. Per la Serie C1 2019-2020 di quest’anno, la Serie C1 seguita da Futsalmarche.it è di quelle che non se ne vedono tutte le stagioni…
POLE POSITON
Il Recanati grandi firme di Enzo Bargoni non può esimersi dall’appellativo di favorita numero uno al salto di categoria. I leopardiani, durante l’ultima estate, non hanno badato a spese vestendo di giallorosso autentici top player per la C1. Da Junior a Carnevali passando per Di Iorio, Cassisi e Mancini. Le permanenze di Andrè De Sousa e Jonathan Sabbatini completano un mosaico che in Serie B farebbe decisamente la sua figura. Tra i pali Marco Angelelli e Stefano Traini garantiscono ulteriore affidabilità e solidità. Se non dovesse farcela sarebbe un grossissimo scivolone. Senza tanti giri di parole.
La più accreditata per mettere lo sgambetto ai leopardiani sembrerebbe essere la TreColli Montesicuro dell’eterno player manager Davide Bilò. A fari bassi (e con grande intelligenza e lungimiranza) il DS Momi Marchegiani ha allestito una compagine pronta a confermarsi ancora e forte in ogni reparto. Blindati i luogotenenti Giordano, Pinto e Ciavattini. Riportato a casa Lorenzo Di Placido. Scommesso forte su giocatori di grandissima prospettiva come Lombardi e Mariani. In porta Carino e Marchionne sono pronti a giocarsi le loro carte. Alla prima giornata queste due squadre si incontreranno e potremo avere le prime risposte sull’annata che verrà.
2° FILA
Se c’è una squadra pronta ad inserirsi nel duello sopracitato è sicuramente il Futsal Potenza Picena di Paolo Perugini. Dopo la deludente scorsa stagione, i giallorossi hanno deciso di affidarsi all’esperienza del tecnico anconetano che ritrova i suoi vecchi scudieri Matteo Massacesi e Giacomo Gabbanelli. Dal mercato ci sono stati arrivi importanti come quelli di Marco Gabbanelli, Giuseppe Monteferrante, Carlo Coppari (il bomber proveniente dal calcio e dalla Filottranese) e una ciliegina. Si tratta di Yuri di Matteo che, dopo aver incantato in questi anni tra Serie A2 e Serie B, ha deciso di tentare la sfida marchigiana. Sarà lui a spostare gli equilibri in C1? Ai posteri l’ardua sentenza.
A detta di tutti in questi anni è stato l’esempio più lampante di organizzazione, qualità e crescita. A gennaio ha strappato gli applausi di tutti dopo la conquista della Coppa Marche e ora la Trillini Auto Jesi vuole compiere uno step ulteriori. Gabriele Pieralisi è pronto a lanciare nella mischia Davide Kania, riabbracciare Vincenzo Signorelli, affidarsi nuovamente a certezze come Bartolucci, Bravi, Genangeli e Tittarelli. Gabriele Pieralisi non vuole più partecipare. Questa è la certezza. Occhio ai leoncelli jesini perché se dovessero ingranare la marcia giusta, potremmo ritrovarceli in lotta fino alla fine nelle parti alte.
3° FILA
Scrollarsi di dosso la scomoda etichetta di formazione devastante tra le mura amiche e inesperta in trasferta è il primo obiettivo del Pieve d’Ico del ritrovato Stefano Marchetti in panchina. Gruppo consolidato, abilità a fare del campo amico un autentico fortino e un innesto prezioso. Quello di Maicol Boni che con i suoi centimetri e la sua esperienza rinforza in maniera consistente la rosa della Pieve. Tra i pali c’è sempre il portiere goleador Ettore Bonci mentre davanti, a garantire goal e sostanza, Meliffi e Cimatti. Bertozzi sveste i panni di player manager ma rimarrà regolarmente il campo. Per il dispiacere dei pivot avversari…
Il salto di qualità. Nessuno come il Castrum Lauri lo cerca di più nell’annata che verrà. La truppa di Mauro Broda ha tutto per sedersi al tavolo dei superiori deve solo superare il suo esame di maturità. Gli studi in questi anni hanno prodotto i propri frutti e quello che si vede in campo è la manifestazione tangibile della mentalità di un allenatore giovane, bravo e competente. Le armi migliori? La sicurezza di Carpineti, la fantasia del Pupo Giacomo Cassaro e i goal di Jacopo Serantoni. Possono bastare? Se così non fosse, il collettivo che c’è dietro è decisamente invidiabile per la categoria.
4° FILA
Dal ritorno in panchina di Alfredo Macellari, dopo anni in Rappresentativa Marche tra maschile e femminile, il Montelupone cerca di tirar fuori quella spinta in più per andare a dar fastidio ai piani alti della classifica. Molto passerà dai goal di Ricci che ha il compito, non semplice, di sostituire Alessandro Giordano. Alle sue spalle l’estro di Andrea Diomedi e Rudy Bacaloni può garantire imprevedibilità e tanta fantasia, elementi utili per ben figurare in un massimo campionato regionale alla ricerca delle sue gerarchie. Tra i pali Macellari si è portato con sé Andrea Palma, reduce dalla promozione in Serie B con il Grottaccia e pronto a questa nuova avventura dal finale tutto da scrivere.
Occhi puntati anche sul Cerreto d’Esi di mister Paolo Amadei. Sfumata la promozione in Serie C1 sul campo, arrivata attraverso il ripescaggio, gli squali vogliono dimostrare tutte le loro potenzialità al cospetto dei più grandi. Con Daniel Lopez Ferrer e Gustavo Neitsch è una squadra che parla spagnolo e brasiliano per aumentare, e non di poco, la propria qualità. Davanti c’è poi quel Pasquale Lo Muzio che tutti ci ricordiamo con la maglia della rappresentativa Allievi nel 2015 quando, con i suoi goal e non furono pochi, trascinò la squadra fino alla finalissima del Palatriccoli con il Lazio, quella con 2000 persone sugli spalti per i nostri ragazzi.
5° FILA
Guai a considerarla una ripescata. Guai a pensare di andare a Falconara a fare scampagnate. La Dinamis di Michele Pennacchioni ha tutti i connotati per vestire i panni della variabile impazzita di questo campionato. Un mix perfetto di giovani di belle, anzi bellissime, speranze come Quercetti, Rahali, Cologgi, Gioacchini e Centonze e vecchi lupi di Futsal come Mulinari, Qorri, De Capua, Carletti, Ioio e capitan Viola. La Dinamis era stata costruita per primeggiare in C2, ora l’obiettivo è quello di salvarsi e divertirsi in C1. Queste le voci ufficiali. Certo che, leggendo i nomi, una salvezza potrebbe star stretta dalle parti di Via Stadio…
Con l’approdo dello storico mister Checco Ferri a Corinaldo, l’Olympia Fano ha perso qualcosa ma non per questo ha rinunciato totalmente alla sua caratura. I granata, ogni campionato, recitano sempre un ruolo rilevante e non c’è ragione di credere che non possa essere così anche questa volta. D’Andrea, Nespola e Chiappori sono pronti a prendere per mano il resto della squadra e trascinarla nei meandri di una categoria che ormai conoscono come le loro tasche. In panchina Alessandro Rosati, mister preparato che conosce molto bene l’ambiente fanese.
6° FILA
La stessa intelaiatura dello scorso anno con un Cleverson Favetti in meno e un Marco Balzamo in più. Non ha scelto la strada del rinnovamento la Nuova Juventina ma quella del consolidamento delle basi e dell’assoluta futuribilità della sua rosa. Nello scorso campionato a penalizzare i bianconeri di Montegranaro, poi ripescati dopo la retrocessione, fu l’assoluta imprevedibilità nell’alternanza di grandi risultati (a volte anche impronosticabili) a scivoloni molto rumorosi. Se troveranno continuità di rendimento hanno tutte le carte in regola per scalare qualche posizione in graduatoria.
Altra ripescata, altra volontà di scrivere un finale diverso rispetto a quello dello scorso anno. Il Pianaccio, i ragazzi terribili di San Michele al Fiume guidati dall’imperatore Luca Dominici, puntano come ogni stagione sulla grande coralità. Il Pianaccio, come poche altre realtà marchigiane, può contare ancora sul fattore campo che in certe situazioni può rivelarsi un’arma molto preziosa. Ghetti, Barbadoro, Sabbatini, i due Mattioli, Palazzini e via via discorrendo. I nomi, da anni, sono questi. E sono anni che, puntualmente, si migliorano. Che possa essere la stagione giusta per una crescita importante rispetto al passato?
7°FILA
Il Real San Giorgio deve sopperire alle pesanti partenze di Gabaldi e Rossi, autentici trascinatori dello scorso campionato e protagonisti della promozione dei sangiorgesi. Mirco Di Leonardo in porta garantisce sicurezza ma è in mezzo al rettangolo di gioco che la squadra è chiamata ad un grande salto di qualità per approcciare nel modo migliore la Serie C1. I goal di Roberto Vallucci possono essere considerati un buon biglietto da visita ma devono, necessariamente, essere supportati dall’esplosione di qualche giovane come Cartan, Riccardo De Ruggiero e De Carlonis ad esempio.
Una rosa giovane. Un tecnico abituato a lavorare con i giovani come Stefano Ravoni. La voglia di svestire subito i panni della Cenerentola. Si presenta così l’Ostrense falcidiata dalle partenze estive. I rossoblu, come sempre, possono contare su una garanzia, una certezza, un baluardo che tanti vorrebbero ma non possono avere. I rossoblu possono contare su Giacomo Pacenti chiamato più che mai a caricarsi sulle larghe spalle un roster con poca esperienza ma tanto desiderio di emergere e far parlare di sé. Occhio a Francesco Pianelli, classe 1999. Ai tempi delle giovanili di Corinaldo di lui si diceva un gran bene.
Buon campionato a tutti e non dimenticate di seguirlo su Futsalmarche.it
Peppe Gallozzi
La replica del Bayer Capuccini al P'73: "Se si fosse fischiato fallo 15 secondi prima, tutto questo non sarebbe successo!"
Pubblichiamo integralmente la nota ufficiale della società ASD Bayer Capuccini in merito al comunicato (clicca qui) del Pietralacroce '73, in merito al concitato finale di gara tra queste due formazioni nel campionato di C1. Nella nostra prima avventura nel massimo campionato... Read more
Trasformista Commenti 25 Ott 2023 Hits:3442 Le Interviste - Serie C1
La nota ufficiale del P'73 in merito alla gara con il Bayer Capuccini: "In 22 anni di futsal non avevamo mai visto un gesto così antisportivo!"
Riportiamo fedelmente il comunicato stampa inviataci dalla società Pietralcroce '73 in merito a quanto accaduto nel finale dell'ultima gara disputata dalla società dorica in casa del Bayer Capuccini, valevole per la 6° giornata del campionato regionale di C1. In 22 partecipazioni... Read more
Trasformista Commenti 23 Ott 2023 Hits:3981 Le Interviste - Serie C1
“Voglio giocare”, l’urlo del “Boia” all'Olympia Fano: “Un libro per raccontarmi… ma anche per crederci ancora!”
Con un libro, l’ormai popolare “Voglio giocare”, non si può riassumere pienamente una carriera lunga e luminosa. Si può però far del bene, raccontando alcune parti inedite di un cammino che ha appassionato amici, avversari, tifosi e addetti ai lavori. Gianluca Boiani... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 14 Dic 2021 Hits:2268 Le Interviste - Serie C1
La nuova alba della Dinamis Falconara raccontata dal ds Alessandro Caranci: “Qui per il territorio, sogno in grande”
A Falconara si respira un’aria nuova. Un’aria di fratellanza, come non mai prima d’ora. La Dinamis Falconara, Serie C1, ha cambiato volto. Si è rinnovata. Ha mantenuto le sue radici ma si è avvicinata agli ormai ex cugini del CdF. Volti nuovi, giovani e... Read more
Trasformista Commenti 14 Set 2021 Hits:2221 Le Interviste - Serie C1
Gabriele Pieralisi sulla nuova stagione: "La Trillini Auto Jesi più esperta e matura. Viviamo alla giornata, non sarà semplice"
Non è una preparazione come le altre. Anche se della Serie C1 sei ormai un veterano. Gabriele Pieralisi è per l’ennesima volta ai nastri di partenza con il suo Jesi calcio a 5, una delle realtà più consolidate di tutto il movimento... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 08 Ott 2020 Hits:2014 Le Interviste - Serie C1
Le mani di Chiarizia sul ritorno in C1 dell’SS Audax: “Siamo qui per rimanerci a lungo. Il palas? Una tappa storica”
Avevamo parlato di storie. Tante storie che questa C1 2020-2021 può raccontarci. E allora a nord di Ancona, su una spiaggia di velluto che non ha nulla da invidiare alle famose romagnole, nasce una storia di carattere e sudore. Una storia di grinta... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 10 Set 2020 Hits:1837 Le Interviste - Serie C1
Mister Pizzichini si riprende la C1 e lancia il Potenza Picena: “Due anni per centrare la B, ora pensiamo a crescere. Mercato? Non è chiuso…”
La Serie C1 2020-2021, Covid permettendo, racconterà tante storie. Una di queste è quella di Andrea Pizzichini, allenatore del Potenza Picena. Formazione neopromossa nella categoria al termine di una splendida cavalcata che ha portato i giallorossi alla vittoria della C2/B. Andrea Pizzichini... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 08 Set 2020 Hits:1798 Le Interviste - Serie C1
Serie C: ampliamento della C1 e altre richieste. Sei società si rivolgono al presidente della Figc Marche Paolo Cellini
Riceviamo e pubblichiamo integralmente il documento che alcune società di Serie C2 (Alma Juventus Fano, Castelbellino, Futsal Monturano, Chiaravalle Futsal, Atl.Urbino 1999 e Vallefoglia) hanno redatto a seguito dell'incontro con il presidente della Figc Marche Paolo Cellini avvenuto in data... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 23 Lug 2020 Hits:2659 Le Interviste - Serie C1
Le parole di mister Enzo Bargoni, confermato al Recanati: "In B con lo stesso organico. Che rammarico la Coppa Italia!"
E serie B sia! Il Recanati, dominatore indiscusso della serie C1 con 58 punti, viaggerà il prossimo anno verso “mari nazionali”. Con noi Enzo Bargoni, riconfermatissimo mister dei giallorossi, con il quale andremo ad analizzare la stagione passata, il mercato e... Read more
Trasformista Commenti 11 Lug 2020 Hits:1860 Le Interviste - Serie C1
Il presidente Loriano Nunziato sul suo Recanati, super protagonista del futsal marchigiano: “Siamo un gruppo meraviglioso.”
Un sodalizio vincente! Ill.Pa Calcio a 5 e H.R. Futsal Recanati insieme per dare vita alla società Recanati C5 Un progetto serio e strutturato che ha permesso di allestire una squadra ultra competitiva per il massimo campionato regionale di Serie C1,... Read more
Trasformista Commenti 28 Nov 2019 Hits:3455 Le Interviste - Serie C1
Il Cerreto d'Esi ringrazia le sue avversarie e le istituzioni per la disponibilità mostrata nelle inversioni di campo
A fronte dei cambi di campo derivanti dall'indisponibilità del Palasport di Cerreto d'Esi, ora nuovamente disponibile, la società cerretana ha voluto ringraziare tutti coloro si sono resi disponibili a venire incontro alle proprie esigenze. Riportiamo qui la nota integrale: “I sottoscritti... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 28 Nov 2019 Hits:1888 Le Interviste - Serie C1
Col DS Stefano Foresi dentro il mondo del Montelupone: "Il nuovo impianto ha dato qualità. Quest'anno obiettivi salvezza e Final Eight."
Vi raccontiamo oggi della chiacchierata con Stefano Foresi, dirigente, direttore sportivo e una delle anime dell’ambizioso Montelupone c5, società in grande ascesa, reduce dalla scorsa buonissima prima stagione in C1. Il team rosanero è partita bene sia in campionato che in Coppa... Read more
Trasformista Commenti 26 Set 2019 Hits:2198 Le Interviste - Serie C1
L'entusiasmo di sempre e tanta voglia di far bene anche in questa stagione. Si presenta ufficialmente la Trecolli Montesicuro 2019-2020
Le prerogative di sempre. La voglia di confermarsi e di far bene. Con il solito entusiasmo, quello che negli ultimi anni ha portato un nucleo ben solido di anconetani a recitare un ruolo da costante protagonista tra Serie C1 e Serie C2. E... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 20 Ago 2019 Hits:2228 Le Interviste - Serie C1
Successo nell'OpenDay 2019 della Trecolli Montesicuro tra piccoli e grandi. E le sorprese in vista della prossima stagione non sono finite...
Grande successo e partecipazione per l’OpenDay 2019 della TreColli Montesicuro che si è svolto ieri, giovedì 13 giugno, presso il Pallone Geodetico di Montesicuro teatro, nel passato, di nobili categorie. La società anconetana ha svelato i suoi programmi per la stagione... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 14 Giu 2019 Hits:1879 Le Interviste - Serie C1
Il Futsal Potenza Picena cambia ancora. Via Virgini torna Lanari. Le motivazioni le spiega il presidente Luciano De Luca
Ancora cambio in panchina. E’ di ieri sera il comunicato ufficiale del Futsal Potenza Picena (sulla propria pagina Facebook ufficiale) che annuncia la fine del rapporto con mister Raffaele Virgini e il nuovo affidamento della squadra al tandem Maurizio Maccaroni –... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 27 Feb 2019 Hits:2472 Le Interviste - Serie C1
Gabriele Pieralisi sul suo Jesi c5: “La Coppa ci ha tolto parecchie energie. Stiamo facendo molto bene da diverse stagioni. Avanti così.”
Figura storica del calcio a 5 e jesino per l’eccellenza, con un signor curriculum e tanta esperienza da vendere. Fondatore del San Giuseppe assieme a Francesco Cervigni, autore di una cavalcata dalla serie D sino alle B, passando per la Coppa... Read more
Trasformista Commenti 13 Feb 2019 Hits:1875 Le Interviste - Serie C1
Il presidente Del Bianco sul Grottaccia 2.0: “Mr Vagnarelli si è calato subito nella nostra realtà. Mr Marchegiani super con l'under 17.”
Una società che sta ottenendo grandi risultati, sia in serie C1 che in ambito giovanile. Nostro club partner anche per la stagione 2018/2019 e organizzatore con brillante successo delle Finals Cup dell’anno scorso: stiamo parlando del Grottaccia 2005. Al nostro taccuino c’è... Read more
Trasformista Commenti 07 Feb 2019 Hits:1956 Le Interviste - Serie C1
Cambio nel Futsal Potenza Picena. Via Sbacco la squadra affidata a Settimi. Il DG Consolani: "Gli obiettivi sono gli stessi dell'inizio"
Cambio della guida tecnica per il Futsal Potenza Picena. La formazione giallorossa, al momento nona in classifica in Serie C1 ed eliminata negli ottavi di finale di Coppa Marche dal Campocavallo, ha deciso di interrompere il rapporto con mister Massimiliano Sbacco. Decisione... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 02 Dic 2018 Hits:2883 Le Interviste - Serie C1
Il Ds Simone Pomili mette il focus sullo Sporting Grottamare: “Non fa piacere stare in questa posizione, ma abbiamo grandi progetti.”
Sotto la lente d’ingrandimento di Futsal Marche oggi c’è lo Sporting Grottammare, una delle principali realtà regionali del calcio a 5, dal 2017 in C1. Con l’inizio del campionato la società ha dovuto rinunciare al settore femminile che, dopo 2 anni... Read more
Trasformista Commenti 15 Nov 2018 Hits:2020 Le Interviste - Serie C1
Il top coach della C1 a gennaio è Gabriele Pieralisi: “Jesi oltre le più rosee aspettative. Successi dovuti a società, staff e a giocatori validi."
Il miglior allenatore di C1 a gennaio è stato per la nostra redazione Gabriele Pieralisi. Il suo Jesi c5 nell’ultimo mese ha collezionato solo vittorie arrivando a stretto contatto con le posizioni di testa del campionato. Da diversi anni sta facendo un... Read more
Trasformista Commenti 03 Feb 2018 Hits:3751 Le Interviste - Serie C1
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.