La C1 vista dal Trasformista
![]() Un uomo mascherato munito di armi taglienti e mai banali. Le parole del Trasformista, scelte con cura e perizia, a raccontarci le gesta delle sedici squadre sedute nel salotto buono del calcio a cinque regionale. Anche quest'anno la serie C1 avrà il suo storico paladino a difenderne dignità e correttezza. Per non lasciarci sfuggire nulla, ma proprio nulla, sull'attesissima massima serie regionale. |
Serie C1: Analisi 20° giornata
LA VITTORIA DELL’ORGOGLIO I NUMERI Magari non sarà utile ai fini del campionato ma una cosa è certa. Al Palaquaresima di Cingoli, davanti alla sua gente, il Grottaccia vive un venerdì da sogno piegando la capolista Cagli. Undici punti separano le due squadre in classifica a sei giornate dalla conclusione. E gli orange vogliono chiudere il prima possibile la pratica. Intanto la giornata, che si concluderà mercoledì sera con il posticipo tra Futsal Pesaro e Jesi, ha regalato goal e spunti di riflessione. Un solo pareggio (Pieve d’Ico – Futsal Potenza Picena) e una sola vittoria esterna, quella del Montelupone. Per il resto Grottaccia, Fano, Pianaccio e Campocavallo fanno valere il fattore campo. Il 6-1 di Pianaccio – Sporting Grottammare è il punteggio più eclatante. Banchetti precede di due lunghezze Maggioli (37-35) e questo, di duello, è destinato a protrarsi fino alla fine.
IL RACCONTO DELLA GIORNATA Non si ferma più questo Fano C5 che centra l’ottavo risultato utile consecutivo e la quinta vittoria di fila. I granata hanno riabbracciato Michele Sabatinelli che, a suon di goal, sta ripagando l’attesa della sua società. Sono suoi due dei cinque centri con cui i fanesi hanno superato 5-4 un ottimo Castrum Lauri che ha venduto carissima la propria pelle. Un doppio Serantoni, Paolella e Amadio hanno dato a lungo l’impressione di poter portar via punti dalla Trave ma non hanno fatto i conti con il gigante Stefano Chiappori. La sua tripletta, unita alla solita prova di carattere e solidità, ha regalato a mister Ferri un bottino fondamentale per continuare a lottare in piena zona playoff.
Emozioni e goal in Pieve d’Ico – Futsal Potenza Picena chiusa sul 4-4 con la formazione di casa costretta a rimontare. Merito di una buonissima prestazione dei giallorossi che hanno dato prova di potersela giocare contro chiunque, anche con chi gode attualmente di una graduatoria migliore. Diomedi e Gabbanelli mandano subito il FPP sul doppio vantaggio ma, prima dell’intervallo, è un goal di Ghiselli a spedire le squadre al riposo sull’1-2. Al rientro dagli spogliatoi De Luca e ancora Gabbanelli, le cui reti sono state intervallate dal solito Bonci, sembrano dare l’impressione di un blitz esterno annullato negli ultimi minuti da Latessa e Garavani.
Il Grottaccia si prende la vittoria dell’orgoglio e della gloria piegando, davanti al numerosissimo pubblico del Palaquaresima, il Cagli capolista. Termina 3-1 in favore della truppa guidata da Marco Vagnarelli brava a capitalizzare al meglio le occasioni create, resistendo alle offensive ospiti soprattutto nella ripresa. Dopo il primo tempo chiuso in parità con le reti di Giuliani e Cirillo, nella ripresa l’allungo decisivo dei padroni di casa. Mosconi e Joele Banchetti griffano la vittoria e si prendono i meritati applausi della gente presente sulle tribune. Per gli orange di Giommi, orfani di capitan Azalea, una battuta d’arresto che tutto sommato può starci ma la voglia di chiudere i conti è tanta. Da segnalare un tiro libero fallito dal bomber Maggioli ipnotizzato dall’estremo Palma.
Blitz di cuore e carattere quello effettuato dal Montelupone sul difficilissimo campo dell’Audax S.Angelo. La partita, come prevedibile, non è adatta ai deboli di cuore e questo si palesa già dalla prima frazione. Bacaloni la sblocca per gli ospiti, Pancotti pareggia e Giordano manda avanti i suoi in vista dell’intervallo. Riprese le ostilità il copione non varia con l’Audax a dare intensità e il Montelupone a sfruttare tutte le possibili ripartenze concesse. Pierfederici fissa il 2-2, Palmieri e ancora una scatenato Giordano piazzano l’allungo determinante che taglia le gambe ai giallorossi. L’ultimo a mollare è, tuttavia, capitan Olivi che prima riaccorcia le distanze e poi, all’ultimo secondo, coglie un palo incredibile che fa tremare i rosonero. Tira un sospiro di sollievo mister Bussolotti e si gode la classifica che adesso si fa veramente interessante.
Si riscatta il Pianaccio che scaccia i fantasmi delle ultime giornate superando, con un netto 6-1, il fanalino di coda Sporting Grottammare che ora è veramente distante dal carro playout. Sette punti separano infatti il giovane manipolo di Piero Antimani dalla speranza di salvezza e le possibilità sembrano ridotte al lumicino. Alla doppietta dell’esperto Maicol Boni seguono le reti di Ghetti, Giulio Mattioli, Bracci e Andrea Rossi. Pianaccio c’è e l’Imperatore Luca Dominici c’è da giurare che saprà toccare tutte le corde dei suoi ragazzi per battagliare fino alla fine. Per lo Sporting rete di Salvatore Orefice.
Vittoria di personalità per il Campocavallo nel consueto “posticipo” del sabato. Censori e soci sbrigano la pratica Nuova Juventina domando l’avversario e sfruttando alla perfezione quanto gli capita nei sessanta minuti di gioco. Primo tempo che sorride subito agli osimani avanti con i goal di Violini e Lucchetti. Di Baleani il momentaneo 1-1. Nella seconda frazione, complice qualche errore dell’estremo montegranarese, i biancoblu prendono il largo con Mulinari, Gravina e Monteferrante salendo a quota 26 in classifica e lasciandosi, per il momento, alle spalle la quota playout. Inutile il 5-2 di Marco Ramundo.
Futsal Pesaro – Jesi C5 si disputerà mercoledì sera.
IL PROTAGONISTA (Marco Vagnarelli) LA SORPRESA (Fano C5)
I PRONOSTICI DEL GALLO Montelupone – Campocavallo 1 Jesi – Grottaccia 2 Futsal Potenza Picena – Futsal Pesaro 1 Sporting Grottammare – Fano C5 2 Nuova Juventina – Pianaccio X Cagli – Audax S.Angelo 1 Castrum Lauri – Pieve d’Ico X
Peppe Gallozzi Aggiungi commento
|
- Serie C1: Analisi 19° giornata
- Serie C1: Analisi 18° giornata
- Serie C1: Analisi 17° giornata
- Serie C1: Analisi 16° giornata
- Serie C1: Analisi 15° giornata
- Serie C1: Analisi 14° giornata
- Serie C1: Analisi 13° giornata
- Serie C1: Analisi 12° giornata
- Serie C1: Analisi 11° giornata
- Serie C1: Analisi 10° giornata
Gabriele Pieralisi sul suo Jesi c5: “La Coppa ci ha tolto parecchie energie. Stiamo facendo molto bene da diverse stagioni. Avanti così.”

Figura storica del calcio a 5 e jesino per l’eccellenza, con un signor curriculum e tanta esperienza da vendere. Fondatore del San Giuseppe assieme a Francesco Cervigni, autore di una cavalcata dalla serie D sino alle B, passando per la Coppa... Read more
Trasformista Commenti 13 Feb 2019 Hits:440 Le Interviste - Serie C1
Il presidente Del Bianco sul Grottaccia 2.0: “Mr Vagnarelli si è calato subito nella nostra realtà. Mr Marchegiani super con l'under 17.”

Una società che sta ottenendo grandi risultati, sia in serie C1 che in ambito giovanile. Nostro club partner anche per la stagione 2018/2019 e organizzatore con brillante successo delle Finals Cup dell’anno scorso: stiamo parlando del Grottaccia 2005. Al nostro taccuino c’è... Read more
Trasformista Commenti 07 Feb 2019 Hits:569 Le Interviste - Serie C1
Cambio nel Futsal Potenza Picena. Via Sbacco la squadra affidata a Settimi. Il DG Consolani: "Gli obiettivi sono gli stessi dell'inizio"

Cambio della guida tecnica per il Futsal Potenza Picena. La formazione giallorossa, al momento nona in classifica in Serie C1 ed eliminata negli ottavi di finale di Coppa Marche dal Campocavallo, ha deciso di interrompere il rapporto con mister Massimiliano Sbacco. Decisione... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 02 Dic 2018 Hits:1467 Le Interviste - Serie C1
Il Ds Simone Pomili mette il focus sullo Sporting Grottamare: “Non fa piacere stare in questa posizione, ma abbiamo grandi progetti.”

Sotto la lente d’ingrandimento di Futsal Marche oggi c’è lo Sporting Grottammare, una delle principali realtà regionali del calcio a 5, dal 2017 in C1. Con l’inizio del campionato la società ha dovuto rinunciare al settore femminile che, dopo 2 anni... Read more
Trasformista Commenti 15 Nov 2018 Hits:661 Le Interviste - Serie C1
Il top coach della C1 a gennaio è Gabriele Pieralisi: “Jesi oltre le più rosee aspettative. Successi dovuti a società, staff e a giocatori validi."

Il miglior allenatore di C1 a gennaio è stato per la nostra redazione Gabriele Pieralisi. Il suo Jesi c5 nell’ultimo mese ha collezionato solo vittorie arrivando a stretto contatto con le posizioni di testa del campionato. Da diversi anni sta facendo un... Read more
Trasformista Commenti 03 Feb 2018 Hits:2164 Le Interviste - Serie C1
Francesco Ciavattini, il giocatore n°1 della C1 a gennaio: “L’Ankon Nova Marmi è una seconda famiglia. Proveremo a vincere il campionato!”

Il top player della C1 a gennaio secondo la nostra redazione è stato Francesco Ciavattini. Anche grazie alle prestazioni e alle segnature del laterale osimano, 4 gol in 3 partite, l’Ankon Nova Marmi, è riuscito a riprendersi la vetta del campionato,... Read more
Trasformista Commenti 02 Feb 2018 Hits:1064 Le Interviste - Serie C1
Il top mister della C1 a dicembre è Giacomo Giommi del Cagli: “Ora spegniamo radio euforia se vogliamo arrivare ai play off.”

Coppa Marche a parte, il coach numero del mese di dicembre è stato per la C1 Giacomo Giommi. Un mese in cui il suo Cagli ha conquistato 3 vittorie ed un pareggio. Un percorso quasi netto stoppato solo dalla rimonta del Pieve... Read more
Trasformista Commenti 12 Gen 2018 Hits:1401 Le Interviste - Serie C1
Il giocatore n°1 della C1 a dicembre è stato Riccardo Carpineti: “Sono tornato al Cus Macerata per fare da chioccia e cercare la salvezza.”

L’MVP del mese di dicembre in C1 è stato secondo la nostra redazione Riccardo Carpineti. Tornato alla madre patria del Cus Macerata dopo la breve esperienza alla Tenax, il centrale classe ‘89 ha subito ripreso in dote la fascia di capitano. Con... Read more
Trasformista Commenti 12 Gen 2018 Hits:1298 Le Interviste - Serie C1
Il dg Consolani fa il punto sul mercato del Futsal Potenza Picena: “Abbiamo fatto fatica nel 2017. Ora si punta la salvezza senza play out.”

Il Futsal Potenza Picena guarda con fiducia ai prossimi impegni. I potentini sono reduci da un momento non troppo esaltante, in cui non sono arrivati risultati positivi. Con l'apertura del mercato di riparazione la dirigenza giallorossa è stata molto attiva, operando... Read more
Trasformista Commenti 06 Dic 2017 Hits:1799 Le Interviste - Serie C1
E’ il bomber Luca Maggioli l’MVP della C1 di novembre: “Il Cagli è una squadra composta da tutti amici del paese. Possiamo ancora migliorare!”

La palma di top player a novembre della C1 spetta a Luca Maggioli. Le cifre parlano per il fromboliere del Cagli: 3 partite e 12 gol nelle ultime 4 settimane, primato della classifica cannonieri cementato (29 totali) per il vincitore della... Read more
Trasformista Commenti 01 Dic 2017 Hits:2111 Le Interviste - Serie C1
Il mister N°1 della C1 a novembre è Piero Antimiani: “Siamo un gruppo fantastico, figlio dello splendido mondo Sporting Grottammare.”

Il mister numero uno della C1 marchigiana per il mese di novembre è stato secondo la nostra redazione Piero Antimiani. Il suo Sporting Grottamare, pagato l’ovvio scotto iniziale dell’adattamento della categoria, nelle ultime 4 settimane ha iniziato letteralmente a volare, collezionando... Read more
Trasformista Commenti 01 Dic 2017 Hits:1382 Le Interviste - Serie C1
La replica del Pieve d'Ico: "E' stata violenza. Nostra scelta di ritirarci giusta, ma doveva essere presa da arbitri."

Pubblichiamo integralmente il comunicato ufficiale della Pieve d’Ico sempre in merito alla questione creatasi nella gara contro l’Ankon Nova Marmi In data 17 novembre è in programma il match del campionato dilettantistico Serie C1 Marche: Ankon Nova Marmi - Pieve... Read more
Trasformista Commenti 20 Nov 2017 Hits:4057 Le Interviste - Serie C1
Il comunicato dell'Ankon Nova Marmi in merito ai fatti accaduti con il Pieve d'Ico: "Nessuna violenza, scelta loro ritirarsi."

Pubblichiamo integralmente il comunicato della società Ankon Nova Marmi in merito alla sospensione della gara tra i dorici e il Pieve d’Ico L’Ankon Nova Marmi, dopo un giorno di riflessione su quanto accaduto venerdì sera scorso durante la gara tra la... Read more
Trasformista Commenti 19 Nov 2017 Hits:4167 Le Interviste - Serie C1
Massimo Marchegiani, è il mister del Grottaccia il n°1 della C1 ad ottobre: "Futsal Askl e Ankon favorite, ma noi non ci tireremo indietro."

L’allenatore numero uno ad ottobre per la C1 è stato Massimo Marchegiani. Percorso quasi netto nel mese scorso per il suo Grottaccia. Qualificazione alle Finals ipotecata, e poi centrata nel ritorno, e percorso quasi netto in campionato, se non fosse stato per... Read more
Trasformista Commenti 09 Nov 2017 Hits:1646 Le Interviste - Serie C1
L'MVP di ottobre per la C1 è Paolini del Futsal ASKL: "Contento del mio nuovo ruolo. Obiettivi? Le finals e migliorare il terzo posto."

Il miglior giocatore per la C1 nel mese di ottobre è seconda la redazione di Futsalmarche.it Gianmarco Paolini del Futsal ASKL. Il funambolico laterale mancino si è trasformato già dalla scorsa stagione in centrale difensivo, fungendo così oltre che da rapido... Read more
Trasformista Commenti 01 Nov 2017 Hits:1489 Le Interviste - Serie C1
Il miglior allenatore di C1 del mese di settembre è Francesco Ferri: "Il Fano è una squadra con le palle. E non siamo ancora al 100%."

E’ Francesco Ferri per la redazione di Futsalmarche.it il miglior allenatore di C1 del mese di ottobre. Il ritorno del figliol prodigo. Dopo l’avventura del Fano in serie B, mister Ferri aveva interrotto il suo storico legame con il club del... Read more
Trasformista Commenti 05 Ott 2017 Hits:1794 Le Interviste - Serie C1
L'MVP del mese di settembre per la C1, Joele Banchetti (Grottaccia): "Siamo partiti davvero bene. Speriamo di continuare così!"

Il migliori giocatore del campionato di C1nel mese di settembre per la redazione di Futsalmarche.it è stato Joele Banchetti. 4 partite in campionato ed 8 reti. 4 gare in coppa e 8 realizzazioni. Cifre che parlano da sole, numeri che hanno portato... Read more
Trasformista Commenti 04 Ott 2017 Hits:1487 Le Interviste - Serie C1
Lo Jesi C5 torna in Serie C1. Mister Pieralisi: “Obiettivo la salvezza, l’ambizione il sapersi divertire. Il sogno? Se lo dico non si avvera…”

Con l’ardore del leone che portano sul cuore, e con la sfrontatezza di chi vuole far bene. Anche in Serie C1. Sono queste le premesse che accolgono la Stagione Sportiva 2017-2018 dello Jesi C5 di mister Gabriele Pieralisi, nuovamente presente nel massimo... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 17 Ago 2017 Hits:1818 Le Interviste - Serie C1
L’ Ankon C5 e il suo appuntamento con la storia. La viglia dei Playoff nazionali raccontata da Momi Marchegiani e Sergio Massi

La partita di sabato con il Palmanova, inizio ore 16.00 al PalaCus, valevole per la Fase Nazionale dei Playoff di Serie C1 non può essere considerata una gara come le altre. L’Ankon C5, dopo un esaltante campionato e una finale playoff... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 11 Mag 2017 Hits:2480 Le Interviste - Serie C1
Joele Banchetti sui play off: “Un grande traguardo di un gruppo eccezionale. Contro il Futsal ASKL il mio Grottaccia parte alla pari.”

Non è tempo di vacanze. Non ci sono pause nel campionato di C1. Conclusa venerdì scorso la regular season, mercoledì 12 aprile si scende già in campo per i play off. Futsal ASKL – Grottaccia è la prima ed unica semifinale.... Read more
Trasformista Commenti 11 Apr 2017 Hits:2350 Le Interviste - Serie C1