Coppa Marche 2021-22: la presentazione della Final Eight
IN 7 ALLA CACCIA DELLA 37°ESIMA!
5 mesi dal primo fischio d’inizio, 530 gol dopo, eccoci finalmente all’atto conclusivo della Coppa Marche di serie C 2021/22: la Final Eight, l’evento clou da sempre delle Finals, la grande festa del futsal marchigiano.
22 mesi dall’inizio dell’incubo della pandemia, il Covid ci ha invece ricordato di essere ancora ben presente nella nostra vita.
Purtroppo, ancora, eccome ben presente.
Il Pietralacroce ’73, dalle parole fornite a mezzo stampa dal suo presidente Giuliano Manna, ha annunciato il ritiro dalla competizione, causa numerosi casi di positività all’interno del proprio gruppo squadra.
Come già successo lo scorso aprile sia per la Coppa Italia di serie A femminile con il Kick Off a Rimini che per la Coppa Italia di serie B maschile con il Catanzaro proprio a Porto San Giorgio, la competizione andrà avanti, diventando di fatto una Final Seven.
Il regolamento, una volta effettuato il sorteggio, vieta infatti sostituzioni e rinvii.
Quindi walk over per l’avversario diretto dei seventythreers; il Sangiorgio sarebbe di fatto in semifinale.
Il condizionale è d'obbligo perché al momento della stesura di questo pezzo, lo scriba non vede ancora comunicati ufficiali della FIGC LND...
Lo spirito delle Finals
C’era una volta la coppa, noiosa appendice del campionato.
Spesso snobbata, sottovalutata, ignorata.
Da diversi anni qui nelle Marche partecipare alle Finals, sognando magari di vincerle, è diventato obiettivo prioritario della stagione.
Per entrare nel gran ballo finale, il 12° delle Finals della fase moderna, il 37° nella storia della Coppa Marche (leggi qui per l’Albo d’oro) non sono state sufficienti le 530 segnature (clicca qui per la classifica marcatori).
C’è voluto il Giudice Sportivo.
Leggasi qualificazione del Chiaravalle a scapito dell’Olympia Fano nei sedicesimi e Montelupone per estromettere i Cus Macerata nell’ultimo e decisivo terzo turno, gli ottavi.
Ci sono voluti i calci di rigore.
Vedasi pass staccato dallo Jesi C5 sulla Nuova Ottrano, al termine di due gare di andata e ritorno più supplementari di assoluto e totale equilibrio.
C1 vs C2
La formula della Coppa Marche dal 2011 mischia formazioni di C1 e C2. E nelle ultime stagioni ha previsto anche la partecipazioni di compagini di serie D.
Quest’anno i team del massimo campionato regionale hanno goduto di un by al primo turno.
Nonostante questo, il numero di formazioni di C2 qualificate alle Finals (3) eguaglia il record delle annate 2014 e 2017.
Il Chiaravalle Futsal è secondo in classifica nel girone A di C2.
Sangiorgo e CSI Stella sono rispettivamente la capolista e la quinta forza del girone sudista di C2, il C.
Solo il girone B non ha dunque rappresentanza alle Finals, con la serie C1 presente invece con tanta della sua nobiltà.
Montelupone (2°), Cerreto d’Esi (3°), Audax S.Angelo (5°), Jesi (6°) e Pietralacroce ’73 (7°) rappresentano quasi il meglio della categoria.
Perché chi non c’è lo deve solo ad un motivo: aver perso lo scontro diretto...
Esperti vs Novizi
Ma come in ogni gran ballo che si rispetti, c’è il fascino delle debuttanti.
Unito a quello di chi ci torna felice, avendone pregustato la bellezza o addirittura assaporato la gloria.
Nelle 12 edizioni delle Finals moderne, 2022 compresa, le società partecipanti ad occupare le 96 caselle sono state 50.
L’Audax 1970 S.Angelo, ottenendo la qualificazione in questa edizione, eguaglia il record di partecipazioni detenuto dal Bocastrum United: 5 volte alle finals. Per i giallorossi c’erano state 4 partecipazioni consecutive dal 2011 al 2014. Solo una volta il Casato dei Tarsi è riuscito a superare i quarti, nel 2012, fermandosi poi in semifinale di fronte al Grande Toro.
Per il Montelupone si tratta della terza partecipazione. Al debutto nel 2018 ci furono le semifinali, nel 2020 lo stop arrivò subito ai quarti.
Due partecipazioni a testa, ma molto ben diverse, per CSI Stella, Chiaravalle e Jesi C5.
I gialloblu del presidente Di Girolamo fecero la sua unica comparsa nel 2014, stoppati ai quarti dai padroni di casa del Città di Falconara.
I rosanero invece per poco non fecero l’impresa epica da assoluti underdog nel 2012. Contro il favoritissimo Ripatransone il team allenato da Andrea Maggiori perse la finalissima solo ai calci di rigore, peraltro contestatissimi per via di alcune ripetizioni nei penalty.
L’unica apparizione leoncella è invece legata al trionfo del 2019 al Palascherma, quando gli jesini superarono per 6-4 il Campocavallo, prendendosi la Coppa Marche 2018-19.
Assolute debuttanti sono Cerreto d’Esi e Sangiorgio, come lo sarebbe stato il Pietralacroce ’73. Curiosamente sono proprio le società che hanno organizzato le ultime 3 edizioni delle Finals.
Preview Match
Nell’analisi degli incontri, e di queste Finals, si tenga presente la variabile delle potenziali assenze dovute a positività e quarantene. Per rispetto della privacy non abbiamo voluto chiedere informazioni a nessun club, limitandoci all’indicare solamente chi ha già una squalificata sul groppone, senza stare a perdere tempo a indicare i diffidati, vero incubo dei finalsfutsalieri (al secondo giallo scatta lo stop).
Cerreto d’Esi e CSI Stella sulla carta è il quarto più sbilanciato del lotto. Per dimensione e prospettive dei team. Il team cerretano allenato da Paolo Amadei è stato costruito per primeggiare in ogni competizione, strizzando l’occhiolino alla serie B, forte di un roster con uomini di grande esperienza, su tutti gli argentini Occhiuzzo e Marturano. In più Babbo Natale, nelle vesti del ds Buratti, ha portato un eccellente innesto: Christian Largoni, in uscita dal Castelbellino. Diversa la caratura del club presieduto dal Gianluca Di Girolamo, attento alla valorizzazione dei prodotti locali, come testimonia anche la bella qualificazione alla finalissima di Coppa Marche under 21. Ulteriore complicanza per mister Andrea Fusco, c’è l’assenza per squalifica di Gianluca Cancrini, autentico faro del team gialloblu. Ma proprio il tecnico ascolano, alla prima esperienza sulla panca del team di Monsampolo del Tronto, dopo un trascorso da calciatore nel 2016-17, sa benissimo che nulla è impossibile le futsal. Specialmente in Coppa Marche, memore suo malgrado della più grossa sorpresa della storia delle Finals, cioè quando ai quarti nel 2018 il suo Futsal ASKL fu eliminato ai rigori da un sorprendente Cerreto, i cugini ora inattivi del club del presidente Thierry Apo. Nessun precedente tra le due formazioni per una sfida assolutamente inedita.
Il confronto tra Montelupone e Audax S.Angelo curiosamente è lo stesso proposto nell’ultima di campionato di C1. Come già al Pala Panzini alla prima di andata, i rosanero hanno prevalso di misura. Dunque due team dalle identità diverse che si conoscono però benissimo. Esperienza, alto tasso tecnico, organizzazione sono le caratteristiche peculiari della compagine allenata da Alfredo Macellari. Su cui è stato aggiunto un tassello in grado di far saltare il banco: Giacomo Gabbanelli. Fisicità, corsa, esplosività sono invece le armi migliori dei ragazzi di Diego Petrolati. Un’assenza a testa per squalifica per entrambe: Marco Gabbanelli sarà fuori per i lupacchiotti, Marco Petrolati per i giallorossi.
Come finirà? Probabilmente è il quarto più interessante per valori tecnici messi sul parquet del Pala Savelli. Il vento di favonio spira, anche per i precedenti, sul club del presidente Foresi. Ma si giocherà sul filo dell’equilibrio.
Quando si incrociano Chiaravalle Futsal e Jesi Calcio a 5 non contano più le categorie e non conta i nomi dei giocatori in rosa. Conta vincere una partita tra due società che godono di buon vicinato e si stimano, ma proprio per questo daranno l’anima per superarsi. Mister Cecchini, seconda Finals in carriera dopo la fugace apparizione con la Dinamis nel 2017, non può più contare su Luigi Bartolucci tornato al Cus Ancona. Bruttissima perdita, ma c’è sempre quel Matteo Caimmi, enfant prodige di casa Balducci, ancora non troppo conosciuto al pubblico regionale. I bioritmi jesini sono in decisa crescita. Dopo un inizio lento in campionato, Gabriele Pieralisi ha al solito saputo trovare la quadra. Certo gli ultimi scontri diretti sono finiti sempre in favore delle rivali, ma intanto Jesi è ancora lì in zona play off. Il pronostico del match pende per gli jesini, più abituati a giocare gare di questo tipo. Ma tra le fila chiaravallesi ci sono tanti uomini in grado di far saltare il banco...
Stando alla comunicazione via media del Pietralacroce ’73 non dovrebbe giocarsi l’ultimo quarto tra i dorici ed il Sangiorgio. In attesa di un comunicato ufficiale la partita rimane comunque in programma. Noi ci limitiamo ad inviare il nostro in bocca al lupo a tutta Mannacity per un pronto recupero e per superare velocemente, ma soprattutto senza danni, questo maledetto incubo. Da amanti del futsal il dispiacere è enorme nel non vedere in campo i Bilò Boys, di fatto quasi quel Tre Colli Montesicuro che nel 2020 in quel di Cerreto per poco non riusciva a sorprendere lo strafavorito Recanati C5, vincitore poi solo ai supplementari. Sarebbe stato uno straordinario confronto di stili contro i padroni di casa guidati da mister Campifioriti, subentrato a metà ottobre a mister Belli. Con la curiosità di vedere dal vivo all’opera il portiere spagnolo Gutierrez, l’argentino Gabella integrati con giocatori 100% made in Porto San Giorgio come capitan Micozzi e l'eterno talento Di Gioacchino.
Vento di favonio
Al vecchio scriba si chiede sempre il compito di indicare il vincitore.
Non ci si sottrae al nostro compito anche in questa circostanza, avendo già ribadito le incognite dovute al Covid.
La parte alta del tabellone è nettamente più sbilanciata come valori.
Montelupone e Cerreto d’Esi sono i team dal roster più completo e con picchi più alti di valore assoluto.
Mister Amadei sfrutta molto bene tutte le rotazioni e questo potrebbe incidere su una competizione che prevede, per chi la vuole vincere, 3 gare in 4 giorni.
Alfredo Macellari dal canto suo può contare sulla maggior esperienza di uomini che hanno già vinto questa trofeo. E pure nel medesimo campo.
Ma il destino di lupacchiotti e biancoviola, nel caso, prevedrebbe l’incrocio in semifinale. E tra loro c’è anche una mina vagante chiamata Audax 1970 S.Angelo, non comodissima da maneggiare.
La parte bassa del tabellone è decisamente più agile e leggera, certamente per via della defezione del P’73, la cui assenza aumenta le possibilità del Sangiorgio. Storicamente mai troppo fortunati nelle Finals i padroni di casa. L’unica eccezione è proprio quella dell’unica edizione svoltasi al Pala Savelli, quella del 2017 vinta dal Futsal Cobà. Ma anche allora gli sharks, ultra favoriti, penarono le pene dell’inferno per avere ragione dei Bilò Boys, ancora loro, all’epoca sotto l’egida Ankon Nova Marmi.
Il Chiaravalle è squadra da impresa di una giornata, forse anche da due. Difficile per età e struttura del team che possa reggere 3 gare al top in 4 giorni.
Ma alzi la mano chi non può considerare Gabriele Pieralisi come vincitore della sua personale terza Coppa Marche? Ha partecipato una volta col suo San Giuseppe Jesi nel 2010. Ed ha vinto. Ha giocato una sola volta le Finals col suo Jesi nel 2019. Come è finita? Ha vinto.
Non c’è due senza tre è sicuramente una diceria popolare, ma dalle nostre parti il popolo ha spesso ragione...
Buone Finals a tutti, ci vediamo al Pala Savelli!
Marco Bramucci
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Fabrizio Ciuti racconta la vigilia delle Finals: “C’è un’aria strana ma l’emozione è tanta. L’attenzione al protocollo sarà massima”
Il 6 gennaio si avvicina e l’Epifania del Futsal sarà contestuale all’inizio delle Iplex Futsal Finals Cup di Porto San Giorgio. Dalla Serie C alle giovanili saranno quattro giorni tutti da... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 05 Gen 2022 Hits:2174 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Le Finals Cup a Cerreto D'Esi, parla il presidente dell'APD Thierry Apo: "Preparatevi a un'edizione spettacolare"
Dal 3 al 6 gennaio Cerreto d'Esi e il suo Palacarifac rinnovatissimo ospiteranno le Finals Cup 2019-2020. Un grande evento, il più grande tradizionalmente del Futsal marchigiano, che sarà curato nei... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 11 Dic 2019 Hits:2710 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Ecco le Futsal Finals Cup 2019 targate Pietralacroce. Giuliano Manna: "Sarà un grande evento. Mi aspetto spettacolo e colpi di scena!"
Pietralacroce, storico quartiere del centro anconetano. Pietralacroce, a due passi dal mare sotto gli occhi vigili del Monte Conero. Pietralacroce, il profumo della storia antica la voglia di riscoprirsi giovane e ricominciare... Read more
Trasformista Commenti 30 Dic 2018 Hits:1838 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il presidente De Robertiis alla vigilia delle Finals 2017: "Che sia una grande festa. Il mio Cobà? Favorito e per questo ne ho timore."
L’ora x sta per scoccare. Col 3 gennaio alle porte. Stanno insomma per iniziare le Finals Cup – Marche 2017 (clicca qui per la pagina ufficiale facebook), il tradizionale super evento... Read more
Trasformista Commenti 02 Gen 2017 Hits:4355 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il bilancio del presidente del Real Lions Paolo Giampaoli, padrone di casa delle Finals 2015: "Cinque giornate bellissime, anche se..."
Futsal Marche Finals Cup. Si è chiuso dieci giorni fa il sipario sull'edizione firmata Real Lions Ancona. Una festa, quella del futsal nostrano, che ha raggiunto apici e fatto vibrare. Tanti i... Read more
LadyFutsal Commenti 19 Gen 2015 Hits:3501 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
De Sousa e la Coppa Marche che è valsa la C2: “Dedicato a mio padre e alla mia famiglia. E a questo gruppo fantastico, il Potenza Picena”
Le Futsal Marche Finals Cup finiscono quando si esauriscono le interviste a vincitori e organizzatori. Non prima. Almeno è così per noi, forzati del web. E’ il momento allora di omaggiare il... Read more
Trasformista Commenti 18 Gen 2015 Hits:4039 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Stefano Zengarini e il primo storico successo del Flaminia in Coppa Marche: “La mia dedica va a tutte le ragazze e alla società.”
I fari sulla Futsal Marche Finals 2015 si sono spenti. Ma non ancora esaurito è l’eco della grande kermesse di calcio a 5 andata in onda dal 2 al 6... Read more
Trasformista Commenti 16 Gen 2015 Hits:3264 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il cantore di Coppa Gianmarco Malaspina, campione con il Futsal Coba: "Lascio perdere le chiacchiere, mi godo la vittoria."
Il Futsal Coba' vince la sesta edizione di Coppa Marche. La squadra sangiorgese di C2 sbaraglia tutte le concorrenti di C1 fino a conquistare il titolo di squadra regina della... Read more
LadyFutsal Commenti 07 Gen 2015 Hits:3965 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Un super Jacopo Zampa oltre la delusione: "Arrivare a giocare gare come questa è già un'emozione. Il Goal? Schema provato!"
L’ultimo baluardo a cadere, interventi di ottima qualità e un rigore parato allo strenuo delle forze. Purtroppo non è bastato a portare a casa un trionfo, ma se non altro... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 06 Gen 2015 Hits:3125 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Le Allieve del Civitanova principesse di Coppa. Greta Frontini: "Siamo amiche, è ancora più bello condividere la vittoria!"
Le Allieve del Civitanova principesse di Coppa Marche. La squadra di Anna Maria Cellini conquista il trofeo battendo il Futsal FBC di Elisa Gattari. Gara equilibrata fino alla fine del primo... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2971 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Rivincita ASKL. Gli Allievi sconfiggono il CUS Ancona, conquistando la Coppa. Mister Bartolomei: "La dedico ai ragazzi."
Rivincita ASKL. Gli Allievi conquistano la sesta edizione della Coppa Marche battendo il CUS Ancona dopo la sconfitta cocente dello scorso anno proprio contro gli anconetani (al Pala Badiali finì... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2763 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
I Giovanissimi del PesaroFano e il loro primo trofeo. La dedica di mister Rosario Messina:" Siamo nati quest'etate, orgoglioso di loro."
I Giovanissimi del PesaroFano trionfano in Coppa Marche, portando a casa il loro primo trofeo in assoluto. Nella finale-derby contro il Fano, dimezzato da assenze importanti, la società pesarese s'impone... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2776 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
CUS Macerata, finalista di Coppa per il secondo anno consecutivo. Leonardo Maccioni: "Ora speriamo in un finale diverso."
CUS Macerata prima finalista di Coppa Marche edizione 2014/15. Per il secondo anno consecutivo. In attesa di conoscere la propria avversaria tra Eta Beta e Futsal Coba. Leonardo Maccioni, protagonista della... Read more
LadyFutsal Commenti 04 Gen 2015 Hits:3228 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
L'Atletico Chiaravalle in semifinale sulle ali di Irene Donati: "Dedico la vittoria a mio padre. E ora sotto con un'altra impresa."
Classe 1997 con un carisma da vendere e due piedi da veterana. Ecco Irene Donati, numero tre dell'Atletico Chiaravalle autentica protagonista dell'impresa della formazione di Molinelli ai danni delle padrone di... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 04 Gen 2015 Hits:3051 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Vola il Futsal Coba sulle ali di Giacomo Cassaro: "Al di là di tutto mi sono divertito. Dedico la vittoria alla società, una famiglia per me."
Il Futsal Coba è la quarta semifinalista di Coppa Marche. Una finale anticipata vista l'intensità e il bel gioco visti in questo ultimo quarto. Domani ore 21:30 la sfida contro l'Eta... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:3043 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Eta Beta, terza semifinalista, nelle parole di capitan Bruni: "Siamo stati bravi, nonostante le assenze. Ora sotto a chi tocca."
L' Eta Beta di capitan Alessio Bruni è la terza semifinalista in attesa di scoprire la quarta. Si giocherà un posto in finale alle ore 21:30. La squadra fanese, matricola di... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:3188 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Rudy Bacaloni, semifinalista con la Torrese, salterà la gara di domani: " Il Macerata è una bella squadra, peccato non poter esserci."
L'USA Torrese è la seconda semifinalista di Coppa. Domani alle ore 19:30 incontrerà il CUS Macerata. Un cammino iniziato il 29 agosto. Prima avversaria il Real Ancaria. A seguire Porto San... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:2617 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
CUS Macerata prima semifinalista di Coppa. Mister Tommaso Bacosi: "Vittoria meritata. Ora speriamo una sfida contro la Torrese."
Il CUS Macerata è la prima semifinalista di Coppa Marche (domani ore 19:30). La formazione maceratese, dopo essersi confermata, nel girone di andata, la seconda forza del massimo campionato regionale di... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:2797 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Andrea Galassi, la voce del Potenza Picena: “La finale contro l’Ostrense sarà un grande spettacolo. E ci divertiremo, comunque vada.”
Per la prima volta la serie D avrà la sua vetrina. Grande. Meritata. Finalissima di Coppa Marche all’interno delle Futsal Marche Finals Cup 2015. Lunedì 5 gennaio, ore 21,30, la data... Read more
Trasformista Commenti 31 Dic 2014 Hits:3951 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Storia di un grande ex, Cristiano Delcuratolo alle Finals subito contro il Cus Macerata: "Per il Sambucheto l'importante è divertirsi."
Chi conosce Cristiano Delcuratolo e il CUS Macerata non può non associare questi due nomi. Chi conosce Delcuratolo e il CUS Macerata non può non sapere dei loro destini incrociati prima... Read more
LadyFutsal Commenti 31 Dic 2014 Hits:2811 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.