Coppa Marche 2018-19: la presentazione dei 32°
ALLA RICERCA DELLE FINALS
L’ultima immagine è stata questa.
Cagli, vincitore, a salutare l’Atl Urbino, battuto di un soffio.
Nella splendida cornice del Pala Quaresima. Gremito in ogni ordine di posto.
Per assistere all’ultimo atto delle Footbal House Finals Cup 2018 (clicca qui per rivivere tutto), una delle più memorabili edizioni della Coppa Marche, la regina delle manifestazioni del futsal nostrano magnificamente organizzata dal Grottaccia.
Un trionfo assoluto di marchigianità. Mai si era stati nell’entroterra maceratese.
E mai nell’ultimo atto si erano affrontate due formazioni pesaresi. A suggello di un torneo ricco di sorprese. Giocato a mille allora. All’insegna del totale fair play.
Ma la Coppa Marche è questo…
E domani si riparte.
Alla ricerca della regina. Perché chi vince questa coppa è il vero re di una regione.
Ma vincere qui non è l’unica cosa che conta. Conta anche esserci.
E quindi tutti alla ricerca di quegli 8 posti al sole.
Nel gran ballo delle Finals 2019.
La formula
La medesima dal 2011 ad oggi. Formula vincente, non si cambia. Cicca qui per tabellone e risultati.
64 club partecipanti: le 14 di C1, le 42 di C2, 8 di serie D invitate dal Comitato Regionale per completare senza buchi il tabellone tennistico.
Trentaduesimi (in programma questo week end ed il prossimo), sedicesimi, ottavi di finale ad eliminazione diretta.
Tutti impostati tra andata e ritorno. Per sancire le 8 magnifiche elette pronte a giocarsi l’ambito trofeo nella Final Eight di gennaio 2019.
Sorteggio & curiosità
Come sempre l’urna della Coppa Marche si è divertita a trovare spunti interessanti (clicca qui per il tabellone completo).
Il Cagli detentore prova nell’impresa riuscita solo alla Vigor Fabriano di rivincere la consecutivamente il trofeo, ripartendo da un sorteggio sulla carta comodo. Gli arancioneri incrociano il Vallefoglia, formazione di serie D dal roster però ricco di giocatori con un buon passato in serie C.
Ma se Giommi e company dovessero rispettare il prono, ai sedicesimi potrebbe esserci la rivincita della finale di Cingoli contro l’Atl Urbino, opposto al primo turno allo Sportland neopromosso in C2.
E poi c’è la netta contrapposizione di chilometraggio.
Ci sono club costretti a macinarsi tanta strada, Grottaccia vs Eagles Pagliare, Pieve d’Ico vs Chiaravalle, Futsal Potenza Picena vs Amici ’84, Bocastrum vs Montecassiano, Futsal Prandone vs Tre Torri Sarnano.
Società invece obbligate a fare giusto qualche chilometro, si pensi ai derby anconetani tra Candia vs Pietralacroce ’73 e Verbena vs Montesicuro Tre Colli e quello calzaturiero tra Futsal Monturano e Futsal Sangiustese.
E c’è pure chi addirittura non dovrà fare un metro condividendo lo stesso impianto, Futsal Silenzi vs Real San Giorgio nel derby di Borgo Rosselli.
Tante sfide inedite, ma anche alcuni richiami di fresca attualità.
Campocavallo – Moscosi è stata l’ultima partita della serie C della regular season della scorsa stagione: quello spareggio per il salto in C1 si è trasformato in un trentaduesimo di finale.
E poi ci sono subito sfide intriganti. Montelupone vs H.R. Futsal Recanati è un incrocio secco tra due regine del mercato estivo.
Grandi debutti & grandi ritorni
La Coppa Marche è poi soprattutto una grande storia.
La storia di tanti club al debutto assoluto: il Vallefoglia, il Montecarotto, lo Sportland, gli Amici del Centro Sportivo, il Monserra, il Martinsicuro, la Futsal Sangiustese, il Montecassiano.
La storia del ritorno di giocatori che hanno scritto le pagine del futsal di casa nostra.
I fratelli Antonello ed Eugenio Balducci. Mai troppo fortunati con il loro Corinaldo, quasi sempre protagonista in campionato, mai oltre i quarti invece in Coppa. Ora a cercar fortuna con la nuova maglia dell’Ostrense.
Roberto Vallucci, uno specialista di Finals. Una semifinale col Città di Falconara, una finale col Grande Toro, ma soprattutto due successi con due maglie diverse, Cus Macerata e Futsal Cobà. E se ci riuscisse con il Real San Giorgio, suo nuovo club, eguaglierebbe Mirko Penna, unico trionfatore con tre sodalizi diversi. E sempre in campo con il Moscosi…
Ma la Coppa Marche è anche la storia di grandi condottieri.
Tornano in pista due illustri allenatori del panorama regionale, spesso vincenti in campionato, poco fortunati invece in Coppa.
Per Marco Braconi, ora in sella al Montecarotto, non ci sono mai state partecipazioni alle Finals, nonostante tante campionati di vertice come player manager.
Una eliminazione ai quarti invece per un altro intenditore di campionati vinti, quel Davide Bussolotti, ore neo trainer del Montelupone.
E c’è infine il ritorno di chi è un maestro di coppa vissuta dalla panchina: Nicolino Rocchi.
Col suo H.R. Recanati proverà a vincere la sua terza Coppa Marche già vinta con Futsal Cobà e Adverso Ascoli, evitando magari di cadere in finale come accaduto sempre con la formazione ascolana e col Futsal Monturano.
Albo d’oro
Ci manca per completare l'archivio la vincitrice del 1992. Nel 2010 c’è stata la prima edizione delle Finals intesa come evento unificato, nell’unica edizione divisa peraltro tra C1 e C2.
1990 GIAMPAOLI ANCONA
1991 SCUDO SAN CARLO
1992 ???
1993 SAN BENEDETTO
1994 CHIARAVALLE
1995 DORICA ANCONA
1996 OSIMO STAZIONE
1997 TEAM SPORT ANCONA
1998 PALOMBINA NUOVA
1999 CUS MACERATA
2000 SAN SEVERINO
2001 PALOMBINA DUE
2002 FERMO DUE
2003 CASTELBELLINO
2004 VIGOR FABRIANO
2005 VIGOR FABRIANO
2006 CUS ANCONA
2007 TRE COLLI MONTESICURO
2008 CAMERANESE
2009 ACLI ASCOLI
2010 SAN GIUSEPPE JESI (C1) PORTO SAN GIORGIO (C2)
2011 REAL FABRIANO
2012 RIPATRANSONE UNITED
2013 TENAX CASTELFIDARDO
2014 ADVERSO ASCOLI
2015 FUTSAL COBA
2016 CUS MACERATA
2017 FUTSAL COBA
2018 POL. CAGLI
Futsalmarche c’è
Da domani, come sempre, on line tutti i risultati ed i tabellini dei trentaduesimi.
Indicazione per l’invio di risultati, rose e marcatori:
Peppe Gallo squadre di C1, serie C2 girone A, serie D Pesaro-Ancona
Michele Giorgi squadre di C2 girone B e serie D Macerata
Marco Rutinelli squadre di C2 girone C e serie D Fermo-Ascoli.
Marco Bramucci
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Fabrizio Ciuti racconta la vigilia delle Finals: “C’è un’aria strana ma l’emozione è tanta. L’attenzione al protocollo sarà massima”
Il 6 gennaio si avvicina e l’Epifania del Futsal sarà contestuale all’inizio delle Iplex Futsal Finals Cup di Porto San Giorgio. Dalla Serie C alle giovanili saranno quattro giorni tutti da... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 05 Gen 2022 Hits:2174 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Le Finals Cup a Cerreto D'Esi, parla il presidente dell'APD Thierry Apo: "Preparatevi a un'edizione spettacolare"
Dal 3 al 6 gennaio Cerreto d'Esi e il suo Palacarifac rinnovatissimo ospiteranno le Finals Cup 2019-2020. Un grande evento, il più grande tradizionalmente del Futsal marchigiano, che sarà curato nei... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 11 Dic 2019 Hits:2710 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Ecco le Futsal Finals Cup 2019 targate Pietralacroce. Giuliano Manna: "Sarà un grande evento. Mi aspetto spettacolo e colpi di scena!"
Pietralacroce, storico quartiere del centro anconetano. Pietralacroce, a due passi dal mare sotto gli occhi vigili del Monte Conero. Pietralacroce, il profumo della storia antica la voglia di riscoprirsi giovane e ricominciare... Read more
Trasformista Commenti 30 Dic 2018 Hits:1838 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il presidente De Robertiis alla vigilia delle Finals 2017: "Che sia una grande festa. Il mio Cobà? Favorito e per questo ne ho timore."
L’ora x sta per scoccare. Col 3 gennaio alle porte. Stanno insomma per iniziare le Finals Cup – Marche 2017 (clicca qui per la pagina ufficiale facebook), il tradizionale super evento... Read more
Trasformista Commenti 02 Gen 2017 Hits:4355 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il bilancio del presidente del Real Lions Paolo Giampaoli, padrone di casa delle Finals 2015: "Cinque giornate bellissime, anche se..."
Futsal Marche Finals Cup. Si è chiuso dieci giorni fa il sipario sull'edizione firmata Real Lions Ancona. Una festa, quella del futsal nostrano, che ha raggiunto apici e fatto vibrare. Tanti i... Read more
LadyFutsal Commenti 19 Gen 2015 Hits:3501 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
De Sousa e la Coppa Marche che è valsa la C2: “Dedicato a mio padre e alla mia famiglia. E a questo gruppo fantastico, il Potenza Picena”
Le Futsal Marche Finals Cup finiscono quando si esauriscono le interviste a vincitori e organizzatori. Non prima. Almeno è così per noi, forzati del web. E’ il momento allora di omaggiare il... Read more
Trasformista Commenti 18 Gen 2015 Hits:4039 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Stefano Zengarini e il primo storico successo del Flaminia in Coppa Marche: “La mia dedica va a tutte le ragazze e alla società.”
I fari sulla Futsal Marche Finals 2015 si sono spenti. Ma non ancora esaurito è l’eco della grande kermesse di calcio a 5 andata in onda dal 2 al 6... Read more
Trasformista Commenti 16 Gen 2015 Hits:3264 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il cantore di Coppa Gianmarco Malaspina, campione con il Futsal Coba: "Lascio perdere le chiacchiere, mi godo la vittoria."
Il Futsal Coba' vince la sesta edizione di Coppa Marche. La squadra sangiorgese di C2 sbaraglia tutte le concorrenti di C1 fino a conquistare il titolo di squadra regina della... Read more
LadyFutsal Commenti 07 Gen 2015 Hits:3965 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Un super Jacopo Zampa oltre la delusione: "Arrivare a giocare gare come questa è già un'emozione. Il Goal? Schema provato!"
L’ultimo baluardo a cadere, interventi di ottima qualità e un rigore parato allo strenuo delle forze. Purtroppo non è bastato a portare a casa un trionfo, ma se non altro... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 06 Gen 2015 Hits:3125 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Le Allieve del Civitanova principesse di Coppa. Greta Frontini: "Siamo amiche, è ancora più bello condividere la vittoria!"
Le Allieve del Civitanova principesse di Coppa Marche. La squadra di Anna Maria Cellini conquista il trofeo battendo il Futsal FBC di Elisa Gattari. Gara equilibrata fino alla fine del primo... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2971 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Rivincita ASKL. Gli Allievi sconfiggono il CUS Ancona, conquistando la Coppa. Mister Bartolomei: "La dedico ai ragazzi."
Rivincita ASKL. Gli Allievi conquistano la sesta edizione della Coppa Marche battendo il CUS Ancona dopo la sconfitta cocente dello scorso anno proprio contro gli anconetani (al Pala Badiali finì... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2763 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
I Giovanissimi del PesaroFano e il loro primo trofeo. La dedica di mister Rosario Messina:" Siamo nati quest'etate, orgoglioso di loro."
I Giovanissimi del PesaroFano trionfano in Coppa Marche, portando a casa il loro primo trofeo in assoluto. Nella finale-derby contro il Fano, dimezzato da assenze importanti, la società pesarese s'impone... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2776 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
CUS Macerata, finalista di Coppa per il secondo anno consecutivo. Leonardo Maccioni: "Ora speriamo in un finale diverso."
CUS Macerata prima finalista di Coppa Marche edizione 2014/15. Per il secondo anno consecutivo. In attesa di conoscere la propria avversaria tra Eta Beta e Futsal Coba. Leonardo Maccioni, protagonista della... Read more
LadyFutsal Commenti 04 Gen 2015 Hits:3228 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
L'Atletico Chiaravalle in semifinale sulle ali di Irene Donati: "Dedico la vittoria a mio padre. E ora sotto con un'altra impresa."
Classe 1997 con un carisma da vendere e due piedi da veterana. Ecco Irene Donati, numero tre dell'Atletico Chiaravalle autentica protagonista dell'impresa della formazione di Molinelli ai danni delle padrone di... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 04 Gen 2015 Hits:3051 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Vola il Futsal Coba sulle ali di Giacomo Cassaro: "Al di là di tutto mi sono divertito. Dedico la vittoria alla società, una famiglia per me."
Il Futsal Coba è la quarta semifinalista di Coppa Marche. Una finale anticipata vista l'intensità e il bel gioco visti in questo ultimo quarto. Domani ore 21:30 la sfida contro l'Eta... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:3043 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Eta Beta, terza semifinalista, nelle parole di capitan Bruni: "Siamo stati bravi, nonostante le assenze. Ora sotto a chi tocca."
L' Eta Beta di capitan Alessio Bruni è la terza semifinalista in attesa di scoprire la quarta. Si giocherà un posto in finale alle ore 21:30. La squadra fanese, matricola di... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:3188 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Rudy Bacaloni, semifinalista con la Torrese, salterà la gara di domani: " Il Macerata è una bella squadra, peccato non poter esserci."
L'USA Torrese è la seconda semifinalista di Coppa. Domani alle ore 19:30 incontrerà il CUS Macerata. Un cammino iniziato il 29 agosto. Prima avversaria il Real Ancaria. A seguire Porto San... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:2617 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
CUS Macerata prima semifinalista di Coppa. Mister Tommaso Bacosi: "Vittoria meritata. Ora speriamo una sfida contro la Torrese."
Il CUS Macerata è la prima semifinalista di Coppa Marche (domani ore 19:30). La formazione maceratese, dopo essersi confermata, nel girone di andata, la seconda forza del massimo campionato regionale di... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:2797 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Andrea Galassi, la voce del Potenza Picena: “La finale contro l’Ostrense sarà un grande spettacolo. E ci divertiremo, comunque vada.”
Per la prima volta la serie D avrà la sua vetrina. Grande. Meritata. Finalissima di Coppa Marche all’interno delle Futsal Marche Finals Cup 2015. Lunedì 5 gennaio, ore 21,30, la data... Read more
Trasformista Commenti 31 Dic 2014 Hits:3951 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Storia di un grande ex, Cristiano Delcuratolo alle Finals subito contro il Cus Macerata: "Per il Sambucheto l'importante è divertirsi."
Chi conosce Cristiano Delcuratolo e il CUS Macerata non può non associare questi due nomi. Chi conosce Delcuratolo e il CUS Macerata non può non sapere dei loro destini incrociati prima... Read more
LadyFutsal Commenti 31 Dic 2014 Hits:2811 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup