FBH Finals Cup 2018: la presentazione della Final Eight
Chi vince la Coppa è la regina.
La vera regina delle Marche.
Perché nel campionato batti 15 squadre. Qui le devi superare tutte.
In confronti diretti. Senza domani. Vincere o morire.
Nelle Marche funziona così.
Chi si alza la Coppa ottiene la gloria sportiva.
Quella vera. Quella per sempre.
Perché chi ottiene una promozione lo fa davanti ai propri tifosi. Quando ce li ha… E dopo qualche mese di quella festa c’è traccia solo negli archivi del club.
Non gioca davanti agli occhi dell’intero popolo del futsal marchigiano.
Tra musica, spettacolo, luci, fotografi, telecamere.
Noi nelle Marche facciamo così.
Perché ci siamo inventati la fiesta più popolata del calcio a 5 italiano.
Perché la Final Eight di serie C è l’evento clou della manifestazione più ampia dell’intera penisola a basso rimbalzo.
Invidiata da più parti.
Scrivevamo così nel 2013. E poco diversamente nelle altre edizioni.
Tanto che per una volta basta copiare l’inciso di altre aperture.
Home, sweet home
Chi vince le Finals ottiene dunque la gloria imperitura marchigiana. Farlo davanti ai propri sostenitori sublimerebbe ovviamente tutto questo.
Dall’edizione 2010, la prima, ci è però riuscito solo il Futsal Cobà nella scorsa stagione.
Mai troppa fortuna per le società organizzatrici e/o padrone di casa.
Il Città di Falconara (prima nella sua versione Leopardi) non è mai andato oltre le semifinali. Nel 2010 e nel 2014 con la prima squadra, nel 2012 con la juniores. Anche se i falconaresi ad onor del vero non erano certo i favoriti del torneo...
Nel 2015 il Real Lions Ancona uscì ai quarti contro l’Atletico Chiaravalle nella coppa in rosa. E questo fece abbastanza scalpore. Ed il P’73 perse ai rigori la finale juniores contro l’ASKL dopo aver a lungo cullato il sogno di alzare la coppa sfuggita di un nonnulla.
E, se vogliamo, anche gli sharks del presidentissimo Manlio De Robertis hanno sofferto più nelle finals giocate in casa da ultrafavoriti, sotto per 1-2 al 40’ nella finale con l’Ankon Nova Marmi, che in quelle vinte nel 2015 al Palascherma.
Insomma organizzare l’evento non è proprio sinonimo di successo.
Toccheranno sicuramente ferro i ragazzi del Grotaccia chiamati all’esordio nell’ultimo quarto in programma.
Per la prima volta nella sua storia le Finals hanno scelto una sede non adriatica. Da Falconara, Ancona, Camerano e Porto San Giorgio ci si è spostati infatti nell’entroterra maceratese, a Cingoli, lo splendido balcone delle Marche.
Il premio ad una società, quella del presidente Tiziano Cimini, assurta da quattro stagioni ai vertici del futsal regionale. Ma il premio anche ad una zona, quella cingolana, non più semplice comparsa nei campionati di serie C, ma ormai abituata al protagonismo.
Il premio ad una squadra, quella di mister Massimo Marchegiani, ormai passata da rivelazione del campionato al suo debutto nel 2014-15 nel massimo campionato regionale a concreta realtà.
Quest’anno anche per diverse giornate capolista della C1. Calata di rendimento proprio con l’avvicinarsi del Natale e delle Finals.
E ora pronta alla partita più importante della sua storia.
C1 contro C2
Tema principale dell’edizione 2017-18. Mai 4 squadre di serie C2 erano arrivate al gran ballo di gennaio da quando le Finals hanno questa formula (nel 2011).
E se il Futsal Prandone è la capolista del girone C ancora imbattuta, l’Atl Urbino è 6° nel girone A, il Montelupone 5° ed il Cerreto 8° nel girone B di C2.
Se si aggiunge come tutte queste squadre siano al debutto alle Finals, compresa la già citata padrona di casa Grottaccia, è evidente come ci sia stato un rimescolio di valori nel futsal marchigiano. E di quanto sia ormai livellato.
Vento di favonio
Ma dove spira la brezza delle favorite? Ad inizio stagione ci si divideva nell’indicare come favorita per la vittoria del massimo campionato regionale, e quindi della Coppa Marche, tra Ankon Nova Marmi e Futsal ASKL, rispettivamente vincitrice dei play off e finalista della scorsa stagione.
Ma il mese di dicembre ha cambiato tutto.
La società ascolana di Massimo Cottilli e Vincenzo Della Posta ha operato alla grande. Liberato Guerrieri, salito in B al Mantova ma chiuso nel ruolo da capitan Paolini preferito da mister Fusco come metronomo della manovra bianconera, ha pescato due pezzi pregiati dal mercato invernale: Matteo Bottolini e Niccolò Sestilli, entrambi in uscita dal Futsal Cobà.
Solo partenze dalla finestra della campagna di trasferimenti per l’Ankon Nova Marmi: Sabbatini al P’73 e Mancini al Verbena. E ora che per il preziosissimo Pinto la stagione sembra finita, con Giordano anche fuori per guai muscolari, la coperta per il player manager Davide Bilò si fa davvero corta.
Dunque il vento di favonio soffia decisamente sulla città delle cento torri. Abituata a fare sempre bene alle Finals: vittoria nel 2014 da favoriti e finale nel 2016 da underdog.
A proposito di underdog, chi potrebbe dare fastidio a questi team? Nella parte bassa del tabellone un occhio va certamente dato alla vincente di Grottaccia e Cagli.
Capitan Diop e company al Pala Quaresima hanno già dimostrato di poter battere tutti. E spesso e volentieri lo hanno già fatto. Da vedere quanto e come si pagherà l’impatto emozionale.
Ma attenzione ai ragazzi di mister Giacomo Giommi e del presidente Faggiani, alla seconda presenza alle Finals dopo la primizia del 2017. Hanno carattere e qualità per sovvertire ogni pronostico. E, pur essendo giovani, un po’ di esperienza in più rispetto ad altri team.
Nella parte alta del tabellone l’Ankon incerottata si ritrova in compagnia di tutte compagini di C2.
Certamente sulla carta la più temibile è il Futsal Prandone. Gli oro azzurri hanno eliminato senza patemi un club come lo Sporting Grottammare che sta facendo faville al piano di sopra. Imbattuti in campionato, il presidente Ficcadenti ha allestito davvero un buon roster in grado di eccellere contemporaneamente nelle due competizioni.
Da non sottovalutare assolutamente il Montelupone. Una società davvero in grande ascesa quella del presidente Fuselli, in aggiunta ad un mister d’esperienza e una rosa con elementi di qualità. La traduzione di questa equazione è la prima qualificazione alle Finals.
Underdog per eccellenza è il Cerreto. Già lo scorso anno i ragazzi della presidentessa Cinzia Lazzari fecero faville. Quest’anno le mirabilie si sono spostate in coppa. L’eliminazione di team di C1 rodati come il Fano e il Pieve d’Ico ne sono la miglior testimonianza.
Società esordienti, mister navigati
Se questi team di C2 sono al debutto assoluto, diversa e contraria è la storia di chi li guida dalla panchina.
Emanuele Melchiorri è al primo anno sulla panca del Montelupone. Seppur al debutto alle Finals, di serie C ne ha mangiata tanta tra Pogligranarese e Montegranarese prima, Soccer SMA poi. Tecnico che ha sempre ottenuto il massimo dai prodotti avuti. Abituato ad ogni tipo di sfida.
Chi ha già conosciuto le Finals col Città Futura Montecchio e l’ebrezza del primato in C1 con l’Urbino è Andrea Crinelli. La felice ricostruzione del futsal nel Montefeltro lo ha visto in prima fila. La partecipazione alle Finals del suo Atl Urbino ne è la giusta ricompensa.
Enzo Bargoni, head coach del Prandone, è uno che ha in bacheca una Coppa Marche da Finals. Quella juniores con la Mandolesi (2013). E una semifinale con la Torrese (2015). Insomma sa già come provarci…
Ed uno che invece c’è riuscito è Francesco Rinaldi, ora in sella al Cerreto. Per quella che rimane la più grande impresa della storia delle Finals: il successo del Real Fabriano nel 2012.
Caccia al record
Proprio coach Rinaldi vorrebbe diventare il secondo allenatore a vincere la Coppa Marche con due squadre diverse. Ci è già riuscito Nicolino Rocchi (Adverso Ascoli 2014 e Futsal Cobà 2017). Stavolta l’impresa è proibitiva, ma provarci è nel DNA di questo autentico Re Mida del futsal fabrianense.
Il Futsal ASKL, vincitore nel 2014 sotto l’egida di Adverso Ascoli, vuole prendersi la sua seconda Finals. Pareggiando il conto il Futsal Cobà a quota due.
Rudy Bacaloni a caccia della sua terza coppa Marche (Cus Macerata 2016, Futsal Cobà 2017). Con tre maglie diverse. Ci è riuscito per ora solo Mirko Penna (Tre Colli 2006, San Giuseppe Jesi 2010, Tenax 2013).
Chi invece cerca la gloria è Davide Bilò. Lo Strabilio da Ancona di serie C in carriera ne ha fatta davvero poca. E quindi pochissime Finals. Lo scorso anno arrivò a 20 minuti dal successo. E ora ha di nuovo l’occasione di mettere il sigillo su una splendida carriera.
Caccia al cannoniere
696 gol reti realizzate sinora (clicca qui per la classifica cannonieri totale). In testa Sonic Bacaloni, sempre lui, prova a rivincere il titolo vinto nel 2015 quando vestiva la maglia della Torrese. Parte da 15 reti. Ha la scomoda compagnia del bomber di casa Joele Banchetti, 14 sigilli, che a sua volta non ha nella consueta corsa per il gol in campionato quella rivale Maggioli, avversario diretto ai quarti in campo. Podio per Gianmario Bruni (Futsal Prandone) e Massimo Mochi (Cagli)
Warm Up
Le ultimissime dalle sedi e la preview dei quarti.
Ankon Nova Marmi-Montelupone (ore 15) è sfida assolutamente inedita. Dorici, come detto, privi di tanti assenti per infortunio, col dubbio Ciavattini per problematiche di lavoro. Ha smesso i panni del dirigente per tornare giocatore Claudio Ricciotti. Rosanero al completo, tanti incerottati per mister Melchiorri, ma denti stretti e tutti in campo.
Primo incrocio anche tra Futsal Prandone e Atl Urbino (ore 17). Tutti a disposizione mister Bargoni con Cocciò che ha accorciato le vacanze pur di esserci. Discorso molto diverse per Andrea Crinelli. Oltre a Valente squalificato tante saranno le defezioni: Della Santa, Battistelli, Furelli, Agostinelli, Mancini, Ruggero.
Saranno invece al completo Cerreto e Futsal ASKL (ore 19). O meglio ai rossonero mancherà sempre per tutta la stagione Teo Innocenzi, il suo uomo migliore trasferitosi all'estero per lavoro. Anche questa sfida tutta inedita.
Chi invece si conoscono bene sono Grottaccia e Cagli (ore 21). 5 precedenti (2 vittorie cagliesi, 2 pareggi e un successo cingolano). Qualche settimana fa finì 5-3 per gli arancioneri ma si giocava alla Bombonera di Cagli. Più interessanti i precedenti al Pala Quaresima: l’11 marzo del 2016 finì 4-8 per il Cagli, il 9 dicembre 5-5. L’unica vittoria dei gialloblu è stata dunque ottenuta in trasferta.
Situazione disciplinare
Fattore spesso decisivo in una Final Eight la situazione disciplinare con la squalifica che scatta in automatico a chi in diffida. Per andarci basta una sola ammonizione. Dura lex, sed lex.
Squalificati
Valente (Atl Urbino) per 1 giornata
Diffidati
Guido Campofredano, Giordano, Masi (Ankon Nona Marmi)
Colotto, Schiavoni (Montelupone)
Gianmario Bruni, Starace (Futsal Prandone)
Battistelli, Carfagnini, Pierleoni, Ruggero (Atl. Urbino)
Centocanti, Lippera, Sampaolo (Cerreto)
Davide Falconi, Paolini (Futsal ASKL)
Balloriani, Diop, Leonardo Fufi (Grottaccia)
Orlandi, Pagliari (Cagli)
Albo d’oro
Ci manca per completare l'archivio la vincitrice del 1992. Nel 2010 c’è stata la prima edizione delle Finals intesa come evento unificato, nell’unica edizione divisa peraltro tra C1 e C2.
1990 GIAMPAOLI ANCONA
1991 SCUDO SAN CARLO
1992 ???
1993 SAN BENEDETTO
1994 CHIARAVALLE
1995 DORICA ANCONA
1996 OSIMO STAZIONE
1997 TEAM SPORT ANCONA
1998 PALOMBINA NUOVA
1999 CUS MACERATA
2000 SAN SEVERINO
2001 PALOMBINA DUE
2002 FERMO DUE
2003 CASTELBELLINO
2004 VIGOR FABRIANO
2005 VIGOR FABRIANO
2006 CUS ANCONA
2007 TRE COLLI MONTESICURO
2008 CAMERANESE
2009 ACLI ASCOLI
2010 SAN GIUSEPPE JESI (C1) PORTO SAN GIORGIO (C2)
2011 REAL FABRIANO
2012 RIPATRANSONE UNITED
2013 TENAX CASTELFIDARDO
2014 ADVERSO ASCOLI
2015 FUTSAL COBA
2016 CUS MACERATA
2017 FUTSAL COBA
Marco Bramucci
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Fabrizio Ciuti racconta la vigilia delle Finals: “C’è un’aria strana ma l’emozione è tanta. L’attenzione al protocollo sarà massima”
Il 6 gennaio si avvicina e l’Epifania del Futsal sarà contestuale all’inizio delle Iplex Futsal Finals Cup di Porto San Giorgio. Dalla Serie C alle giovanili saranno quattro giorni tutti da... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 05 Gen 2022 Hits:2168 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Le Finals Cup a Cerreto D'Esi, parla il presidente dell'APD Thierry Apo: "Preparatevi a un'edizione spettacolare"
Dal 3 al 6 gennaio Cerreto d'Esi e il suo Palacarifac rinnovatissimo ospiteranno le Finals Cup 2019-2020. Un grande evento, il più grande tradizionalmente del Futsal marchigiano, che sarà curato nei... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 11 Dic 2019 Hits:2706 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Ecco le Futsal Finals Cup 2019 targate Pietralacroce. Giuliano Manna: "Sarà un grande evento. Mi aspetto spettacolo e colpi di scena!"
Pietralacroce, storico quartiere del centro anconetano. Pietralacroce, a due passi dal mare sotto gli occhi vigili del Monte Conero. Pietralacroce, il profumo della storia antica la voglia di riscoprirsi giovane e ricominciare... Read more
Trasformista Commenti 30 Dic 2018 Hits:1834 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il presidente De Robertiis alla vigilia delle Finals 2017: "Che sia una grande festa. Il mio Cobà? Favorito e per questo ne ho timore."
L’ora x sta per scoccare. Col 3 gennaio alle porte. Stanno insomma per iniziare le Finals Cup – Marche 2017 (clicca qui per la pagina ufficiale facebook), il tradizionale super evento... Read more
Trasformista Commenti 02 Gen 2017 Hits:4352 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il bilancio del presidente del Real Lions Paolo Giampaoli, padrone di casa delle Finals 2015: "Cinque giornate bellissime, anche se..."
Futsal Marche Finals Cup. Si è chiuso dieci giorni fa il sipario sull'edizione firmata Real Lions Ancona. Una festa, quella del futsal nostrano, che ha raggiunto apici e fatto vibrare. Tanti i... Read more
LadyFutsal Commenti 19 Gen 2015 Hits:3499 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
De Sousa e la Coppa Marche che è valsa la C2: “Dedicato a mio padre e alla mia famiglia. E a questo gruppo fantastico, il Potenza Picena”
Le Futsal Marche Finals Cup finiscono quando si esauriscono le interviste a vincitori e organizzatori. Non prima. Almeno è così per noi, forzati del web. E’ il momento allora di omaggiare il... Read more
Trasformista Commenti 18 Gen 2015 Hits:4036 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Stefano Zengarini e il primo storico successo del Flaminia in Coppa Marche: “La mia dedica va a tutte le ragazze e alla società.”
I fari sulla Futsal Marche Finals 2015 si sono spenti. Ma non ancora esaurito è l’eco della grande kermesse di calcio a 5 andata in onda dal 2 al 6... Read more
Trasformista Commenti 16 Gen 2015 Hits:3261 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il cantore di Coppa Gianmarco Malaspina, campione con il Futsal Coba: "Lascio perdere le chiacchiere, mi godo la vittoria."
Il Futsal Coba' vince la sesta edizione di Coppa Marche. La squadra sangiorgese di C2 sbaraglia tutte le concorrenti di C1 fino a conquistare il titolo di squadra regina della... Read more
LadyFutsal Commenti 07 Gen 2015 Hits:3963 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Un super Jacopo Zampa oltre la delusione: "Arrivare a giocare gare come questa è già un'emozione. Il Goal? Schema provato!"
L’ultimo baluardo a cadere, interventi di ottima qualità e un rigore parato allo strenuo delle forze. Purtroppo non è bastato a portare a casa un trionfo, ma se non altro... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 06 Gen 2015 Hits:3122 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Le Allieve del Civitanova principesse di Coppa. Greta Frontini: "Siamo amiche, è ancora più bello condividere la vittoria!"
Le Allieve del Civitanova principesse di Coppa Marche. La squadra di Anna Maria Cellini conquista il trofeo battendo il Futsal FBC di Elisa Gattari. Gara equilibrata fino alla fine del primo... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2967 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Rivincita ASKL. Gli Allievi sconfiggono il CUS Ancona, conquistando la Coppa. Mister Bartolomei: "La dedico ai ragazzi."
Rivincita ASKL. Gli Allievi conquistano la sesta edizione della Coppa Marche battendo il CUS Ancona dopo la sconfitta cocente dello scorso anno proprio contro gli anconetani (al Pala Badiali finì... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2759 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
I Giovanissimi del PesaroFano e il loro primo trofeo. La dedica di mister Rosario Messina:" Siamo nati quest'etate, orgoglioso di loro."
I Giovanissimi del PesaroFano trionfano in Coppa Marche, portando a casa il loro primo trofeo in assoluto. Nella finale-derby contro il Fano, dimezzato da assenze importanti, la società pesarese s'impone... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2774 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
CUS Macerata, finalista di Coppa per il secondo anno consecutivo. Leonardo Maccioni: "Ora speriamo in un finale diverso."
CUS Macerata prima finalista di Coppa Marche edizione 2014/15. Per il secondo anno consecutivo. In attesa di conoscere la propria avversaria tra Eta Beta e Futsal Coba. Leonardo Maccioni, protagonista della... Read more
LadyFutsal Commenti 04 Gen 2015 Hits:3226 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
L'Atletico Chiaravalle in semifinale sulle ali di Irene Donati: "Dedico la vittoria a mio padre. E ora sotto con un'altra impresa."
Classe 1997 con un carisma da vendere e due piedi da veterana. Ecco Irene Donati, numero tre dell'Atletico Chiaravalle autentica protagonista dell'impresa della formazione di Molinelli ai danni delle padrone di... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 04 Gen 2015 Hits:3048 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Vola il Futsal Coba sulle ali di Giacomo Cassaro: "Al di là di tutto mi sono divertito. Dedico la vittoria alla società, una famiglia per me."
Il Futsal Coba è la quarta semifinalista di Coppa Marche. Una finale anticipata vista l'intensità e il bel gioco visti in questo ultimo quarto. Domani ore 21:30 la sfida contro l'Eta... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:3041 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Eta Beta, terza semifinalista, nelle parole di capitan Bruni: "Siamo stati bravi, nonostante le assenze. Ora sotto a chi tocca."
L' Eta Beta di capitan Alessio Bruni è la terza semifinalista in attesa di scoprire la quarta. Si giocherà un posto in finale alle ore 21:30. La squadra fanese, matricola di... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:3183 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Rudy Bacaloni, semifinalista con la Torrese, salterà la gara di domani: " Il Macerata è una bella squadra, peccato non poter esserci."
L'USA Torrese è la seconda semifinalista di Coppa. Domani alle ore 19:30 incontrerà il CUS Macerata. Un cammino iniziato il 29 agosto. Prima avversaria il Real Ancaria. A seguire Porto San... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:2614 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
CUS Macerata prima semifinalista di Coppa. Mister Tommaso Bacosi: "Vittoria meritata. Ora speriamo una sfida contro la Torrese."
Il CUS Macerata è la prima semifinalista di Coppa Marche (domani ore 19:30). La formazione maceratese, dopo essersi confermata, nel girone di andata, la seconda forza del massimo campionato regionale di... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:2794 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Andrea Galassi, la voce del Potenza Picena: “La finale contro l’Ostrense sarà un grande spettacolo. E ci divertiremo, comunque vada.”
Per la prima volta la serie D avrà la sua vetrina. Grande. Meritata. Finalissima di Coppa Marche all’interno delle Futsal Marche Finals Cup 2015. Lunedì 5 gennaio, ore 21,30, la data... Read more
Trasformista Commenti 31 Dic 2014 Hits:3949 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Storia di un grande ex, Cristiano Delcuratolo alle Finals subito contro il Cus Macerata: "Per il Sambucheto l'importante è divertirsi."
Chi conosce Cristiano Delcuratolo e il CUS Macerata non può non associare questi due nomi. Chi conosce Delcuratolo e il CUS Macerata non può non sapere dei loro destini incrociati prima... Read more
LadyFutsal Commenti 31 Dic 2014 Hits:2808 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Commenti
Giusto. E corretto.
Ed è anche quello che ha disputato più finali. Ben 4.
2010 col Futsal Monturano e nel 2016 sempre con l'Adverso Ascoli.
RSS feed dei commenti di questo post.