Coppa Marche 2017-18: il racconto degli 8°
LE MAGNIFICHE OTTO
Signore e signori, ecco a voi le 8 qualificate alla Final Eight di Coppa Marche serie C 2017-18. 696 gol dopo...
Ankon Nova Marmi, Atl Urbino, Cagli, Cerreto, Futsal ASKL, Futsal Prandone, Grottaccia, Montelupone.
Con i complimenti alle qualificate, ma un pensiero a chi ha sfiorato la qualificazione e non potrà essere al festival del futsal marchigiano, tante considerazioni in merito.
Quanto entusiasmo in chi si qualifica! C’era una volta la vecchia Coppa Marche snobbata e giocata controvoglia. Adesso le Finals sono un obiettivo primario di quasi tutte le società.
Un motivo di orgoglio per tutto il movimento per una kermesse lanciata nel 2010 e cresciuta come il festival del futsal. Da vivere in totale apnea da pallone a basso rimbalzo.
Quante novità! Ben 5 saranno le novizie assolute al gran ballo di gennaio 2018. Vale quanto sopra. In aggiunta che la geografia del nostro futsal sia in continua fluida evoluzione. Bene, ma anche benissimo.
Quanto equilibrio! 4 formazioni di C1 vs 4 compagine di C2. C’è sempre meno distanza insomma tra le due categorie della serie C regionale. E questo fifty fifty né è la riprova. Mai era capitato prima. Un record, dunque.
In attesa di conoscere la sede della manifestazione (Ascoli e Cingoli le probabili candidature più importanti) e la definizione delle altre partecipanti alle Finals nelle varie categorie (4 di serie C femminile, 4 serie D, 4 under 21, 4 juniores maschili, 2 juniores femminili, 4 allievi e 4 giovanissimi) per la cifra record di 34 formazioni chiamate a giocarsi le varie coppe (meno la D che si fermerà alle semifinali) in 5 giorni.
Una manifestazione senza uguali in tutta Italia e probabilmente in tutto il mondo futsalico.
Torna alle finals il Futsal ASKL centrando un obiettivo dichiarato e fortemente voluto del club del presidente Massimo Cottilli. I bianconeri sono i finalisti del 2016 e i detentori del 2014. Insomma degli habitué della competizione. Ma quanta fatica! Il Real San Giorgio si dimostra una bella realtà emergente del panorama futsalico marchigiano. Alla Borgo Rosselli era finita 3-3 e nel primo tempo chiuso in vantaggio a Monticelli i blancos avevano accarezzato il sogno del viaggio di gennaio. Prima che la premiata ditta Felicetti e Paolini spegnesse gli ardori dei ragazzi di mister Vecchiola. Poco male, realini. Il futuro è dalla vostra.
E se c’è il bianconero ascolano, c’è anche il biancorosso anconetano. Centra la qualificazione l’Ankon Nova Marmi, i finalisti del 2017 battuti solo nel secondo tempo della finale dai padroni di casa del Futsal Cobà. Quarta partecipazione per il sodalizio di Momi Marchegiani e Sergio Massi, il club con più presenze del lotto alle Final Eight di coppa. Ticket staccato con un successo ed un pari sul Campocavallo, team dal roster molto importante per essere un sodalizio di C2. Decisiva l’andata in Via Grotte (6-2) che hanno reso più comodo il viaggio alla Vescovara (5-5) di fronte ai tanti ex ora in maglia cavallara.
Primizia assoluta invece per il Grottaccia. E così l’attuale triumvirato di testa del massimo campionato regionale è tutto rappresentato. L’accesso, mai riuscito prima, alle finals era un obiettivo prioritario dei cingolani. Ed ancora una volta la banda di Massimo Marchegiani non ha tradito le attese. Doppia vittoria, con qualificazione già messa in cassaforte all’andata (8-4, 6-5), su di un’Invicta Futsal Macerata anch’esso mai così avanti in Coppa Marche. E state sicuri che mister Pennesi e company ci proveranno di nuovo il prossimo anno.
Dopo il primo assaggio nel 2017 il Cagli torna prepotentemente alla Final Eight. Nell’unica sfida tra club di C1 gli orange alla Bombonera cancellano le speranze del Futsal Pesaro. L’andata in favore dei biancorossi (3-2) è ribaltata al ritorno. Su Poggiaspalla, assente nel retun match, e soci si è abbattuto l’uragano Mochi. Nel 9-4 per i Giommi boys addirittura 7 reti per il laterale cagliese. Per la gioia del presidente Faggiani ed il rammarico del team pesarese abituato nella sua vecchia egida di Montecchio a tante partecipazioni consecutive nelle fasi finali della competizione.
Ci sono voluti addirittura i rigori per decidere chi si qualificasse tra Cerreto e Fano. Equilibrio ai massimi livelli. 4-4 al Pala Trave, 1-1 al Papa Carifac, ancora parità ai supplementari. La lotteria dei rigori ha sorriso ai rossoneri regalando alla società della presidentessa Cinzia Lazzari il primo storico viaggio all’evento principe della nostra disciplina. Un premio che nobilita il lavoro svolto nelle ultime stagioni da mister Francesco Rinaldi, il primo ad aver fatto alzare questo trofeo ad una formazione di C2 (Real Fabriano, nel 2011).
E se anche per il Montelupone sarà la prima volta assoluta alle finals, la compagine di mister Melchiorri può annoverare nel proprio roster degli esperti di Coppa. Rudi Bacaloni l’ha vinta nel 2016, Marco Ricci nel 2015. Ticket ottenuto a scapito del Futsal Potenza Picena, con la qualifica ipotecata nell’andata casalinga (7-2) e difesa al Pala Orselli (4-4). Davvero meritata la qualificazione dei rosanero. Da tempo il nucleo dirigenziale presieduto dal presidente Andrea Fuselli sta lavorando al meglio. Con un occhio anche alle giovanili in cui presenzia con due formazioni (under 21 ed allievi).
Traguardo più che meritato e prima assoluta anche per il Futsal Prandone, società quella del presidente Cristian Ficcadenti non solo attenta alle giovanili ma pure al femminile. Ne fa le spese una decana mai troppo fortunata alle Finals come il Bocastrum United. Grazie alla tattica del quinto di movimento magistralmente eseguita e finalizzata da un eterno Francesco Balloni (6 reti) i diavoletti hanno pregustato l’ennesima qualificazione. Invece nel ritorno la banda Bargoni ha ribaltato capra e cavoli con un sontuoso 10-3, approfittando delle defezioni della compagine del presidente Di Girolamo. Mors tua, vita mea.
E per la prima volta ci sarà anche l’Atl Urbino. Nell’unica sfida fratricida tra club di C2, e dello stesso girone (A) per giunta, i ducali la spuntano sul Pietralacroce ’73. 4-2 e 3-2 per i gialloblu, vincenti sia al Pala Scherma che al Pala Mondolce. Torna dunque alla ribalta regionale il futsal feltresco, in passato protagonista anche negli atti finali della Coppa Marche. Ci torna dopo la certosina opera di ricostruzione ordita da una dirigenza appassionata, tra i fiori all’occhiello la juniores e la femminile, e da un tecnico competente come Andrea Crinelli.
Marco Bramucci
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Fabrizio Ciuti racconta la vigilia delle Finals: “C’è un’aria strana ma l’emozione è tanta. L’attenzione al protocollo sarà massima”
Il 6 gennaio si avvicina e l’Epifania del Futsal sarà contestuale all’inizio delle Iplex Futsal Finals Cup di Porto San Giorgio. Dalla Serie C alle giovanili saranno quattro giorni tutti da... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 05 Gen 2022 Hits:2168 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Le Finals Cup a Cerreto D'Esi, parla il presidente dell'APD Thierry Apo: "Preparatevi a un'edizione spettacolare"
Dal 3 al 6 gennaio Cerreto d'Esi e il suo Palacarifac rinnovatissimo ospiteranno le Finals Cup 2019-2020. Un grande evento, il più grande tradizionalmente del Futsal marchigiano, che sarà curato nei... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 11 Dic 2019 Hits:2706 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Ecco le Futsal Finals Cup 2019 targate Pietralacroce. Giuliano Manna: "Sarà un grande evento. Mi aspetto spettacolo e colpi di scena!"
Pietralacroce, storico quartiere del centro anconetano. Pietralacroce, a due passi dal mare sotto gli occhi vigili del Monte Conero. Pietralacroce, il profumo della storia antica la voglia di riscoprirsi giovane e ricominciare... Read more
Trasformista Commenti 30 Dic 2018 Hits:1834 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il presidente De Robertiis alla vigilia delle Finals 2017: "Che sia una grande festa. Il mio Cobà? Favorito e per questo ne ho timore."
L’ora x sta per scoccare. Col 3 gennaio alle porte. Stanno insomma per iniziare le Finals Cup – Marche 2017 (clicca qui per la pagina ufficiale facebook), il tradizionale super evento... Read more
Trasformista Commenti 02 Gen 2017 Hits:4352 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il bilancio del presidente del Real Lions Paolo Giampaoli, padrone di casa delle Finals 2015: "Cinque giornate bellissime, anche se..."
Futsal Marche Finals Cup. Si è chiuso dieci giorni fa il sipario sull'edizione firmata Real Lions Ancona. Una festa, quella del futsal nostrano, che ha raggiunto apici e fatto vibrare. Tanti i... Read more
LadyFutsal Commenti 19 Gen 2015 Hits:3499 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
De Sousa e la Coppa Marche che è valsa la C2: “Dedicato a mio padre e alla mia famiglia. E a questo gruppo fantastico, il Potenza Picena”
Le Futsal Marche Finals Cup finiscono quando si esauriscono le interviste a vincitori e organizzatori. Non prima. Almeno è così per noi, forzati del web. E’ il momento allora di omaggiare il... Read more
Trasformista Commenti 18 Gen 2015 Hits:4036 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Stefano Zengarini e il primo storico successo del Flaminia in Coppa Marche: “La mia dedica va a tutte le ragazze e alla società.”
I fari sulla Futsal Marche Finals 2015 si sono spenti. Ma non ancora esaurito è l’eco della grande kermesse di calcio a 5 andata in onda dal 2 al 6... Read more
Trasformista Commenti 16 Gen 2015 Hits:3261 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il cantore di Coppa Gianmarco Malaspina, campione con il Futsal Coba: "Lascio perdere le chiacchiere, mi godo la vittoria."
Il Futsal Coba' vince la sesta edizione di Coppa Marche. La squadra sangiorgese di C2 sbaraglia tutte le concorrenti di C1 fino a conquistare il titolo di squadra regina della... Read more
LadyFutsal Commenti 07 Gen 2015 Hits:3963 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Un super Jacopo Zampa oltre la delusione: "Arrivare a giocare gare come questa è già un'emozione. Il Goal? Schema provato!"
L’ultimo baluardo a cadere, interventi di ottima qualità e un rigore parato allo strenuo delle forze. Purtroppo non è bastato a portare a casa un trionfo, ma se non altro... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 06 Gen 2015 Hits:3122 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Le Allieve del Civitanova principesse di Coppa. Greta Frontini: "Siamo amiche, è ancora più bello condividere la vittoria!"
Le Allieve del Civitanova principesse di Coppa Marche. La squadra di Anna Maria Cellini conquista il trofeo battendo il Futsal FBC di Elisa Gattari. Gara equilibrata fino alla fine del primo... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2967 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Rivincita ASKL. Gli Allievi sconfiggono il CUS Ancona, conquistando la Coppa. Mister Bartolomei: "La dedico ai ragazzi."
Rivincita ASKL. Gli Allievi conquistano la sesta edizione della Coppa Marche battendo il CUS Ancona dopo la sconfitta cocente dello scorso anno proprio contro gli anconetani (al Pala Badiali finì... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2759 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
I Giovanissimi del PesaroFano e il loro primo trofeo. La dedica di mister Rosario Messina:" Siamo nati quest'etate, orgoglioso di loro."
I Giovanissimi del PesaroFano trionfano in Coppa Marche, portando a casa il loro primo trofeo in assoluto. Nella finale-derby contro il Fano, dimezzato da assenze importanti, la società pesarese s'impone... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2774 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
CUS Macerata, finalista di Coppa per il secondo anno consecutivo. Leonardo Maccioni: "Ora speriamo in un finale diverso."
CUS Macerata prima finalista di Coppa Marche edizione 2014/15. Per il secondo anno consecutivo. In attesa di conoscere la propria avversaria tra Eta Beta e Futsal Coba. Leonardo Maccioni, protagonista della... Read more
LadyFutsal Commenti 04 Gen 2015 Hits:3226 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
L'Atletico Chiaravalle in semifinale sulle ali di Irene Donati: "Dedico la vittoria a mio padre. E ora sotto con un'altra impresa."
Classe 1997 con un carisma da vendere e due piedi da veterana. Ecco Irene Donati, numero tre dell'Atletico Chiaravalle autentica protagonista dell'impresa della formazione di Molinelli ai danni delle padrone di... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 04 Gen 2015 Hits:3048 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Vola il Futsal Coba sulle ali di Giacomo Cassaro: "Al di là di tutto mi sono divertito. Dedico la vittoria alla società, una famiglia per me."
Il Futsal Coba è la quarta semifinalista di Coppa Marche. Una finale anticipata vista l'intensità e il bel gioco visti in questo ultimo quarto. Domani ore 21:30 la sfida contro l'Eta... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:3041 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Eta Beta, terza semifinalista, nelle parole di capitan Bruni: "Siamo stati bravi, nonostante le assenze. Ora sotto a chi tocca."
L' Eta Beta di capitan Alessio Bruni è la terza semifinalista in attesa di scoprire la quarta. Si giocherà un posto in finale alle ore 21:30. La squadra fanese, matricola di... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:3183 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Rudy Bacaloni, semifinalista con la Torrese, salterà la gara di domani: " Il Macerata è una bella squadra, peccato non poter esserci."
L'USA Torrese è la seconda semifinalista di Coppa. Domani alle ore 19:30 incontrerà il CUS Macerata. Un cammino iniziato il 29 agosto. Prima avversaria il Real Ancaria. A seguire Porto San... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:2614 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
CUS Macerata prima semifinalista di Coppa. Mister Tommaso Bacosi: "Vittoria meritata. Ora speriamo una sfida contro la Torrese."
Il CUS Macerata è la prima semifinalista di Coppa Marche (domani ore 19:30). La formazione maceratese, dopo essersi confermata, nel girone di andata, la seconda forza del massimo campionato regionale di... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:2794 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Andrea Galassi, la voce del Potenza Picena: “La finale contro l’Ostrense sarà un grande spettacolo. E ci divertiremo, comunque vada.”
Per la prima volta la serie D avrà la sua vetrina. Grande. Meritata. Finalissima di Coppa Marche all’interno delle Futsal Marche Finals Cup 2015. Lunedì 5 gennaio, ore 21,30, la data... Read more
Trasformista Commenti 31 Dic 2014 Hits:3949 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Storia di un grande ex, Cristiano Delcuratolo alle Finals subito contro il Cus Macerata: "Per il Sambucheto l'importante è divertirsi."
Chi conosce Cristiano Delcuratolo e il CUS Macerata non può non associare questi due nomi. Chi conosce Delcuratolo e il CUS Macerata non può non sapere dei loro destini incrociati prima... Read more
LadyFutsal Commenti 31 Dic 2014 Hits:2808 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Commenti
Mercato buono in entrato, poco coraggioso in uscita.
Ottimo Montelupone, anni importanti alle porte, squadra forte e mister preparato, futuro roseo.
Aspettiamo la ripresa del Potenza Picena per il campionato e ci auguriamo un po' più coraggio nel mercato e meno riconoscenza.
RSS feed dei commenti di questo post.