L'urlo dei campioni: Futsal Cobà regina di Coppa
SERIE C: IL RACCONTO DELLE FINALS 2017
Se n'è andata. In fretta, forse troppo, perché per una settimana ci siamo divertiti facendo festa intorno a un rettangolo accarezzato da un pallone che rotola. L'edizione 2017 delle Finals Cup è stata graffiante al punto giusto.
Ha centrato il bersaglio. Ha dribblato l'indifferenza catturando l'attenzione della gente. Ha appassionato i discepoli del rimbalzo controllato coinvolgendoli sul posto e a distanza grazie a curatissime dirette streaming. A dispetto delle temperature polari ha scaldato i cuori dei protagonisti. E gli animi di qualche addetto ai lavori travolto dalle comprensibili tensioni del momento.
Parentesi più o meno fugaci. Nella galleria dei ricordi resterà una verità assoluta, uno scatto copertina a tinte bianco-azzurre: il Futsal Cobà sale sul podio del PalaSavelli, solleva al cielo il trofeo e urla ai quattro venti la soddisfazione per aver raggiunto un prestigioso traguardo. La scalata all'olimpo non è stata semplice per gli Sharks, affatto. Merito di un Città Futura Montecchio indomito e guerriero, merito di un Futsal Askl che dopo l'exploit di campionato nascondeva all'interno del suo nome paure e preoccupazioni. Merito sopratutto di una Ankon Nova Marmi orgogliosa, testarda, grintosa e stupefacente fino a venti minuti dal triplice fischio. Fino a quando, cioè, la reazione dei padroni di casa si è palesata in maniera dirompente.
Passeggiando nel corridoio della kermesse, l'occhio si posa su una serie di istantanee: il cinismo stretto nel pugno chiuso durante l'esultanza di Guido Campofredano, leone dorico decisivo in semifinale e implacabile nell'atto conclusivo con una tripletta illusoria ma dolcissima; la linguaccia di Giacomo Cassaro dopo il missile del 2-2, un mix di lucido delirio e di sana consapevolezza da parte di chi, fedele al soprannome di Profeta, sa di possedere uno smisurato talento; il petto in fuori di un monumentale Alessandro Gabaldi, Professore con i muscoli scolpiti nella roccia e il mirino delle grandi occasioni rispolverato con impeccabile puntualità.
Attimi. Flash che sintetizzano un'ora sopra la quale la percezione scorre a fiumi. Il desiderio sarebbe quello di scrivere un libro approfondendo ogni minimo dettaglio. Non si può, non è il caso. Ed è meglio. L'ultima citazione doverosa, prima di divagare e fare qualche passo a ritroso, è dedicata a Nicolino Rocchi. Autentico guru di questa manifestazione. Ieri Adverso, oggi Cobà, stessa identica abilità nel condurre il gruppo fino al capolinea. Ha vinto lui, fino a prova contraria hanno vinto le sue scelte e la sua gestione. “Certo, allena il Dream Team della C1...”, rimbomba il coro unanime dei detrattori. Ok, ma tienilo a bada e valorizzalo il Dream Team. Fai sentire tutti importanti, alterna le pedine appena il contesto lo permette, alza la voce quando necessario e armati di comprensività se ciò ti aiuta a risolvere i problemi. Non è un gioco da ragazzi. E' un gioco da uomini. Con gli attributi.
Ma le Finals sono state molto, molto di più. Un teatro fiero di applaudire l'impegno e il sudore versato dal Città Futura Montecchio, osso duro per i futuri campioni nonostante il delicato periodo di transizione a cavallo tra la vecchia gestione Pianosi e la nuova era Aiudi. Degna di lode anche la sportività della Bocastrum, signora nell'accettare il drastico verdetto del campo in attesa di pronti riscatti e risultati più confortanti. Dall'obiettivo della cinepresa affiorano anche le gocce di veleno provenienti dall'ambiente orange del Cagli, beffato sul più bello dall'annullamento di una rete che avrebbe coronato in extremis una rimonta epica.
E poi? La curva del Pieve d'Ico, composta da una nutrita schiera di tifosi colorati e fedelissimi. Sesto uomo che ha trasformato la presunta “Cenerentola” di questo torneo in una meravigliosa sirena, che per poco non ipnotizza ai quarti di finale Bilò e soci. Chapeau al Futsal Askl di Felicetti, Paolini e Sestili. Senza dimenticare i valorosi gemelli Benigni, costretti ad ingoiare un boccone amaro sia in prima squadra che in Under 18. Il futuro è dalla loro: la biro è piena di inchiostro, da usare per riempire pagine preziose ed esaltanti del calcio a cinque marchigiano. In un angolo fa capolino la macchia celeste del Futsal Sambucheto, sporcata dal “giallo” riguardante una punizione indiretta rea di aver castigato in semifinale la banda Germani. A questo episodio si riferiscono le proteste, vibranti, dei maceratesi. Inutile improvvisarsi moviolisti da quattro soldi. Per una volta (benedetto streaming) ci sono YouTube e le immagini. Ciascuno sarà libero di costruirsi la propria opinione.
Finals 2017, l'album si chiude. Lo appoggiamo sullo scaffale e lo lasciamo riposare fino a quando, nostalgici, lo acchiapperemo soffiando sulla copertina per scansare un velo di polvere. Nessuna delle foto elencate sopra merita di essere strappata o bruciata. In fondo, pensateci bene: la “figata” dei ricordi è che quelli belli rimangono e nessuno ha il potere di cancellarli. Quelli tristi, invece, si possono rinnovare, aggiornare. Il destino concede sempre una seconda opportunità. Magari è il caso di cerchiare, già da ora, la prima settimana di Gennaio 2018: se n'è andata in fretta questa Coppa, ma tornerà. E noi non vediamo l'ora di riabbracciarla.
Marco Cognigni
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Fabrizio Ciuti racconta la vigilia delle Finals: “C’è un’aria strana ma l’emozione è tanta. L’attenzione al protocollo sarà massima”
Il 6 gennaio si avvicina e l’Epifania del Futsal sarà contestuale all’inizio delle Iplex Futsal Finals Cup di Porto San Giorgio. Dalla Serie C alle giovanili saranno quattro giorni tutti da... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 05 Gen 2022 Hits:2168 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Le Finals Cup a Cerreto D'Esi, parla il presidente dell'APD Thierry Apo: "Preparatevi a un'edizione spettacolare"
Dal 3 al 6 gennaio Cerreto d'Esi e il suo Palacarifac rinnovatissimo ospiteranno le Finals Cup 2019-2020. Un grande evento, il più grande tradizionalmente del Futsal marchigiano, che sarà curato nei... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 11 Dic 2019 Hits:2706 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Ecco le Futsal Finals Cup 2019 targate Pietralacroce. Giuliano Manna: "Sarà un grande evento. Mi aspetto spettacolo e colpi di scena!"
Pietralacroce, storico quartiere del centro anconetano. Pietralacroce, a due passi dal mare sotto gli occhi vigili del Monte Conero. Pietralacroce, il profumo della storia antica la voglia di riscoprirsi giovane e ricominciare... Read more
Trasformista Commenti 30 Dic 2018 Hits:1834 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il presidente De Robertiis alla vigilia delle Finals 2017: "Che sia una grande festa. Il mio Cobà? Favorito e per questo ne ho timore."
L’ora x sta per scoccare. Col 3 gennaio alle porte. Stanno insomma per iniziare le Finals Cup – Marche 2017 (clicca qui per la pagina ufficiale facebook), il tradizionale super evento... Read more
Trasformista Commenti 02 Gen 2017 Hits:4352 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il bilancio del presidente del Real Lions Paolo Giampaoli, padrone di casa delle Finals 2015: "Cinque giornate bellissime, anche se..."
Futsal Marche Finals Cup. Si è chiuso dieci giorni fa il sipario sull'edizione firmata Real Lions Ancona. Una festa, quella del futsal nostrano, che ha raggiunto apici e fatto vibrare. Tanti i... Read more
LadyFutsal Commenti 19 Gen 2015 Hits:3499 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
De Sousa e la Coppa Marche che è valsa la C2: “Dedicato a mio padre e alla mia famiglia. E a questo gruppo fantastico, il Potenza Picena”
Le Futsal Marche Finals Cup finiscono quando si esauriscono le interviste a vincitori e organizzatori. Non prima. Almeno è così per noi, forzati del web. E’ il momento allora di omaggiare il... Read more
Trasformista Commenti 18 Gen 2015 Hits:4036 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Stefano Zengarini e il primo storico successo del Flaminia in Coppa Marche: “La mia dedica va a tutte le ragazze e alla società.”
I fari sulla Futsal Marche Finals 2015 si sono spenti. Ma non ancora esaurito è l’eco della grande kermesse di calcio a 5 andata in onda dal 2 al 6... Read more
Trasformista Commenti 16 Gen 2015 Hits:3261 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il cantore di Coppa Gianmarco Malaspina, campione con il Futsal Coba: "Lascio perdere le chiacchiere, mi godo la vittoria."
Il Futsal Coba' vince la sesta edizione di Coppa Marche. La squadra sangiorgese di C2 sbaraglia tutte le concorrenti di C1 fino a conquistare il titolo di squadra regina della... Read more
LadyFutsal Commenti 07 Gen 2015 Hits:3963 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Un super Jacopo Zampa oltre la delusione: "Arrivare a giocare gare come questa è già un'emozione. Il Goal? Schema provato!"
L’ultimo baluardo a cadere, interventi di ottima qualità e un rigore parato allo strenuo delle forze. Purtroppo non è bastato a portare a casa un trionfo, ma se non altro... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 06 Gen 2015 Hits:3122 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Le Allieve del Civitanova principesse di Coppa. Greta Frontini: "Siamo amiche, è ancora più bello condividere la vittoria!"
Le Allieve del Civitanova principesse di Coppa Marche. La squadra di Anna Maria Cellini conquista il trofeo battendo il Futsal FBC di Elisa Gattari. Gara equilibrata fino alla fine del primo... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2967 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Rivincita ASKL. Gli Allievi sconfiggono il CUS Ancona, conquistando la Coppa. Mister Bartolomei: "La dedico ai ragazzi."
Rivincita ASKL. Gli Allievi conquistano la sesta edizione della Coppa Marche battendo il CUS Ancona dopo la sconfitta cocente dello scorso anno proprio contro gli anconetani (al Pala Badiali finì... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2759 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
I Giovanissimi del PesaroFano e il loro primo trofeo. La dedica di mister Rosario Messina:" Siamo nati quest'etate, orgoglioso di loro."
I Giovanissimi del PesaroFano trionfano in Coppa Marche, portando a casa il loro primo trofeo in assoluto. Nella finale-derby contro il Fano, dimezzato da assenze importanti, la società pesarese s'impone... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2774 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
CUS Macerata, finalista di Coppa per il secondo anno consecutivo. Leonardo Maccioni: "Ora speriamo in un finale diverso."
CUS Macerata prima finalista di Coppa Marche edizione 2014/15. Per il secondo anno consecutivo. In attesa di conoscere la propria avversaria tra Eta Beta e Futsal Coba. Leonardo Maccioni, protagonista della... Read more
LadyFutsal Commenti 04 Gen 2015 Hits:3226 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
L'Atletico Chiaravalle in semifinale sulle ali di Irene Donati: "Dedico la vittoria a mio padre. E ora sotto con un'altra impresa."
Classe 1997 con un carisma da vendere e due piedi da veterana. Ecco Irene Donati, numero tre dell'Atletico Chiaravalle autentica protagonista dell'impresa della formazione di Molinelli ai danni delle padrone di... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 04 Gen 2015 Hits:3048 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Vola il Futsal Coba sulle ali di Giacomo Cassaro: "Al di là di tutto mi sono divertito. Dedico la vittoria alla società, una famiglia per me."
Il Futsal Coba è la quarta semifinalista di Coppa Marche. Una finale anticipata vista l'intensità e il bel gioco visti in questo ultimo quarto. Domani ore 21:30 la sfida contro l'Eta... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:3041 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Eta Beta, terza semifinalista, nelle parole di capitan Bruni: "Siamo stati bravi, nonostante le assenze. Ora sotto a chi tocca."
L' Eta Beta di capitan Alessio Bruni è la terza semifinalista in attesa di scoprire la quarta. Si giocherà un posto in finale alle ore 21:30. La squadra fanese, matricola di... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:3183 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Rudy Bacaloni, semifinalista con la Torrese, salterà la gara di domani: " Il Macerata è una bella squadra, peccato non poter esserci."
L'USA Torrese è la seconda semifinalista di Coppa. Domani alle ore 19:30 incontrerà il CUS Macerata. Un cammino iniziato il 29 agosto. Prima avversaria il Real Ancaria. A seguire Porto San... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:2614 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
CUS Macerata prima semifinalista di Coppa. Mister Tommaso Bacosi: "Vittoria meritata. Ora speriamo una sfida contro la Torrese."
Il CUS Macerata è la prima semifinalista di Coppa Marche (domani ore 19:30). La formazione maceratese, dopo essersi confermata, nel girone di andata, la seconda forza del massimo campionato regionale di... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:2794 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Andrea Galassi, la voce del Potenza Picena: “La finale contro l’Ostrense sarà un grande spettacolo. E ci divertiremo, comunque vada.”
Per la prima volta la serie D avrà la sua vetrina. Grande. Meritata. Finalissima di Coppa Marche all’interno delle Futsal Marche Finals Cup 2015. Lunedì 5 gennaio, ore 21,30, la data... Read more
Trasformista Commenti 31 Dic 2014 Hits:3949 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Storia di un grande ex, Cristiano Delcuratolo alle Finals subito contro il Cus Macerata: "Per il Sambucheto l'importante è divertirsi."
Chi conosce Cristiano Delcuratolo e il CUS Macerata non può non associare questi due nomi. Chi conosce Delcuratolo e il CUS Macerata non può non sapere dei loro destini incrociati prima... Read more
LadyFutsal Commenti 31 Dic 2014 Hits:2809 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup