Finals 2017: La Presentazione delle Final Eight Serie C
FINALS 2017: LA PRESENTAZIONE DELLE FINAL EIGHT
SERIE C
Carlo Ancelotti lo ha persino scritto in un suo libro, ribadendo il concetto: “Preferisco la Coppa”. Titolo accompagnato dal proverbiale faccione, con tanto di sopracciglio alzato che rappresenta ormai un marchio di fabbrica. La Coppa come emblema di una meravigliosa libidine. Trofeo che racchiude impareggiabili emozioni, ansie, istinti e strategie. Da sollevare al cielo con un gesto liberatorio, mentre si svuotano i polmoni con un sospiro di sollievo e un grido da sovrapporre a quello degli altri marinai.
La Coppa non è il campionato. E' prendere o lasciare, è dentro o fuori, è tu o io. Non si accettano compromessi. La Coppa è la metafora del generale che parte alla conquista di un territorio conteso. Il suo esercito solo, contro tutti. Mentre il teatro osserva in silenzio. Tifa, ma più che altro applaude. Curioso di capire come andrà a finire.
Le presentiamo le “Magnifiche otto”. Ormai ci siamo, è vigilia. Sette sono le esponenti della massima categoria regionale. Una sola l'infiltrata, consentiteci il termine con un orgoglioso sorriso sulle labbra. Felici di averla lì, stampata sul tabellone a mo' di favola.
Salite in sella. Facciamo un rapido check. Pronti? Via.
Futsal Cobà – Morale alto in casa Sharks, derivante dal primo posto in classifica in campionato e da un ruolino di marcia reso esaltante dalla mostruosa continuità esibita finora. Per le Finals sono in forse Giampiero Mindoli e Niccolò Sestili, ancora alle prese con acciacchi e convalescenze post infortunio. Il mercato si è fermato al già citato innesto di Bacaloni, senza ulteriori exploit. L'esito del sorteggio, con l'urna che ha designato il Città Futura Montecchio come avversario ai quarti di finale, è stato preso con le pinze da Nicolino Rocchi. Reazione legittima: l'impegno è da non sottovalutare.
Città Futura Montecchio – Tiene banco l'avvicendamento in panchina tra Fabrizio Pianosi e il nuovo mister Filippo Aiudi, ex Cagli, al quale è stata affidata la guida tecnica di una squadra lanciatissima in campionato (zona playoff) e pronta a vivere senza troppi patemi l'avventura in Coppa. Il testa a testa con il Cobà, sulla carta, si presenta come proibitivo, ma forse è proprio questa “spensieratezza” garantita dalla ventata di cambiamento che carica un ambiente determinato a fare il colpaccio. Aiudi, fuori dall'Italia fino al 20 Gennaio, non potrà seguire i ragazzi in questo scorcio di 2017, ma le coordinate da seguire sul parquet del PalaSavelli verranno adeguatamente illustrate negli allenamenti di rifinitura. L'orario stabilito dal calendario (pomeriggio alle 14) creerà qualche disagio di natura lavorativa ad alcuni componenti della rosa, ma chissà che in extremis non venga trovata una soluzione per fare il sacrificio e presentarsi al gran completo.
Bocastrum – Orfana di Becco Giordani, la squadra si ritrova senza una figura di riferimento alla quale aggrapparsi. Regnerà l'autogestione, almeno in questa Coppa dove Balloni e compagni proveranno a scrollarsi di dosso delusioni e cattivi pensieri smentendo ogni pronostico. Il nuovo anno si aprirà con il derby contro il Futsal Askl, già andato in onda in campionato lo scorso 23 Settembre quando ad imporsi furono i bianconeri allenati da Bartolomei. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata: il cambio di prospettive è stato radicale e la metamorfosi si è compiuta seguendo una transizione brusca e ruvida. La voglia di reagire c'è, tremenda. Staremo a vedere.
Futsal Askl – L'ex Adverso ha cambiato dicitura, ma lo spirito è rimasto intatto. Guerriero, combattivo, ambizioso. Nobilitato da una cabala resa prestigiosa dalle due finali disputate negli ultimi tre anni, una vinta e una persa entrambe contro il Cus Macerata. La parte da recitare al PalaSavelli sarà quella dell'outsider scomoda, all'interno di una cornice che rievoca fresche, dolci imprese. Il bollettino medico non è dei più confortanti: Schiavi sarà assente fino al termine stagione, dopo la rottura del ginocchio rimediata in campionato proprio nella trasferta in casa del Cobà, mentre su Paolini e Di Fabio aleggiano enormi punti interrogativi alimentati dalle precarie condizioni fisiche. Falconi e Simoni, infine, scioglieranno soltanto all'ultimo le riserve sul loro impiego in vista del quarto di finale con la Boca. Motivo? Il giorno feriale, che crea i soliti impedimenti lavorativi. Per il derby sarà emergenza, quasi totale.
Futsal Sambucheto – Sfida ad armi pari con il Cagli. Copione che promette di essere avvincente e assai poco scontato. I maceratesi, per la circostanza, sono pronti a regalare la vetrina a un volto nuovo arrivato nel mercato di Dicembre: si tratta di Tommaso Silvestroni, ragazzo classe '90 con dei trascorsi nel calcio a undici all'Asd Montefano, categoria Promozione. Elemento valido sotto il profilo tecnico e agonistico, qualità fondamentali per sopperire a una mancanza di disciplina tattica inevitabile quando si passa da uno sport all'altro. Per carità, il pallone si tratta sempre con i piedi, ma cambiano gli spazi, i ritmi e i compiti da eseguire. Ovvietà. In dubbio c'è il centrale difensivo Antimo Buldorini, che non si è allenato per i postumi di una microfrattura a un dito del piede. A costo di stringere i denti il giocatore sarà comunque in distinta. Mister Germani andrà all-in calando l'asso De Sousa, autentica bestia nera del Cagli: il brasiliano ha già colpito a ripetizione una delle sue vittime preferite con addosso la maglia del Civitanova, nel secondo turno di questa manifestazione.
Cagli – Scalpita ai box, invece, il jolly a disposizione di Giacomo Giommi. La squalifica di un turno inflitta dal Giudice Sportivo bloccherà per i quarti di finale il laterale Michele Orlandi, mattatore nella trasferta di campionato sul parquet di Potenza Picena. Festività, torroni, pandori e panettoni hanno condizionato le sedute di allenamento della comitiva di Gago, ma le tentazioni offerte dalle festività natalizie sono state comuni. Perciò, il rimpianto è solo relativo. Staccare la spina e ricaricare era necessario. L'idea degli Orange è quella di godersi la kermesse sangiorgese senza assilli esagerati. Con stimoli, ma altrettanta leggerezza.
Pieve d'Ico – In Inghilterra un popolo intero è innamorato della FA Cup. Della sua formula democratica. Del fascino di Davide che batte Golia in barba alle categorie di differenza. Una favola, una storia suggestiva, è fiera di raccontarla anche la Coppa Marche. Protagonista questa società di C2, che dopo aver rifilato un paio di scherzetti a Fano e Grottaccia sbarca a testa alta al PalaSavelli per continuare a cavalcare l'ondata di entusiasmo. Un po' Leicester e un po' Lipsia la formazione di Stefano Marchetti, trascinata dal talento di Meliffi e dalle reti di Cimatti entrambi ex Urbino. L'appuntamento non nasconde oneri, soltanto onori. Immensi. L'urna ha designato come rivale la corazzata Ankon, inserita a ragione tra le papabili candidate alla finalissima. Salita ripida: del resto, la pendenza era annunciata.
Ankon Nova Marmi – Verbena, Pianaccio e Real Fabriano. Dopo aver “giustiziato” (in senso squisitamente sportivo) le seguenti avversarie, i dorici indosseranno i panni della testa di serie numero uno della parte bassa del tabellone per centrare l'ambitissima finale in programma Sabato sera alle ore 20. Step by step, Ciavattini e Bilò proveranno a far battere forte il cuore biancorosso, sulla scia dei tre punti rosicchiati agli Sharks in campionato poco prima della sosta natalizia. Sempre di corsa, sempre in corsa. Su ogni fronte. Non potrebbe essere altrimenti quando ti chiami Ankon.
IL PROGRAMMA
(Quarto A) Mercoledì 4 Gennaio, ore 14.00
FUTSAL COBA' – CITTA' FUTURA MONTECCHIO
(Quarto B) Mercoledì 4 Gennaio, ore 16.00
BOCASTRUM – FUTSAL ASKL
(Quarto C) Mercoledì 4 Gennaio, ore 18.00
FUTSAL SAMBUCHETO – CAGLI
(Quarto D) Mercoledì 4 Gennaio, ore 20.00
PIEVE D'ICO – ANKON NOVA MARMI
(Semifinale 1) Venerdì 6 Gennaio, ore 18.00
VINCENTE QUARTO A – VINCENTE QUARTO B
(Semifinale 2) Venerdì 6 Gennaio, ore 20.00
VINCENTE QUARTO C – VINCENTE QUARTO D
(Finale) Sabato 7 Gennaio, ore 20.00
VINCENTE SEMIFINALE 1 – VINCENTE SEMIFINALE 2
Marco Cognigni
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Fabrizio Ciuti racconta la vigilia delle Finals: “C’è un’aria strana ma l’emozione è tanta. L’attenzione al protocollo sarà massima”
Il 6 gennaio si avvicina e l’Epifania del Futsal sarà contestuale all’inizio delle Iplex Futsal Finals Cup di Porto San Giorgio. Dalla Serie C alle giovanili saranno quattro giorni tutti da... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 05 Gen 2022 Hits:2168 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Le Finals Cup a Cerreto D'Esi, parla il presidente dell'APD Thierry Apo: "Preparatevi a un'edizione spettacolare"
Dal 3 al 6 gennaio Cerreto d'Esi e il suo Palacarifac rinnovatissimo ospiteranno le Finals Cup 2019-2020. Un grande evento, il più grande tradizionalmente del Futsal marchigiano, che sarà curato nei... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 11 Dic 2019 Hits:2706 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Ecco le Futsal Finals Cup 2019 targate Pietralacroce. Giuliano Manna: "Sarà un grande evento. Mi aspetto spettacolo e colpi di scena!"
Pietralacroce, storico quartiere del centro anconetano. Pietralacroce, a due passi dal mare sotto gli occhi vigili del Monte Conero. Pietralacroce, il profumo della storia antica la voglia di riscoprirsi giovane e ricominciare... Read more
Trasformista Commenti 30 Dic 2018 Hits:1834 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il presidente De Robertiis alla vigilia delle Finals 2017: "Che sia una grande festa. Il mio Cobà? Favorito e per questo ne ho timore."
L’ora x sta per scoccare. Col 3 gennaio alle porte. Stanno insomma per iniziare le Finals Cup – Marche 2017 (clicca qui per la pagina ufficiale facebook), il tradizionale super evento... Read more
Trasformista Commenti 02 Gen 2017 Hits:4352 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il bilancio del presidente del Real Lions Paolo Giampaoli, padrone di casa delle Finals 2015: "Cinque giornate bellissime, anche se..."
Futsal Marche Finals Cup. Si è chiuso dieci giorni fa il sipario sull'edizione firmata Real Lions Ancona. Una festa, quella del futsal nostrano, che ha raggiunto apici e fatto vibrare. Tanti i... Read more
LadyFutsal Commenti 19 Gen 2015 Hits:3499 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
De Sousa e la Coppa Marche che è valsa la C2: “Dedicato a mio padre e alla mia famiglia. E a questo gruppo fantastico, il Potenza Picena”
Le Futsal Marche Finals Cup finiscono quando si esauriscono le interviste a vincitori e organizzatori. Non prima. Almeno è così per noi, forzati del web. E’ il momento allora di omaggiare il... Read more
Trasformista Commenti 18 Gen 2015 Hits:4036 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Stefano Zengarini e il primo storico successo del Flaminia in Coppa Marche: “La mia dedica va a tutte le ragazze e alla società.”
I fari sulla Futsal Marche Finals 2015 si sono spenti. Ma non ancora esaurito è l’eco della grande kermesse di calcio a 5 andata in onda dal 2 al 6... Read more
Trasformista Commenti 16 Gen 2015 Hits:3261 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il cantore di Coppa Gianmarco Malaspina, campione con il Futsal Coba: "Lascio perdere le chiacchiere, mi godo la vittoria."
Il Futsal Coba' vince la sesta edizione di Coppa Marche. La squadra sangiorgese di C2 sbaraglia tutte le concorrenti di C1 fino a conquistare il titolo di squadra regina della... Read more
LadyFutsal Commenti 07 Gen 2015 Hits:3963 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Un super Jacopo Zampa oltre la delusione: "Arrivare a giocare gare come questa è già un'emozione. Il Goal? Schema provato!"
L’ultimo baluardo a cadere, interventi di ottima qualità e un rigore parato allo strenuo delle forze. Purtroppo non è bastato a portare a casa un trionfo, ma se non altro... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 06 Gen 2015 Hits:3122 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Le Allieve del Civitanova principesse di Coppa. Greta Frontini: "Siamo amiche, è ancora più bello condividere la vittoria!"
Le Allieve del Civitanova principesse di Coppa Marche. La squadra di Anna Maria Cellini conquista il trofeo battendo il Futsal FBC di Elisa Gattari. Gara equilibrata fino alla fine del primo... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2967 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Rivincita ASKL. Gli Allievi sconfiggono il CUS Ancona, conquistando la Coppa. Mister Bartolomei: "La dedico ai ragazzi."
Rivincita ASKL. Gli Allievi conquistano la sesta edizione della Coppa Marche battendo il CUS Ancona dopo la sconfitta cocente dello scorso anno proprio contro gli anconetani (al Pala Badiali finì... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2759 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
I Giovanissimi del PesaroFano e il loro primo trofeo. La dedica di mister Rosario Messina:" Siamo nati quest'etate, orgoglioso di loro."
I Giovanissimi del PesaroFano trionfano in Coppa Marche, portando a casa il loro primo trofeo in assoluto. Nella finale-derby contro il Fano, dimezzato da assenze importanti, la società pesarese s'impone... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2774 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
CUS Macerata, finalista di Coppa per il secondo anno consecutivo. Leonardo Maccioni: "Ora speriamo in un finale diverso."
CUS Macerata prima finalista di Coppa Marche edizione 2014/15. Per il secondo anno consecutivo. In attesa di conoscere la propria avversaria tra Eta Beta e Futsal Coba. Leonardo Maccioni, protagonista della... Read more
LadyFutsal Commenti 04 Gen 2015 Hits:3226 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
L'Atletico Chiaravalle in semifinale sulle ali di Irene Donati: "Dedico la vittoria a mio padre. E ora sotto con un'altra impresa."
Classe 1997 con un carisma da vendere e due piedi da veterana. Ecco Irene Donati, numero tre dell'Atletico Chiaravalle autentica protagonista dell'impresa della formazione di Molinelli ai danni delle padrone di... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 04 Gen 2015 Hits:3048 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Vola il Futsal Coba sulle ali di Giacomo Cassaro: "Al di là di tutto mi sono divertito. Dedico la vittoria alla società, una famiglia per me."
Il Futsal Coba è la quarta semifinalista di Coppa Marche. Una finale anticipata vista l'intensità e il bel gioco visti in questo ultimo quarto. Domani ore 21:30 la sfida contro l'Eta... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:3041 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Eta Beta, terza semifinalista, nelle parole di capitan Bruni: "Siamo stati bravi, nonostante le assenze. Ora sotto a chi tocca."
L' Eta Beta di capitan Alessio Bruni è la terza semifinalista in attesa di scoprire la quarta. Si giocherà un posto in finale alle ore 21:30. La squadra fanese, matricola di... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:3183 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Rudy Bacaloni, semifinalista con la Torrese, salterà la gara di domani: " Il Macerata è una bella squadra, peccato non poter esserci."
L'USA Torrese è la seconda semifinalista di Coppa. Domani alle ore 19:30 incontrerà il CUS Macerata. Un cammino iniziato il 29 agosto. Prima avversaria il Real Ancaria. A seguire Porto San... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:2614 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
CUS Macerata prima semifinalista di Coppa. Mister Tommaso Bacosi: "Vittoria meritata. Ora speriamo una sfida contro la Torrese."
Il CUS Macerata è la prima semifinalista di Coppa Marche (domani ore 19:30). La formazione maceratese, dopo essersi confermata, nel girone di andata, la seconda forza del massimo campionato regionale di... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:2794 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Andrea Galassi, la voce del Potenza Picena: “La finale contro l’Ostrense sarà un grande spettacolo. E ci divertiremo, comunque vada.”
Per la prima volta la serie D avrà la sua vetrina. Grande. Meritata. Finalissima di Coppa Marche all’interno delle Futsal Marche Finals Cup 2015. Lunedì 5 gennaio, ore 21,30, la data... Read more
Trasformista Commenti 31 Dic 2014 Hits:3949 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Storia di un grande ex, Cristiano Delcuratolo alle Finals subito contro il Cus Macerata: "Per il Sambucheto l'importante è divertirsi."
Chi conosce Cristiano Delcuratolo e il CUS Macerata non può non associare questi due nomi. Chi conosce Delcuratolo e il CUS Macerata non può non sapere dei loro destini incrociati prima... Read more
LadyFutsal Commenti 31 Dic 2014 Hits:2808 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Commenti
Ve siete organizzati pure le finals in casa, chi caxxo c'havevate contro? Ve create pure i nemici da soli pur di far rumore.
Vuoi sapere che intendono per "contro tutti"? Proprio voi che avete da ridire su quello che fanno, sulla scelta del palas anziché della "Cobà Arena " perchè,leggendo il regolamento, la "Cobà arena" non poteva andare bene in quanto non ha abbastanza spogliatoi.
Apprezzate quello che sono state, una festa dello sport perché prima di rivalità tra due squadre questo è uno sport e tale deve rimanere, ringrazio di avere avuto allenatori che per prima cosa mi hanno proprio insegnato il rispetto
RSS feed dei commenti di questo post.