Coppa Marche 2015-16: La presentazione della Final Eight
Chi vince la Coppa Marche è la vera regina della nostra regione. Chi alza questo trofeo abbraccia la vera gloria futsalica.
E’ un mantra che ripetiamo. Anno dopo anno. Edizione dopo edizione.
Perché chi vince il proprio campionato la spunta su 16/17 squadre. Esultando alla fine davanti al proprio pubblico…
Invece qui si primeggia su tutte le Marche a basso rimbalzo. Le 65 squadre della serie C 2015-16. Messe tutte contro. Nel modo più democratico del mondo. Ad eliminazione diretta. Fino alla finale. Da giocarsi davanti agli occhi di una regione intera…
Dunque pronta a salpare all’interno delle Prince Sport Finals Cup 2016 la Final Eight di serie C. Piatto forte della grande kermesse del calcio a 5 marchigiano. Con la medesima formula dal 2011.
In un evento ormai guida del nostro panorama sportivo futsalico. Copiato ed inviato da altre regioni. Ben emulato, con ovvie altre potenzialità e una diversa mentalità, dalla Divisone Nazionale.
Quest’anno affidato dal Comitato Regionale Marche al Camerano Calcio, legatosi nella gestione sportiva e d’immagine dell’evento alla MMAG Comunicazione, una garanzia di spettacolo ed organizzazione.
Sede della manifestazione il Palasport Principi di via Bagacciano in Camerano. Un teatro perfetto per il futsal. Col suo superbo parquet 40 x 20 freschissimo di rinnovo. E le sue comode tribune.
Ma le Futsal Marche Finals Cup, almeno qui possiamo chiamarle col proprio nome originario, in barba a quello stesso niet federale negante la possibilità estiva di organizzare il Futsal Start, non sono solo numeri. Non sono solo statistiche.
Le Finals trasudano di storia. Di storie.
Le Prince Sport Finals Cup 2016 raccontano di debutti. Grandi debutti.
E’ la storia del debutto di Davide Bilò, uno dei migliori giocatori di sempre del futsal marchigiano. Con campionati di serie A alle spalle, titoli di capocannoniere vinti in tutte le categorie, presenze in nazionale. Ma mai protagonista nel regionale, dove è sceso dopo due lustri dalla sua unica semestrale apparizione al Civitanova. A 40 anni compiuti lo Strabilio di Ancona si presenta con la sua Ankon imbattuta primatista del girone A di C2, di cui è guida in campo e fuori assieme ad Andrea Mosca. Nel progetto sportivo fortemente voluto da Sergio Massi e Massimiliano Marchegiani, altro totem del calcio a 5 di casa nostra al debutto assoluto anche alle Finals.
E’ la storia della prima volta del Futsal Portos Collonnella. Il team del patron Salvatore Giorgi nelle sue varie gestioni precedenti ha conosciuto anche il massimo palcoscenico futsalico possibile. Quello delle finali nazionali. Con la sua brillante sezione femminile. Ma mai quello regionale. E per questo debutto non vuole certo sfigurare. Tanto da aver calato l’asso pigliatutto con l’ingaggio last minute di Leleco. Uno che da queste parti ha fatto mirabilie…
E’ la storia di una società che per quasi venti anni ha navigato tra C2 (tanta) e D (poca) e all’improvviso in una stagione e mezzo si affaccia al gran ballo di gennaio, dopo aver dato spettacolo in C1. È la storia del DLF Dinamis Falconara. Sotto la gestione di Re Mida Francesco Cecchini i gialloblu si sono trasformati in una formidabile macchina da futsal. Promozione in C1, quarto posto nel suo primo girone d’andata. E ciliegina del debutto alla Final Eight. Il tutto per la gioia del casato dei Principi…
E’ la storia di chi, giovane e ambiziosa società, sogna un giorno di mettersi al tavolo dei grandi. Pur provenendo dal piano di sotto. E ci riesce. E’ la storia dello Sporting Grottamare. Il club del presidente Nicolino Giannetti e del ds Simone Pomili sarà per la prima volta nel G8 del calcio a 5 marchigiano. A rappresentare, assieme all’Ankon, quella categoria, la C2, in passato portatrice addirittura di vincitrici (Real Fabriano 2011, Futsal Cobà 2015). Perché le Finals sono le Finals. E le categorie non contano più…
Ma le Finals sono le storie di ritorni. Superbi ritorni.
Ci torna il Cus Macerata. Due partecipazioni. E due secondi posti. E due foto attaccate nella bacheca del proprio impianto. Bacheca per il resto spoglia. Nessun altro foglio. E senza scritte. Solo due immagini. Gli ingressi in campo delle due finali perse. Come monito imperituro. Buono per ogni allenamento. Ed ogni partita. E lì che dobbiamo tornare. Cambiandone magari l’esito. Allude silente la società biancorossa. Ed è qui che sono tornati. Per la finale si vedrà…
E’ la storia del ritorno dell’Adverso Ascoli. L’ultima volta fu un trionfo per i bianconeri. Nella splendida edizione del 2014. Ora sarà difficile ripetersi per gli uomini del presidente Massimo Cottilli. Alla prese con un organico troppo corto. Ma l’importante è comunque esserci. Portacolori del futsal ascolano.
E’ la storia di chi ci è andato vicino ad alzare questo trofeo. L’ha annusato, ma se l’è visto sfilare di mano. Ed ora che è capolista di C1 non pensa al campionato. Per quello ci sarà tempo. Perché sa che la gloria eterna del futsal marchigiano passa da questa coppa. E’ la storia dell’Etabeta. Indomita finalista nel 2013 e semifinalista nel 2014 e nel 2015. Un habitué delle Finals, insomma. Alla ricerca del colpo gobbo…
E ci torna anche il Città Futura Montecchio. Secondo viaggio alle Finals dopo quelle del 2014. Ci torna con l’orgoglio della seconda squadra del pesarese dietro il colosso PesaroFano. Ci torna con la voglia di ben figurare e perché no stupire tipiche del team del presidente Volfango Tiberi e del ds Andrea D’Emilio.
Ma le Finals sono anche le storie di uomini. Del ritorno di grandi uomini. Scrittori protagonisti di questo evento. Perché solo chi c’è stato alle Finals sa…
Nicolino Rocchi nel 2010 aveva perso la finale ai supplementari. Non troppo rammaricato. Sapendo di aver dato tutto. Dal solito gran signore qual è. Ma giurò di tornarci. Per vincere. E così è stato. Nel 2014. E quel giorno, prima di alzarla quella coppa magica, ci sussurrava il suo pensiero. Essere qui è tutto. Vale una carriera. Solo se ci sei dentro te ne accorgi. Proprio lui che aveva avuto una lunga trafila nel nazionale. Ora invece c’è di nuovo. Ed infondo ne è il detentore. Perché nel 2015 non c’era al timone dell’Adverso Ascoli.
Ogni 2 anni gioca la finale di Coppa Marche. E spesso la vince. Chi è? Viene da Ascoli. E gioca per il Portos. Si chiama Romolo Dorinzi. Per tutti è The King, uno dei re di questo sport in salsa marchigiana. Per la sua classe innata e la sua proverbiale correttezza. Nel 2010 con il Real Monturano (persa). Nel 2012 con il Ripatransone (vinta). Nel 2014 con l’Adverso Ascoli (vinta). Ed ora una nuova sfida con la maglia giallonera. Alla ricerca della sua terza coppa. Con 3 maglie diverse. Sarebbe il primo. Scriverebbe la storia.
Una delle tante. Pronte ad essere raccontate.
A partire dal 3 gennaio…
Marco Bramucci
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Fabrizio Ciuti racconta la vigilia delle Finals: “C’è un’aria strana ma l’emozione è tanta. L’attenzione al protocollo sarà massima”
Il 6 gennaio si avvicina e l’Epifania del Futsal sarà contestuale all’inizio delle Iplex Futsal Finals Cup di Porto San Giorgio. Dalla Serie C alle giovanili saranno quattro giorni tutti da... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 05 Gen 2022 Hits:2174 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Le Finals Cup a Cerreto D'Esi, parla il presidente dell'APD Thierry Apo: "Preparatevi a un'edizione spettacolare"
Dal 3 al 6 gennaio Cerreto d'Esi e il suo Palacarifac rinnovatissimo ospiteranno le Finals Cup 2019-2020. Un grande evento, il più grande tradizionalmente del Futsal marchigiano, che sarà curato nei... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 11 Dic 2019 Hits:2710 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Ecco le Futsal Finals Cup 2019 targate Pietralacroce. Giuliano Manna: "Sarà un grande evento. Mi aspetto spettacolo e colpi di scena!"
Pietralacroce, storico quartiere del centro anconetano. Pietralacroce, a due passi dal mare sotto gli occhi vigili del Monte Conero. Pietralacroce, il profumo della storia antica la voglia di riscoprirsi giovane e ricominciare... Read more
Trasformista Commenti 30 Dic 2018 Hits:1838 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il presidente De Robertiis alla vigilia delle Finals 2017: "Che sia una grande festa. Il mio Cobà? Favorito e per questo ne ho timore."
L’ora x sta per scoccare. Col 3 gennaio alle porte. Stanno insomma per iniziare le Finals Cup – Marche 2017 (clicca qui per la pagina ufficiale facebook), il tradizionale super evento... Read more
Trasformista Commenti 02 Gen 2017 Hits:4355 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il bilancio del presidente del Real Lions Paolo Giampaoli, padrone di casa delle Finals 2015: "Cinque giornate bellissime, anche se..."
Futsal Marche Finals Cup. Si è chiuso dieci giorni fa il sipario sull'edizione firmata Real Lions Ancona. Una festa, quella del futsal nostrano, che ha raggiunto apici e fatto vibrare. Tanti i... Read more
LadyFutsal Commenti 19 Gen 2015 Hits:3501 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
De Sousa e la Coppa Marche che è valsa la C2: “Dedicato a mio padre e alla mia famiglia. E a questo gruppo fantastico, il Potenza Picena”
Le Futsal Marche Finals Cup finiscono quando si esauriscono le interviste a vincitori e organizzatori. Non prima. Almeno è così per noi, forzati del web. E’ il momento allora di omaggiare il... Read more
Trasformista Commenti 18 Gen 2015 Hits:4039 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Stefano Zengarini e il primo storico successo del Flaminia in Coppa Marche: “La mia dedica va a tutte le ragazze e alla società.”
I fari sulla Futsal Marche Finals 2015 si sono spenti. Ma non ancora esaurito è l’eco della grande kermesse di calcio a 5 andata in onda dal 2 al 6... Read more
Trasformista Commenti 16 Gen 2015 Hits:3264 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il cantore di Coppa Gianmarco Malaspina, campione con il Futsal Coba: "Lascio perdere le chiacchiere, mi godo la vittoria."
Il Futsal Coba' vince la sesta edizione di Coppa Marche. La squadra sangiorgese di C2 sbaraglia tutte le concorrenti di C1 fino a conquistare il titolo di squadra regina della... Read more
LadyFutsal Commenti 07 Gen 2015 Hits:3965 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Un super Jacopo Zampa oltre la delusione: "Arrivare a giocare gare come questa è già un'emozione. Il Goal? Schema provato!"
L’ultimo baluardo a cadere, interventi di ottima qualità e un rigore parato allo strenuo delle forze. Purtroppo non è bastato a portare a casa un trionfo, ma se non altro... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 06 Gen 2015 Hits:3125 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Le Allieve del Civitanova principesse di Coppa. Greta Frontini: "Siamo amiche, è ancora più bello condividere la vittoria!"
Le Allieve del Civitanova principesse di Coppa Marche. La squadra di Anna Maria Cellini conquista il trofeo battendo il Futsal FBC di Elisa Gattari. Gara equilibrata fino alla fine del primo... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2971 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Rivincita ASKL. Gli Allievi sconfiggono il CUS Ancona, conquistando la Coppa. Mister Bartolomei: "La dedico ai ragazzi."
Rivincita ASKL. Gli Allievi conquistano la sesta edizione della Coppa Marche battendo il CUS Ancona dopo la sconfitta cocente dello scorso anno proprio contro gli anconetani (al Pala Badiali finì... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2763 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
I Giovanissimi del PesaroFano e il loro primo trofeo. La dedica di mister Rosario Messina:" Siamo nati quest'etate, orgoglioso di loro."
I Giovanissimi del PesaroFano trionfano in Coppa Marche, portando a casa il loro primo trofeo in assoluto. Nella finale-derby contro il Fano, dimezzato da assenze importanti, la società pesarese s'impone... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2776 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
CUS Macerata, finalista di Coppa per il secondo anno consecutivo. Leonardo Maccioni: "Ora speriamo in un finale diverso."
CUS Macerata prima finalista di Coppa Marche edizione 2014/15. Per il secondo anno consecutivo. In attesa di conoscere la propria avversaria tra Eta Beta e Futsal Coba. Leonardo Maccioni, protagonista della... Read more
LadyFutsal Commenti 04 Gen 2015 Hits:3228 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
L'Atletico Chiaravalle in semifinale sulle ali di Irene Donati: "Dedico la vittoria a mio padre. E ora sotto con un'altra impresa."
Classe 1997 con un carisma da vendere e due piedi da veterana. Ecco Irene Donati, numero tre dell'Atletico Chiaravalle autentica protagonista dell'impresa della formazione di Molinelli ai danni delle padrone di... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 04 Gen 2015 Hits:3051 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Vola il Futsal Coba sulle ali di Giacomo Cassaro: "Al di là di tutto mi sono divertito. Dedico la vittoria alla società, una famiglia per me."
Il Futsal Coba è la quarta semifinalista di Coppa Marche. Una finale anticipata vista l'intensità e il bel gioco visti in questo ultimo quarto. Domani ore 21:30 la sfida contro l'Eta... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:3043 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Eta Beta, terza semifinalista, nelle parole di capitan Bruni: "Siamo stati bravi, nonostante le assenze. Ora sotto a chi tocca."
L' Eta Beta di capitan Alessio Bruni è la terza semifinalista in attesa di scoprire la quarta. Si giocherà un posto in finale alle ore 21:30. La squadra fanese, matricola di... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:3188 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Rudy Bacaloni, semifinalista con la Torrese, salterà la gara di domani: " Il Macerata è una bella squadra, peccato non poter esserci."
L'USA Torrese è la seconda semifinalista di Coppa. Domani alle ore 19:30 incontrerà il CUS Macerata. Un cammino iniziato il 29 agosto. Prima avversaria il Real Ancaria. A seguire Porto San... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:2617 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
CUS Macerata prima semifinalista di Coppa. Mister Tommaso Bacosi: "Vittoria meritata. Ora speriamo una sfida contro la Torrese."
Il CUS Macerata è la prima semifinalista di Coppa Marche (domani ore 19:30). La formazione maceratese, dopo essersi confermata, nel girone di andata, la seconda forza del massimo campionato regionale di... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:2797 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Andrea Galassi, la voce del Potenza Picena: “La finale contro l’Ostrense sarà un grande spettacolo. E ci divertiremo, comunque vada.”
Per la prima volta la serie D avrà la sua vetrina. Grande. Meritata. Finalissima di Coppa Marche all’interno delle Futsal Marche Finals Cup 2015. Lunedì 5 gennaio, ore 21,30, la data... Read more
Trasformista Commenti 31 Dic 2014 Hits:3951 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Storia di un grande ex, Cristiano Delcuratolo alle Finals subito contro il Cus Macerata: "Per il Sambucheto l'importante è divertirsi."
Chi conosce Cristiano Delcuratolo e il CUS Macerata non può non associare questi due nomi. Chi conosce Delcuratolo e il CUS Macerata non può non sapere dei loro destini incrociati prima... Read more
LadyFutsal Commenti 31 Dic 2014 Hits:2811 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Commenti
Ci tengo a precisare che è una considerazione del tutto personale, e ben lungi dal voler alimentare sterili battibecchi.
Il fatto di non organizzare le finals sembra quasi che li abbia fatti disenteressare della manifestazione che gli anni scorsi veniva invece seguita con resoconti quotidiani partita x partita se non addirittura con i live
Nessuno si è disinteressato. Le gare potevano, possono essere seguite live cliccando sui tabellini aggiornati, quando possibile, in tempo reale. Per il resto, abbiamo scelto insieme, in modo ragionato, una linea da seguire. Mi fa piacere che capiate quanto sia importante il lavoro di Futsalmarche sempre comunque e ovunque.
Buona giornata e buone Finals!
Le Finals sono un evento della F.I.G.C. C.R. Marche. Affidato da bando ad una società affiliata che ne cura l'organizzazione.
Nel 2012, 2013, 2014, 2015 le società organizzatrici ci hanno coinvolto come media partner.
Quest'anno l'organizzazione è stata data al Camerano Calcio che ha a sua volta affidato la copertura mediatica alla MMAG Comunicazione.
Sulla pagina facebook creata apposta per l'evento ed aggiornata tempestivamente con foto, risultati, tabellini https://www.facebook.com/princesportfinalscup2016/?fref=ts ci sono tutte le evoluzioni del torneo 2016 via web.
Per quanto riguarda Futsalmarche.it, così come nel 2011, e come avverrà lo stesso nelle edizioni future permanendo le medesime condizioni attuali, seguiamo la manifestazione attraverso presentazioni, racconti finali dei singoli eventi, interviste ai vincitori delle Coppe, tabellini live dei match e raccolta risultati in tempo reale con annesso sviluppo dei tabelloni a seconda delle qualificate.
Mi permetto solo, e concludo, di elogiare:
1. L'organizzazione di queste Finals, evento per cui il C.R. Marche contribuisce solo portando le coppe (così come in tutte le altre edizioni), a fronte di un incasso di oltre 13.000 euro, investiti in altri settori. Un giorno scopriremo quali.
2. un eroico Massimo Marchetti, presente 24 ore su 24 a Camerano, a supplire pure le funzioni del Segretario e del Giudice Sportivo; l'eterno Marco Mastrostefano, da 26 anni dietro il calcio a 5. E sempre e solo col sorriso sulla bocca.
A tutte queste persone il calcio a 5 marchigiano deve solo dire grazie per lo spettacolo delle Finals. Un miracolo solo marchigiano, irripetibile da altre parti...
RSS feed dei commenti di questo post.