Coppa Marche 2015-16: la presentazione dei 32°
UNA COPPA, QUANTE STORIE
Ci siamo. Quasi. Tra poco più di 24 ore torna in campo il futsal marchigiano. Torna in campo la Coppa Marche 2015-16 di serie C regionale. Con l’andata dei 32° di finale.
Tutti più o meno pronti a scendere in pista per provare a continuare il cammino, se non verso le Finals, almeno per il prossimo turno. Tutti pronti su tablet, smartphone e pc a controllare risultati, marcatori e formazioni.
Tante rose in via di ufficializzazione sistemate sul nostro sito, con la nostra redazione ancora alla caccia di chi ancora gioca a nascondino. O più semplicemente sta ancora ultimando il proprio roster.
Ma domani si gioca. Con l’esercito arbitrale (in bocca al lupo!) pronto a dirigere le prime 32 sfide (cliccando dentro i tabellini si trovano le designazioni).
Non faremo una presentazione tecnica dell’evento. Ancora troppi lati oscuri da chiarire. Troppe pedine da sistemare.
Racconteremo le storie di uomini, giocatori ed allenatori, le storie di società, note e meno note, pronte di nuovo alla battaglia futsalica.
Come se fossimo a Wimbledon, rito sacro ripetuto da anni, la Coppa Marche è aperta dai vincitori. il Futsal Coba, prima squadra a scendere in campo in termini di orario. Nella supersfida tra titani. Già perché l’urna di Via Schiavoni ha messo di fronte agli sharks del neo mister Enzo Bargoni una candidata alla vittoria: il Potenza Picena. Il team del Boss Andrea Galassi, vincitrice della Coppa Marche di serie D, ha poco di squadra di C2. E nulla di una matricola. E si è ulteriormente rafforzata con un colpissimo dell’ultima ora. Si gioca a Borgo Pintura domani alle 20,00 perché il nuovo campo potentino non è pronto. Spettacolo è assicurato.
E se quella di cui sopra è una potenziale finale ci sono accoppiamenti tra roster costruiti con difficoltà. C’est la vie. Così ha deciso il sorteggio. Si pensi alla sfida Civitanova-Imbrecciata. I rossoblu, ufficializzato mister Spaccia, stanno allestendo in questi giorni il team. I filottranesi hanno viaggiato a lungo tra l’indecisione di ritirare la propria partecipazione e la voglia di provarci comunque nonostante la difficoltà nel reperire allenatore e giocatori.
Ma la Coppa Marche è anche la storia di incroci particolari. Ci sono squadre che forse non si sarebbero incontrate mai. Assolutamente inedite sfide come Gnano-Nuova Ottrano, Futsal Sambucheto-Riviera delle Palme, Audax Montecosaro-Eagles Pagliare, Futsal Silenzi-Avenale, tanto per citarne qualcuna. Con paesi lontani avvicinati dal sorteggio.
Sorteggio ineffabile e spesso beffardo. Casine e Arcevia sono vicini. Vicinissimi. Avevano organizzato un’amichevole. Cancellata. Perché sarà il primo turno di Coppa Marche. Di sicuro non avrebbero organizzato un’amichevole, vista la rivalità ricondotta peraltro alla sana competizione sportiva, Real Ancaria e Futsal Prandone. Ed invece.. voilà. L’incrocio è sul piatto.
Oppure capita che la sorte faccia copia incolla. Come l’anno scorso. Come l’anno prima. Per mandare in ordina la riedizione delle sfide P’73-Real Fabriano, Futsal Portos Colonnella-Martinsicuro e Futsal Orange-Amici ’84. Signore e signori, la rivincita è servita.
Ed il destino ci si mette anche a far incontrare subito illustri ex. Ludovico Giosuè ha chiuso nei play off la sua stagione con l’Invicta Futsal Macerata. I primi avversari con la nuova maglia del Castrum Lauri sono proprio i biancorossi di mister Pennesi. Per non dire di Jonata Lorenzetti, Valentino Giacomodonato, Simone Di Ronza e Valeriano Barchiesi. Sono stati a vari livelli a seconda dei casi le colonne portanti del Castelbellino in questi ultimi anni. E chi incontrano al primo turno? Gli arancioni del presidente mister Roberto Green Peace Pace…
La Coppa Marche è anche la storia di allenatori. Walter Timi è l’ultimo tecnico ad aver alzato il trofeo. Ci riproverà su una sponda diversa, quella del Futsal Campiglione. Sporting Grottamare permettendo. E forse anche Audax Sant’Angelo, società in attesa di ammissione in C2 e quindi di accesso a questo triangolare. Nonostante la collocazione ed il sorteggio avevano messo i giallorossi senigalliesi in ben altra nordica sezione…
E uno che la Coppa Marche l’ha vinta, ma non l’ha potuta difendere da detentore è Nicolino Rocchi. Stavolta il tecnico ascolano è subito in sella al suo Adverso Ascoli. E vuole provarci a tornare ad assaporare la gloria. Se le Cantine Riunite Tolentino saranno d’accordo…
Poi ci sono quelli che sono abituati ad incontrarsi. Sempre. Comunque. Dovunque. Dopo anni di sfide in serie D Paolo Giorgini e Luca Cardella s’incontrano di nuovo. Stavolta al piano di sopra. L’uno, storico, in sella al suo Villa Musone. L’altro, debuttante, al timone del Calcetto Numana. La storia infinita.
Una storia infinita è la carriera di Davide Bilò. Lo Strabilio di Ancona, dopo mille stagioni tra serie A e serie B, presenze in nazionale e titoli di capocannoniere, esordisce a 40 anni per la prima volta in Coppa Marche di serie C. E siamo sicuri che vorrò arrivare in fondo con la sua ambiziosa Ankon. Il Futsal Pesaro è avvisato…
Perché in fondo la Coppa Marche regala solo la gloria. E nessun vantaggio successivo. Se non l’accesso, riservato alle formazioni di C1, alla partecipazione alla fase nazionale della Coppa Italia. La cui conquista regalerebbe la B. Da tempo nessuna nostra formazione si fa valere oltre i nostri confini. Da tempo nessun club rinverdisce o prova quanto meno ad emulare la leggenda del San Giuseppe Jesi, vincitore nel 2010 dell’ambito trofeo nazionale, unico club nella storia del futsal marchigiano.
Per consigli chiedere a Gabriele Pieralisi, ora al timone del suo Jesi c5. Che non potrà vincere stavolta la Coppa Italia, ma ci proverà sin da subito a tornare dentro la Finals. A perché no a provare a scrivere di nuovo il nome della città jesina dentro l’epica dell’albo d’oro.
Perché quello che si prova ad alzare la Coppa Marche, davanti ad un palazzetto pieno di marchigiani innamorati di futsal, vale una carriera.
E regala la gloria. La gloria.
ALBO D’ORO
Dall’edizione 2009-2010 la Coppa Marche ha rivisto il suo antico format. In quell’edizione il trofeo si è disputato in una final eight a sede unica tra le prime otto classificate nel girone di andata del campionato di C1. Dal 2010-2011 ha preso l’attuale formato, con tabellone tennistico a scontri diretti di andata e ritorno, fino alla Final Eight in sede unica.
2003-2004 Vigor Fabriano
2004-2005 Vigor Fabriano
2005-2006 Cus Ancona
2006-2007 Tre Colli
2007-2008 Cameranese
2008-2009 Acli
2009-2010 San Giuseppe Jesi
2010-2011 Real Fabriano
2011-2012 Ripatransone United
2012-2013 Tenax Sport Club
2013-2014 Adverso Ascoli
2014-2015 Futsal Coba
Marco Bramucci
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Fabrizio Ciuti racconta la vigilia delle Finals: “C’è un’aria strana ma l’emozione è tanta. L’attenzione al protocollo sarà massima”
Il 6 gennaio si avvicina e l’Epifania del Futsal sarà contestuale all’inizio delle Iplex Futsal Finals Cup di Porto San Giorgio. Dalla Serie C alle giovanili saranno quattro giorni tutti da... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 05 Gen 2022 Hits:2168 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Le Finals Cup a Cerreto D'Esi, parla il presidente dell'APD Thierry Apo: "Preparatevi a un'edizione spettacolare"
Dal 3 al 6 gennaio Cerreto d'Esi e il suo Palacarifac rinnovatissimo ospiteranno le Finals Cup 2019-2020. Un grande evento, il più grande tradizionalmente del Futsal marchigiano, che sarà curato nei... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 11 Dic 2019 Hits:2706 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Ecco le Futsal Finals Cup 2019 targate Pietralacroce. Giuliano Manna: "Sarà un grande evento. Mi aspetto spettacolo e colpi di scena!"
Pietralacroce, storico quartiere del centro anconetano. Pietralacroce, a due passi dal mare sotto gli occhi vigili del Monte Conero. Pietralacroce, il profumo della storia antica la voglia di riscoprirsi giovane e ricominciare... Read more
Trasformista Commenti 30 Dic 2018 Hits:1834 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il presidente De Robertiis alla vigilia delle Finals 2017: "Che sia una grande festa. Il mio Cobà? Favorito e per questo ne ho timore."
L’ora x sta per scoccare. Col 3 gennaio alle porte. Stanno insomma per iniziare le Finals Cup – Marche 2017 (clicca qui per la pagina ufficiale facebook), il tradizionale super evento... Read more
Trasformista Commenti 02 Gen 2017 Hits:4352 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il bilancio del presidente del Real Lions Paolo Giampaoli, padrone di casa delle Finals 2015: "Cinque giornate bellissime, anche se..."
Futsal Marche Finals Cup. Si è chiuso dieci giorni fa il sipario sull'edizione firmata Real Lions Ancona. Una festa, quella del futsal nostrano, che ha raggiunto apici e fatto vibrare. Tanti i... Read more
LadyFutsal Commenti 19 Gen 2015 Hits:3499 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
De Sousa e la Coppa Marche che è valsa la C2: “Dedicato a mio padre e alla mia famiglia. E a questo gruppo fantastico, il Potenza Picena”
Le Futsal Marche Finals Cup finiscono quando si esauriscono le interviste a vincitori e organizzatori. Non prima. Almeno è così per noi, forzati del web. E’ il momento allora di omaggiare il... Read more
Trasformista Commenti 18 Gen 2015 Hits:4036 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Stefano Zengarini e il primo storico successo del Flaminia in Coppa Marche: “La mia dedica va a tutte le ragazze e alla società.”
I fari sulla Futsal Marche Finals 2015 si sono spenti. Ma non ancora esaurito è l’eco della grande kermesse di calcio a 5 andata in onda dal 2 al 6... Read more
Trasformista Commenti 16 Gen 2015 Hits:3261 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il cantore di Coppa Gianmarco Malaspina, campione con il Futsal Coba: "Lascio perdere le chiacchiere, mi godo la vittoria."
Il Futsal Coba' vince la sesta edizione di Coppa Marche. La squadra sangiorgese di C2 sbaraglia tutte le concorrenti di C1 fino a conquistare il titolo di squadra regina della... Read more
LadyFutsal Commenti 07 Gen 2015 Hits:3963 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Un super Jacopo Zampa oltre la delusione: "Arrivare a giocare gare come questa è già un'emozione. Il Goal? Schema provato!"
L’ultimo baluardo a cadere, interventi di ottima qualità e un rigore parato allo strenuo delle forze. Purtroppo non è bastato a portare a casa un trionfo, ma se non altro... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 06 Gen 2015 Hits:3122 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Le Allieve del Civitanova principesse di Coppa. Greta Frontini: "Siamo amiche, è ancora più bello condividere la vittoria!"
Le Allieve del Civitanova principesse di Coppa Marche. La squadra di Anna Maria Cellini conquista il trofeo battendo il Futsal FBC di Elisa Gattari. Gara equilibrata fino alla fine del primo... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2967 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Rivincita ASKL. Gli Allievi sconfiggono il CUS Ancona, conquistando la Coppa. Mister Bartolomei: "La dedico ai ragazzi."
Rivincita ASKL. Gli Allievi conquistano la sesta edizione della Coppa Marche battendo il CUS Ancona dopo la sconfitta cocente dello scorso anno proprio contro gli anconetani (al Pala Badiali finì... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2759 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
I Giovanissimi del PesaroFano e il loro primo trofeo. La dedica di mister Rosario Messina:" Siamo nati quest'etate, orgoglioso di loro."
I Giovanissimi del PesaroFano trionfano in Coppa Marche, portando a casa il loro primo trofeo in assoluto. Nella finale-derby contro il Fano, dimezzato da assenze importanti, la società pesarese s'impone... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2774 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
CUS Macerata, finalista di Coppa per il secondo anno consecutivo. Leonardo Maccioni: "Ora speriamo in un finale diverso."
CUS Macerata prima finalista di Coppa Marche edizione 2014/15. Per il secondo anno consecutivo. In attesa di conoscere la propria avversaria tra Eta Beta e Futsal Coba. Leonardo Maccioni, protagonista della... Read more
LadyFutsal Commenti 04 Gen 2015 Hits:3226 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
L'Atletico Chiaravalle in semifinale sulle ali di Irene Donati: "Dedico la vittoria a mio padre. E ora sotto con un'altra impresa."
Classe 1997 con un carisma da vendere e due piedi da veterana. Ecco Irene Donati, numero tre dell'Atletico Chiaravalle autentica protagonista dell'impresa della formazione di Molinelli ai danni delle padrone di... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 04 Gen 2015 Hits:3048 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Vola il Futsal Coba sulle ali di Giacomo Cassaro: "Al di là di tutto mi sono divertito. Dedico la vittoria alla società, una famiglia per me."
Il Futsal Coba è la quarta semifinalista di Coppa Marche. Una finale anticipata vista l'intensità e il bel gioco visti in questo ultimo quarto. Domani ore 21:30 la sfida contro l'Eta... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:3041 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Eta Beta, terza semifinalista, nelle parole di capitan Bruni: "Siamo stati bravi, nonostante le assenze. Ora sotto a chi tocca."
L' Eta Beta di capitan Alessio Bruni è la terza semifinalista in attesa di scoprire la quarta. Si giocherà un posto in finale alle ore 21:30. La squadra fanese, matricola di... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:3183 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Rudy Bacaloni, semifinalista con la Torrese, salterà la gara di domani: " Il Macerata è una bella squadra, peccato non poter esserci."
L'USA Torrese è la seconda semifinalista di Coppa. Domani alle ore 19:30 incontrerà il CUS Macerata. Un cammino iniziato il 29 agosto. Prima avversaria il Real Ancaria. A seguire Porto San... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:2614 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
CUS Macerata prima semifinalista di Coppa. Mister Tommaso Bacosi: "Vittoria meritata. Ora speriamo una sfida contro la Torrese."
Il CUS Macerata è la prima semifinalista di Coppa Marche (domani ore 19:30). La formazione maceratese, dopo essersi confermata, nel girone di andata, la seconda forza del massimo campionato regionale di... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:2794 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Andrea Galassi, la voce del Potenza Picena: “La finale contro l’Ostrense sarà un grande spettacolo. E ci divertiremo, comunque vada.”
Per la prima volta la serie D avrà la sua vetrina. Grande. Meritata. Finalissima di Coppa Marche all’interno delle Futsal Marche Finals Cup 2015. Lunedì 5 gennaio, ore 21,30, la data... Read more
Trasformista Commenti 31 Dic 2014 Hits:3949 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Storia di un grande ex, Cristiano Delcuratolo alle Finals subito contro il Cus Macerata: "Per il Sambucheto l'importante è divertirsi."
Chi conosce Cristiano Delcuratolo e il CUS Macerata non può non associare questi due nomi. Chi conosce Delcuratolo e il CUS Macerata non può non sapere dei loro destini incrociati prima... Read more
LadyFutsal Commenti 31 Dic 2014 Hits:2809 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Commenti
in linea di principio sono d'accordo con te.....
purtroppo il tuo idealismo poco si sposa con la realtà odierna, infatti la prima a perderci sarebbe la figc (meno squadre, meno introiti!) quindi quello che tu auspichi non accadrà mai, inoltre anche tanti dirigenti sono contenti di questo sistema che premia chi si iscrive e non magari chi porta a termine un campionato seriamente.
un plauso invece a quelle società e dirigenti lungimiranti che da anni investono (con sacrifici!) sul settore giovanile, magari perdendo una categoria ma andando sempre a testa alta!!!
l'importante è avere un buon livello mentale.... e non sempre accade
voi pseudo tifosi con certe dichiarazioni non fate del bene alla vostra squadra, ma ne aumentate solo l'antipatia degli altri......
poi visto che si è giocata una sola giornata mi dici come fai a conoscere il livello delle altre 31 partecipanti....?
per caso hai il dono dell'ubiquità??
voi pseudo tifosi con certe dichiarazioni non fate del bene alla vostra squadra, ma ne aumentate solo l'antipatia degli altri......
poi visto che si è giocata una sola giornata mi dici come fai a conoscere il livello delle altre 31 partecipanti....?
per caso hai il dono dell'ubiquità??
CONOSCENDO I PERSONAGGI,DI SOLITO CHI SCRIVE COSÌ SONO PROPRIO I GIOCATORI DI COBÀ.... RIMANGO DELLA STESSA OPINIONE DELLA SCORSA STAGIONE: RICALATE DA SSA PIANTAAAA
Sì perché L'ETABETA dove la metti?
visto che il cobà sembra poter passare il primo turno senza problemi......
al secondo turno rimarranno 32 squadre cobà compreso...... quindi è giusto citare solo queste
come al solito prima di aprire la bocca bisogna accendere l'organo celebrale.
vediamo come stanno realmente le cose.
Ogni anno, ove si presentassero modifiche al regolamento così importanti essi saranno comunicati ad inizio stagione con apposito comunicato e visto che ne sono usciti più di una decina e non vi è traccia di modifiche, come l'introduzione del crono e del tempo eff. in C1, va da sè che per quest'anno non se ne fa nulla.
detto ciò, vi dico quello che so io: il com. reg., con parere favorevole del com. reg. arb., ha inoltrato apposita richiesta alla LND - div. c/5 per poter utilizzare un crono uff.le in C1, la div. non ha ancora risposto, quando lo farà vedremo che succede.
P.s.: tutto molto bello, ma ricordate che se ci sarà un altro arbitro lo pagheranno le società, poi non vi lamentate;-)
Regole per la C1 uscite sul comunicato 21 e stranamente ripetute pure sul 22.
Sul tempo effettivo non c'è nulla. E come al solito alle società non è stato dato modo di poter far ascoltare la propria voce.
Sarebbe stata una svolta epocale e davvero un bel salto in avanti.
Se il problema era come sembra la spesa (8 cronometristi x 30 partite x 33 euro = 8000 circa) bastava rinunciare al secondo arbitro trasformandolo in cronometrista.
Tanto la scorsa stagione nel 90% dei casi il secondo arbitro era una presenza superflua. Anzi alle volte dannosa, visto che il povero primo quasi mai se la sentiva di smentirlo.
Questa, sia chiaro, è la mia personale opinione per quel che ho visto.
da regolamento, l'unica categoria dove si può trovare un solo arbitro e il crono è l'U21 che è categoria nazionale, per il resto ci sono o un arbitro o 2 senza tempo effettivo.
mi sembra di aver spiegato che al momento si è in stand-by.
Poi se voi società non riuscite a farvi sentire, è solo colpa vostra e di chi avete eletto in FIGC!!!
il problema che ho già avuto modo di sviscerare è che voi società non siete unite e ognuno agisce per il suo tornaconto, ricordate cosa facevano i romani: "dividi et imperat", concludo dicendo per me le spese andrebbero aumentate almeno di 1500/2000€,
i rimborsi da crono partono si da 25€ (non da 33), ma come per gli arbitri variano in base alla distanza (lo so da fonte sicura, conosco tanti ragazzi che arbitrano!) senza dimenticare play-off, play-out, coppa e menate del genere.
Noi società di calcio a 5 possiamo votare un solo consigliere. Con quello ci facciamo poco. E' proprio il sistema FIGC impostato per non dare potere al futsal.
Nelle Marche non siamo divisi come credi, anzi...
Secondo arbitro a casa e crono della zona della gara. Si risparmiava pure...
Nelle Marche non siamo divisi come credi, anzi...
Secondo arbitro a casa e crono della zona della gara. Si risparmiava pure...
io questa unità in 15 anni che abito nelle marche non l'ho mai vista e nemmeno sentita!!
basta vedere come l'anno scorso siete rimasti uniti quando c'era bisogno, ovvero sulla partita di all con risultato invertito e sulla topica madornale della finale di c/2, le uniche proteste le ho viste su questo sito e dopo 5 min. i dir delle società iniziarono a litigare tra loro.... o ricordo male??
cmq per regolamento non puoi togliere il secondo arbitro per il crono, seppur ottima in via teorica, la div C/5 non l'approverebbe mai!!
ora se la div. accetta la proroga proposta dal comitato, l'anno prossimo ci sarà il terzo arbitro (crono) altrimenti si continua così.
Quale settimana? In base a cosa si stabilisce l'avversaria??
o e coppa facile facile, organico da serie B,come qualita e quantita , e stupi...............
intanto ha passato il turno per il rotto della cuffia con il potenza picena.......
se il buon giorno si vede dal mattino......
si ma grazie l albitraggio....altrimenti nn so" se passava il turno.
si, ma grazie all'arbitraggio... altrimenti non so se passava il turno....
non voglio essere pedante, ma non si può vedere arbitraggio scritto con la "l", un complemento di causa trasformato in complemento oggetto, un lo "rafforzativo" buttato lì tanto per riempire il post e così via.....
Fatto male le tre pappine prese....hi hi hi
altro esempio...... di italiondo.......
Ok ...pedante!!!!!
spero che siano persone over 60....... altrimenti poveri noi.....
si si ....ma e sempre tre pappine....hi hi hi
RSS feed dei commenti di questo post.