Finals 2015: il racconto del sorteggio e il programma
PAZZA URNA, AMALA
Il Dio del futsal esiste. Per lo meno noi ci crediamo.
A confermarcelo un’assolata mattina dicembrina. E le ineffabili estrazioni delle Futsal Marche Finals Cup 2015.
Con l’esito del sorteggio a proporre storie fascinose. Storie di futsal, per intenderci. Astenersi miscredenti dalla lettura.
Nella splendida sala vetrata del Pala Scherma a fare gli onori di casa il presidentissimo Paolo Giampaoli e il segretario Luigi Bontempi, i vertici del Real Lions Ancona, la società organizzatrice di questa fase finale della Coppa Marche 2014-2015.
Sotto gli occhi di Massimo Marchetti e di Antonio Ardone, alias i sommi capi del calcio a 5 della F.I.G.C. Comitato Regionale Marche, i taccuini di Futsalmarche.it e le telecamere di Calcio a 5 Mmagazine, i network per eccellenza del futsal made in Marche.
Esaurite le premesse di rito, vale a dire ribadito il carattere d’ufficiosità del programma sotto esposto in attesa del comunicato ufficiale, proprio il consigliere federale Marchetti ha ricordato un interessantissimo happening per tutti gli appassionati.
Martedì 6 gennaio, nella mattinata delle finali, ci sarà una tavola rotonda organizzata da Roberto Osimani, il Vate per antonomasia del calcio a 5 marchigiano.
Relatori alcuni dei più preparati tecnici marchigiani appartenenti a club del nazionale. Dibattito aperto su aspetti tecnici, tattici e organizzativi della nostra materia preferita.
Tutti invitati: allenatori, giocatori, dirigenti e appassionati.
Così si è passati al sorteggio vero e proprio. Tra gag, battute, sorrisi e scongiuri. Esaudite prima la paternità del fattore casalingo nelle finali secche (Giovanissimi, Allieve e Serie D).
Nelle mani delle ragazze del Real Lions Anna Maria Brandoni, Monica e Vittoria Milone per la Final Eight maschile, juniores e la Final Four allievi. In quelle di Mirco Massa, l’eterno amico arci rivale del presidente Giampaoli, per la Final Eight femminile.
Tanti incroci, tante storie e già tante emozioni. Con già un singolare unico comun denominatore.
Tutte le manifestazioni nella varie categorie saranno aperte dal campione in carica. Come vuole la tradizione di un torneo conosciuto ai più… Wimbledon. Il tempio sacro del tennis.
Ma in quanto a sacralità le Futsal Marche Finals Cup non scherzano. Alla sua 5° edizione, volute fortemente e brillantemente da Giorgio Moretti nel 2010, un tale proscenio di 5 giorni di puro futsal con 36 squadre partecipanti e 8 titoli in palio inebria.
Esalta. Beatifica.
Final Eight maschile serie C
Il compito di aprire il torneo maschile spetterà, in assenza del detentore Adverso Ascoli eliminato agli ottavi, al Cus Macerata vice campione. E l’urna ha messo di fronte alla Banda Bacosi & Zampolini il Futsal Sambucheto. Sfida che più eccitante non si può. Primo perché sarà un derby maceratese. Secondo per la presenza di illustri ex : Marco Pizzicotti e soprattutto Cristiano Delcuratolo, uno che è stato per anni la bandiera, il simbolo del pallone a basso rimbalzo universitario maceratese.
Il secondo quarto presenta l’incrocio tra due pietre miliari del salotto buono del calcio a 5 marchigiano. La Torrese contro il Real Fabriano. Mai fortunati i primi nelle precedenti due apparizioni, leggendari i blaugrana nella loro unica vincente campagna di Coppa Marche anno domini 2011-2012. In campo diversi talenti purissimi del circo futsaliero regionale: il turbo Andrea Diomedi e il già quasi capocannoniere del torneo Rudi Bacaloni da un lato, il granatiere Antonello Angeloni e il funambolico Barone Rosso Luca Bartolini.
La parte bassa del tabellone si apre con il match Bocastrum United – Etabeta. Due anni dopo. Stesso campo. Stesse squadre. Andrà in onda la rivincita di una delle partite più belle ed emozionanti dell’intera storia della Coppa Marche. Allora in quell’epica semifinale conclusasi 8-8 ai supplementari e 13-11 ai rigori la spuntarono i fanesi in un saliscendi andrenalinico di emozioni. Stavolta si giocherà per un quarto di finale, con la sfida in campionato tra i due club giocata proprio dieci giorni fa (3-4 per il Boca al Pala Trave).
L’ultimo quarto è la partita probabilmente più elettrizzante. La sfida tra invincibili. Corinaldo vs Futsal Coba. La capolista della C1 contro la virtuale capo classifica del girone C di C2. Le uniche a non aver mai perso nella serie C marchigiana. 28 risultati positivi per la truppa del Tenente Tinti (ultima sconfitta il 21 febbraio 2014)! 55 gare positive per gli sharks guidati da Walter Timi, imbattuti dal loro approdo in FIGC! Un confronto tra due team di diversa orbita. Ma anche dal diverso lifestyle: le felpe e le tute corinaldesi contro i jeans più giacche & cravatte sangiorgesi. Entrambi vincenti. Ma stavolta qualcuno dovrà pur perdere…
Quarti
A) Cus Macerata – Futsal Sambucheto, sabato 3 gennaio ore 15,30
B) USA Torrese – Real Fabriano, sabato 3 gennaio ore 17,30
C) Bocastrum United – Etabeta, sabato 3 gennaio ore 19,30
D) Corinaldo – Fusal Coba, sabato 3 gennaio ore 21,30
Semifinali
1) Vincente Quarto A - Vincente Quarto B, domenica 4 gennaio ore 19,30
2) Vincente Quarto C - Vincente Quarto D, domenica 4 gennaio ore 21,30
Finale
Vincente Semifinale 1 – Vincente Semifinale 2, martedì 6 gennaio ore 19,00
Final Eight femminile serie C
Urna divertita e divertente anche nella sezione femminile.
Esordio nel torneo col primo quarto per la Junior Futsal. Capitan Camacci e compagne, detentrici del titolo, affronteranno in apertura il Pian di Rose. Una classica del futsal femminile di serie C.
Parte bassa del tabellone che si conclude con l’inedita sfida tra HR Recanati, unico team di serie D qualificato, e Polisportiva Filottrano, vincitrice proprio nell’edizione delle Finals giocate al Palascherma. Rispetto allo scorso mister Buschitarri tira un sospiro di sollievo. Evitata subito la sfida con la capolista.
Proprio il Flaminia, battistrada in campionato, inaugura la parte alta di tabellone, opponendosi al Gemina, sinora il team che è riuscito a contenere di più il passivo contro la schiacciassi di coach Zengarini.
Chiude il quadro il derby tra Atletico Chiaravalle e le padroni di casa del Real Lions Ancona. Tante le commistioni tra rosanero e leonesse, per una gara sentita anche per la presenza di ex su entrambe le sponde.
Quarti
A) Pian Di Rose – Junior Futsal, domenica 4 gennaio ore 10,00
B) H.R. Recanati – Polisportiva Filottrano, domenica 4 gennaio ore 12,00
C) Gemina – Flaminia, domenica 4 gennaio ore 15,30
D) Atletico Chiaravalle – Real Lions, domenica 4 gennaio ore 17,30
Semifinali
1) Vincente Quarto A - Vincente Quarto B, lunedì 5 gennaio ore 17,30
2) Vincente Quarto C - Vincente Quarto D, lunedì 5 gennaio ore 19,30
Finale
Vincente Semifinale 1 – Vincente Semifinale 2, martedì 6 gennaio ore 17,00
Final Eight Juniores
Secondo il cliché di queste Finals 2015 il torneo è aperto dai campioni in carica del PesaroFano opposto al Real Fabriano. Chi vince aspetta la vincente di ASKL e Osimo Five.
La parte superiore del tabellone si apre con l’inedita sfida tra Fano c5 e Sporting Grottamare che attenderanno l’esito di P’73 vs HR Recanati. Anconetani, di fatto i padroni di casa, e giallorossi si sono incontrati anche nelle eliminatorie. E proprio al Palascherma…
Quarti
A) PesaroFano – Real Fabriano, venerdì 2 gennaio ore 15,30
B) ASKL – Osimo Five, venerdì 2 gennaio ore 17,30
C) Fano c5 – Sporting Grottamare, venerdì 2 gennaio ore 19,30
D) HR Recanati – Pietralacroce ‘73, venerdì 2 gennaio ore 21,30
Semifinali
1) Vincente Quarto A - Vincente Quarto B, sabato 3 gennaio ore 10,00
2) Vincente Quarto C - Vincente Quarto D, sabato 3 gennaio ore 12,00
Finale
Vincente Semifinale 1 – Vincente Semifinale 2, martedì 6 gennaio ore 15,00
Final Four Allievi
Il passo d’apertura del torneo allievi, ma anche di tutte le Finals, spetta ai detentori del Cus Ancona. Rivale dei biancoverdi il PesaroFano, club presente in tutte le categorie giovanili di Coppa Marche.
Parimenti ai biancorossogranta c’è il Fano c5, impegnati nella seconda semifinali contro un’altra compagine leader del movimento giovanile, l’ASKL.
Semifinali
1) PesaroFano – Cus Ancona, venerdì 2 gennaio ore 10,00
2) Fano c5 - ASKL, venerdì 2 gennaio ore 12,00
Finale
Vincente Semifinale 1 – Vincente Semifinale 2, lunedì 5 gennaio ore 12,00
Finale Allieve
Civitanova 1996 – Futsal FBC, lunedì 5 gennaio ore 15,30
Finale Giovanissimi
Fano c5 – PesaroFano, lunedì 5 gennaio ore 10,00
Finale Giovanissime
Squadre da designare, martedì 6 gennaio ore 12,00
Finale Coppa Marche serie D
Ostrense – Potenza Picena, lunedì 5 gennaio ore 21,30
Marco Bramucci
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Fabrizio Ciuti racconta la vigilia delle Finals: “C’è un’aria strana ma l’emozione è tanta. L’attenzione al protocollo sarà massima”
Il 6 gennaio si avvicina e l’Epifania del Futsal sarà contestuale all’inizio delle Iplex Futsal Finals Cup di Porto San Giorgio. Dalla Serie C alle giovanili saranno quattro giorni tutti da... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 05 Gen 2022 Hits:2174 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Le Finals Cup a Cerreto D'Esi, parla il presidente dell'APD Thierry Apo: "Preparatevi a un'edizione spettacolare"
Dal 3 al 6 gennaio Cerreto d'Esi e il suo Palacarifac rinnovatissimo ospiteranno le Finals Cup 2019-2020. Un grande evento, il più grande tradizionalmente del Futsal marchigiano, che sarà curato nei... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 11 Dic 2019 Hits:2710 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Ecco le Futsal Finals Cup 2019 targate Pietralacroce. Giuliano Manna: "Sarà un grande evento. Mi aspetto spettacolo e colpi di scena!"
Pietralacroce, storico quartiere del centro anconetano. Pietralacroce, a due passi dal mare sotto gli occhi vigili del Monte Conero. Pietralacroce, il profumo della storia antica la voglia di riscoprirsi giovane e ricominciare... Read more
Trasformista Commenti 30 Dic 2018 Hits:1838 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il presidente De Robertiis alla vigilia delle Finals 2017: "Che sia una grande festa. Il mio Cobà? Favorito e per questo ne ho timore."
L’ora x sta per scoccare. Col 3 gennaio alle porte. Stanno insomma per iniziare le Finals Cup – Marche 2017 (clicca qui per la pagina ufficiale facebook), il tradizionale super evento... Read more
Trasformista Commenti 02 Gen 2017 Hits:4355 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il bilancio del presidente del Real Lions Paolo Giampaoli, padrone di casa delle Finals 2015: "Cinque giornate bellissime, anche se..."
Futsal Marche Finals Cup. Si è chiuso dieci giorni fa il sipario sull'edizione firmata Real Lions Ancona. Una festa, quella del futsal nostrano, che ha raggiunto apici e fatto vibrare. Tanti i... Read more
LadyFutsal Commenti 19 Gen 2015 Hits:3501 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
De Sousa e la Coppa Marche che è valsa la C2: “Dedicato a mio padre e alla mia famiglia. E a questo gruppo fantastico, il Potenza Picena”
Le Futsal Marche Finals Cup finiscono quando si esauriscono le interviste a vincitori e organizzatori. Non prima. Almeno è così per noi, forzati del web. E’ il momento allora di omaggiare il... Read more
Trasformista Commenti 18 Gen 2015 Hits:4039 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Stefano Zengarini e il primo storico successo del Flaminia in Coppa Marche: “La mia dedica va a tutte le ragazze e alla società.”
I fari sulla Futsal Marche Finals 2015 si sono spenti. Ma non ancora esaurito è l’eco della grande kermesse di calcio a 5 andata in onda dal 2 al 6... Read more
Trasformista Commenti 16 Gen 2015 Hits:3264 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il cantore di Coppa Gianmarco Malaspina, campione con il Futsal Coba: "Lascio perdere le chiacchiere, mi godo la vittoria."
Il Futsal Coba' vince la sesta edizione di Coppa Marche. La squadra sangiorgese di C2 sbaraglia tutte le concorrenti di C1 fino a conquistare il titolo di squadra regina della... Read more
LadyFutsal Commenti 07 Gen 2015 Hits:3965 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Un super Jacopo Zampa oltre la delusione: "Arrivare a giocare gare come questa è già un'emozione. Il Goal? Schema provato!"
L’ultimo baluardo a cadere, interventi di ottima qualità e un rigore parato allo strenuo delle forze. Purtroppo non è bastato a portare a casa un trionfo, ma se non altro... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 06 Gen 2015 Hits:3125 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Le Allieve del Civitanova principesse di Coppa. Greta Frontini: "Siamo amiche, è ancora più bello condividere la vittoria!"
Le Allieve del Civitanova principesse di Coppa Marche. La squadra di Anna Maria Cellini conquista il trofeo battendo il Futsal FBC di Elisa Gattari. Gara equilibrata fino alla fine del primo... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2971 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Rivincita ASKL. Gli Allievi sconfiggono il CUS Ancona, conquistando la Coppa. Mister Bartolomei: "La dedico ai ragazzi."
Rivincita ASKL. Gli Allievi conquistano la sesta edizione della Coppa Marche battendo il CUS Ancona dopo la sconfitta cocente dello scorso anno proprio contro gli anconetani (al Pala Badiali finì... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2763 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
I Giovanissimi del PesaroFano e il loro primo trofeo. La dedica di mister Rosario Messina:" Siamo nati quest'etate, orgoglioso di loro."
I Giovanissimi del PesaroFano trionfano in Coppa Marche, portando a casa il loro primo trofeo in assoluto. Nella finale-derby contro il Fano, dimezzato da assenze importanti, la società pesarese s'impone... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2776 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
CUS Macerata, finalista di Coppa per il secondo anno consecutivo. Leonardo Maccioni: "Ora speriamo in un finale diverso."
CUS Macerata prima finalista di Coppa Marche edizione 2014/15. Per il secondo anno consecutivo. In attesa di conoscere la propria avversaria tra Eta Beta e Futsal Coba. Leonardo Maccioni, protagonista della... Read more
LadyFutsal Commenti 04 Gen 2015 Hits:3228 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
L'Atletico Chiaravalle in semifinale sulle ali di Irene Donati: "Dedico la vittoria a mio padre. E ora sotto con un'altra impresa."
Classe 1997 con un carisma da vendere e due piedi da veterana. Ecco Irene Donati, numero tre dell'Atletico Chiaravalle autentica protagonista dell'impresa della formazione di Molinelli ai danni delle padrone di... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 04 Gen 2015 Hits:3051 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Vola il Futsal Coba sulle ali di Giacomo Cassaro: "Al di là di tutto mi sono divertito. Dedico la vittoria alla società, una famiglia per me."
Il Futsal Coba è la quarta semifinalista di Coppa Marche. Una finale anticipata vista l'intensità e il bel gioco visti in questo ultimo quarto. Domani ore 21:30 la sfida contro l'Eta... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:3043 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Eta Beta, terza semifinalista, nelle parole di capitan Bruni: "Siamo stati bravi, nonostante le assenze. Ora sotto a chi tocca."
L' Eta Beta di capitan Alessio Bruni è la terza semifinalista in attesa di scoprire la quarta. Si giocherà un posto in finale alle ore 21:30. La squadra fanese, matricola di... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:3188 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Rudy Bacaloni, semifinalista con la Torrese, salterà la gara di domani: " Il Macerata è una bella squadra, peccato non poter esserci."
L'USA Torrese è la seconda semifinalista di Coppa. Domani alle ore 19:30 incontrerà il CUS Macerata. Un cammino iniziato il 29 agosto. Prima avversaria il Real Ancaria. A seguire Porto San... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:2617 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
CUS Macerata prima semifinalista di Coppa. Mister Tommaso Bacosi: "Vittoria meritata. Ora speriamo una sfida contro la Torrese."
Il CUS Macerata è la prima semifinalista di Coppa Marche (domani ore 19:30). La formazione maceratese, dopo essersi confermata, nel girone di andata, la seconda forza del massimo campionato regionale di... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:2797 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Andrea Galassi, la voce del Potenza Picena: “La finale contro l’Ostrense sarà un grande spettacolo. E ci divertiremo, comunque vada.”
Per la prima volta la serie D avrà la sua vetrina. Grande. Meritata. Finalissima di Coppa Marche all’interno delle Futsal Marche Finals Cup 2015. Lunedì 5 gennaio, ore 21,30, la data... Read more
Trasformista Commenti 31 Dic 2014 Hits:3951 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Storia di un grande ex, Cristiano Delcuratolo alle Finals subito contro il Cus Macerata: "Per il Sambucheto l'importante è divertirsi."
Chi conosce Cristiano Delcuratolo e il CUS Macerata non può non associare questi due nomi. Chi conosce Delcuratolo e il CUS Macerata non può non sapere dei loro destini incrociati prima... Read more
LadyFutsal Commenti 31 Dic 2014 Hits:2811 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup