Coppa Marche 2014-15: il racconto degli ottavi ed il sorteggio
SORTEGGIO@FUTSAL MARCHE FINALS 2015
Sembra ieri il primo atto delle Finals 2015.
L’aria dolce estiva, l’incantevole scenario del Coba Beach Restaurant, il sorteggio inaugurale.
Ed ora questo freddo ci punge e ci risveglia. Portandoci all’attualità.
Dopo 829 gol nel maschile, 132 nel femminile, mezzo migliaio nelle giovanili, è tempo di sorteggio. Il sorteggio della fase finale e la presentazione degli orari e dei giorni di gioco.
Per la più grande kermesse del calcio a 5 marchigiano di sempre.
36 squadre coinvolte, 27 partite in 5 giorni(dal 2 al 6 gennaio), 8 titoli in palio, (Coppa Marche di serie C maschile, Coppa Marche di serie D maschile, Coppa Marche femminile, Coppa Marche giovanili maschili nelle categorie juniores, allievi e giovanissimi e Coppa Marche allievi e giovanissimi femminili).
Il trionfo del futsal made in Marche insomma.
Domenica 14 dicembre alle ore 11,00 ci sarà dunque l’atteso sorteggio ufficiale.
Teatro dell’ultimo atto celebrativo sarà la sala conferenza del Pala Scherma di Ancona, la sede sportiva prescelta per l’evento.
Padrone di casa, assieme alle massime autorità della F.I.G.C. C.R.Marche, sarà il Real Lions Ancona del presidentissimo Paolo Giampaoli.
E il poster ufficiale delle Finals 2015 ce lo ricorda bene. In mezzo a Simone Felicetti, vincitore con l’Adverso Ascoli delle Finals 2014 nella categoria seniores, e a Raffaele Cefariello, campione juniores di Coppa Marche 2014 con la maglia del PesaroFano, c’è Gemy Capretti.
Il capitano delle leonesse anconetane, seconde classificate nella scorsa edizione.
Modalità del sorteggio
Se nelle finali secche (serie D, giovanissimi, allieve, giovanissime) il sorteggio interessa ben poco, grande attesa per l’estrazione degli abbinamenti della Final Eight maschile, femminile e juniores e della Final Four allievi.
Regole immutate rispetto alla scorsa edizione: nessuna testa di serie e sorteggio integrale per indicare il cammino verso la finalissima, passando per quarti e semifinali.
Dalla fase eliminatorie le società erediteranno solamente il fardello delle disposizioni disciplinari.
Il racconto degli ottavi
Dunque 112 partite e 829 reti dopo (clicca qui per la classifica cannonieri) le magnifiche 8 sono pronte al grande ballo.
6 appartengono alla C1, 2 alla C2 con una rappresentanza a testa del girone B e C. Area Nord e area Sud del tabellone si sono equivalse nel rapporto tra categiore (3+1).
Per le società di C1 si tratta di un ritorno alle Finals, mentre per le sorelle minori della C2 sarà un debutto assoluto.
Una sola di queste può vantarsi di avere in bacheca il trofeo più prestigioso delle Marche a basso rimbalzo…
Corinaldo c’è. La super capolista della C1 si qualifica per la seconda volta (edizione 2012 il precedente) alle Finals. L’occasione è ghiotta per provare ad emulare la Tenax Sport Club (2013), unico club ad aver fatto il Grande Slam (Coppa + Campionato di C1). Ma la qualificazione arriva dopo un’impresa. Dopo il pari dell’andata, Il Cerreto d’esi conduceva 2-0 nella prima frazione. Tre reti in tre minuti hanno sovvertito capra e cavoli.
Cus Macerata, vice campione presente. La compagine universitaria torna alle Finals dopo la brillante esperienza della scorsa edizione. Agevole la qualificazione ai danni dell’Eagles Pagliare, battuto pure in campionato col medesimo score del ritorno di Coppa (5-3 a Pagliare, 9-4 a Macerata). Con lo spagnolo Martinez in più nel motore, si punterà alla vittoria.
Etabeta, of course. Terza qualificazione filata per la società del presidentissimo Simone Serafini. Proprio al Pala Scherma nel gennaio 2013 i fanesi sfiorarono il clamoroso successo perdendo da underdog in una palpitante finale contro la Tenax. Per arrivare a grande ballo i ragazzi di Daffo Bargnesi hanno eliminato lo Jesi c5 al termine di 120’ minuti di battaglia (3-3 alla Carbonari, 2-1 al Pala Trave).
Bocastrum, decana di coppa. Tra le finaliste è quella con più gettoni di presenza alle Finals. Quella del 2015 è la quarta partecipazione consecutiva alla super kermesse del futsal nostrano, mai troppo felice coi diavoletti sempre eliminati prima del passo finale in modo rocambolesco. In relativa scioltezza la qualificazione sul Venarotta battuto sia all’andata fuori casa (3-2) che alla Bombonera al ritorno (4-1).
Il ritorno della Torrese. Dopo due stagioni di assenza torna alle Finals il casato dei Properzi, sempre eliminato ai quarti nelle precedenti esibizioni (2010 e 2012). Il ticket per il gran ballo di gennaio è stato staccato con due ampie e comode vittorie sulla Futsal Prandone (10-4 in casa all’andata, 8-2 in trasferta al ritorno). Salvo sfracelli, Rudi Bacaloni giù procalmato capocannoniere di Coppa (20 reti, +9 sul Delcuratolo secondo).
Real Fabriano, i campioni di nuovo. Dopo la favola del 2011, unica squadra di C2 ad essersi aggiudicata la Coppa Marche, i pagliacci si qualificano di nuovo alla Final Eight. Per farlo è servito rimontare il 4-3 subito all’andata dall’Ankon c5, battuta al Pala Fermi con il punteggio di 3-1. Oltre a mister Rinaldi, diversi artefici di quell’impresa ancora nel roster blaugrana.
Futsal Sambucheto, new entry a sorpresa. La prima portacolori della serie C2 è la capolista del girone di mezzo, il B. La formazione allenata da Massimo Tirri ha eliminato il Città di Falconara al termine di 120 minuti double face. Perso per 3-1 al Pala Badiali, a Macerata Delcuratolo e company compiono la remuntada (5-2) con le reti della storica qualificazione arrivate proprio agli sgoccioli.
Futsal Coba, prove di storico back to back. Gli sharks, altro club di C2 appartenente al girone C, hanno estromesso i campioni in carica dell’Adverso Ascoli al termine di una sfida durata quasi 2 mesi tra tanta letteratura, diversi gradi di giudizio della giustizia sportiva e la ripetizione della gara di ritorno, sospesa la prima volta per invasione di campo. Alla fine passano con merito i sangiorgesi vincitori per 5-3 all’andata, bloccati sul 5-2 nel match sospeso ad Ascoli e in grado di pareggiare 3-3 nella ripetizione in un match stavolta spot di fair play. Ora per il club del presidente Manlio de Robertis l’occasione storica: passare dalla Coppa Marche di serie D a quella di C in un solo anno. Non ci è mai riuscito nessuno…
Appuntamento a domenica alle ore 11,00 al Pala Scherma!
Trasformista
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Fabrizio Ciuti racconta la vigilia delle Finals: “C’è un’aria strana ma l’emozione è tanta. L’attenzione al protocollo sarà massima”
Il 6 gennaio si avvicina e l’Epifania del Futsal sarà contestuale all’inizio delle Iplex Futsal Finals Cup di Porto San Giorgio. Dalla Serie C alle giovanili saranno quattro giorni tutti da... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 05 Gen 2022 Hits:2174 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Le Finals Cup a Cerreto D'Esi, parla il presidente dell'APD Thierry Apo: "Preparatevi a un'edizione spettacolare"
Dal 3 al 6 gennaio Cerreto d'Esi e il suo Palacarifac rinnovatissimo ospiteranno le Finals Cup 2019-2020. Un grande evento, il più grande tradizionalmente del Futsal marchigiano, che sarà curato nei... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 11 Dic 2019 Hits:2710 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Ecco le Futsal Finals Cup 2019 targate Pietralacroce. Giuliano Manna: "Sarà un grande evento. Mi aspetto spettacolo e colpi di scena!"
Pietralacroce, storico quartiere del centro anconetano. Pietralacroce, a due passi dal mare sotto gli occhi vigili del Monte Conero. Pietralacroce, il profumo della storia antica la voglia di riscoprirsi giovane e ricominciare... Read more
Trasformista Commenti 30 Dic 2018 Hits:1838 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il presidente De Robertiis alla vigilia delle Finals 2017: "Che sia una grande festa. Il mio Cobà? Favorito e per questo ne ho timore."
L’ora x sta per scoccare. Col 3 gennaio alle porte. Stanno insomma per iniziare le Finals Cup – Marche 2017 (clicca qui per la pagina ufficiale facebook), il tradizionale super evento... Read more
Trasformista Commenti 02 Gen 2017 Hits:4355 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il bilancio del presidente del Real Lions Paolo Giampaoli, padrone di casa delle Finals 2015: "Cinque giornate bellissime, anche se..."
Futsal Marche Finals Cup. Si è chiuso dieci giorni fa il sipario sull'edizione firmata Real Lions Ancona. Una festa, quella del futsal nostrano, che ha raggiunto apici e fatto vibrare. Tanti i... Read more
LadyFutsal Commenti 19 Gen 2015 Hits:3501 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
De Sousa e la Coppa Marche che è valsa la C2: “Dedicato a mio padre e alla mia famiglia. E a questo gruppo fantastico, il Potenza Picena”
Le Futsal Marche Finals Cup finiscono quando si esauriscono le interviste a vincitori e organizzatori. Non prima. Almeno è così per noi, forzati del web. E’ il momento allora di omaggiare il... Read more
Trasformista Commenti 18 Gen 2015 Hits:4039 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Stefano Zengarini e il primo storico successo del Flaminia in Coppa Marche: “La mia dedica va a tutte le ragazze e alla società.”
I fari sulla Futsal Marche Finals 2015 si sono spenti. Ma non ancora esaurito è l’eco della grande kermesse di calcio a 5 andata in onda dal 2 al 6... Read more
Trasformista Commenti 16 Gen 2015 Hits:3264 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il cantore di Coppa Gianmarco Malaspina, campione con il Futsal Coba: "Lascio perdere le chiacchiere, mi godo la vittoria."
Il Futsal Coba' vince la sesta edizione di Coppa Marche. La squadra sangiorgese di C2 sbaraglia tutte le concorrenti di C1 fino a conquistare il titolo di squadra regina della... Read more
LadyFutsal Commenti 07 Gen 2015 Hits:3965 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Un super Jacopo Zampa oltre la delusione: "Arrivare a giocare gare come questa è già un'emozione. Il Goal? Schema provato!"
L’ultimo baluardo a cadere, interventi di ottima qualità e un rigore parato allo strenuo delle forze. Purtroppo non è bastato a portare a casa un trionfo, ma se non altro... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 06 Gen 2015 Hits:3125 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Le Allieve del Civitanova principesse di Coppa. Greta Frontini: "Siamo amiche, è ancora più bello condividere la vittoria!"
Le Allieve del Civitanova principesse di Coppa Marche. La squadra di Anna Maria Cellini conquista il trofeo battendo il Futsal FBC di Elisa Gattari. Gara equilibrata fino alla fine del primo... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2971 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Rivincita ASKL. Gli Allievi sconfiggono il CUS Ancona, conquistando la Coppa. Mister Bartolomei: "La dedico ai ragazzi."
Rivincita ASKL. Gli Allievi conquistano la sesta edizione della Coppa Marche battendo il CUS Ancona dopo la sconfitta cocente dello scorso anno proprio contro gli anconetani (al Pala Badiali finì... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2763 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
I Giovanissimi del PesaroFano e il loro primo trofeo. La dedica di mister Rosario Messina:" Siamo nati quest'etate, orgoglioso di loro."
I Giovanissimi del PesaroFano trionfano in Coppa Marche, portando a casa il loro primo trofeo in assoluto. Nella finale-derby contro il Fano, dimezzato da assenze importanti, la società pesarese s'impone... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2776 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
CUS Macerata, finalista di Coppa per il secondo anno consecutivo. Leonardo Maccioni: "Ora speriamo in un finale diverso."
CUS Macerata prima finalista di Coppa Marche edizione 2014/15. Per il secondo anno consecutivo. In attesa di conoscere la propria avversaria tra Eta Beta e Futsal Coba. Leonardo Maccioni, protagonista della... Read more
LadyFutsal Commenti 04 Gen 2015 Hits:3228 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
L'Atletico Chiaravalle in semifinale sulle ali di Irene Donati: "Dedico la vittoria a mio padre. E ora sotto con un'altra impresa."
Classe 1997 con un carisma da vendere e due piedi da veterana. Ecco Irene Donati, numero tre dell'Atletico Chiaravalle autentica protagonista dell'impresa della formazione di Molinelli ai danni delle padrone di... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 04 Gen 2015 Hits:3051 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Vola il Futsal Coba sulle ali di Giacomo Cassaro: "Al di là di tutto mi sono divertito. Dedico la vittoria alla società, una famiglia per me."
Il Futsal Coba è la quarta semifinalista di Coppa Marche. Una finale anticipata vista l'intensità e il bel gioco visti in questo ultimo quarto. Domani ore 21:30 la sfida contro l'Eta... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:3043 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Eta Beta, terza semifinalista, nelle parole di capitan Bruni: "Siamo stati bravi, nonostante le assenze. Ora sotto a chi tocca."
L' Eta Beta di capitan Alessio Bruni è la terza semifinalista in attesa di scoprire la quarta. Si giocherà un posto in finale alle ore 21:30. La squadra fanese, matricola di... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:3188 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Rudy Bacaloni, semifinalista con la Torrese, salterà la gara di domani: " Il Macerata è una bella squadra, peccato non poter esserci."
L'USA Torrese è la seconda semifinalista di Coppa. Domani alle ore 19:30 incontrerà il CUS Macerata. Un cammino iniziato il 29 agosto. Prima avversaria il Real Ancaria. A seguire Porto San... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:2617 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
CUS Macerata prima semifinalista di Coppa. Mister Tommaso Bacosi: "Vittoria meritata. Ora speriamo una sfida contro la Torrese."
Il CUS Macerata è la prima semifinalista di Coppa Marche (domani ore 19:30). La formazione maceratese, dopo essersi confermata, nel girone di andata, la seconda forza del massimo campionato regionale di... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:2797 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Andrea Galassi, la voce del Potenza Picena: “La finale contro l’Ostrense sarà un grande spettacolo. E ci divertiremo, comunque vada.”
Per la prima volta la serie D avrà la sua vetrina. Grande. Meritata. Finalissima di Coppa Marche all’interno delle Futsal Marche Finals Cup 2015. Lunedì 5 gennaio, ore 21,30, la data... Read more
Trasformista Commenti 31 Dic 2014 Hits:3951 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Storia di un grande ex, Cristiano Delcuratolo alle Finals subito contro il Cus Macerata: "Per il Sambucheto l'importante è divertirsi."
Chi conosce Cristiano Delcuratolo e il CUS Macerata non può non associare questi due nomi. Chi conosce Delcuratolo e il CUS Macerata non può non sapere dei loro destini incrociati prima... Read more
LadyFutsal Commenti 31 Dic 2014 Hits:2811 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Commenti
Riferimento è solo alle modalità Finals introdotte dal 2010 con la Final Eight.
Prima era addirittura la prassi che chi vincesse la Coppa trionfasse anche in campionato.
Andando a ritroso Acli, Cameranese, Tre Colli, Cus Ancona.
RSS feed dei commenti di questo post.