Finals 2013: Speciale Final Four Juniores Maschile
BENVENUTI AL SUD
Titolo dedicato alle 4 protagoniste che dal 4 gennaio si contenderanno la Coppa Marche Juniores alle Futsal Marche Finals Cup 2013.
Quattro squadre del sud, o meglio, provenienti dal girone sudista marchigiano.
E già questa è una notizia.
La concorrenza del girone nord, che lo scorso anno si era accaparrato la finale (Osimo Five Vs Alma Juventus Fano), è stata battuta al photofinish.
Pianaccio, PesaroFano C5, Pietralacroce ’73 e Città di Falconara perdono l’ultimo match decisivo e con esso la possibilità di prendere parte alla passerella delle final four.
A gioire sono, come detto, quattro formazioni in lotta fra di loro già nel girone B.
Quattro squadre tutte in cerca della prima affermazione in Coppa Marche.
Quattro outsiders, almeno in sede di pronostico, ma che in questo primo scorcio di stagione hanno mostrato tutto il loro valore.
E, di riflesso, quello delle rispettive società, da anni impegnate a sviluppare un settore giovanile. Con fortune alterne.
Si partirà venerdì 4 gennaio alle 17.30.
Di scena San Severino e Polisportiva Mandolesi.
I primi, terzi in classifica, hanno accusato una piccola flessione autunnale dopo l’avvio a razzo che li aveva proiettati al vertice nel girone B. Gli altri, quinti, sono alla costante ricerca della propria identità per affermare il tanto talento presente in rosa e centrare un traguardo importante.
Due ore dopo, con una finalista già nota, toccherà ad Helvia Recina Recanati ed Audax Montecosaro. Per una tenzone che avrà il sapore della rivincita visto che le due formazioni si erano trovate di fronte nel girone di qualificazione iniziale.
Allora vinse l’Audax Montecosaro anche se, l’avvio di campionato dei giallo blu non fu dei migliori. I giallo blu sono ora al quinto posto, appaiati alla Polisportiva Mandolesi in campionato.
I recanatesi, al contrario, dopo quella battuta d’arresto conobbero solo altre due sconfitte in stagione e guidano ora il raggruppamento del sud con una lunga striscia di vittorie ancora aperta.
Sarà una Final Four all’insegna dell’equilibrio.
Troppo eloquenti in questo senso i risultati degli scontri diretti in campionato fra le quattro.
Nemmeno la finale, qualunque essa sarà, avrà una netta favorita alla vigilia.
Non ci resta che goderci lo spettacolo.
Nel frattempo, scendiamo nel dettaglio con una scheda approfondita, squadra per squadra.
AUDAX MONTECOSARO
La società: seconda partecipazione consecutiva per il club del presidente Moretti, lo scorso anno eliminato al primo turno dall’Osimo Five. Settore giovanile all’avanguardia quello di Montecosaro che permette di attingere con continuità dalla forte formazione allievi dopo aver perso qualche pedina per raggiunto limite di età.
La squadra: dopo il brutto avvio, il campionato dei ragazzi di mister Baldassarri è andato in crescendo fino ad arrivare a ridosso della zona play off. Formazione ringiovanita per via dei tanti inserimenti dal basso, l’Audax Montecosaro sta cambiando lentamente pelle rispetto agli anni scorsi, rinunciando (solo in parte) alla consueta fisicità per lasciare spazio ad un gioco più corale finalizzato alla ricerca del forte pivot Anthony Iommi.
Il cammino: Perfetta la prima parte del torneo con tre vittorie in altrettante gare. Fra queste spicca lo scalpo eccellente dell’avversario uscito dall’urna anconetana: l’HR Recanati. Allora fu 3-2 al Pala Rossini. Nella seconda fase arriva la prima ed unica battuta d’arresto alla Nuova Fermi di Fabriano contro il Real, subito riscattata dal pokerissimo rifilato al Pianaccio, pass par tout di qualificazione per miglior differenza reti.
La situazione disciplinare: Fedina pulita per i giallo blu. Nessuno squalificato e nessun diffidato.
Secondo noi: il precedente di Coppa sorride a capitan Argese e compagni, ma nell’ultimo turno di campionato, a Recanati, è arrivata la vendetta dei giovani leopardiani. Al Pala Scherma sarà tutto un altro match. Il campo neutro, a nostro giudizio, ne farà una battaglia ad armi pari.
CALCETTO SAN SEVERINO
La società: sodalizio longevo, con un passato nelle categorie nazionali, quello del presidente Vitturini è da qualche anno impegnato con regolarità nel campionato juniores. Seppur presente alle finali juniores già una volta in passato (sconfitta a Montegranaro in finale dalla Juventina tre edizioni fa), mai nessuna Coppa Marche Juniores è mai entrata nella bacheca del club. Ora, a distanza di 3 anni, il ricambio generazionale è avvenuto. In casa severinate sperano sicuramente di avere maggior fortuna.
La squadra: composta per larga parte dallo zoccolo duro delle ultime due stagioni, la formazione allenata dal presidente factotum Vitturini è un buon mix di corsa e tecnica, munita di un’ottima fase difensiva, sigillata dalle parate del portiere Armando Bami. L’arma migliore è rappresentata comunque da un carattere indomito, da sempre un segno distintivo del club, che è valso il momentaneo terzo posto solitario in campionato.
Il cammino: con 4 gare giocate e solamente 2 vittorie, il percorso del San Severino è certamente il più incerto delle quattro finaliste. Nel triangolare settembrino la qualificazione è arrivata grazie al secondo posto dietro al Real Fabriano, mentre nella seconda fase, il pass per il Pala Scherma è stato staccato solo sfruttando il maggior numero di reti complessive segnate ed un secondo tempo straordinario nella gara decisiva contro il Pietralacroce ’73.
La situazione disciplinare: Situazione tranquilla. Nessuno squalificato e nessun diffidato.
Secondo noi: mai arrendevoli e dotati di straordinaria forza d’animo, capitan Bonci e compagni potrebbero rappresentare la sorpresa in un torneo che fin qui non li ha visti affatto brillare. Resta l’incognita di un avversario ancora mai incontrato in stagione sin qui.
HELVIA RECINA RECANATI
La società: una delle più antiche del panorama regionale. L’Helvia Recina si distingue da anni per costanza e qualità del proprio progetto giovanile. Dopo aver mancato l’appuntamento con la Coppa due anni fa alle finals di Ancona, sconfitti in semifinale dai futuri campioni dell’Audax Sant’Angelo, i baby giallorossi del presidente Bravi ora vogliono riprovarci.
La squadra: l’equipe leopardiana, capolista del girone B con 27 punti, non conosce l’amaro sapore della sconfitta dal 28 ottobre scorso. Per la verità, da allora, i giallorossi hanno inanellato solo vittorie (8 in campionato e 2 in Coppa) smentendo gli scettici sulla loro forza lontano dal sintetico outdoor di Via Aldo Moro. Spina dorsale di qualità quella giallorossa composta dal portiere Chiusaroli, dal capitano Francesco Morresi e dal pivot Gagliardi.
Il cammino: cammino esaltante, macchiato solamente dalla sconfitta di Montecosaro, proprio contro l’Audax. Prima fase nell’ombra dunque, ma second round da urlo con un triangolo della morte dal quale i recanatesi sono usciti trionfatori. ASKL e PesaroFano C5 rappresentavano due avversari di livello assoluto. Entrambi triturati dalla fisicità giallo rossa.
La situazione disciplinare: Contro l’Audax non ci saranno il secondo portiere Nicola Gheco e Cristian Gagliardi, appiedati per un turno dal giudice sportivo. Nessuno in diffida.
Secondo noi: a dispetto della leadership del girone, nelle due gare giocate sin qui contro l’Audax Montecosaro, i leopardiani hanno faticato. E non poco. Sul terreno del Pala Scherma sarà davvero una gara da tripla, viste anche le squalifiche con cui sarà alle prese l’Helvia Recina.
POLISPORTIVA MANDOLESI
La società: la prima volta non si scorda mai, e sarà così anche per i sangiorgesi all’esordio assoluto in questa manifestazione. Il sodalizio bianco azzurro, da sempre votato al calcio, raccoglie ora i primi frutti dal proprio settore giovanile a 5. Tre anni di lavoro iniziati da mister Emanuele Morese e completati quest’anno con l’arrivo del nuovo coach Enzo Bargoni.
La squadra: girone di andata leggermente al di sotto delle aspettative per mister Bargoni. Tanti i punti lasciati per strada, nonostante il (o forse a causa del) costante impiego di alcuni elementi anche con la squadra senior. Ne citiamo due: Giacomo Di Gioacchino e Matteo De Angelis. Dalla qualità del loro minutaggio dipenderà molto delle sorti biancazzurre in queste finali.
Il cammino: tre vittorie, un pareggio ed una sconfitta. Questo il ruolino di capitan Quinzi e compagni. Prima fase superata al secondo posto nel girone dietro all’ASKL, prima e unica formazione capace di espugnare il Pala Mando in questa coppa. Nel triangolare successivo arriva il capolavoro dei sangiorgesi che vincono il gironcino a tre contro due squadre di spessore come l’Audax Sant’Angelo e il Città di Falconara e si prendono le final four.
La situazione disciplinare: Al Pala Scherma non ci saranno squalificati e/o diffidati per il match contro il San Severino.
Secondo noi: collettivo umorale, dipendente tanto dalle individualità quanto dal momento del match. Se la mano del mister sulla qualità del gioco non ha ancora cancellato una discontinuità cronica, la Polisportiva Mandolesi prima dell’urna costituiva comunque un’insidiosa mina vagante. Quinzi e soci in gara secca possono battere chiunque.
Abbiamo concluso.
Non ci resta che il campo.
Pronto a proferire le solite sentenze.
E noi lì, ad ascoltarlo.
Incantati.
Stilnovista
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Fabrizio Ciuti racconta la vigilia delle Finals: “C’è un’aria strana ma l’emozione è tanta. L’attenzione al protocollo sarà massima”

Il 6 gennaio si avvicina e l’Epifania del Futsal sarà contestuale all’inizio delle Iplex Futsal Finals Cup di Porto San Giorgio. Dalla Serie C alle giovanili saranno quattro giorni tutti da... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 05 Gen 2022 Hits:2248 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Le Finals Cup a Cerreto D'Esi, parla il presidente dell'APD Thierry Apo: "Preparatevi a un'edizione spettacolare"

Dal 3 al 6 gennaio Cerreto d'Esi e il suo Palacarifac rinnovatissimo ospiteranno le Finals Cup 2019-2020. Un grande evento, il più grande tradizionalmente del Futsal marchigiano, che sarà curato nei... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 11 Dic 2019 Hits:2771 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Ecco le Futsal Finals Cup 2019 targate Pietralacroce. Giuliano Manna: "Sarà un grande evento. Mi aspetto spettacolo e colpi di scena!"

Pietralacroce, storico quartiere del centro anconetano. Pietralacroce, a due passi dal mare sotto gli occhi vigili del Monte Conero. Pietralacroce, il profumo della storia antica la voglia di riscoprirsi giovane e ricominciare... Read more
Trasformista Commenti 30 Dic 2018 Hits:1880 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il presidente De Robertiis alla vigilia delle Finals 2017: "Che sia una grande festa. Il mio Cobà? Favorito e per questo ne ho timore."

L’ora x sta per scoccare. Col 3 gennaio alle porte. Stanno insomma per iniziare le Finals Cup – Marche 2017 (clicca qui per la pagina ufficiale facebook), il tradizionale super evento... Read more
Trasformista Commenti 02 Gen 2017 Hits:4416 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il bilancio del presidente del Real Lions Paolo Giampaoli, padrone di casa delle Finals 2015: "Cinque giornate bellissime, anche se..."

Futsal Marche Finals Cup. Si è chiuso dieci giorni fa il sipario sull'edizione firmata Real Lions Ancona. Una festa, quella del futsal nostrano, che ha raggiunto apici e fatto vibrare. Tanti i... Read more
LadyFutsal Commenti 19 Gen 2015 Hits:3555 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
De Sousa e la Coppa Marche che è valsa la C2: “Dedicato a mio padre e alla mia famiglia. E a questo gruppo fantastico, il Potenza Picena”

Le Futsal Marche Finals Cup finiscono quando si esauriscono le interviste a vincitori e organizzatori. Non prima. Almeno è così per noi, forzati del web. E’ il momento allora di omaggiare il... Read more
Trasformista Commenti 18 Gen 2015 Hits:4090 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Stefano Zengarini e il primo storico successo del Flaminia in Coppa Marche: “La mia dedica va a tutte le ragazze e alla società.”

I fari sulla Futsal Marche Finals 2015 si sono spenti. Ma non ancora esaurito è l’eco della grande kermesse di calcio a 5 andata in onda dal 2 al 6... Read more
Trasformista Commenti 16 Gen 2015 Hits:3318 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Il cantore di Coppa Gianmarco Malaspina, campione con il Futsal Coba: "Lascio perdere le chiacchiere, mi godo la vittoria."

Il Futsal Coba' vince la sesta edizione di Coppa Marche. La squadra sangiorgese di C2 sbaraglia tutte le concorrenti di C1 fino a conquistare il titolo di squadra regina della... Read more
LadyFutsal Commenti 07 Gen 2015 Hits:4014 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Un super Jacopo Zampa oltre la delusione: "Arrivare a giocare gare come questa è già un'emozione. Il Goal? Schema provato!"

L’ultimo baluardo a cadere, interventi di ottima qualità e un rigore parato allo strenuo delle forze. Purtroppo non è bastato a portare a casa un trionfo, ma se non altro... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 06 Gen 2015 Hits:3172 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Le Allieve del Civitanova principesse di Coppa. Greta Frontini: "Siamo amiche, è ancora più bello condividere la vittoria!"

Le Allieve del Civitanova principesse di Coppa Marche. La squadra di Anna Maria Cellini conquista il trofeo battendo il Futsal FBC di Elisa Gattari. Gara equilibrata fino alla fine del primo... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:3017 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Rivincita ASKL. Gli Allievi sconfiggono il CUS Ancona, conquistando la Coppa. Mister Bartolomei: "La dedico ai ragazzi."

Rivincita ASKL. Gli Allievi conquistano la sesta edizione della Coppa Marche battendo il CUS Ancona dopo la sconfitta cocente dello scorso anno proprio contro gli anconetani (al Pala Badiali finì... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2811 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
I Giovanissimi del PesaroFano e il loro primo trofeo. La dedica di mister Rosario Messina:" Siamo nati quest'etate, orgoglioso di loro."

I Giovanissimi del PesaroFano trionfano in Coppa Marche, portando a casa il loro primo trofeo in assoluto. Nella finale-derby contro il Fano, dimezzato da assenze importanti, la società pesarese s'impone... Read more
LadyFutsal Commenti 05 Gen 2015 Hits:2829 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
CUS Macerata, finalista di Coppa per il secondo anno consecutivo. Leonardo Maccioni: "Ora speriamo in un finale diverso."

CUS Macerata prima finalista di Coppa Marche edizione 2014/15. Per il secondo anno consecutivo. In attesa di conoscere la propria avversaria tra Eta Beta e Futsal Coba. Leonardo Maccioni, protagonista della... Read more
LadyFutsal Commenti 04 Gen 2015 Hits:3290 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
L'Atletico Chiaravalle in semifinale sulle ali di Irene Donati: "Dedico la vittoria a mio padre. E ora sotto con un'altra impresa."

Classe 1997 con un carisma da vendere e due piedi da veterana. Ecco Irene Donati, numero tre dell'Atletico Chiaravalle autentica protagonista dell'impresa della formazione di Molinelli ai danni delle padrone di... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 04 Gen 2015 Hits:3107 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Vola il Futsal Coba sulle ali di Giacomo Cassaro: "Al di là di tutto mi sono divertito. Dedico la vittoria alla società, una famiglia per me."

Il Futsal Coba è la quarta semifinalista di Coppa Marche. Una finale anticipata vista l'intensità e il bel gioco visti in questo ultimo quarto. Domani ore 21:30 la sfida contro l'Eta... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:3086 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Eta Beta, terza semifinalista, nelle parole di capitan Bruni: "Siamo stati bravi, nonostante le assenze. Ora sotto a chi tocca."

L' Eta Beta di capitan Alessio Bruni è la terza semifinalista in attesa di scoprire la quarta. Si giocherà un posto in finale alle ore 21:30. La squadra fanese, matricola di... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:3252 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Rudy Bacaloni, semifinalista con la Torrese, salterà la gara di domani: " Il Macerata è una bella squadra, peccato non poter esserci."

L'USA Torrese è la seconda semifinalista di Coppa. Domani alle ore 19:30 incontrerà il CUS Macerata. Un cammino iniziato il 29 agosto. Prima avversaria il Real Ancaria. A seguire Porto San... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:2663 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
CUS Macerata prima semifinalista di Coppa. Mister Tommaso Bacosi: "Vittoria meritata. Ora speriamo una sfida contro la Torrese."

Il CUS Macerata è la prima semifinalista di Coppa Marche (domani ore 19:30). La formazione maceratese, dopo essersi confermata, nel girone di andata, la seconda forza del massimo campionato regionale di... Read more
LadyFutsal Commenti 03 Gen 2015 Hits:2842 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Andrea Galassi, la voce del Potenza Picena: “La finale contro l’Ostrense sarà un grande spettacolo. E ci divertiremo, comunque vada.”

Per la prima volta la serie D avrà la sua vetrina. Grande. Meritata. Finalissima di Coppa Marche all’interno delle Futsal Marche Finals Cup 2015. Lunedì 5 gennaio, ore 21,30, la data... Read more
Trasformista Commenti 31 Dic 2014 Hits:4001 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Storia di un grande ex, Cristiano Delcuratolo alle Finals subito contro il Cus Macerata: "Per il Sambucheto l'importante è divertirsi."

Chi conosce Cristiano Delcuratolo e il CUS Macerata non può non associare questi due nomi. Chi conosce Delcuratolo e il CUS Macerata non può non sapere dei loro destini incrociati prima... Read more
LadyFutsal Commenti 31 Dic 2014 Hits:2854 Le Interviste - Futsal Marche Finals Cup
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.