U19 Nazionale: la presentazione del campionato
ALL IN MARCHIGIANO
Dopo appena un anno di separazione forzata in due gironi, tutte le protagoniste marchigiane dell’under 19 nazionale tornano a sfidarsi insieme.
Il raggruppamento H vedrà dunque tutte le nostre protagoniste ai nastri di partenza, senza le lunghe trasferte fuori regione che avevano caratterizzato la scorsa stagione.
Le prime due saranno immediatamente promosse al primo turno playoff, mentre dal terzo al sesto posto si accederà agli spareggi per ulteriori due pass per il Paradiso.
Tantissimi dunque gli spunti di analisi, tenteremo di illustrarne alcuni nella presentazione delle dieci squadre rappresentanti le Marche del Futsal nel panorama giovanile nazionale.
LE PROTAGONISTE
PESARO CALCIO A 5
Favori del pronostico tutti dalla parte dei pesaresi, capaci lo scorso anno di battagliare alla pari contro una corazzata come il Kaos Imola. Rosa praticamente immutata, anzi arricchita di ulteriori bei prospetti provenienti dall’under 17: dalle parti del PalaFiera si può ancora sognare in grande.
CUS ANCONA
Continuità tecnica il mantra universitario per questa stagione. Mr Ristè saprà sicuramente trasmettere il suo credo tattico ad una rosa molto ringiovanita. Occhio al talentuoso Cantarini, bomber ex under 17. Fondamentale l’esperienza dei vari Lamberti e Florio, a pieno titolo integrati in prima squadra.
BULDOG LUCREZIA
Il rientro da Urbino di Evangelisti e Ragaini, l’esperienza di Mr Anselmi, l’arrivo di tanti bei prospetti dalla florida fucina del Real San Costanzo: sono questi gli elementi che mi inducono a porre i cagnacci come probabile outsider per le posizioni di vertice.
FUTSAL COBA
Privi, per motivi anagrafici, dei gol di Zacheo i giovani shark si affidano alla guida tecnica di Mr Moro ed al talento del rientrante Pecorari. Molti i nuovi innesti provenienti dal Campiglione under 21: proprio dalla rapidità di integrazione dei nuovi con la vecchia guardia dipenderanno le chance di vertice dei bianco blu.
ETA BETA
I playoff sfumati per un soffio quest’anno non dovrebbero sfuggire ai ragazzi di Damiano Iacucci (sono certo che a Fano staranno già facendo i debiti scongiuri). La partenza di capitan Molini dovrebbe essere compensata dalle armi che da anni contraddistinguono il sodalizio di patron Serafini: l’organizzazione e la grinta!
TENAX CASTELFIDARDO
In uscita buona parte del blocco Villa Musone (ma Togni e Capitanelli sono rimasti), in entrata le giovani promesse del Calcetto Numana. Confermato Mr Magnaterra cui spetta il paziente lavoro di creare il giusto amalgama tra vecchi e nuovi per ripetersi anche questa stagione ai livelli dello scorso anno.
CORINALDO
Cari lettori non ci siamo dimenticati di chi per anni, nell’allora under 21, ha sfidato alla pari squadre molto più attrezzate, facendo sognare dalle parti di via Borgo di sotto. Siamo certi di una risalita dell’Armata Rossa nelle parti più nobili della graduatoria rispetto all’interlocutorio campionato trascorso. Fondamentale sarà trovare continuità di risultati e far tornare la palestra corinaldese il solito catino inespugnabile.
FUTSAL ASKL
Puntano sul gruppo consolidatosi lo scorso anno gli ascolani, confidando di ripartire dai risultati più che incoraggianti del girone di ritorno. Fari puntati sui vari Chittarrini e Silmi, capaci di ritagliarsi spazio anche in prima squadra.
GROTTACCIA
Esordio assoluto nella categoria under 19 per i giovani cingolani. La classe di sicuro non manca e lo testimonia la presenza di alcuni di loro alle dirette dipendenze di Mr Vagnarelli in serie B. A Pierpaolo Ferri il compito di annullare in fretta il gap di esperienza con le altre formazioni.
POL. CAGLI
Tantissimo entusiasmo anche nell’entroterra pesarese. La polisportiva cagliese da alcuni anni ha iniziato il percorso di creazione di un settore giovanile completo. Questa under 19 rappresenta dunque un ulteriore step di progresso dopo la realizzazione dell’under 17 lo scorso anno.
Stefano Carletti
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Nel mondo della Mantovani con Massimiliano Pierabelli: "La scuola calcio il nostro vanto. Un campionato nazionale il nostro sogno."

Un percorso di settore giovanile iniziato qualche anno fa quello dell’Acli Mantovani Calcio a 5, nato da un gruppo di 5 ragazzi di Piazzale Camerino, con la preziosa collaborazione di... Read more
Trasformista Commenti 19 Dic 2019 Hits:1720 Le Interviste - Settore Giovanile
Un viaggio nelle Cantine Riunite con il presidente Marco Salvatori: “Vogliamo crescere nel settore giovanile, diventando scuola di calcio a 5.”

Un viaggio dentro le società più importanti del futsal marchigiano. Perché in uno sport come il calcio a 5 per qualcuno contano solo le categorie. Per noi invece conta molto,... Read more
Trasformista Commenti 20 Nov 2019 Hits:1868 Le Interviste - Settore Giovanile
Mr Pascucci sulla Mandolesi verso Roma per il tricolore under 21: “Era fuori portata la prima gara, figurarsi ora. Per questo ci proveremo!”

La Polisportiva Mandolesi è pronta a giocarsi lo scudetto nella categoria under 21. Lo farà quest’oggi nella Final Eight al Pala Gems di Roma (clicca qui per il programma) battagliando contro... Read more
Trasformista Commenti 07 Giu 2019 Hits:2101 Le Interviste - Settore Giovanile
Patron Marco Lazzari sul suo Urbino alle Final Four under 19: “Un traguardo inaspettato ma meritato. Proveremo a giocarcela!”

Patron dell’Atl Urbino 1999, mecenate dello sport, la sua Under 19 si è qualificata alle Final Four per giocarsi lo scudetto e sarà domani in campo a Russi nella seconda... Read more
Trasformista Commenti 31 Mag 2019 Hits:1963 Le Interviste - Settore Giovanile
Il trionfo giovanile Allievi-Juniores alle Finals Cup del Cus Ancona visto da Carlo Ulivi: "E' la vittoria di tutta la società!"

Che squadra tifi? Tifo Juventus, ma perché me lo chiedi? No perché nell’articolo di commento della Finals di Coppa avevo appunto definito il CUS Ancona la Juventus della Juniores Marche, senza pensare... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 13 Gen 2017 Hits:4028 Le Interviste - Settore Giovanile
Filippo Pieri e il suo Cagli a 360 gradi: “Progetto giovani, femminile, con un occhio (e il cuore) sempre alla prima squadra.”

In un tempo in cui i valori sportivi sono in crisi, in cui si sente spesso dire che non esistono più le bandiere, c'è una realtà in un comune in... Read more
Alessandro Nepi Commenti 11 Ott 2016 Hits:4572 Le Interviste - Settore Giovanile
La carica di Simone Gallozzi: "Le Finali scudetto sono un traguardo storico. Il Cus Ancona saprà farsi trovare pronto..."

Quando vedi i loro occhi, prima di salire sul pullman che li porterà a Montecatini, vedi gli occhi di chi solo adesso si sta rendendo conto di dove è arrivato. Una... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 19 Mag 2016 Hits:3702 Le Interviste - Settore Giovanile
Una delle regine del futsal giovanile marchigiano, il Cus Ancona. Fabio Carletti: "La nostra arma in più è la passione."

Ormai è una tradizione. Una piacevole tradizione. Quella di andare a trovare prima di Natale una delle partner più importanti di questo sito, una delle pietre miliari del futsal marchigiano... Read more
Trasformista Commenti 28 Gen 2016 Hits:3785 Le Interviste - Settore Giovanile
Massimiliano Pierabelli, responsabile del settore giovanile dell'Acli Mantovani: "Struttura e qualità i nostri punti di forza."

Diceva Nelson Mandela “lo sport ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani una lingua che comprendono.” Quel concetto, racchiuso in... Read more
LadyFutsal Commenti 21 Gen 2016 Hits:3751 Le Interviste - Settore Giovanile
David Cecchini dirigente del Corinaldo Allievi: "La vittoria in Coppa è solo il primo tempo. C'è un campionato da onorare."

“La scorsa stagione, nella gara playoff contro il Cus Macerata al PalaSavelli, non avevamo dimostrato il valore effettivo dei singoli e di squadra. Avevo visto un gruppo timoroso, da quel... Read more
LadyFutsal Commenti 13 Gen 2016 Hits:3697 Le Interviste - Settore Giovanile