Under 19 Nazionale: Analisi 17° giornata
SI RIAPRE TUTTO
Mancano solo 40 minuti effettivi al termine della regular season dell’Under 19 nazionale, molti verdetti sono stati emessi, ma rimangono da definire le importanti piazze playoff, con Tenax e Coba non ancora certe della posizione finale e l’Eta Beta a sperare di rientrarci all’ultimo tuffo.
L’attesissima sfida al vertice tra Imolese Kaos e Italservice Pesaro è stata rinviata al 19 marzo, quale epica conclusione a un duello iniziato sin dalla prima giornata.
GIRONE G
Detto del rinvio del Pesaro, celebriamo il matematico terzo posto del CUS Ancona. Bastava un punto in quel di Cesena e così è stato, ma gli universitari sono stati comunque autori di un’ottima prestazione che fa ben sperare in vista dei prossimi turni playoff. Passati a freddo in svantaggio i ragazzi di Mr Risté si riorganizzano e con Martin, Angelani e Lamberti capovolgono le sorti del match. Il definitivo 3-3 arriva solo nella ripresa quando già si stavano facendo ruotare tutti gli effettivi.
Chi si complica la vita è la Tenax Castelfidardo, che incappa nella classica giornata no contro la migliore Eta Beta sin qui ammirata in stagione. I fanesi prendono il largo già nel primo tempo, trascinati dalle super prestazioni di Colombati (3) e Montesi (2). I primi gol di Aiudi ed Oliva completano lo score. Sponda green a nulla sono valse le marcature di Amato, Togni, Capodaglio e Piscopo, che nella ripresa hanno tentato di rimediare allo svantaggio. Per Mr Magnaterra diventa ora fondamentale vincere in casa del fanalino di coda Faventia che, però, a dispetto della classifica sembra essere la squadra più in forma del momento.
A testimonianza di quanto sopra detto i faentini si prendono il lusso di sbancare il sempre ostico terreno del Buldog Lucrezia. I cagnacci vengono definitivamente superati solo nel finale con un pirotecnico 5-6. Le firme dei locali sono di Gregorini (2), Boiani, Cecchini e Maltoni. Una battuta di arresto al termine comunque di un periodo molto positivo per i lucreziani, che fa ben sperare in ottica futura.
Se pirotecnico è stato il match di Cartoceto, fantasmagorico può essere definito quello di Corinaldo, dove i locali, al termine di 40 minuti intensissimi, impongono il pari (per 9-9!!!) al più quotato Sant’Agata Futsal, che deve rimandare ancora una volta il sorpasso ai danni della Tenax. Definitivamente tornato al suo ruolo di leader, anche realizzativo, il capitano Agostinelli, che con un poker indirizza il match. Completano lo score Giombi (2), Artibani, Rigamonti e Fedeli.
I Pronostici del Carlibet
ITALSERVICE C5 – BULDOG LUCREZIA 1
ETA BETA – CORINALDO 1
CUS ANCONA – IMOLESE C5 2
FAVENTIA – TENAX CASTELFIDARDO 2
SANT’AGATA FUTSAL – TORRESAVIO CESENA 1
GIRONE H
Apre e chiude i giochi in appena due giorni il Futsal Coba che sabato, in formazione ultra rimaneggiata, rimedia un secco 3-0 in casa del Foligno c5, alimentandone così i sogni post season, ma poi nell’anticipo dell’ultima giornata (disputatosi lunedì) ne fa 6 al Futsal Askl nel derby ed ipoteca i playoff. Rimane ora da sapere in quale posizione, se l’ottima terza attuale o la quarta (in caso di vittoria del Città di Chieti) o, addirittura, la quinta (se dovesse vincere anche la Tombesi c5).
Passando alla cronaca del derby una formazione ascolana con soli 7 effettivi in distinta tiene egregiamente botta agli sharks, praticamente in formazione tipo. A scavare il gap decisivo ci pensano, come al solito, Zacheo (2), Galletti, Santarelli e Governatori. Da segnalare anche la seconda rete stagionale dell’under 17 Dragusin, sempre più a suo agio anche nella categoria superiore.
I ragazzi di Mr Orsini rimangono in partita con la doppietta di Giorgi e si lamentano per l’arbitraggio del signor Gobbi che rovina un’eccezionale finale di stagione.
Nella penultima giornata era difatti arrivata la vittoria contro l’ex terza forza del torneo il Tombesi Ortona, annichilito dalle reti di Agostini, Capolongo, Regnicoli e Chittarini. Per gli ascolani rimane comunque una stagione positiva questa dell’esordio in una categoria giovanile nazionale, che ha permesso ai tanti giovanissimi in rosa di accumulare preziosa esperienza per il futuro.
Negli altri campi la capolista Acqua & Sapone travolge il Gadtch 2000 nel più classico dei testa coda, mentre il Città di Chieti spegne anche le residue speranze playoff del Civitella Colormax.
Altrettanto fa la Vis Gubbio, ora matematicamente seconda forza del torneo, sommergendo 9-0 il malcapitato Real Dem.
I pronostici del Carlibet
FUTSAL COBA – FUTSAL ASKL 6-2 (disputata il 11-03-19)
REAL DEM – CITTA’ DI CHIETI 2
GADTCH 2000 –FOLIGNO C5 2
TOMBESI C5 –VIS GUBBIO X
CIVITELLA COLORMAX – ACQUA & SAPONE 2
A risentirci con il racconto della prossima giornata!
Stefano Carletti
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Nel mondo della Mantovani con Massimiliano Pierabelli: "La scuola calcio il nostro vanto. Un campionato nazionale il nostro sogno."

Un percorso di settore giovanile iniziato qualche anno fa quello dell’Acli Mantovani Calcio a 5, nato da un gruppo di 5 ragazzi di Piazzale Camerino, con la preziosa collaborazione di... Read more
Trasformista Commenti 19 Dic 2019 Hits:2442 Le Interviste - Settore Giovanile
Un viaggio nelle Cantine Riunite con il presidente Marco Salvatori: “Vogliamo crescere nel settore giovanile, diventando scuola di calcio a 5.”

Un viaggio dentro le società più importanti del futsal marchigiano. Perché in uno sport come il calcio a 5 per qualcuno contano solo le categorie. Per noi invece conta molto,... Read more
Trasformista Commenti 20 Nov 2019 Hits:2572 Le Interviste - Settore Giovanile
Mr Pascucci sulla Mandolesi verso Roma per il tricolore under 21: “Era fuori portata la prima gara, figurarsi ora. Per questo ci proveremo!”

La Polisportiva Mandolesi è pronta a giocarsi lo scudetto nella categoria under 21. Lo farà quest’oggi nella Final Eight al Pala Gems di Roma (clicca qui per il programma) battagliando contro... Read more
Trasformista Commenti 07 Giu 2019 Hits:2944 Le Interviste - Settore Giovanile
Patron Marco Lazzari sul suo Urbino alle Final Four under 19: “Un traguardo inaspettato ma meritato. Proveremo a giocarcela!”

Patron dell’Atl Urbino 1999, mecenate dello sport, la sua Under 19 si è qualificata alle Final Four per giocarsi lo scudetto e sarà domani in campo a Russi nella seconda... Read more
Trasformista Commenti 31 Mag 2019 Hits:2638 Le Interviste - Settore Giovanile
Il trionfo giovanile Allievi-Juniores alle Finals Cup del Cus Ancona visto da Carlo Ulivi: "E' la vittoria di tutta la società!"

Che squadra tifi? Tifo Juventus, ma perché me lo chiedi? No perché nell’articolo di commento della Finals di Coppa avevo appunto definito il CUS Ancona la Juventus della Juniores Marche, senza pensare... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 13 Gen 2017 Hits:4289 Le Interviste - Settore Giovanile
Filippo Pieri e il suo Cagli a 360 gradi: “Progetto giovani, femminile, con un occhio (e il cuore) sempre alla prima squadra.”

In un tempo in cui i valori sportivi sono in crisi, in cui si sente spesso dire che non esistono più le bandiere, c'è una realtà in un comune in... Read more
Alessandro Nepi Commenti 11 Ott 2016 Hits:5030 Le Interviste - Settore Giovanile
La carica di Simone Gallozzi: "Le Finali scudetto sono un traguardo storico. Il Cus Ancona saprà farsi trovare pronto..."

Quando vedi i loro occhi, prima di salire sul pullman che li porterà a Montecatini, vedi gli occhi di chi solo adesso si sta rendendo conto di dove è arrivato. Una... Read more
Peppe Gallozzi Commenti 19 Mag 2016 Hits:3950 Le Interviste - Settore Giovanile
Una delle regine del futsal giovanile marchigiano, il Cus Ancona. Fabio Carletti: "La nostra arma in più è la passione."

Ormai è una tradizione. Una piacevole tradizione. Quella di andare a trovare prima di Natale una delle partner più importanti di questo sito, una delle pietre miliari del futsal marchigiano... Read more
Trasformista Commenti 28 Gen 2016 Hits:4053 Le Interviste - Settore Giovanile
Massimiliano Pierabelli, responsabile del settore giovanile dell'Acli Mantovani: "Struttura e qualità i nostri punti di forza."

Diceva Nelson Mandela “lo sport ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani una lingua che comprendono.” Quel concetto, racchiuso in... Read more
LadyFutsal Commenti 21 Gen 2016 Hits:4003 Le Interviste - Settore Giovanile
David Cecchini dirigente del Corinaldo Allievi: "La vittoria in Coppa è solo il primo tempo. C'è un campionato da onorare."

“La scorsa stagione, nella gara playoff contro il Cus Macerata al PalaSavelli, non avevamo dimostrato il valore effettivo dei singoli e di squadra. Avevo visto un gruppo timoroso, da quel... Read more
LadyFutsal Commenti 13 Gen 2016 Hits:3953 Le Interviste - Settore Giovanile