Il Lato B - Analisi 17° giornata
RUSH FINALE
Mancano solo cinque giornate alla fine del campionato. Teniamo a dire a gran voce che il girone D composto dai tre quarti di squadre marchigiane, cosa che ci rende estremamente orgogliosi. Campionato mai più livellato, sia nelle prime posizioni che nelle ultime.
Ogni squadra ha dimostrato di potersela giocare con tutti, non c’è un’ammazza campionato ne tantomeno la squadra materasso.
I verdetti sono ancora totalmente incerti, rendendo questo campionato ancor più entusiasmante.
Andiamo ad analizzare le squadre marchigiane
Sangiorgio C5: La prima neo promossa della nostra regione che, dopo aver vinto senza troppa fatica la serie C1, nel passaggio di categoria ha dovuto adattare la rosa ai format del campionato cadetto perdendo alcuni pezzi importanti. Il girone di andata è altalenante ma comunque 12 punti riescono a portarli a casa superando addirittura Audax al Palapanzini, Recanati e Rieti tra le mura amiche. Cambiamenti tecnici e tattici forse troppo repentini portano ad un girone di ritorno difficile, dove al momento sono solo 4 i punti guadagnati. Cinque gare rappresentano cinque finali per poter tentare di uscire dalle sabbie mobili che al momento sembrano veramente insormontabili.
Recanati C5: Protagonista assoluta del campionato scorso. La promozione diretta in serie A2 dista veramente pochi minuti dove un Frosinone stratosferico ha compiuto una rimonta più unica che rara. Rosa ringiovanita, quasi totalmente piena di U19, seguiti da Zacheo e Sabbatini, capitani di valore assoluto, risiedono nelle prime posizioni da inizio stagione. Ci sono dei meriti importanti da dare a mister Mastrogiovanni, la sua mano in questa stagione è più che evidente non solo sul piano tattico e tecnico ma anche sulla gestione del gruppo, che si presenta ogni sabato più affiatato che mai. Cammino costante e continuo. Ultime giornate con scontri diretti contro le dirette concorrenti, Audax e Grifoni addirittura in casa. Questo Recanati può sognare in grande!
Etabeta F.C. : Il presidente Serafini può essere mai più che soddisfatto dei suoi ragazzi. Se l’obiettivo di inizio stagione chiedeva di riscattare la scorsa stagione, i fanesi lo stanno facendo alla grande, puntando diretti ai playoff. Guida affidata a Davide “Daffo” Bargnesi, tecnico esperto, in grado di far crescere giovani e grandi alla stessa maniera. Vitale è stato l’acquisto top dell’estate, portando a fano tanta esperienza e qualità. Due sole le sconfitte in casa, con Macerata ed Audax. Nelle ultime cinque giornate saranno tre le partite da giocare alla trave, viste le assenze importanti di Palazzi e Lourencete, out per infortuni pesanti, una posizione comoda per i playoff incornicerebbe una stagione da ricordare.
Cus Ancona: Il Cus lo scorso anno ha iniziato un percorso importante, cercando di valorizzare giovani del posto presi anche nelle categorie minori con l’obiettivo di riuscire a creare un organico forte e coeso nel tempo. I cambiamenti dopo la stagione in chiaro scuro dello scorso anno sono stati sempre con la stessa identica filosofia, non a caso restano attaccati alla zona playoff sin da subito. Come non formato hanno puntato su Gabella, portando al Palacus tanta fisicità e grinta. Il cambio di ruolo a Quercetti, da laterale a pivot, ha portato solo tanti benefici, infatti è il terzo marcatore di tutto il girone, valore aggiunto per puntare a fare più punti possibili in queste ultime 5 partite, cercando magari di portare Ancona ancora una volta nella serie con la A.
Audax Sant’Angelo: La seconda neo promossa, seconda forza attuale del campionato. Lo scorso anno dopo aver disputato una C1 che mai nessuno avrebbe pronosticato, cedendo al Real Rieti nella finalissima playoff, viene ripescata per affrontare il campionato cadetto. E’ quasi inutile dire che il cammino fatto fin ora è sopra ogni aspettativa, dimostrando quanto di buono fatto con i propri giovani da qualche anno. Inizio travagliato, cambio di mister alla quinta giornata, che ha visto tornare al torno Diego Petrolati, che si conferma uno dei migliori tecnici anche di questa categoria. L’acquisto di Paludo è stata sicuramente la ciliegina sulla torta, portando a Senigallia tanta mentalità e qualità che unita Benigni e Chiarizia mischiati tra i più giovani, ha portato l’Audax a giocarsi punto a punto questo campionato. Cinque gare e due scontri diretti importanti nelle prossime due, ovvero Rieti e Recanati. Senza calcolare che la stagione è già più che ottima.
Cus Macerata: Abbiamo parlato spesso del Cus, realtà come poche altre da invidiare per la propria perseveranza verso i propri atleti cresciuti nel settore giovanile. Dopo una brutta retrocessione dello scorso anno, presentano domanda di ripescaggio in segno forte di fiducia nel lavoro svolto. 20 sono i punti accumulati fino ad ora. Sono riusciti a battere anche la capolista Grifoni in una delle trasferte più difficili. I ragazzi sono cresciuti, hanno confidenza con il campionato cadetto ed il ritorno di Francavilla ha portato quel Plus in più. 30 sono le reti di Francesco Marangoni, capocannoniere del torneo, trascinatore assoluto. Queste cinque gare diranno ai maceratesi quale sarà il loro destino, ma qualunque esso sia, la soddisfazione deve essere alta per l’enorme passo in avanti fatto.
Corinaldo C5: E’ la veterana del gruppo delle marchigiane insieme al Cus Ancona. Un mix come al solito di ragazzi cresciuti nel settore giovanile, con Campolucci e Micci Veterani, arricchiti quest’anno, dall’esperienza portata dal ritorno di Giovanni Mancini. La classifica sicuramente non rispecchia le aspettative iniziali, ma i giovani in rosa stanno acquisendo fiducia e minuti, valori importanti che lasciano ben sperare anche per il futuro. Ancora ci sono in ballo 15 punti, non pochi per provare a cambiare in qualsiasi direzione la stagione. La poca costanza di risultati non ci fa pronosticare quale sarà la direzione, ma siamo sicuri che le furie rosse, guidate dall’ottimo Tonelli, sapranno chiudere al meglio la stagione. Il rush finale inizia ora!
Chemiba Cerreto: Il Cerreto è partito ad inizio stagione per vincere, lo avevano dichiarato in più occasioni. Qualcosa è andato storto, portando i ragazzi di Bettelli a lottare nelle ultime posizioni. Il mercato invernale ha visto come acquisto principe Rodrigo Da Silva, giocatore capace di rovesciare completamente le sorti di una squadra. Il Cerreto infatti ad oggi vive un momento estremamente positivo con soli due punti di distacco alla quart’ultima, il che significherebbe uscire finalmente dalla zona rossa. Va premiato nel modo più assoluto la caparbietà con la quale hanno affrontato tutti il momento no, riuscendo a reagire piano piano nei mesi. Sicuramente il prossimo scontro, contro il Macerata, sarà un forte cruci via, ma i punti sono tanti ed il Cerreto ad oggi resta la squadra marchigiana più temibile di tutte.
Tralasciando le classifiche, ci piace evidenziare il fattore comune tra tutte le società della nostra regione: Il lavoro con i giovani.
Tutte le società stanno inserendo man mano tanti giovani nelle proprie rose, frutto di un lavoro programmato ed indirizzato verso il futuro di questo sport.
Tra tutte le incertezze noi, possiamo solo che essere orgogliosi
#NOISIAMOLEMARCHE
Il Materialista
L’annuncio shock di Momi Marchegiani: “Mi dimetto con esecuzione immediata dalla Futsal Ancona per divergenze insanabili.”
Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato ufficiale con cui Massimiliano Momi Marchiegiani, dirigente e anima della Futsal Ancona, annuncia le proprie dimissioni con decorrenza immediata dalla società del presidente Giuseppe... Read more
Trasformista Commenti21 Gen 2023Hits:2812 Le Interviste - Serie B
Clamoroso in casa Montesicuro Tre Colli: annunciata la separazione consensuale con Davide Bilò, player manager del sodalizio anconetano
Ecco qui sotto in neretto il comunicato ufficiale del Montesicuro Tre Colli, pubblicato sulla pagina facebook del club anconetano, che annuncia la separazione consensuale dal player manager Davide Bilò. La guida... Read more
Trasformista Commenti26 Nov 2020Hits:3596 Le Interviste - Serie B
Il vicepresidente Cimini non ha dubbi: "Il Grottaccia è più di una squadra. Ai vertici federali chiedo più attenzione con noi dilettanti"
Il Grottaccia. Ieri, oggi e domani. E’ partita dai meandri del futsal nostrano per arrivare nel grande calcio a 5, quello nazionale. La società gialloblu del presidente Moreno Del Bianco ha voglia di... Read more
Peppe Gallozzi Commenti28 Set 2020Hits:2065 Le Interviste - Serie B
Ecco la Trecolli Montesicuro pronta per la Serie B. La società biancorossa del presidente Marinelli si svela al Touring di Falconara
La Trecolli Montesicuro è pronta al suo ritorno in Serie B. Questa volta in modo imminente e definitivo. Dopo il ripescaggio di quest’estate, e l’allestimento della rosa guidato dal direttore generale Massimiliano... Read more
Peppe Gallozzi Commenti15 Set 2020Hits:1969 Le Interviste - Serie B
L'Etabeta annuncia con emozione la sua nuova vice presidentessa. Si chiama Giulia Amarelli. E la storia continua...
Di notizie ne diamo tante. O meglio abbiamo ripreso a darne tante… E questa sarebbe una a cui non dare troppo risalto. Una società che inserisce un nuovo vice presidente. Normale routine, pensate... Read more
Trasformista Commenti16 Lug 2020Hits:1811 Le Interviste - Serie B
La lettera aperta della serie B girone D: "Caro Presidente Montemurro, Lei sta abusando del proprio potere. Convochi il Direttivo!"
Prosegue il "braccio di ferro" tra la Divisione calcio a 5 e le società del nazionale. Oggi sono le squadre del Girone D della serie B ad emettere un duro comunicato,... Read more
Trasformista Commenti13 Mag 2020Hits:1961 Le Interviste - Serie B
Giovanni Mancini sulla super stagione del Corinaldo: “Non ci aspettavamo di essere qui. Oggi col Mestre? Partita molto difficile.”
In esclusiva per Futsal Marche c’è il laterale classe ’95 Giovanni Mancini. Giocatore ancora molto giovane, che però nel suo curriculum può vantare diverse esperienze nel campionato di serie B dove... Read more
Trasformista Commenti15 Feb 2020Hits:1690 Le Interviste - Serie B
Moreno Del Bianco saluta il 2019 del Grottaccia: "E' stato un anno fantastico ricco di di enormi soddisfazioni."
Il 2019 sarà un anno che verrà ricordato per sempre da tutta la realtà Grottaccia. Il 2020, ci si augura che sarà ancora più glorioso. Pensando al presente, le festività si vivranno... Read more
Trasformista Commenti20 Dic 2019Hits:1663 Le Interviste - Serie B
Il presidente Massimo Cottilli sul suo Futsal ASKL: “Non mi aspettavo un inizio del genere. Mister Sapinho è stato un colpo sensazionale.”
Dopo una difficile estate passata a ricostruire la squadra, a causa delle tante defezioni subite, ed un inizio di campionato non proprio rosa, il Futsal Askl si è rimboccato le... Read more
Trasformista Commenti07 Nov 2019Hits:2069 Le Interviste - Serie B
Marco Vagnarelli sullo storico debutto vincente in B del Grottaccia: "Speravo nella vittoria. Per noi la salvezza sarebbe un sogno!"
Chi ben comincia è a metà dell’opera. Introduciamo così Marco Vagnarelli, da due anni alla guida del Grottaccia, neopromosso in serie B. La formazione gialloblu ha fatto il suo esordio B sabato... Read more
Trasformista Commenti09 Ott 2019Hits:2595 Le Interviste - Serie B
Parla Marco Belloni, neo capitano del Cus Ancona: "La fascia è un grande onore. Ci teniamo a fare bene in tutte le competizioni."
Storico numero dieci biancoverde, sul taccuino di Futsal Marche oggi c’è Marco Belloni. Il neo capitano del CUS Ancona ci racconta le emozioni del campionato in arrivo, la nomina a capitano... Read more
Peppe Gallozzi Commenti04 Ott 2019Hits:2246 Le Interviste - Serie B
Il Corinaldo, la Serie B, l'annuncio ufficiale e poi il dietrofront. Tutta la verità del Tenente Max Tinti sulla sua rinuncia alla panchina
Era stato annunciato come allenatore del Corinaldo in Serie B. Si sarebbe trattato di un gran ritorno dopo il suo passato con l’Armata Rossa e il settore giovanile degli ultimi anni. Sarebbe... Read more
Peppe Gallozzi Commenti25 Lug 2019Hits:3189 Le Interviste - Serie B
La posizione dell’Etabeta sul ricorso presentato dal Chaminade: “Gol di Lorencente prima del triplice fischio, quindi regolare.”
Riportiamo il comunicato ufficiale dell’Etabeta in merito al ricorso presentato dal Chaminade nell’ultima gara del girone D di serie B. La società del presidente Simone Serafini fornisce la propria posizione in... Read more
Trasformista Commenti30 Apr 2019Hits:1951 Le Interviste - Serie B
Mister di Febbraio Serie B è Elia Renzoni: "L'obiettivo della Buldog Lucrezia è il secondo posto. Per la vetta non dipende da noi"
Mister del mese di Febbraio è Elia Renzoni della Buldog Lucrezia, protagonista assoluto della straordinaria stagione dei cagnacci. Nell'ultimo turno splendida vittoria in rimonta sul campo dell'Alma Juventus Fano. I gialloblu sono... Read more
Peppe Gallozzi Commenti12 Mar 2019Hits:1998 Le Interviste - Serie B
Mister Federico Mariotti a 360° gradi: “Favorita è la Budog, sorpresa il Chieti. La mia Etabeta punta alla salvezza e stiamo andando oltre…”
Nato in Umbria ma ormai fanese d’adozione. L’anno scorso ha portato l’Eta Beta del presidente Simone Serafini fino ai play off e quest’anno non sarà ci sta riprovando. In esclusiva per Futsal... Read more
Trasformista Commenti28 Feb 2019Hits:2377 Le Interviste - Serie B
Una storia da fuori regione. Il patron Enea D'Alonzo racconta quanto accaduto alla sua Real Dem 1996 dopo il match con l'Etabeta
Futsalmarche.it, da sempre, è la voce delle società. Negli anni abbiamo ascoltato e dato “volume” al mondo del nazionale, alle giovanili, al femminile. E in particolar modo alle nostre realtà marchigiane. Il... Read more
Peppe Gallozzi Commenti22 Feb 2019Hits:2377 Le Interviste - Serie B
Il vice bomber della B Bottolini alla vigilia del derby col Cus Ancona: “Per la Futsal ASKL è un crocevia decisivo. Campionato equilibrato.”
Un curriculum calcettistico di tutto rispetto “made in Marche”, dal Miracolo Piceno, passando per il Ripatransone Utd, tanti anni al Porto San Giorgio, Futsal Cobà per poi ritornare ad Ascoli... Read more
Trasformista Commenti22 Feb 2019Hits:1590 Le Interviste - Serie B
Gabriele Piersimoni capitano della Tenax Castelfidardo è l'MVP di Dicembre per la Serie B: "Mister Cafù è la nostra arma in più."
Il miglior giocatore per il mese di Dicembre in Serie B è il capitano della Tenax Castelfidardo Gabriele Piersimoni. Con i suoi goal e il suo carattere si sta rivelando elemento... Read more
Peppe Gallozzi Commenti10 Gen 2019Hits:2567 Le Interviste - Serie B
La carica del presidente Massimo Cottilli: “Dalla D alla sfida del Futsal ASKL di sabato contro i campioni d’Italia: quanta strada in 12 anni!”
Dopo la vittoria ai play off con il pareggio ottenuto in Veneto sul campo del Sedico la tanto ambita promozione in Serie B è finalmente arrivata. In esclusiva per Futsalmarche.it le... Read more
Trasformista Commenti20 Set 2018Hits:2451 Le Interviste - Serie B
L'MVP per il mese di Aprile in Serie B è il capitano del Cus Ancona Junior: "Stagione ottima, a livello personale una delle migliori"
MVP per il mese di Aprile in Serie B è, con pochi dubbi per tutti gli addetti ai lavori, il capitano del Cus Ancona: Junior. Con le sue prestazioni, la sua... Read more
Peppe Gallozzi Commenti19 Mag 2018Hits:1971 Le Interviste - Serie B