Il Lato B - La presentazione del Girone D
B... SI PARTE
Si torna in campo. Dopo giorni, settimane, mesi, anche la Serie B di Futsal riprende il suo cammino. Un cammino strano, e come dar torto, visto il contesto. Un cammino, tuttavia, sempre spettacolare e ricco di sorprese. In salsa marchigiana. Perché il girone D che andiamo a presentare (le rose sono tutte disponibili sul sito), mai come quest’anno, parla la lingua di casa nostra.
LE MARCHIGIANE (in rigoroso ordine alfabetico)
Cagli: La fase d’ambientamento dello scorso anno potrebbe giovare agli Orange in questa stagione. Non c’è più Gago Giommi in panchina, un simbolo. E’ arrivato Vincenzo Anselmi, molto ma molto di più che una semplice scommessa. L’estro di Luca Maggioli sarà supportato dall’esperienza di Valente (bentornato) e Mazzanti, giusto per citarne alcuni. Orlandi è stato blindato, e questa operazione vale come un acquisto. Volete qualche nome da tener d’occhio? Segnatevi Alessandro Salciccia, classe ’99 e cagliese doc. Uno che nel calcio a 11 ha fatto parlare di sé e ora vuole vincere la sfida del Futsal.
Corinaldo: Il nucleo storico che non tradisce. Sotto la guida di Checco Ferri, il Corinaldo si ripresenta con la sua storica intelaiatura e il ritorno di un pretoriano fidato come Eugenio “Joe” Balducci. Bacchiocchi, Agostinelli, Mancini e Campolucci non sono più i cuccioli di casa, a loro quest’anno verrà chiesto uno step ulteriore. Da grandi giocatori. La novità principale riguarda l’assenza del golden boy Taurisano, esploso lo scorso anno, e approdato al Cus Ancona nel corso di questa lunghissima estate. Ha salutato anche Pencarelli, lanciando tra i pali il classe ’99 Perlini, uno che a livello giovanile è sempre stato considerato tra i migliori nel suo ruolo.
Cus Ancona: Il ritorno di Carlos Alberto Umile Junior, per tutti Juninho, in quella che è stata per anni la sua casa ha dato un tocco di magia alla vigilia della prima giornata di campionato. Per il resto la compagine anconetana di Francesco Battistini, salutati i big Belloni, Pastoriza e Pego, ha deciso di puntare sulla linea verde abbracciando Kola, Taurisano e Palfreeman. Pronti a recitare un ruolo da protagonisti i gemelli Alessandro e Federico Benigni sotto la supervisione di un baluardo come Gigi Bartolucci, promosso a capitano. Fari puntati anche sui giovani Lamberti e Martin che hanno tutte le carte in regole per vivere una stagione di livello dalle parti di Posatora.
Etabeta: Alessandro Della Martera è il nuovo trainer dei fanesi. La sfida più grande per la società di patron Serafini è quella di saper voltare pagina dopo gli intensi anni marchiati dalla sapiente guida di Federico Mariotti. Per farlo si è scelto di investire sulla territorialità (di nascita o acquisita) dei propri giocatori esaltando le qualità di Giuliani, Sabatinelli, Ettaj e Lourencete. Nel roster granata si fa spazio sempre di più un talento chiamato Diego Colombati, 2001 di nascita, che è finito già sul taccuino di mezza A2 e B. Nel ruolo di pivot riecco quel Federico Palazzi sempre pronto all’uso, reduce dalla positiva esperienza di Urbino in C2.
Futsal ASKL: Tra le sicure outsider di questo campionato va annoverata la Futsal ASKL griffata Sapinho. Il player manager ex PesaroFive spinge forte sui connazionali Kleber Belluzzo, Matheus Bellaver e Gabriel Serafim per aumentare il tasso tecnico della rosa a sua disposizione. Le permanenze di Galanti, Sestili e Di Blasio vanno lette nell’ottica di programmazione e continuità, impronte che il presidente Massimo Cottili ha sempre voluto dare alle sue società. Tutto da scoprire anche l’altro italo-brasiliano Gregori Gonzales Lorenzon, voluto fortemente dallo stesso Sapinho. Non sappiamo come andrà questa storia ma far punti a Monticelli non sarà impresa facile.
Futsal Potenza Picena: Alziamo, e non di poco, il tiro della nostra analisi parlando del Futsal Potenza Picena. Con un tecnico come Paolo Perugini e un innesto in avanti come il polacco Firanczyk Marcin non c’è nessuna voglia di vestirsi da comprimari in zona Palaorselli. Joao Mengatto tra i pali, Andrè Montagna nelle retrovie e Yuri di Matteo in avanti garantiscono solidità, affidabilità ed estro. Se a questi aggiungiamo autentiche certezze come Baiocchi, Serantoni, Massacesi e Marco Gabbanelli il mix può essere esplosivo. In positivo. Occhio anche a Michele Perucci, dopo anni intensi e positivi di D e C2 è arrivata la meritata chiamata nel nazionale. Un mondo dove potrà sicuramente dire la sua.
Grottaccia: Giovane e da scoprire il Grottaccia di Marco Vagnarelli. Il mister dei miracoli è chiamato ad un’altra impresa, quella di condurre i gialloblu ad una salvezza che avrebbe il sapore di una promozione da queste parti. Il doppio forfait di Johannes e soprattutto Joele Banchetti ha privato la banda di Cingoli di due interpreti determinanti delle ultime stagioni. In attesa di capire chi ne raccoglierà l’eredità, i tanti giovani sono pronti a stringersi intorno allo stregone di Santa Maria Nuova. Tra i pali la sicurezza più grande si chiama Francesco Bellagamba, uno che di imprese sportive se ne intende e non poco.
Montesicuro Trecolli: Non chiamateli neopromossa. Neanche per scherzo. La Trecolli Montesicuro dell’uomo simbolo Davide Bilò, e di una società che annovera pezzi da novanta come Massimiliano Trozzi e Momi Marchegiani, ha calato diversi assi in questo mercato. Dalla Piovra Diego Moretti tra i pali, fino agli estrosi Ramirez Carmona e Culebras Morales. In mezzo, tutti da conoscere e ammirare, Manuel Gomez, Facundo Setti e Igor da Rocha. I luogotenenti Pinto e Giordano sapranno fare la differenza anche in questa categoria ma chi può far letteralmente saltare il banco è Michele Lombardi, pivot di grandissima fisicità e grande avvenire. Senza dimenticarsi di un certo Lorenzo Di Placido, non proprio l’ultimo arrivato.
Recanati: La schiacciasassi dello scorso torneo di Serie C1. Ulteriormente impreziosita. Non si nasconde il Recanati C5, a maggior ragione dopo aver portato nella terra di Leopardi lo storico capitano della Tenax Castelfidardo Gabriele Piersimoni. Junior, De Sousa, Carnevali, Di Iorio e Cassisi non hanno bisogno di presentazione alcuna, con un palmares più che chiaro da leggere. Emanuele Salvi è la ciliegina sulla torta di una squadra affidata ancora a mister Bargoni che è per tutti gli addetti ai lavori tra le favorite alla vittoria finale. Sicuramente, tra le marchigiane, insieme a Montesicuro e Potenza Picena è tra le più attrezzate a far bene. Anzi, benissimo. Capitan Morresi è l’anello di congiunzione tra passato, presente e futuro. In un simbolismo mistico che solo il futsal sa regalare.
LE ALTRE
Il Faventia è marchiato, come sempre, Davide Placuzzi. A disposizione di uno dei tecnici più bravi e preparati della categoria ci sono soldati fidati come Grelle, Matteuzzi, Hassane e Garbin. Ci sarebbe anche una stella, Oscar Perez Santaliestra, ma questa è un’altra storia.
Bianconero, compatto e romagnolo è il Futsal Cesena di mister Vespignani. Nel segno di bomber Antonio Cesetti, intramontabile, un manipolo di baldi guerrieri è pronto a mettersi in marcia. Tra questi scalpitano, ad esempio, Gardelli e Pulini.
Sarà un piacere scoprire anche la Futsal Ternana al maschile. L’esperienza di Simone Capotosti servirà da guida per tutti i giovani. I gol di Daniele Paolucci, invece, dovranno essere la benzina interminabile per ben figurare in Serie B. In panchina siede Federico Pellegrini.
Chiude il Russi di mister Balducci e di Igor Vignoli, a proposito di evergreen. Gli arancioneri rappresentano una novità assoluta per le marchigiane e proprio per questo hanno il vantaggio di poter sfruttare l’ignoto. Almeno per le prime giornate.
Buon campionato a tutti!
Peppe Gallozzi – Futsalmarche.it
L’annuncio shock di Momi Marchegiani: “Mi dimetto con esecuzione immediata dalla Futsal Ancona per divergenze insanabili.”
Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato ufficiale con cui Massimiliano Momi Marchiegiani, dirigente e anima della Futsal Ancona, annuncia le proprie dimissioni con decorrenza immediata dalla società del presidente Giuseppe... Read more
Trasformista Commenti21 Gen 2023Hits:2953 Le Interviste - Serie B
Clamoroso in casa Montesicuro Tre Colli: annunciata la separazione consensuale con Davide Bilò, player manager del sodalizio anconetano
Ecco qui sotto in neretto il comunicato ufficiale del Montesicuro Tre Colli, pubblicato sulla pagina facebook del club anconetano, che annuncia la separazione consensuale dal player manager Davide Bilò. La guida... Read more
Trasformista Commenti26 Nov 2020Hits:3707 Le Interviste - Serie B
Il vicepresidente Cimini non ha dubbi: "Il Grottaccia è più di una squadra. Ai vertici federali chiedo più attenzione con noi dilettanti"
Il Grottaccia. Ieri, oggi e domani. E’ partita dai meandri del futsal nostrano per arrivare nel grande calcio a 5, quello nazionale. La società gialloblu del presidente Moreno Del Bianco ha voglia di... Read more
Peppe Gallozzi Commenti28 Set 2020Hits:2141 Le Interviste - Serie B
Ecco la Trecolli Montesicuro pronta per la Serie B. La società biancorossa del presidente Marinelli si svela al Touring di Falconara
La Trecolli Montesicuro è pronta al suo ritorno in Serie B. Questa volta in modo imminente e definitivo. Dopo il ripescaggio di quest’estate, e l’allestimento della rosa guidato dal direttore generale Massimiliano... Read more
Peppe Gallozzi Commenti15 Set 2020Hits:2034 Le Interviste - Serie B
L'Etabeta annuncia con emozione la sua nuova vice presidentessa. Si chiama Giulia Amarelli. E la storia continua...
Di notizie ne diamo tante. O meglio abbiamo ripreso a darne tante… E questa sarebbe una a cui non dare troppo risalto. Una società che inserisce un nuovo vice presidente. Normale routine, pensate... Read more
Trasformista Commenti16 Lug 2020Hits:1888 Le Interviste - Serie B
La lettera aperta della serie B girone D: "Caro Presidente Montemurro, Lei sta abusando del proprio potere. Convochi il Direttivo!"
Prosegue il "braccio di ferro" tra la Divisione calcio a 5 e le società del nazionale. Oggi sono le squadre del Girone D della serie B ad emettere un duro comunicato,... Read more
Trasformista Commenti13 Mag 2020Hits:2033 Le Interviste - Serie B
Giovanni Mancini sulla super stagione del Corinaldo: “Non ci aspettavamo di essere qui. Oggi col Mestre? Partita molto difficile.”
In esclusiva per Futsal Marche c’è il laterale classe ’95 Giovanni Mancini. Giocatore ancora molto giovane, che però nel suo curriculum può vantare diverse esperienze nel campionato di serie B dove... Read more
Trasformista Commenti15 Feb 2020Hits:1766 Le Interviste - Serie B
Moreno Del Bianco saluta il 2019 del Grottaccia: "E' stato un anno fantastico ricco di di enormi soddisfazioni."
Il 2019 sarà un anno che verrà ricordato per sempre da tutta la realtà Grottaccia. Il 2020, ci si augura che sarà ancora più glorioso. Pensando al presente, le festività si vivranno... Read more
Trasformista Commenti20 Dic 2019Hits:1731 Le Interviste - Serie B
Il presidente Massimo Cottilli sul suo Futsal ASKL: “Non mi aspettavo un inizio del genere. Mister Sapinho è stato un colpo sensazionale.”
Dopo una difficile estate passata a ricostruire la squadra, a causa delle tante defezioni subite, ed un inizio di campionato non proprio rosa, il Futsal Askl si è rimboccato le... Read more
Trasformista Commenti07 Nov 2019Hits:2126 Le Interviste - Serie B
Marco Vagnarelli sullo storico debutto vincente in B del Grottaccia: "Speravo nella vittoria. Per noi la salvezza sarebbe un sogno!"
Chi ben comincia è a metà dell’opera. Introduciamo così Marco Vagnarelli, da due anni alla guida del Grottaccia, neopromosso in serie B. La formazione gialloblu ha fatto il suo esordio B sabato... Read more
Trasformista Commenti09 Ott 2019Hits:2667 Le Interviste - Serie B
Parla Marco Belloni, neo capitano del Cus Ancona: "La fascia è un grande onore. Ci teniamo a fare bene in tutte le competizioni."
Storico numero dieci biancoverde, sul taccuino di Futsal Marche oggi c’è Marco Belloni. Il neo capitano del CUS Ancona ci racconta le emozioni del campionato in arrivo, la nomina a capitano... Read more
Peppe Gallozzi Commenti04 Ott 2019Hits:2307 Le Interviste - Serie B
Il Corinaldo, la Serie B, l'annuncio ufficiale e poi il dietrofront. Tutta la verità del Tenente Max Tinti sulla sua rinuncia alla panchina
Era stato annunciato come allenatore del Corinaldo in Serie B. Si sarebbe trattato di un gran ritorno dopo il suo passato con l’Armata Rossa e il settore giovanile degli ultimi anni. Sarebbe... Read more
Peppe Gallozzi Commenti25 Lug 2019Hits:3248 Le Interviste - Serie B
La posizione dell’Etabeta sul ricorso presentato dal Chaminade: “Gol di Lorencente prima del triplice fischio, quindi regolare.”
Riportiamo il comunicato ufficiale dell’Etabeta in merito al ricorso presentato dal Chaminade nell’ultima gara del girone D di serie B. La società del presidente Simone Serafini fornisce la propria posizione in... Read more
Trasformista Commenti30 Apr 2019Hits:2004 Le Interviste - Serie B
Mister di Febbraio Serie B è Elia Renzoni: "L'obiettivo della Buldog Lucrezia è il secondo posto. Per la vetta non dipende da noi"
Mister del mese di Febbraio è Elia Renzoni della Buldog Lucrezia, protagonista assoluto della straordinaria stagione dei cagnacci. Nell'ultimo turno splendida vittoria in rimonta sul campo dell'Alma Juventus Fano. I gialloblu sono... Read more
Peppe Gallozzi Commenti12 Mar 2019Hits:2056 Le Interviste - Serie B
Mister Federico Mariotti a 360° gradi: “Favorita è la Budog, sorpresa il Chieti. La mia Etabeta punta alla salvezza e stiamo andando oltre…”
Nato in Umbria ma ormai fanese d’adozione. L’anno scorso ha portato l’Eta Beta del presidente Simone Serafini fino ai play off e quest’anno non sarà ci sta riprovando. In esclusiva per Futsal... Read more
Trasformista Commenti28 Feb 2019Hits:2458 Le Interviste - Serie B
Una storia da fuori regione. Il patron Enea D'Alonzo racconta quanto accaduto alla sua Real Dem 1996 dopo il match con l'Etabeta
Futsalmarche.it, da sempre, è la voce delle società. Negli anni abbiamo ascoltato e dato “volume” al mondo del nazionale, alle giovanili, al femminile. E in particolar modo alle nostre realtà marchigiane. Il... Read more
Peppe Gallozzi Commenti22 Feb 2019Hits:2439 Le Interviste - Serie B
Il vice bomber della B Bottolini alla vigilia del derby col Cus Ancona: “Per la Futsal ASKL è un crocevia decisivo. Campionato equilibrato.”
Un curriculum calcettistico di tutto rispetto “made in Marche”, dal Miracolo Piceno, passando per il Ripatransone Utd, tanti anni al Porto San Giorgio, Futsal Cobà per poi ritornare ad Ascoli... Read more
Trasformista Commenti22 Feb 2019Hits:1653 Le Interviste - Serie B
Gabriele Piersimoni capitano della Tenax Castelfidardo è l'MVP di Dicembre per la Serie B: "Mister Cafù è la nostra arma in più."
Il miglior giocatore per il mese di Dicembre in Serie B è il capitano della Tenax Castelfidardo Gabriele Piersimoni. Con i suoi goal e il suo carattere si sta rivelando elemento... Read more
Peppe Gallozzi Commenti10 Gen 2019Hits:2640 Le Interviste - Serie B
La carica del presidente Massimo Cottilli: “Dalla D alla sfida del Futsal ASKL di sabato contro i campioni d’Italia: quanta strada in 12 anni!”
Dopo la vittoria ai play off con il pareggio ottenuto in Veneto sul campo del Sedico la tanto ambita promozione in Serie B è finalmente arrivata. In esclusiva per Futsalmarche.it le... Read more
Trasformista Commenti20 Set 2018Hits:2517 Le Interviste - Serie B
L'MVP per il mese di Aprile in Serie B è il capitano del Cus Ancona Junior: "Stagione ottima, a livello personale una delle migliori"
MVP per il mese di Aprile in Serie B è, con pochi dubbi per tutti gli addetti ai lavori, il capitano del Cus Ancona: Junior. Con le sue prestazioni, la sua... Read more
Peppe Gallozzi Commenti19 Mag 2018Hits:2027 Le Interviste - Serie B