Il Lato B - La presentazione del Girone D
… Bella come sei!
Un nuovo campionato, le vecchie emozioni della cadetteria. Riparte sabato la Serie B, riparte sabato il girone D che vedrà impegnate le nostre marchigiane. Sogni, speranze e ambizioni nell’anticamera del paradiso, che come tutti gli anni Futsalmarche seguirà da vicino, da molto vicino.
LE “NOSTRE” MARCHIGIANE
Poteva essere la terza marchigiana a salire in Serie A2 lo scorso anno. Il sogno anconetano, tuttavia, si fermò a Reggio Emilia una sera di fine maggio. Riparte proprio da quella sera il Cus Ancona che si presenta rinnovato (in parte) e con un ardente desiderio di migliorare quanto fatto nell’ultima stagione. Parafrasato, provare a centrare la promozione. La panchina dopo quasi dodici anni di Fabio Carletti è stata affidata ad un nome conosciuto, affidabile e preparato come Francesco Battistini. Rispetto allo scorso anno sono arrivati Luca Carnevali e Facundo Di Iorio, due giocatori che hanno contribuito attivamente alla promozione della Tenax Castelfidardo e che sono chiamati a portare il loro contributo alla nuova maglia biancoverde. Riconfermati Junior, Belloni, Vittori e Bartolucci si aspetta la definitiva consacrazione di Iuri Fioretti, ormai pronto ad essere considerato a tutti gli effetti un top player.
La garanzia del Buldog Lucrezia si chiama Roberto Osimani. Dopo la sfortunata esperienza lo scorso anno sulla panchina del Futsal Cobà, il Vate ha accetto la corte dei cagnacci in estate ed è pronto a riscattarsi. Al suo fianco ha voluto un suo fedelissimo, il Professor Dario Vitale, e potrà contare su un’ossatura di tutto rispetto composta da Javi Corvatta, Rodrigo Da Silva, Samuele Severi e il talento cristallino di Maurizio Napoletano. C’è grande attesa anche per conoscere il croato Roko di cui si parla un gran bene e che ha già messo in mostra parte del suo repertorio in queste prime gare di Coppa. C’è addirittura chi parla di squadra ancora “incompleta” e che presto potrebbe muoversi qualcos’altro dalle parti dell’Omar Sivori. Sarà così? Per adesso guardiamo con grande curiosità ai gialloblu.
Granitica solidità quella che cerca, anche in questa stagione, l’Etabeta di Federico Mariotti. Il mister umbro ormai si è stabilito attivamente nella cittadina fanese e sta portando il suo credo all’interno della società di Simone Serafini. A rinforzare un organico ampio e competitivo dal mercato estivo sono giunti elementi di sicuro affidamento come Bacciaglia, Carmine Russo (che ricordiamo nelle Marche con la maglia del PesaroFive), Damiano Giuliani e Niccolò Copparoni. Se a questi si aggiunge la riconferma di Marcelo Lourencete si capisce come la compagine granata può recitare molto più che un ruolo da semplice outsider. Tra i giovani occhi puntati su Francesco Molini, la sua crescita lo scorso anno non è passata inosservata ai tantissimi addetti ai lavori.
I ragazzi dell’Armata Rossa sono cresciuti, hanno scritto la storia a livello giovanile lo scorso anno ed ora possono tuffarsi serenamente nel mondo dei più grandi. Stiamo parlando di Alessandro Bacchiocchi, Francesco Pianelli, Edoardo Agostinelli ed Andrea Giombi, i quattro moschettieri del Corinaldo 2018-2019. Il nuovo corso della squadra allenata da mister Davide Gurini porta principalmente i loro volti, ma non solo. Le partenze delle bandiere Antonello ed Eugenio Balducci sono state ovviate con gli arrivi di Marcio Belleboni e Bruno Casagrande, entrambi sudamericani di grande affidamento. Verso altri lidi anche Giovanni Mancini e Nicolò Curzi, sostituito tra i pali da Paolo Pencarelli, colonna dell’Arcevia nelle ultime stagioni.
Una rosa interamente ascolana quella allestita dalla Futsal ASKL, neopromossa nella categoria. Attaccamento alla maglia, alla terra e ai colori, è questo il diktat di patron Massimo Cottili che mister Andrea Fusco e i suoi ragazzi sembrano aver già recepito alla grande. Il faro nel rettangolo di gioco è un certo Giampiero Mindoli che negli ultimi anni è diventato sinonimo di garanzia e serietà del progetto. Tra i pali Sergio Traini, davanti Matteo Bottolini e tanti giovani di belle speranze che cercano riscatto, ribalta e consacrazione. Leggere alle voci Alessio Stipa, Matteo Galanti, Lorenzo Di Girolamo e Lorenzo Di Fabio. Se a questi aggiungiamo i goal che Felicetti periodicamente ha griffato in Serie B possiamo ipotizzare che dalle parti di Monticelli di scampagnate se ne prevedono ben poche…
LE DUE MOLISANE
Ammettiamo che fino a pochi giorni fa delle due molisane, Chaminade e Cus Molise, sapevamo veramente poco. Le uniche notizie pervenute erano che si trattava di formazioni ostiche, combattive, ben messe in campo, con un seguito di tifosi assolutamente d’altra categoria. Leggendo i nomi delle rose tutto questo ha trovato una conferma.
Squadra locale, agguerrita e affamata il Cus Molise di mister Marco Sanginario. Specie tra le mura amiche, i rossoblu fanno dell’ardore la loro arma migliore senza disdegnare qualità nel rettangolo di gioco. Attenzione ai due brasiliani Everton Luiz e Matheus Barichello che potrebbero rappresentare un valore aggiunto in determinate situazioni. In sostanza una squadra da tenere molto sotto controllo per le prime giornate, perché l’ignoto non è mai facile da affrontare.
Gli addetti ai lavori la considerano un osso duro per chiunque questa Chaminade Campobasso. All’interno della rosa, guidata da Paolo Pizzuto, figurano tanti giocatori interessanti come ad esempio Gonzalez, Josuè Cancio (di cui si ricorda una breve parentesi al Potenza Picena due anni fa), Caddeo e Mora Dominguez. Una società, strutturata ed organizzata, che non lascia niente al caso e non ha nessuna intenzione di vivere da comprimaria. L’esordio con il Cus Ancona ci darà subito uno spaccato di questi molisani chiamati a fronteggiare una delle formazioni più attrezzate del campionato per testare il loro organico.
LA COPPIA ABRUZZESE
Da una parte il Real Dem di Leopoldo Capurso. Il Real Dem reduce dalla Serie A2 e pronto a riscattarsi, il Real Dem che ci ha abituato alle montagne russe nella sua storia recente. Dall’altra il Città di Chieti emergente. Il Città di Chieti che vuole scrivere capitoli importanti del Futsal abruzzese, il Città di Chieti che vuole stanziare i colori neroverdi nel calcio a 5 che conta.
I biancoazzurri di patron Enea d’Alonzo, insieme all’esperienza e alla sapienza tattica di mister Capurso, possono contare sul talento assoluto di Ana Shurtz, sulla potenza di Andrei Bordignon, sulla solidità di Bruno Rossa e sull’estro di Adrian Gonzalez Varela. Una rosa che offre tante soluzioni di gioco e un curriculum che può vincere da solo certe partite. Il Real Dem ad oggi è una delle candidate principali alla vittoria finale e sono in tanti a pensarlo.
I fratelli Luca e Francesco Cornacchia, Cezar Correggiari, Alex di Pietro, Fabiano Di Muzio e il player manager Vinicius Lona, uno che dalle nostre parti ce lo ricordiamo bene, sono il fiore all’occhiello della formazione teatina pronta, come detto sopra, a stupire tutti nel corso del campionato. Sappiamo mister Lona quanto sia un amante del quinto di movimento così come, quest’estate durante il Città di Ancona, abbiamo imparato bene a conoscere le abilità di Luca Cornacchia in questa particolare situazione. La trama potrebbe essere ben definita…
PERUGIA E GUBBIO CUORE UMBRO
Gadtch Perugia e Vis Gubbio devono combattere contro l’etichetta di chi vuole le formazioni umbre sfavorite nel pronostico. Tattiche diverse per ribaltare le previsioni con ampie possibilità di riuscita.
I grifoni hanno dato vita ad un mix interessante all’interno del roster tra senatori del passato e vecchi avversari. C’è tanta ex Angelana nel Gadtch: Hicham, Jaouad e Reitano tanto per citare qualche nome. La sicurezza tra i pali è data dal capitano Mirco Fiorucci, anello di congiunzione tra passato e presente. Attenzione all’esuberanza di Caldarelli e Bonomo nel ruolo di pivot così come alla bravura di mister Cistellini in panchina.
Il Vis Gubbio, ad oggi, non è facilmente pronosticabile. Le informazioni che arrivano dall’Umbria ce la danno come una formazione compatta, coesa che fa della coralità la sua principale prerogativa. Giocatori come Daniel Cresto, Gustavo e Wagner Leite garantiscono qualità e palleggio che in questa categoria sono caratteri determinanti. Per valutare il lavoro di mister Bettelli servirà qualche giornata, perché il calendario può rilevarsi la miglior cartina tornasole in questi casi.
FAVENTIA PER L’ONOR DI ROMAGNA
Il Faventia, ultima squadra della nostra presentazione, ha deciso di ripartire dalla leadership di Davide Placuzzi, per anni volto simbolo del Cesena. Per uno dei mister più preparati della categoria non poteva che esserci un organico di ottimo livello. Barbieri, Piallini, Braga, Cavina, Hassane, Karaja, Tampieri e tanti altri. Giocatori in cerca di rivalsa dal campionato dello scorso anno dove, probabilmente, si sarebbe potuto ottenere qualcosa di più. In questa stagione la maggior conoscenza del torneo e delle avversarie potrebbe portare Faenza a ricoprire un ruolo da protagonista, o da guastafeste per qualcun altro a seconda di come la si voglia considerare.
I PRONOSTICI DEL GALLO (come sempre aspetto i vostri prono nei commenti)
Buldog Lucrezia – Real Dem 2
Etabeta – Cus Molise 1
Faventia – Vis Gubbio 1
Gadtch Perugia – Corinaldo 1
Chaminade – Cus Ancona X
Città di Chieti – Futsal ASKL 1
Peppe Gallozzi
Una storia da fuori regione. Il patron Enea D'Alonzo racconta quanto accaduto alla sua Real Dem 1996 dopo il match con l'Etabeta

Futsalmarche.it, da sempre, è la voce delle società. Negli anni abbiamo ascoltato e dato “volume” al mondo del nazionale, alle giovanili, al femminile. E in particolar modo alle nostre realtà marchigiane. Il... Read more
Peppe Gallozzi Commenti22 Feb 2019Hits:482 Le Interviste - Serie B
Il vice bomber della B Bottolini alla vigilia del derby col Cus Ancona: “Per la Futsal ASKL è un crocevia decisivo. Campionato equilibrato.”

Un curriculum calcettistico di tutto rispetto “made in Marche”, dal Miracolo Piceno, passando per il Ripatransone Utd, tanti anni al Porto San Giorgio, Futsal Cobà per poi ritornare ad Ascoli... Read more
Trasformista Commenti22 Feb 2019Hits:231 Le Interviste - Serie B
La carica del presidente Massimo Cottilli: “Dalla D alla sfida del Futsal ASKL di sabato contro i campioni d’Italia: quanta strada in 12 anni!”

Dopo la vittoria ai play off con il pareggio ottenuto in Veneto sul campo del Sedico la tanto ambita promozione in Serie B è finalmente arrivata. In esclusiva per Futsalmarche.it le... Read more
Trasformista Commenti20 Set 2018Hits:1223 Le Interviste - Serie B
L'MVP per il mese di Aprile in Serie B è il capitano del Cus Ancona Junior: "Stagione ottima, a livello personale una delle migliori"

MVP per il mese di Aprile in Serie B è, con pochi dubbi per tutti gli addetti ai lavori, il capitano del Cus Ancona: Junior. Con le sue prestazioni, la sua... Read more
Peppe Gallozzi Commenti19 Mag 2018Hits:769 Le Interviste - Serie B
Il Top Mister per il mese di Aprile è la guida della Tenax campione Alexandre Cafu: "Questo campionato lo abbiamo vinto tutti"

Aprile è il mese della fine dei campionati, soprattutto quelli nazionali. Come top mister non potevamo che premiare Alexandre Cafu, il grande artefice della promozione in Serie A2 della Tenax Castelfidardo... Read more
Peppe Gallozzi Commenti19 Mag 2018Hits:579 Le Interviste - Serie B
MVP di Marzo, Serie B, Eugenio "Joe" Balducci: "Il Corinaldo ha dato il massimo in ogni partita e allenamento"

La crescita del Corinaldo nel mese di Marzo è coincisa sicuramente con le prestazioni e le reti di un veterano come Eugenio "Joe" Balducci, storica bandiera dell'Armata Rossa. Nonostante l'assenza delle... Read more
Peppe Gallozzi Commenti14 Mag 2018Hits:882 Le Interviste - Serie B
Il mister del mese di Marzo in Serie B è Federico Mariotti dell'Etabeta: "Alzare qualche minutaggio e lanciare sempre più giovani"

Nel viaggio tra gli MVP della Serie B, nel mese di Marzo a prendersi la scena è stato mister Federico Mariotti con la sua Etabeta. La formazione fanese ha regalato prestazioni... Read more
Peppe Gallozzi Commenti14 Mag 2018Hits:579 Le Interviste - Serie B
MVP di Febbraio per la Serie B è Patrick Nora della Tenax Castelfidardo: "Affronteremo le ultime gare come fossero finali"

L'MVP di Febbraio, per la Serie B, è Patrick Nora della Tenax Castelfidardo. Dopo l'infortunio che l'ha tenuto lontano dai campi inizialmente, il campione brasiliano è rientrato nel momento cruciale della... Read more
Peppe Gallozzi Commenti12 Mar 2018Hits:1155 Le Interviste - Serie B
Mister di Febbraio Serie B è Elia Renzoni: "L'obiettivo della Buldog Lucrezia è il secondo posto. Per la vetta non dipende da noi"

Mister del mese di Febbraio è Elia Renzoni della Buldog Lucrezia, protagonista assoluto della straordinaria stagione dei cagnacci. Nell'ultimo turno splendida vittoria in rimonta sul campo dell'Alma Juventus Fano. I gialloblu sono... Read more
Peppe Gallozzi Commenti12 Mar 2018Hits:864 Le Interviste - Serie B
Federico Mariotti è il Top Mister di Serie B di Gennaio: "L'Etabeta vive ogni gara come fosse una finale. Il lavoro da fare è ancora tanto"

Il Mister del mese, per quanto concerne Gennaio, in Serie B è risultato essere Federico Mariotti dell'Etabeta. Il tecnico umbro, venuto nelle Marche dopo una grande esperienza maturata negli anni passati,... Read more
Peppe Gallozzi Commenti05 Feb 2018Hits:1043 Le Interviste - Serie B
Nico Sgolastra è l'MVP di Gennaio per la Serie B: "Proveremo a vincere tutte le partite fino alla fine. Primo posto o playoff puntiamo all'A2"

E' il miglior giocatore per la Serie B, Girone D. Con i suoi goal, le sue giocate, il suo carisma da leader e il suo carattere da guerriero sta trascinando il... Read more
Peppe Gallozzi Commenti05 Feb 2018Hits:1527 Le Interviste - Serie B
Leonardo Campifioriti del Futsal Cobà è il top mister di Dicembre. "Lotteremo fino alla fine per tutti gli obiettivi"

Leonardo Campifioriti si aggiudica la palma di miglior mister per il mese di Dicembre. Il trainer del Futsal Cobà, subentrato a Roberto Osimani, ha centrato due importanti vittorie in campionato, aggiungendo... Read more
Peppe Gallozzi Commenti10 Gen 2018Hits:1337 Le Interviste - Serie B
Gabriele Piersimoni capitano della Tenax Castelfidardo è l'MVP di Dicembre per la Serie B: "Mister Cafù è la nostra arma in più."

Il miglior giocatore per il mese di Dicembre in Serie B è il capitano della Tenax Castelfidardo Gabriele Piersimoni. Con i suoi goal e il suo carattere si sta rivelando elemento... Read more
Peppe Gallozzi Commenti10 Gen 2018Hits:1337 Le Interviste - Serie B
Adriano Mide goleador del Buldog Lucrezia è il giocatore del mese in Serie B: "Società di persone serie con tanto voglia di crescere"

Il giocatore del mese di Novembre, decisivo e apprezzato da tutti gli addetti ai lavori, per la Serie B Girone D è risultato Adriano Mide del Buldog Lucrezia. "Re Mide" sin... Read more
Peppe Gallozzi Commenti04 Dic 2017Hits:1327 Le Interviste - Serie B
Mister Cafù, miglior allenatore della Serie B per il mese di Novembre. "E' presto per parlare di vittoria finale. Voglio far crescere i giovani"

Il mister del mese di Novembre, per quel che concerne la Serie B Girone D è senza dubbio Alexandre Souza meglio noto come Cafù, guru della Tenax Castelfidardo prima in... Read more
Peppe Gallozzi Commenti04 Dic 2017Hits:2381 Le Interviste - Serie B
Il master coach della B ad ottobre è Elia Renzoni del Buldog Lucrezia: "Quest'anno, nonostante le defezioni, puntiamo ai play off."

La palma di coach N°1 del mese di ottobre per la serie B è assegnata a Elia Renzoni. E non poteva essere diversamente perché il suo Buldog Lucrezia è anche la capolista... Read more
Peppe Gallozzi Commenti03 Nov 2017Hits:1174 Le Interviste - Serie B
E' Nicolò Copparoni l'MVP della nostra serie B ad ottobre: "L'Alma Fano può giocarsela con tutti. E l'abbiamo dimostrato!"

E’ Nicolò Copparoni il miglior giocatore del mese di ottobre del campionato di serie B. Il talentuoso classe 1994, attraverso le sue giocate e le sue 6 reti, ha permesso all’Alma... Read more
Peppe Gallozzi Commenti03 Nov 2017Hits:1171 Le Interviste - Serie B
Rivoluzione Tenax, parla in esclusiva il Presidente Cassisi: “Cerco persone con la mia stessa mentalità. La società vuole crescere!”

Il terremoto Tenax Castelfidardo da qualche ora sta facendo parlare gran parte delle Marche del Futsal. Una decisione così improvvisa (qui per il comunicato ufficiale) che ha portato, dopo soli due... Read more
Peppe Gallozzi Commenti31 Ago 2017Hits:3335 Le Interviste - Serie B
Terremoto Tenax: il comunicato ufficiale annuncia le dimissioni del dg Massimo Bugari, di mister Roberto Gianangeli col suo staff

A seguito di alcune divergenze di vedute nella gestione manageriale della società, la Tenax comunica le dimissioni dal ruolo di Direttore Generale di Massimo Bugari. La dirigenza intende ringraziare Bugari per... Read more
Trasformista Commenti30 Ago 2017Hits:2384 Le Interviste - Serie B
Fabrizio Mascarucci e il suo ritorno all’Alma Juventus Fano: “A questi ragazzi sono estremamente legato. Servirà continuità!”

Ci sono legami indissolubili nello Sport. Delle volte ancor di più che nella vita. Puoi allontanarti, fare altre esperienze, cercare di distaccarti, ma con il tempo tornerai sempre dove hai... Read more
Peppe Gallozzi Commenti14 Ago 2017Hits:1286 Le Interviste - Serie B
Commenti
Etabeta – Cus Molise X
Faventia – Vis Gubbio 1
Gadtch Perugia – Corinaldo 1
Chaminade – Cus Ancona 1
Città di Chieti – Futsal ASKL 1
C é qualche problema personale ?
RSS feed dei commenti di questo post.