Diretta Gol TDR 2023: Marche vs Sicilia U19
E' l'ultimo atto, quello dell'Under 19, della quadrupla sfida tra Sicilia e Marche andata oggi in programma in Veneto.
Finora il bilancio è nettamente pro Sicilia, con due vittorie ed un pari dalla parte dei siciliani.
Ora le Marche hanno l'ultima opprtunità di raddrizzare un bilancio per ora fortemente negativo.
Il compito spetta alla rappresentativa allenata da Marco Vagnarelli.
Inizio della gara alle ore 17.30.
Si gioca ancora nel parquet 40 x 20 del Pala Lupatotina, i tempi sono di 20 minuti effettivi.
Felpa marchigiana addosso, coraggio nel cuore, dito caldo per gli aggiornamenti e ci si prepara ad una nuova avventura.
Per chi volesse seguire solo l'andamento dei gol eccovi il tabellino (clicca qui) con le formazioni ufficiali e i minuti delle segnature.
Il quintetto scelto da Marco Vagnarelli per iniziare la gara è: Fattorini, Piccioli, Toppi, Polverari e Stazi.
Partiti.
Gara partita con buoni ritmi e tanta garra, come dicono ora quelli bravi...
Dopo 5' di gioco nessuna azione da segnalare. Risparmia la carta così lo scriba.
Tegolissima sulle Marche (dire che non ci voleva è pleonastico): Polverari è uscito dal campo zoppicando, dopo aver appoggiato male la caviglia.
Allarme rientrato: il capitano delle Marche è di nuovo in campo, ben assistito dai fisioterapisti.
Ed è proprio il biondo classe 2004 made in Mondolfo a portare il primo pericolo verso la porta siciliana. Il tiro del nostro capitano, dopo una bella serpentina, è però deviato. Sicilia-Marche 0-0 dopo 7'.
Simone Toppi show. Prima si guadagna un angolo con una formidabile rovesciata deviata dalla difesa. Dagli sviluppi del corner per poco non segna. Sembra on fire il classe 2003 dell'Audax Sant'Angelo. 0-0 dopo 8 minuti di gioco.
Al metà prima tempo la Sicilia ha già commesso 4 falli. Potrebbe essere questo un fattore? Lo scopriremo solo aggiornando...
Minuto 10 e 30 secondi: Caltagirone calcia fuori da buona posizione, al culmine di un'azione pericolosa. Pericolo scampato. Lo 0-0 rimane.
Ci rendiamo pericolosi su punizione, ma Lo Faro para con sicurezza.
Si sblocca, ahi noi, la partita. La Sicilia va in vantaggio al 12'30 con Barcellona. Il fuoriquota siciliano capitalizza al meglio una micidiale ripartenza. Sicilia-Marche 1-0 al 12'30.
Pareggio delle Marche! Perfetto schema su calcio di punizione finalizzato all'incrocio dei pali dal nostro leader Tommaso Polverari. Sicilia-Marche 1-1 al 15'.
Finisce sull'1-1 un primo tempo contrassegnato da una grande fisicità e dalle non troppe occasioni. Meglio le Marche in avvio, poi è salita la Sicilia, cresciuta prima e dopo il gol. La rete subita ha però un po' smontato le sicurezze siciliane e la nostra rappresentativa ha chiuso bene la prima parte di gara.
Pausa.
Inizio di ripresa alle 18.15.
Siamo di nuovo pericolosi con Toppi. Il tiro del laterale senigalliese, da posizione mancina, esce di poco sul fono. Sicilia-Marche al 1'20 del s.t.
Risponde la Sicilia col solito Barcellona. Bella la parata di Fattorini al 2'.
Punizione per le Marche dal limite dell'area sicula. Nulla da fare, il tiro sbatte sulla barriera. Sicilia-Marche 1-1 al 3' della ripresa.
Stazi si fa 25 metri di assolo. La fuga termian però con la parata del portiere siciliano.
Legno per le Marche! Il tiro di Piccioli si stampa sull'incrocio dei pali. Siamo stati molto pericolosi, senza segnare però. 1-1 al 4' s.t.
Entrambe le squadre cercano di attaccare, senza però trovare azioni efficaci.
Al minuto 8 Barcellona si presenta in solitaria davanti a Fattorini. Il portiere del Ciittà di Ostra si conferma però un gran portiere, parando la conclusione dell'uomo squadra della Sicilia. Sempre 1-1 a 12' dal termine.
Punizione dai 10 metri in posizione pericolosa per la Sicilia. La conclusione, per nostra fortuna, si perde a lato. Sicilia-Marche 1-1 a 10' dal termine.
In transizione rapida andiamo vicini al vantaggio con Polverari che calcia fuori, sprecando un due contro uno in nostro favore.
La Sicilia torna in vantaggio all'11'30: Barcellona, migliore in campo, fredda Fattorini con una conclusione improvvisa, ben servito a centro area. Sicilia-Marche 2-1 a 8'30 dal gong.
Ci tiene ancora in partita Fattorini, molto bravo a parare una punizione e poi anche la ribattuta. Siamo sotto 2-1 e mancano 6'40.
E' sempre la Sicilia ad andare vicino al gol. Brancato si divora un 2 vs 1 molto ghiotto. Mancano 4'30.
Finalmente ci facciamo vedere dalle parti della porta siciliana, ma Paolini sbaglia i tempi di chiusura del secondo palo, dopo un bello schema d'angolo battuto.
Pareggio delle Marche! Ancora Polverari! Stavolta lo schema d'angolo ci premia, perché il nostro capitano è bravissimo a scaraventare in rete la ribattuta del portiere. 2-2 al 17'50 s.t.
Non accade più nulla ed il match finisce così.
Sicilia U19 - Marche U19 2-2
Col Veneto vincitore per 1-0 sul Friuli, possiamo dire che il pareggio è un risultato più che discreto, utilissimo a mantere inalterate le nostre speranze di qualificazione. La gara è stata giocata sempre ad alto ritmo contro una buona Sicilia, spinta da un fuoriclasse assoluto, il 2002 Gabriele Barcellona.
Marco Bramucci