Diretta Gol TDR 2023: Marche vs Sicilia Femminile
Siamo al terzo tentativo di provare a battere la Sicilia.
Stavolta scenderà in campo la rappresentativa femminile.
Finora ci è andata male, molto male, avendole "buscate" sia in U15 che in U17.
Ci si sposta di sede e speriamo che il nuovo impianto ci porti più fortuna: si giocherà al Pala Lupatotina di San Giovanni Lupatolo, palasport conosciuto nel futsal femminile per essere la domus dell'Audace Verona, formazione di serie A.
Il fondo di gioco è in parquet e le dimensione del campo di gioco sono 40 x 20.
Lo start è previsto alle 15.00 in punto.
Quindi sciarpa delle Marche al collo, coraggio nel cuore e dito caldo sul tasto "aggiorna pagina" per seguire la diretta testuale del match.
Per chi volesse seguire invece solamente il tabellino con formazioni e reti c'è il tabellino, aggiornato sempre in tempo reale (clicca qui).
Mister Cesaroni scioglie il nodo portiere tra Giorgia Bernotti ed Elena Eusepi, schierando quest'ultima dall'inizio. Il quintetto si completa con capitan Nicole Buresti, Bruna Dos Santos, Diletta Diamantini e Serena Blenkus.
Iniziata ora con qualche minuto di ritardo rispetto alle 15.00. Si giocherà su due tempi di 20 minuti effettivi, esattamente come nei campionati nazionali.
Prima occasione per le Marche. Bella azione di Bruna Dos Santos, la brasiliana serve bene Buresti, ma il capitano calcia fuori. 0-0 dopo i primi minuti di gioco.
Al 4' clamorosa occasione sempre per capitan Buresti su schema da calcio d'angolo. La classe 1997 made in Fano spedisce la conclusione di pochissimo fuori, con il portiere siciliano fuori causa.
Siamo sempre noi ad essere pericolosi e a concludere è sempre e solo Nicole Buresti. Stavolta al 5' la conclusione del nostro capitano è smorzata dalla difesa sicula. 0-0 al 5', ma Marche sicuramente più vive e pericolose.
A metà del primo tempo si è sempre sullo 0-0. Nessuna vera occasione è da annotare sul taccuino.
Primo intervento di Eusepi su veloce ripartenza siciliana. E' la prima parata del nostro portiere e siamo all'11'.
Si sblocca la partita. E purtroppo per noi a segno ci va la Sicilia all'11'30. Dormita della nostra difesa, ad approfittarne e la numero 11 siciliana Alessia Bevialacqua. Sicilia-Marche 1-0 al 12'.
Non cambia il risultato quando mancano 4' al termine del primo tempo. La partita è in totale equilibrio, molto giocata a metà campo, senza troppe occasioni. La differenza per ora è fatta dalla nostra svista difensiva. 1-0 Sicilia al 16'.
E' sempre Buresti il nostro elemento più pericoloso. Da una imbucata da laterale di Diamantini, il nostro capitano sul secondo palo non riesce a trovare la porta di poco. 1-0 Sicilia al 18'.
Pareggio delle Marche a 5 secondi dall'intervallo! Sul rilancio badabumba di Eusepi, Diamantini imbecca in acrobazia Buresti, smarcandola davanti alla porta sicula. Stavolta il capitano non sbaglia. 1-1 e si va all'intervallo.
Finisce così un primo tempo dove le Marche si sono fatte preferire nel novero delle occasioni. Il pareggio di capitan Buresti rende merito alla prima frazione delle ragazze di mister Cesaroni, anche se l'impressione è che si possa affondare ancor di più.
Pausa.
Alle 15.46 è scattato il secondo tempo.
La ripresa mantiene il canavaccio del primo parziale: occasioni sempre col contagocce.
Siamo pericolosi al 4' del s.t. su schema d'angolo. Il tiro di Diamantini termina però di poco fuori.
Occasionissima Sicilia al minuto numero 8. Bevilacqua approfitta di un errore marchigiano in fase d'impostazione e ruba palla. Stavolta però la conclusione della siciliana colpisce la traversa.
Torniamo a farci vedere dalle parti di Spaeth, portiere siciliana, con gli schemi da palla inattiva. Sullo sviluppo del corner il tiro di Legge termina fuori. Sicilia-Marche 1-1 all'11' del secondo tempo.
E' proprio Claudia Legge a salire di tono e a prendersi la scena. Al 13' si beve un difensore siciliano, però spreca calciando fuori.
Poi serve un assist delizioso a Diamantini, ma il tiro della classe 1999 dell'Alma Juventus Fano, colpisce clamorosamente entrambi i legni, a portiere battuto. Che peccato! Sicilia-Marche 1-1 a 6' dal termine.
La Sicilia è salita di tono è sta tenendo decisamente più palla, con le nostre piuttosto stanche.
Occasioni però se ne vedono poche ed entriamo negli ultimi 90 secondi di gioco.
Cartellino giallo per Bruna Dos Santos costretta a bloccare sul nascere un potenziale due contro uno siciliano verso la porta di Eusepi. 30 secondi al termine.
Arriva il finale: Sicilia-Marche 1-1.
Con questo pareggio la rappresentativa allenata da Francesco Cesaroni, coaudivato da Marco Vagnarelli, mantiene vivissime le speranze di qualficazione, mettendosi domani alla finestra per Veneto-Sicilia, in attesa di giocarsi la qualficazione ai quarti lunedì contro le padrone di casa.
A lunedì con le ragazze, appuntamento invece tra un'ora circa per le gesta dell'under 19.
Marco Bramucci