Torneo delle Regioni 2016: giorno 6
TORNEO DELLE REGIONI: GIORNO 6
Semifinale amara, per gli Allievi il TdR finisce qui
Termina in semifinale la corsa degli Allievi sconfitti dal Veneto per 9-1.
Sarà Veneto contro i campioni d'Italia in carica della Lazio la finalissima.
Marche comunque tra le prime quattro d'Italia.
Ieri sera mister Ristè m'invia questo messaggio, inviatogli a sua volta da un suo ex giocatore allenato dodici anni prima "l'ho girato ai ragazzi", mi scrive: “Contro ogni vento, contro ogni sconcerto. Sempre sull'onda, vai tira affonda. Immancabile l'emozione, indelebile la situazione. Coraggio forza e bravura, la sintesi di quest'avventura. Senza elogi, è ancora presto, ma bravi, ignorando tutto il resto. Si vive in un istante il trionfo di una vita, cancellando ogni sbaglio o stupida ferita. Forti ragazzi nell'orgoglio e nella vittoria. E al fischio d'inizio scatenate questa gloria.”
I suoi ragazzi non hanno vinto e, ora come ora, per loro l'unica cosa importante era farlo, vincere. Si renderanno conto solo poi, quando sarà periodo di raccolta, quello che hanno seminato.
Sulla carta una semifinale difficile. Per molti quasi impossibile. Nei quarti di finale le Marche, contro l'Emilia Romagna, a penare fino ai rigori, il Veneto in scioltezza sulla Toscana (clicca qui). La squadra di Ristè e Cotichelli, rosa completamente rinnovata rispetto allo scorso anno, si trova a giocare, per la prima volta, una gara così importante, con tutti gli occhi puntati, Marche e non, addosso.
Il quintetto: Menchetti (P), Bacchiocchi, Pianelli, Cancrini, Marangoni. Le Marche battagliano i primi dieci minuti, gara equilibrata fino a quel momento. Arrivano i due gol veneti, Zornetta prima, Bertuletti poi. Tante occasioni non finalizzate dalle Marche fino al 2-1 di Marangoni, il gol della bandiera marchigiana, sterzata e sinistro sull'angolo destro. Il cuore marchigiano pulsa, pulsa forte. Ma quello Veneto ha un altro ritmo. Arriva il 3-1 di Botosso, una puntata sotto la traversa che non lascia scampo. Prima della fine della prima frazione, c'è tempo, per il Veneto di servire il poker, calando la carta Vettore che, con azione personale, di piatto appoggia in rete. Nella ripresa Marche un po' stanche, Veneto, invece ancora arzillo. Nei secondi venti minuti, Marche abbattute, Veneto già proiettato alla finale. Finisce 9-1. (stay tuned per l'intervista a mister Ristè).
Siamo al termine di questo viaggio. Ringrazio gli allenatori Alfredo Macellari, Mirco Angeletti, Marcello Mannocchi, Michele Ristè, Marco Cotichelli, Eleonora Baldi, Serena Lorenzetti per avermi aiutato nelle tappe di questo cammino, è stato bello condividere. Ringrazio Peppe, Paolo e Claudia per avermi aiutato, il Torneo delle Regioni è sempre un bel tour de force.
Grazie ai ragazzi e alle ragazze, i veri protagonisti, quelli che hanno risposto sì alla chiamata, quelli che si sono sentiti onorati, quelli che si son sentiti criticati (ma dove non arriva la tecnica, a volte, arrivano testa e personalità), quelli che si sono messi in gioco. Quelli che hanno indossato la divisa delle Marche e c'hanno creduto davvero. Grazie.
Lady Alice Mazzarini