Torneo delle Regioni 2016: giorno 5
TORNEO DELLE REGIONI: GIORNO 5
ALLIEVI IN SEMIFINALE!
Non è un sogno, nemmeno il celebre "Scherzi a Parte". Siamo ancora tra le prime quattro. L’Italia del futsal giovanile, categoria allievi, per il secondo anno consecutivo parla un’altra volta la lingua delle Marche.
Sappiamo che ora sarà veramente dura, che non godiamo certo dei favori del pronostico, ma non impediteci di sognare. Non impediteci di provare a sfidare i giganti al fianco di questi ragazzi, che di cuore e orgoglio ne hanno da vendere.
Come i loro trainers, Michele Ristè e Marco Cotichelli. Persone genuine, ancor prima di allenatori, capaci di emozionare e di emozionarsi.
E allora Forza Ragazzi, #senzapaura verso il prossimo ostacolo.
Della partita non ne parlerò in questa sede (chi voglia leggere l’andamento del match può farlo qui dal racconto colleghi della Divisione Calcio a 5).
Voglio elogiare l’impresa di un gruppo eccezionale, tra i più coesi degli ultimi anni secondo molti. Un collettivo così bello che anche la fortuna ha deciso di strizzargli l’occhio, nel passaggio del turno come miglior seconda.
La gara di oggi, poi, è epica allo stato puro. Va in vantaggio l’Emilia Romagna due volte, raggiunta prima da Bacchiocchi e poi da Giombi, baluardi del Corinaldo di Max Tinti. Uno che d’imprese se ne intende. I rigori sono l’apice della tensione, ne servono tanti per vincere. Alla fine è gloria. Per tutti. Per chi si è sobbarcato il viaggio, per chi ha sofferto da casa, per chi questa Regione la porta nel cuore, da Nord a Sud.
Adesso il tabellone ci mette di fronte il Veneto grandi firme di mister Rodriguez. Il Veneto capace di asfaltare la malcapitata Toscana 10-0 e prenotarsi già un posto in finale. L’orologio sembra tornare indietro di trecentosessantacinque giorni.
Batteva forte il sole sul Cespo di Osimo. Le Marche, fino ad allora rivelazione del TdR con tre vittorie incontravano in semifinale il Piemonte dei sei nazionali, la squadra che secondo gli addetti ai lavori avrebbe messo fine al dominio del Lazio. Come andò tutti lo sapete, e non voglio rimarcarlo.
Ci tengo solo a dire che abbiamo tutti voglia di sognare, per una mattina. E come quando si era piccoli, abbiamo deciso di affidare a voi i nostri sogni.
Carica Figli delle Marche, avanti fino alla Vittoria!
… Comunque vada, sarà un successo.
Peppe Gallozzi
Facebook: Peppe Gallo