Finals Cup 2019: Finale Femm. Piandirose-Cantine
CANTINE, LA QUINTA PER LA STORIA
PIANDIROSE, RIMANE IL TABU' COPPA MARCHE
La finale che non ti aspetti, tra le squadre che non ti aspetti. Pian di Rose-Cantine Riunite Tolentino è probabilmente una sfida che in pochi avrebbero pensato di vedere in questo pomeriggio dell'Epifania.
Due realtà lontane geograficamente, ma importantissime per il futsal marchigiano in rosa. ?Il Pian di Rose, oggi orfana di una delle sue giocatrici più interessanti, Agnese Esposto, si gioca la possibilità di portarsi a casa la prima Coppa Marche nella sua storia. Mentre le Cantine Riunite Tolentino ne contano nel proprio palmares ben quattro e vogliono mettere in bacheca la quinta, capovolgendo completamente ogni premonizione.
Parte in quinta la squadra di mister Gasparrini, che, dopo poco più di centoventi secondi, sblocca la gara con Monteneri sfruttando al meglio una deviazione della difesa rosanero. Giacomini e compagne sembrano più sulle gambe della precedente gara di semifinale e le avversarie, sulle ali dell'entusiasmo, dominano il primo tempo, ma vengono frenate bene dalla difesa opposta.
Quando sembrava che la prima frazione dovesse terminare sullo 0-1, Strappato imbuca con un perfetto tiro a fil di palo destro il pareggio.
Il Pian di Rose entra con maggiore convinzione, ma l'estremo difensore di Tolentino, Camacci, chiude in ogni modo la saracinesca.
Il team capitanato da Lambertucci si chiude meglio che può e cerca di sfruttare i rilanci di Camacci, ma Giacomini nega il doppio vantaggio alle avversarie intercettando una palla destinata ad insaccarsi in rete.
A metà degli ultimi trenta minuti di gioco la gara cambia completamente faccia. Prima Porfiri sfrutta ottimamente un movimento avventato di Carnevali e poi Monteneri agguanta e insacca una palla al centro dell'aria siglando la doppietta personale e proclamandosi come miglior marcatrice di questi due giorni di Final Four con ben quattro reti.
Negli ultimi minuti di gara il Pian di Rose va all'arrembaggio, infatti, a cinque dal termine, Strappato trova in scivolata il 2-3 riaccendendo le speranze della squadra di Sant'Ippolito, ma non c'è più nulla da fare, le Cantine Riunite Tolentino si chiudono perfettamente in attesa del triplice fischio arbitrale, che arriva ed è festa infinita per Gasparrini e per le sue giocatrici.
Va fatto un grande applauso a questo Pian di Rose che, seppur evidentemente stanco, cerca fino all'ultimo secondo di ribaltare la gara.
Ma l'elogio più grande va alle Cantine Riunite Tolentino, che, dopo mesi di ricerca di stabilità in campionato, trova la vittoria della Coppa Marche stupendo tutti gli amanti e non di questo sport.
C'è solo da fare i complimenti a queste ragazze, che dopo otto anni agguantano nuovamente la Coppa Marche, si prendono meritatamente il pass per la Coppa Italia e si proclamano le regine indiscusse della Coppa Marche.
ALBO D'ORO
2000 FIUMICELLO PASSATEMPO
2001 STEAUA POLLENZA
2002 non disputata
2003 CANTINE RIUNITE TOLENTINO
2004 CANTINE RIUNITE TOLENTINO
2005 FUTSAL FABRIANO
2006 ROTELLISTICA ADRIATICA PESARO
2007 DOLPHINS FANO
2008 FUTSAL ATHLETIC SAN BENEDETTO DEL TRONTO
2009 DOLPHINS ANCONA
2010 CANTINE RIUNITE TOLENTINO
2011 CANTINE RIUNITE TOLENTINO
2012 DOLPHINS ANCONA
2013 POLISPORTIVA FILOTTRANO
2014 JUNIOR FUTSAL TREIA
2015 FLAMINIA
2016 JESINA CALCIO FEMMINILE
2017 ATLETICO CHIARAVALLE
2018 ETABETA
2019 CANTINE RIUNITE TOLENTINO
Angela De Rosa