Un viaggio nelle Cantine Riunite con il presidente Marco Salvatori: “Vogliamo crescere nel settore giovanile, diventando scuola di calcio a 5.”
Un viaggio dentro le società più importanti del futsal marchigiano. Perché in uno sport come il calcio a 5 per qualcuno contano solo le categorie. Per noi invece conta molto, se non tutto, chi riesce ad allestire un settore giovanile.
E chi ci riesce a farlo completo, senza distinzioni di sesso, interagendo con il tessuto sociale circostante, è degno della massima considerazione.
E’ il caso delle Cantine Riunite Tolentino, storico club alla vigilia dei suoi 30 anni di attività, presente con prima squadra sia nel maschile che nel femminile ed un settore giovanile completo con under 15, under 17, under 19 ed esordienti.
Una società vanto dello sport maceratese e del futsal marchigiano, presieduta da Marco Salvatori che abbiamo il piacere di intervistare.
Partiamo dalla prima squadra. Dopo la retrocessione in serie D è arrivato Andrea Zamponi, tolentinate DOC, con un passato sia nel calcio a 11 che nel Futsal.
“La retrocessione di due stagioni fa è stata dura da mandare giù, ciò nonostante ritengo sia stata la fine di un ciclo molto buono del quale dobbiamo ringraziare Mister Fulvio Sileoni e tutti i ragazzi che ne sono stati protagonisti con ottime stagioni in Serie C2. Da quella esperienza siamo molto cambiati sia a livello societario che di squadra.
Alla fine dello scorso anno e del buon campionato di Serie D disputato si è reso necessario un cambio tecnico e Andrea Zamponi era pronto per prendere in mano la prima squadra. Andrea si è formato molto negli anni trascorsi con noi nelle giovanili, raggiungendo nella passata stagione, la finale di Coppa Marche con la nostra squadra Under 19.
La scorsa primavera, ha conseguito brillantemente la qualifica federale. E’ un tecnico dal carattere propositivo e generoso, riesce ad instaurare un ottimo feeling con il suo gruppo, anche con i più giovani e noi quest’anno abbiamo una rosa composta in gran parte da “tesori” cresciuti nel nostro settore giovanile.”
Cosa ne pensi del campionato di quest’anno?
“Credo che il campionato appena iniziato vedrà una squadra in particolare sopra alle altre, l’Aurora Treia. Ha fatto un’ottima campagna acquisti ed è una società storica e strutturata. Dietro, sarà bagarre tra 4/5 squadre ben organizzate che possono ambire ai play off. Tra queste mi sento di dire che ci siamo anche noi. Un gruppo quasi totalmente nuovo, molto giovane ma con tanta voglia di far bene.”
La vostra società è una delle pietre miliari del futsal femminile marchigiano. Anche qui, abbiamo un nuovo mister, Paolo Buschittari.
“La squadra femminile è per noi motivo di vanto, visti i 21 anni di attività in questa categoria e i 5 titoli regionali conquistati nel tempo. L’ultimo è arrivato proprio nell’ultima edizione con, in panchina, Andrea Gasparrini che ha guidato le nostre ragazze, segnando anni eccezionali.
Quest’anno Andrea ha deciso di riposarsi un po’ e abbiamo pensato a Paolo Buschittari che era già stato con noi parecchi anni fa. La rosa non è ampia perché si fa fatica a dare continuità al settore femminile. La nostra speranza è che dalle nostre giovanili possa emergere qualche nuovo elemento nel giro di poco tempo. Abbiamo tre ragazzine davvero interessanti.”
Il campionato femminile ha subito qualche defezione, perdendo molte delle squadre che vi partecipavano in precedenza. Qual è il tuo parere?
“Come già detto, la difficoltà sta nel vincere la resistenza di avvicinare le più giovani a uno sport che nell’immaginario collettivo rimane prevalentemente maschile. Oggi, sfruttando l’impatto positivo avuto con la Nazionale di Calcio a 11 e con la maggiore visibilità offerta dai media alla Serie A femminile si spera che anche il Calcio a 5 femminile possa appassionare e diffondersi maggiormente, magari partendo dalle scuole.”
Siete molto attivi anche a livello giovanile, per esempio con gli Esordienti di Mister Perà.
“La nostra Società vanta ormai quasi trent’anni di attività e da qualche anno abbiamo intrapreso la strada del settore giovanile. Ad oggi vantiamo varie squadre che partecipano ai campionati Figc. Quella di Roberto Perà è la squadra Esordienti che ha iniziato molto bene questa stagione facendo intravedere buoni spunti di futsal. Cerchiamo sempre di trasmettere ai nostri ragazzi nozioni tecniche specifiche di questa disciplina, attraverso le quali trovare comunque divertimento e spirito di squadra.”
Sempre parlando di settore giovanile, potete vantare di Under 10, 15, 17 e 19. Una società completa.
“Si, le altre squadre del settore giovanile sono l’Under 10 di Edoardo Tomassetti, l’Under 15 di Marco Palmucci, l’Under 17 di Lucas Munafò e l’Under 19 di Moreno Vita. I nostri tecnici sono affiancati dal preparatore dei portieri Marco Cardinali, dal fisioterapista massaggiatore Daniele Luchetti e dal Professor Paolo Pecchia, responsabile della parte atletico motoria, fondamentale per la crescita di bambini e ragazzi.
A queste squadre e a quella femminile, si aggiunge quella maschile iscritta al campionato C.S.I. allenata da Sandro Corsalini. Mi preme anche ringraziare i dirigenti accompagnatori di tutte queste squadre che lavorano dietro le quinte e rendono possibile la gestione di un’associazione che conta più di 130 tesserati. Ringrazio quindi Fabio Ghidini, Alberto Ranzuglia, Alberto Graziosi ed Emanuele Lucaroni.”
Generalmente cosa ne pensi dei settori giovanili del calcio a 5 marchigiano?
“Avendo diverse squadre impegnate ogni settimana, abbiamo modo di confrontarci con molte altre realtà marchigiane e negli ultimi anni ho apprezzato una crescita del livello sia sul piano organizzativo che tecnico. C’è molto da lavorare, ma la strada intrapresa mi sembra quella giusta affinché il calcio a 5 possa annoverarsi tra gli sport maggiormente seguiti.”
Obiettivi prefissati per le formazioni della società?
“Il nostro obiettivo principale resta quello della crescita del settore giovanile, svolgendo da sempre un ruolo sociale oltre che sportivo. Vogliamo però offrire alle famiglie un servizio sempre più qualificato e per questo abbiamo appena intrapreso il percorso per il riconoscimento ufficiale di “Scuola Calcio a 5” FIGC.
Saremmo una delle pochissime Scuole di Calcio a 5 marchigiane quindi un vanto per la nostra Città e un’opportunità di crescita non solo sportiva per tanti bambini e ragazzi di Tolentino che potranno trovare in noi ancora più professionalità e competenza sempre all’insegna del divertimento e dell’amicizia.”
Adelaide Lelli