Un piede fuori regione per incontrare la REALtà Ancaria di patron Curzi: "Migliorati di anno in anno, abbiamo costruito buon futsal e amicizie d'oro"
Nel viaggio tra i trionfatori dei gironi di serie D facciamo "tappa" (in tempo di Giro d'Italia ci sta) in quel di Ancarano, borgo della provincia di Teramo che ha conquistato la promozione nel girone L. Teniamo sempre d'occhio i palcoscenici provinciali, e da essi scoviamo i giocatori o i dirigenti meritevoli di particolare attenzione. Oggi ospite ai microfoni di Futsalmarche.it il presidente del sodalizio gialloblu, Gianluca Curzi.
Salve presidente, e bentrovato.
"Ciao e grazie per lo spazio che avete deciso di concederci, è un onore."
Calendario alla mano non siete partiti benissimo nelle prime giornate, pensavi potesse arrivare il salto di categoria ad inizio stagione?
"Diciamo che in ogni stagione, in partenza, c’è l’intenzione di migliorare il risultato raggiunto nella stagione precedente, l’arrivo di un nuovo allenatore ha richiesto un periodo di assestamento che abbiamo ottenuto partita dopo partita. E partita dopo partita il miglioramento rispetto alla scorsa stagione ha portato questa grande affermazione."
Il Pagliare è stata la rivale principale nella corsa promozione, come hai vissuto il duello con le aquile di Spinetoli?
"Il Pagliare è un’ottima squadra che ha ottenuto buoni risultati ma che ha trovato una squadra più forte di lei, il Real Ancaria."
Per i playoff chi vedi favorito? Partecipa anche il Centobuchi che non vi ha fatto raccogliere punti in due gare.
"Secondo me il favorito è il Futsal Prandone che ha una migliore organizzazione di gioco rispetto alle quattro partecipanti."
Ora siete proiettati verso la C2, ci sono ritocchi in programma o pensate di essere pronti così?
"Tutta la rosa e l’allenatore sono confermati, squadra che vince non si cambia, sicuramente contiamo di rinfoltire la squadra con nuove leve che rinforzino il nostro organico. Comunque siamo in C2 per dire la nostra e dare tutto ciò che abbiamo da dare."
Che clima si respira al Real? Fammi un breve resoconto della storia della tua società.
"Vorrei premettere che in passato non ho avuto esperienze precedenti né come giocatore né come dirigente, ma il calcio a 5 mi ha sempre appassionato, tantoché nell’estate del 2005 io e due amici abbiamo fondato la Società, di cui sono sempre stato presidente, per dare ai ragazzi di Ancarano un’alternativa valida al calcio a 11. Con non poche difficoltà siamo riusciti a creare la squadra e a classificarci nei primi otto, migliorando i risultati di anno in anno.
Nel tempo la squadra, sostenuta da una solida Società, si è trasformata in un gruppo di amici unito e con tanta voglia di divertirsi.
Ho sempre cercato di trasferire ai giocatori orgoglio e grinta sempre nel rispetto degli avversari. Prima di ogni partita sono solito motivare i ragazzi inviando loro un sms, in occasione del titolo provinciale è stato il seguente: “Questa sera si deciderà chi è la più forte della provincia, anche se non siamo i favoriti, ricordatevi che alcune volte, con la grinta e l’orgoglio, gli indiani possono battere i cowboy. Il Presidente”
Ora si respira soddisfazione ed euforia….e sono già pronto con sms nuovi di zecca per caricare il gruppo."
Ci sono stati diversi posticipi in questo girone L che hanno suscitato molte polemiche. Qual è la vostra posizione a riguardo?
"In generale abbiamo sempre avuto buoni rapporti con le altre società, per quanto ci riguarda, i posticipi sono stati solo tre e tutti concordati, con il Torrione, La Vela e S.B.T (che peraltro gioca sempre di martedi), per il resto abbiamo rispettato il calendario. Non ci siamo quindi sentiti coinvolti dalle polemiche e dalle insinuazioni fatte da alcune società."
Domanda lecita…molti si chiederanno, come mai una squadra abruzzese milita nei campionati marchigiani? Poi ora che la C2 è realtà ci sarà ancor più curiosità.
"Il motivo è semplice, siamo a tutti gli effetti una squadra marchigiana che gioca in un campo abruzzese poiché io e la maggior parte dei giocatori siamo di Ancarano. Niente di strano o di poco chiaro e poi nella stessa situazione si trovano altre squadre, (vedi Martin C5 già in C2)."
Da presidente, senti che questa promozione è merito di qualcuno in particolare?
"E’ sicuramente merito del nuovo allenatore e di tutti i giocatori ma anche della costante presenza mia e del segretario Simone Vannini, altro fondatore del club."
Una promozione è sempre da festeggiare, da ricordare ma anche da dedicare a qualcuno. Tu a chi dedichi questo successo?
"Sicuramente a chi ha reso possibile questo risultato: giocatori, allenatore, Società e in particolare a mio padre che non è più tra noi e che sarebbe orgoglioso di questo presidente e della sua squadra."
Sei un nostro lettore? Se sì, dacci un tuo giudizio sul nostro portale.
"Sono un vostro assiduo lettore che apprezza molto il servizio offerto, utile per le classifiche , i risultati e soprattutto i commenti delle giornate di campionato, anche se nel girone di ritorno ci avete un po’ trascurato..."
Grazie per la sua cortesia, buon'estate e in bocca al lupo per la prossima stagione.
"Grazie di nuovo a voi ed auguro a tutti una buona estate, in primis a voi che magari vi riposerete dopo tutto il lavoro svolto. Crepi il lupo, ad agosto si riparte e già non vediamo l'ora."
Il Regista
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Commenti
lo abbiamo scoperto in un oratorio della vallata
Presidente lei di calcio a 5 non capisce un H...
Anche la sua squadra gioca un buon calcio a 5... si ma da dietro l'oratorio...
RSS feed dei commenti di questo post.