Simone Cipollari sul futuro del Futsal Fermo: "Vogliamo crescere con mister Enzo Bargoni e la creazione del settore giovanile."
Si può crescere puntando sui giovani. Si può crescere puntando sullo staff tecnico. Anche se, per ora, si è infondo alla piramide.
E’ quello che ha fatto il Futsal Fermo, società militante nella serie D del fermano, nata nel 2015 dopo la separazione con l’Area Verde Santa Croce ed ha iniziato un percorso che quest’anno si è arricchito e molto.
Al nostro microfono c’è Simone Cipollari, il presidente. Idee chiare e grande entusiasmo.
Presidente, un bilancio sulla breve storia del Futsal Fermo?
“Un saluto a tutti i lettori e a tutta la redazione, che ringrazio per questo spazio.
La società come detto è nata nel 2015, ha un anno di vita, ma è riuscita già nel suo primo anno, quello 2015-2016 a sfiorare i play off di categoria (6°posto) e soprattutto, a vincere la Coppa Disciplina, che è motivo per noi di grande orgoglio.”
Quest’anno il Futsal Fermo non lascia. Anzi raddoppia, addirittura triplica.
“Si, si è assolutamente vero, ci siamo guardati negli occhi tra dirigenti e giocatori, e visto anche che alcune squadre hanno purtroppo, chiuso i battenti, si è deciso di dar spazio a nuove categorie. Sono così nate la juniores di calcio a 5 e la Terza categoria del calcio a 11.”
Investire sui giovani è la chiave di volta per assicurarsi un buon futuro. E’ questa la vostra filosofia?
“La nostra intenzione è quella di formare un vero e proprio settore giovanile, che abbracci molti ragazzi di Fermo, di modo da avere garantito un ricambio ogni anno e per crescere insieme a loro, in un mondo sportivo bellissimo qual è il futsal.
Per questo primo anno, abbiamo una squadra numericamente ancora in costruzione ma sufficiente, che ha iniziato questa settimana la propria preparazione. La cosa bella è che ad allenarli, saranno alcuni ragazzi giovani anche loro, facenti parte della prima squadra: Leoni, Achilli, Belà e Squarcia. Un tandem che sopperirà all’inesperienza, con la tanta voglia e dedizione, da immettere in questa nuova avventura.
Siamo anche molto aperti nella collaborazione col Comune di Fermo, per avviare tornei rivolti ai Giovanissimi, nel prossimo futuro. E infatti è notizia di questi giorni che lo stesso Comune, ha dato il suo placet per organizzare a giugno del prossimo anno, un torneo internazionale con un campo direttamente nel centro della piazza di Fermo... ”
Ovviamente le novità non sono finite qui, perché sappiamo che per la prima squadra avete ingaggiato un allenatore molto conosciuto….
“Siamo felicissimi di aver avviato questa collaborazione che speriamo duri per anni e anni, con mister Enzo Bargoni e col suo vice Sandro Tempera. Persone capaci, attente, professionisti seri e con le idee chiare, che hanno sottoscritto il nostro progetto al 100% e noi ne siamo fieri.”
Quali sono gli obiettivi nelle rispettive categorie?
“Con la prima squadra di serie D l’obiettivo primario è sicuramente arrivare ai play off di categoria, per tentare un salto in C2, che avvallerebbe di certo i nostri intenti. C
Con la juniores invece si punta essendo il primo anno per molti, a ben figurare e gettare le basi per un futuro costruttivo e ben avviato. Cosi come nella terza categoria del calcio a 11. “
Non resta quindi, che farvi un bell’in bocca al lupo e alla prossima.
“Grazie mille ed alla prossima.”
Marco Bramucci
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.