Alla vigilia del derby di Potenza Picena a tu per tu con Riccardo Selmarini, mister ASD, e Simone Consolani, presidente Futsal.
C’è sempre quella che chiamiamo la retorica delle cose. L’ovvietà: è una partita come tante, in palio ci sono i tre punti.
Il fatto scontato: un derby non è mai una partita come le altre, ma gara a sé.
In Asd Potenza Picena-Futsal Potenza Picena non c’è niente di tutto ciò.
Non c’è retorica, non c’è ovvietà. Niente è scontato. Non perché è un derby, ce ne sono tanti. Non perché è un match che può già davvero decidere una stagione, nel corso degli anni abbiamo assistito ad un’infinità di partite da dentro e fuori, al termine delle quali c’è chi festeggia e chi cerca di dare spiegazione alla sconfitta.
Asd Potenza Picena-Futsal Potenza Picena è la partita per antonomasia.
Un incontro che, per nomi, numeri, statistiche, andrebbe stretto anche per la soprastante serie C2 e che si ritrova ad essere disputato in serie D, base dei campionati federali di futsal.
Di fronte due filosofie concettualmente differenti di intendere questo sport, ma accomunate dalla famelica bramosia della vittoria.
Di fronte l’Asd Potenza Picena, imbattuta tra campionato (11 vittorie ed un pari) e coppa (en plein con 9 successi su nove, titolo di campione regionale e promozione in C2 già in tasca), e il Futsal Potenza Picena che, dopo un rodaggio iniziale, sembra aver trovato il giusto assetto ed arriva lanciata dalle otto vittorie consecutive.
Venerdì all’Orselli la sentenza. L’Asd Potenza Picena per confermare, se ce ne fosse ancora il bisogno, che la più forte è lei.
Il Futsal Potenza Picena per riaprire un campionato, di fatto fino a qualche settimana fa chiuso, e vendicare i due ko subiti nei precedenti.
Pre gara. Sguardi al derby con i protagonisti.
A tu per tu con Riccardo Selmarini, il mister Asd Potenza Picena.
Alieni, cannibali, schiacciasassi, pigliatutto. Sono questi alcuni nomi che la stampa e il mondo del futsal hanno usato per descrivere l’Asd Potenza Picena. Qual è il segreto di una squadra che, nata da appena sei mesi, è già così forte?
“Nessun segreto, è una squadra costruita per vincere e lo sta facendo alla grande. Quando si mescolano insieme una società competente e un gruppo fantastico di giocatori il risultato è assicurato.”
Il Futsal Potenza Picena viene da otto successi consecutivi, voi siete imbattuti ma avete dovuto rispettare il turno di stop. Una sosta forzata alla vigilia di una partita come questa può determinare un calo di concentrazione?
“I derby non si giocano si vincono! I giocatori hanno tutti esperienza da vendere e sanno sempre trovare le giuste motivazioni specie quando la posta in palio è così alta.”
Voi durante la stagione avete viziato troppo i vostri tifosi. Bel gioco, gol a grappoli, mentalità vincente. Da voi ci si aspetta il massimo. Come lo vivete il vostro “essere sempre condannati a vincere”?
“Non la viviamo come un peso ma come una lunga e dolce soddisfazione.”
Se poteste, quale giocatore togliereste all’altra squadra?
“Nessuno di loro ed ovviamente nessuno dei miei (ride, ndr).”
Voi e il Futsal Potenza Picena, nomi, numeri, statistiche alla mano sembrate le squadre meglio attrezzate del girone. Per il primato sarà lotta a due? Oppure pensate che qualche altra squadra si possa inserire facendo da terza incomoda? Chi temete in particolare?
“Il campionato è ancora lungo, quindi i giochi sono ancora aperti. Oltre alle squadre citate c’è la Soccer Sma che ha un ottimo organico.
Da tenere d’occhio anche l’ Asg Sant' Elpidio e l’ Audax Montecosaro: tutte squadre competitive. Quindi mai abbassare la guardia.”
A tu per tu con Simone Consolani, il presidente Futsal Potenza Picena.
Il derby arriva nel momento migliore: gli 8 successi consecutivi sono il vostro biglietto da visita. Che derby sarà?
“Il derby ha sempre un fascino ed un sapore particolare. Quando parli con un giocatore che si prepara per un derby non devi cercare parole per motivarlo: stimoli e voglia di far bene arrivano da soli, a prescindere dalla classifica.
Credo sarà un derby corretto: loro non hanno bisogno dei tre punti e noi non stiamo facendo la corsa con loro. Pensiamo ai play off, siamo grandi, intelligente e conosciamo il calcio a 5. L’Asd Potenza Picena è la favorita, inutile negarlo.”
Classifica alla mano, l'Asd Potenza Picena dista solo 4 punti seppur abbiano disputato una partita in meno. Lo "sgambetto" potrebbe riaprire di fatto i giochi che fino a qualche settimana fa sembravano chiusi?
“I giochi sono chiusi a prescindere dal risultato del derby. Onore a loro per ciò che hanno fatto, ma noi abbiamo altri obbiettivi. In estate questa società era incerta se continuare o chiudere, abbiamo deciso di continuare, poi con il lavoro di tutti i dirigenti, siamo cresciuti.
Abbiamo preso un ottimo allenatore, abbiamo rafforzato la squadra, abbiamo chiuso l'anno con un utile che poche società vantano e ad oggi possiamo dire che il Futsal Potenza Picena continuerà per molti anni. Il nostro campionato l'abbiamo già vinto.
Poi con il tempo e le vittorie l'asticina degli obbiettivi si è alzata: ora puntiamo ai play off, ma non dimentichiamo da dove siamo partiti.”
L'Asd Potenza Picena è ancora imbattuta tra campionato e coppa. Negli unici due precedenti siete stati sconfitti, seppur con l'onore delle armi. Questi fattori costituiscono per voi maggiori stimoli oppure farete la vostra partita indipendentemente da cabale varie e spirito di rivalsa?
“Noi faremo la nostra partita, cercheremo di onorare la maglia, ma loro sono i favoriti e ne siamo consapevoli.”
Se poteste, quale giocatore togliereste all’altra squadra?
“Parlo a livello personale, non ho avuto modo e non ho sentito nessuno della squadra parlare di loro. Sono tutti bravi ma io personalmente ho un debole per Testella e per Batocco. Sono molto bravi, Testella mi ricorda molto il loro mister da giocatore, Selmarini. L'ho avuto con me nella SS Marche e a mio modesto parere sono molto simili.”
Voi e l’ASD Potenza Picena, nomi, numeri, statistiche alla mano sembrate le squadre meglio attrezzate del girone. Per il primato sarà lotta a due? Oppure pensate che qualche altra squadra si possa inserire facendo da terza incomoda? Chi temete in particolare?
“Non sarà lotta a due: il campionato è chiuso. Noi abbiamo molto rispetto di tutti i nostri avversari, abbiamo tutti giocatori esperti e sanno che il rispetto dell'avversario è la base di ogni risultato.
Poi vorrei aggiungere una cosa. Venerdì si gioca una grande partita tra due società che seppur con obiettivi diversi stanno onorando uno sport e un paese. Il campo decreterà il risultato, ma la vittoria più grande è del comune di Potenza Picena. Pochi paesi vantano due squadre al vertice.
Ultime due considerazioni, vorrei ringraziare Futsalmarche per come rende importante questo sport, senza di voi sarebbe tutto meno bello.
Poi vorrei dire un grazie a tutti i componenti del Futsal Potenza Picena partendo dai collaboratori, dal mister e lo staff tecnico e finendo con i giocatori. Mi stanno regalando una bellissima esperienza che mi rende felice ed orgoglioso di poter far parte di questa meravigliosa realtà.”
In bocca al lupo alle due due squadre.
E che sia uno spettacolo all'insegna del fair play!
Ottavio Simonetti
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Commenti
L'altra Futsal Potenza Picena una squadra che ha cambiato molto dall'inizio dell'anno ma che hanno rispetto dell'avversarsio con l'obbiettivo di onorare al meglio un derby.
Sembrano meno spavaldi.
Certo che in tutti questi anni che gioco a calcetto vedere una corazzata come ASD Potenza Picena che riesce a spendere così tanto per vincere un campionato di serie D non è che si è visto molto spesso....
Quello che invece viene detto dall'altra squadra è pura umiltà e rispetto!!!
Contro di noi dovevano perdere e pure hanno vinto all'ultimo secondo e per quello che si sente dire non sembrano che gli ultimi risultati siano stati così soddisfacenti....!!! Forse voi non conoscete i vostri di limiti e vi sentite così superiori....Il prossimo anno per la C2 c'è bisogno di giocatori nuovi e più forti, chi pensate di prendere??? Messi Cristiano Ronaldo??? Nella vita bisogna essere umili e voi non lo siete....
Il Mister sembra calarsi bene nella parte del più forte, del resto dispone di una Ferrari per la categoria, costruita solo per vincere da una società che definisce "competente" e che ha sicuramente speso tanto per dimostrare tale competenza.....in ogni caso, meritano solo complimenti perché effettivamente hanno vinto e subito, cosa che altri spesso non riescono a fare!
Bel derby, con diversi giocatori sicuramente di passaggio nella categoria.....
Visto che ho giocato quasi sempre quando sono stato disponibile poi quando giocheremo contro non lo só visto che non só chi sei só solo che sei un uomo di niente e probabilmente anche scarso nel gioco del futsal
Federico ma chi ha detto mai che io ce l'ho con voi vedi, per me siete una squadra di campioni e questo non lo dubito, ma spero solo di sbagliarmi, ma società che fanno cose alla grande in poco tempo ne ho viste tante e quasi tutte dopo qualk anno sono scomparse, rovinando l'ambiente del C5, poi ripeto spero di sbagliarmi ma se fosse così le mie provocazioni sono tutte dovute, e chiedo scusa se qualche giocatore se l'ha presa ma i commenti erano rivolti a tutt'altra parte....!!!
RSS feed dei commenti di questo post.