Sara Berti, Anna Sofia Magno, Irene Bori e la corsa verso il tricolore: "Domani contro l'Abruzzo ci proveremo con tutte le nostre forze."
Marche rosa ai quarti. Marche in gonnella pronte a farci vivere nuove emozioni.
Al nostro taccuino qui al centro del villaggio del Getur di Lignano Sabbiadoro tre protagoniste della spedizione 2014. Sara Berti, laterale della Polisportiva Filottrano, Anna Sofia Magno, pivot del Gemina e Irene Bori, portiere dell'Atletico Chiaravalle.
Avete meritatamente ottenuto la qualificazione per i quarti di finale. Ora incontrerete l'Abruzzo campione d'Italia nel 2012. Dateci una panoramica del vostro cammino fino a qui, sia dal punto di vista personale che di squadra.
Sara: “Nonostante il gruppo si sia completato tardi, ci siamo amalgamate molto bene. Sono soddisfatta delle mie prestazioni personali e molto per i risultati della squadra. Abbiamo già incontrato l'Abruzzo in amichevole e penso abbiamo tutte le carte in regola per vincere.”
Anna Sofia: “All'interno del gruppo mi sono trovata benissimo fin da subito. Potevo dare di più nelle due partite che abbiamo disputato, forse nella prima ho trovato maggiore intesa con tutte le ragazze. Sento molto la sfida con l'Abruzzo, credo sarà una bella partita.”
Irene: “Durante l'anno non sono riuscita ad essere presente a tutti gli allenamenti per via del lavoro. In questi giorni soprattutto sono riuscita ad inserirmi bene nel gruppo. A livello personale potevo giocare meglio, ma mi sono fatta prendere dall'ansia e dall'emozione, ero poco sicura di me. Domani è un'altra storia, dobbiamo vincere.”
Sara, per te che hai giocato in serie A, che emozione è partecipare al Torneo delle Regioni?
“Sono sensazioni uniche che avevo già vissuto con il calcio a 11, ma ho constatato che con il calcio a 5 è molto più bello. Forse perché siamo meno giocatrici e di conseguenza é più coinvolgente e più facile creare un gruppo.”
Anna Sofia, sei la più giovane insieme a Lasca. Che emozioni si provano nel rappresentare le Marche?
“Quando è uscita la convocazione, non ci credevo. Sabato quando siamo partite ero un po' nervosa, lunedì all'esordio ancora di più, perché volevo fare bene e non sapevo cosa mi aspettava. Adesso per fortuna mi sono un po' tranquillizzata.”
Irene, tu rappresenti anche la serie D. Come ti senti a ricoprire un ruolo così delicato in un Torneo tanto importante?
“Dopo aver letto la mia convocazione, non ho dormito per 2 notti. E' una soddisfazione enorme, forse perché giocando in serie D, la visibilità è inferiore rispetto a chi gioca in serie C. Ancora mi emoziono all'idea di esser qui.”
Cosa ne pensate del mister Eleonora Baldi e dello staff che vi segue?
Sara: “Conosco Eleonora da tanto tempo, ma solo ora la vedo sotto un altro punto di vista. E' molto preparata e questo emerge in allenamento. A livello di staff, al Torneo delle Regioni ci si sente veri professionisti: dottori, fisioterapisti e dirigenti sono sempre disponibili e pronti ad aiutarci.”
Anna Sofia: “Ho conosciuto Eleonora quest'anno e mi ha fatto subito un'ottima impressione. E' bravissima a separare l'amicizia dall'ambito sportivo. Fuori dal campo è disponibile per qualsiasi cosa.”
Irene : “Anche per me Eleonora è una nuova conoscenza. Credo sia molto competente e preparata. Lo staff è completo in ogni settore: sono tutti qui per noi e ci aiutano in tutto e per tutto.”
E' un peso per voi difendere lo scudetto? Se sì, in che misura?
Sara: “Sento parecchio il dovere di difendere il titolo. Forse il fatto di aver giocato in serie A, mi sento più responsabile rispetto alle altre.”
Anna Sofia: “Credo sia importante dare continuità al lavoro svolto dalla rappresentativa femminile negli scorsi anni, soprattutto a quel bellissimo tricolore conquistato, quindi speriamo di non deludere le aspettative e di onorare il titolo.”
Irene: “E' sia un onore che un onere giocare con lo scudetto al petto. Personalmente mi sento molto responsabile perchè da un ruolo importante come il mio dipendono le sorti della squadra. Un goal subito può essere motivo di qualificazione o eliminazione.”
Avete qualche dedica o ringraziamento particolare da fare?
Sara: “Dedico soprattutto a me stessa il fatto di essere qui: è una grande rivincita dopo un anno difficile. Grazie a chi mi è stato vicino e grazie a voi di Futsal Marche per l'attenzione che ci riservate, in particolare a Claudia e Martina per le simpatiche pagelle.”
Anna Sofia: “La mia dedica è tutta per il mio ex allenatore Marcello Mannocchi, che mi ha insegnato tutto ciò che ho imparato finora. Ringrazio anche tutti coloro che hanno creduto in me, come Eleonora Baldi che mi ha dato tanta fiducia e mi ha dato la possibilità di essere qui.”
Irene: “Ringrazio la mia società, l'Atletico Chiaravalle, in particolare il mio preparatore Silvano Cingolani che mi ha allenata al meglio in questi anni e fatto ottenere grandi risultati.”
In bocca al lupo ragazze.
Che la gloria sia con voi.
Queen Futsal