La Moscosi del presidente Tarcisio Ciciliani è pronta alla SerieC2: “Siamo una matricola. Mirko Penna? Un grande capitano!”
Settanta punti per sbarcare in SerieC2.
Settanta punti per dire al Futsal Regionale: Ci siamo anche noi!
Eccola la Moscosi 2008, neopromossa dopo lo splendido campionato di D vinto (senza neanche una sconfitta) nella scorsa stagione.
Una formazione giovane ed esperta, matura ed impavida, pronta a recitare un ruolo importante anche nel prossimo campionato. E sono tanti i nomi che destano interesse.
Da Zitti a Meschin, a Tonini passando per il bomber bosniaco Lazarevic fino ad arrivare al capitano, quel Mirko Penna che il futsal marchigiano ha imparato a conoscere ed apprezzare in tutti questi anni.
E ora il mercato, che fino ad ora ha portato alla corte di mister Palmieri giocatori quali Del Mastro, Galeazzo, Gigli e Loris Ciciliani. Insomma, nessuna voglia di essere considerati una meteora.
E per capire meglio l’universo Moscosi abbiamo intervistato, in una delle nostre esclusive, il presidente Tarcisio Ciciliani, graditissimo ospite in questa occasione.
Presidente, cosa rappresenta per lei la Moscosi?
“Nasce nel 2008 come Moscosi Rugby "Lupi del San vicino". Si porta avanti fino al 2010 poi da questa costola si crea la Moscosi calcio a5 fortemente voluta dal nostro amico, socio e riferimento di tutti noi Claudio Ciciliani. Ora che purtroppo é venuto a mancare, tutta la società porta avanti con orgoglio e impegno quello che lui ha seminato, in modo possibilmente vincente.”
Una stagione da imbattuti ha segnato il vostro salto dalla D alla C2. Che annata è stata dal suo punto di vista?
“Una squadra costruita per far bene fin da subito. Portando giocatori di categoria superiore, con uno su tutti che è Mirko Penna. Lui, insieme a mister Palmieri, hanno contribuito in modo determinante alla vittoria finale”
Che tipo di C2 dovremmo attenderci l’anno prossimo?
“Per noi sarà un campionato difficile perché saremo una matricola e conosciamo le difficoltà che andremo a trovare. Non ci perdiamo d'animo, l'obiettivo della società sarà una permanenza nella categoria e faremo di tutto per riuscirci”
In che direzione procede il mercato?
“Siamo intervenuti prendendo alcune pedine che riteniamo utili per la categoria . Il portiere Del Mastro dal Treia, Galeazzo Michele proveniente dal Cus Macerata che ha disputato anche l’ultima SerieB e Loris Ciciliani che ritengo un bomber di razza. E’ arrivato anche Gigli Icloud giocatore dalle indubbie qualità tecniche a mio modo di vedere”
Quando vede un giocatore dell’esperienza di Mirko Penna indossare i colori della sua società è normale pensare a dei continui margini di crescita tecnica della sua realtà?
“Mirko è soprattutto un istruttore che con la collaborazione di mister Palmieri può far crescere ancora di più i nostri giovani. Ha ancora tanta da dare al Futsal e poi, cosa fondamentale, è un capitano eccezionale. Si vedo margini di crescita con lui.”
Ha dei ringraziamenti che si sente di fare?
“Ringrazio di cuore tutti i collaboratori, il mister e i giocatori della Moscosi per l’anno che ci hanno fatto vivere. Un grazie anche a voi di Futsalmarche che siete un riferimento, ma tutti dobbiamo sempre migliorare”.
Peppe Gallozzi
Facebook: Peppe Gallo