Andrea Crinelli ci presenta il suo ambizioso Atl Urbino 1999: “La rosa allestita dalla società è competitiva, sognare è lecito!”
Ambizione, programmazione e voglia di stupire.
Si presenta così ai nastri di partenza della C2/A l’Atl Urbino 1999 guidato da Andrea Crinelli.
I gialloblu vogliono tornare prepotentemente ai fasti di un tempo, e la squadra allestita quest’anno fa pensare in quella direzione.
A giocatori esperti e navigati, come Daniele Valente e Alberto Pedinelli, se ne aggiungono altri vogliosi più che mai di sbarcare nel Futsal dei grandi.
Il duplice esordio vittorioso di Coppa Marche, contro il Verbena, ha dato ulteriore conferma delle potenzialità del roster urbinate, senza dubbio tra i più attrezzati della categoria.
E ora non resta che battezzare questo campionato, sul difficilissimo campo del Pianaccio.
Per tastare il polso dello spogliatoio, misurandone il termometro della tensione, abbiamo ascoltato in esclusiva per Futsalmarche.it proprio mister Crinelli, scalpitante di iniziare al meglio questa stagione.
Andrea, la formazione allestita ti impone grandi traguardi. Pensi che l’Urbino sia
pronto ad un campionato di vertice?
“La rosa è principalmente composta dal gruppo molto giovane che si è reso protagonista della vittoria del passato campionato di serie D gir.A. Sono poi stati aggiunti tre elementi di esperienza: Valente, Pedinelli e Furelli e un giovane dalle indiscusse potenzialità, Battistelli. Infine sottolineo il ritorno di Bartolucci dopo il brutto infortunio che lo ha fermato la scorsa stagione. La rosa credo che sia sicuramente competitiva ma parlare di vertice penso che ancora sia prematuro, tutto dipenderà dall’impegno settimanale, fortunatamente la società non mi mette pressioni ma sognare è lecito”.
Come reputi questo girone A e quali secondo te sono le formazioni più
attrezzate?
“Sono quattro anni che non prendo parte a questa categoria e sinceramente sono molto curioso di confrontarmi con realtà consolidate a questo livello. Penso che il livello medio del girone sia alto, infatti con il numero elevato di retrocessioni che si prevedevano in estate tutte le formazioni si sono rinforzate. Sicuramente le formazioni che ad oggi considero più attrezzate sono Ostrense, che è già qualche anno che lotta per la vittoria finale ed un pivot come Pacenti non ha pari in questa categoria, Audax S.Angelo che ritengo essere un gruppo di giovani pronti al grande passo e Chiaravalle Futsal che con gli acquisti provenienti dalla Dinamis possa essere considerata la squadra da battere”
?
Quali mesi potranno essere decisivi?
“Non penso che ci siano dei mesi decisivi, credo che ogni partita sarà fondamentale”.
Degli elementi a tua disposizione su chi riponi particolare fiducia?
“Sinceramente ho fiducia in tutti i miei giocatori, sia i giovani, che sicuramente colmeranno la loro inesperienza con la grandissima voglia di migliorare, sia i più esperti che per l’appunto sono stati inseriti per aiutare il gruppo nei momenti difficili. Se devo fare dei nomi cito i quattro giocatori che si sono rivelati fondamentali la passata stagione: Mancini, Pierleoni, Ugolini e Carfagnini”.
Tracciando un bilancio di questi primi giorni cosa mi dici?
“Ancora non è passato nemmeno un mese dal nostro primo allenamento, è prematuro fare bilanci. Posso solo dire che vedo in tutti i componenti una gran voglia di essere protagonisti, mi metteranno sicuramente in crisi nelle scelte che dovrò fare. Sono molto contento del passaggio del turno di Coppa Marche, passaggio ottenuto contro una formazione molto competitiva come il Verbena. I due risultati positivi mi rendono orgoglioso ma non rendono il giusto merito a ragazzi di mister Baldassari, infatti sono state due partite giocate alla pari”.
Quali sono i vostri obiettivi?
“I primi due obiettivi, che metto allo stesso livello, sono la salvezza e l’unione del gruppo, e per quello che sto notando ad ogni allenamento, sicuramente il gruppo sarà una nostra risorsa importantissima. Poi tutto quello che viene è di guadagnato, quindi tutto dipenderà da noi. Se dovessi dire qual è il mio “sogno” per questa stagione ti risponderei la conquista dei playoff”.
Peppe Gallozzi
Facebook: Peppe Gallo
Commenti
Pensate a fare il vostro campionat.
RSS feed dei commenti di questo post.