Il presidente Serfilippi sul Real San Costanzo pronto al ritorno in C2: "Obiettivo una salvezza tranquilla. Il girone A sembra la C1."
Abbiamo incontrato Francesco Serfilippi, presidente del Real San Costanzo, squadra che torna in C2 dopo un anno in serie D, grazie ai playoff. Per questa stagione 2019/2020 i propositi di Francesco sono ottimi, visti i nomi all’interno della rosa con l’arrivo di giocatori esperti come Pedinelli, Valente e Palmucci con anni di categorie superiori alle spalle. La sua società, però, non è solo calcio a 5: la Polisportiva Real San Costanzo può vantare della squadra di pallavolo, neopromossa in serie D, oltre ad una vera e propria scuola calcio a 5, calcio a 11 ed un settore giovanile di volley, con più di 50 atleti tesserati. Il presidente Serfilippi ci racconta le emozioni vissute durante la promozione in C2, le favorite del girone A, gli obiettivi e le ambizioni per questo campionato che sta per partire.
Prima di tutto inizio col farti i complimenti per la promozione in C2. Raccontami un po’ di questa vittoria. “Grazie mille per i complimenti, la stagione appena conclusa (31 maggio 2019) è stato un campionato lungo, tosto, appassionante. Abbiamo deciso di creare un connubio tra i grandi vecchi (Taddia, Cristian e Giacomo Camilloni) e i tanti giovani che vengono dal settore giovanile (Donati, Cignotti , Talamelli e altri). Abbiamo inserito dei 2002 e per questo mi sento di ringraziare il nostro mister Nicola Baldelli e chi li forma prendendoli dal primo giorno di preparazione, vale a dire Cristian Santarelli.”
Per questo campionato avete rinnovato la rosa, con nomi importanti come Pedinelli, Valente e Palmucci. Giocatori con esperienza da non sottovalutare… “Per questa stagione abbiamo inserito dei giocatori esperti, per completare l’organico e permettere ai nostri ragazzi di avere la possibilità di confrontarsi con gente che questo sport lo vive da più di 10 anni in maniera professionale. Un giusto mix, speriamo, tra i più esperti, Pedinelli , Mela , Fraboni, Carletti , Balducci , Guerri , Valente, i giovani e i nostri portieri:”
Il Real San Costanzo ha anche un settore giovanile e quest’anno farete anche l’under 21. Avete in gestione il Palasport e collegata anche la pallavolo, neopromossa in serie D. Una polisportiva di tutto rispetto. Quali sono le altre attività collegate? “Si, da tre anni siamo una polisportiva, dove oltre all’attività di calcio a 5, abbiamo inserito una prima squadra di pallavolo che partecipa al campionato regionale di serie D. In due anni mi hanno regalato 2 promozioni, perciò diciamo non c'è 2 senza 3. Oltre al settore giovanile di calcio a 5, dove svolgiamo la doppia attività con il calcio a 11, abbiamo un settore giovanile di volley che comprende circa 50 tesserate tra bambine e bambini. Un ringraziamento va ai volontari della polisportiva che ogni settimana ci aiutano per svolgere le numerose attività.”
La prima sfida è con il Verbena C5. Come ti sembra questa squadra? “La prima di campionato ci porta ad affrontare il Verbena, una squadra che considero molto attrezzata e con un mister che stimo molto. Ha giocatori esperti come Lausdei, Violini, Latini, che possono tranquillamente giocare in C1, e un mix di giovani forgiato in casa da mister Titti Baldassari. Molto temibile soprattutto in casa, la ritengo come una delle squadre favorite per i primi 5 posti. Noi andremo lì senza un giocatore chiave come Cignotti e con la consapevolezza di provare a crescere di settimana in settimana.”
Una panoramica di questo campionato? Chi vedi come favorita e sfavorita del tuo girone? “Il livello del campionato di serie C2 girone A mi sembra molto vicino ad una C1 con tanti giocatori che potrebbero stare nella massima categoria regionale. La squadra che vedo favorita per il campionato è l’Audax 1970, dove da un’ottima ossatura della scorsa stagione si sono aggiunti 5 giocatori dall’Ostrense. Per i play off, salvezza diretta, play out e retrocessione, vedo un equilibrio incredibile dove tutti possono fare risultato. Credo che ci sarà un equilibrio pazzesco e un divertimento assicurato.”
Quali sono gli obiettivi per la stagione 2019/2020? “Gli obiettivi per questa stagione sono quelli di raggiungere una salvezza tranquilla con la C2, poter crescere con l’Under 21, dove affronteremo un campionato con l’età media molto bassa, poi con le categorie giovanili divertimento, crescita e sviluppare il movimento.”
Adelaide Lelli Commenti (3)
|
|
|
- Alessandro Rosati, tecnico del Pian di Rose, è il Mister di Gennaio della Serie C2/A: "Dare il massimo come abbiamo sempre fatto"
- Matteo Barbadoro del Pianaccio è l'MVP per il mese di Gennaio in Serie C2/A: "Spero di contribuire al sogno di questo fantastico gruppo"
- Francesco Cecchini, mister di Dicembre in Serie C2/A. "I playoff sarebbero un gran risultato, in un campionato difficile come questo"
- Giulio Pierleoni dell'Atl Urbino 1999 MVP di Dicembre in C2/A: "Per i playoff ce la giocheremo. Voglio mantenere questo rendimento"
- Francesco Pergolini miglior giocatore di Novembre in C2/A a suon di goal: "Fisicamente non sono stato benissimo. Playoff alla portata"
- Diego Petrolati, mister del mese in Serie C2/A. "A Senigallia ho trovato un gruppo di giovani già maturi. Dare il massimo ogni partita!"
- Giacomo Pacenti, il top player ad ottobre in C2/A: "L'Ostrense cerca di migliorare, divertendoci e divertendo il nostro grande pubblico."
- A Roberto Pace del Castelbellino il titolo di top mister della C2/A ad ottobre: "Siamo in crescita. Torneo equilibrato, spero nei play off."
- La replica per punti del Tre Colli Montesicuro all'Audax 1970: "Siamo per il rispetto delle regole. Anche per questioni di sicurezza."
- Lo sfogo di Matteo Ricci, bandiera dell’Audax 1970: “Quanto successo ieri prima della gara col Montesicuro Tre Colli è stato davvero triste.”
- Mister Luca Dominici del Pianaccio e Jacopo Pierfederici dell'Audax S.Angelo MVP del mese per la Serie C2/A
- Andrea Crinelli ci presenta il suo ambizioso Atl Urbino 1999: “La rosa allestita dalla società è competitiva, sognare è lecito!”
- Il Candia Baraccola Aspio pronto per la C2: Pistelli: “Dimostreremo di meritare la categoria, sarà dura ogni punto può fare la differenza!”
- Il ritorno di Bobo Marcelletti a Pietralacroce: “Al richiamo del vecchio amore non puoi nulla. Titti Baldassari? Per me è un fratello!”
- Stefano Marchetti e l’impresa Pieve d’Ico: “Un’emozione impagabile vedere un paese intorno alla squadra. Vogliamo ancora sognare!”
- Titti Baldassari: "Ringrazio il P'73 e Giuliano Manna. La mia nuova sfida è il Calcetto Numana, voglio dimostrare tutto il mio valore!"
- Il ritorno di Alessandro Giordano: "Un vero sogno essere qua! Porto la mia esperienza e la mia carica al servizio dell'Ankon C5"
- Alessandro Carbini e l'Arcevia: "Obiettivo salvezza. Quello futuro è un ricambio generazionale, ma ci manca una struttura."
- Il Chiaravalle Futsal visto con gli occhi del dirigente Simone Marani, vero collante di una società che sta festeggiando un quarto di secolo.
- Il ritorno al futsal di mister Fabrizio Pianosi: "Sono il nuovo allenatore del Futsal Pesaro. Obiettivo la salvezza."
- Un cuore più leggero. Entusiasmo. Stimoli. Ambizione. Questi gli ingredienti del Pietralacroce allo start della C2 ed ora lassù in vetta.
- Il Casine raccontato da Glauco Campolucci: "Matteo (Magnarelli) mi ha stregato. Voglio una salvezza tranquilla e la C1 nel 2017."
- Shock all’Ostrense: si è dimesso l’allenatore-giocatore Diego Petrolati. Sulla panca rossoblu ci sarà ora Tommaso Tonelli
- La nuova sfida di Marco Ferrante:"Voglio portare in alto il Pietralacroce con i miei goal. Dicono che sono finito? Staremo a vedere!"
- Lo Jesi del presidente Goffredo Antonelli: "In C2 obiettivo minimo play off. Stiamo creando una scuola di calcio a 5 con il Castelbellino."
- Dal raduno dell’Ankon c5 una voce in coro: “Noi tra i favoriti, ma senza pressione. L’obiettivo è riportare in C1 una squadra di Ancona.”
- Giacomo Barzotti, al via i play off con l' Atletic Cagli: "Voglio la C1, è il sogno di tutti e abbiamo le carte in regola per sognare."
- Alla scoperta dell'universo P'73 con Roberto "Titti" Baldassari: "La politica dei giovani paga sempre, le Marche devono capirlo!"
- Simone Palmieri gonfia i muscoli del capitano: “Il DLF Dinamis andrà in C1. Perché siamo un grande gruppo. La rivale? Il Pieve d’Ico.”
- L’Atletic Cagli comunica il cambio di allenatore: “La guida passa da Filippo Aiudi a Filippo Pieri. Un grazie al nostro vecchio mister!”
- Intervista ad Andrea e Luca Maggiori, fratelli e mister del Chiaravalle e San Costanzo. Domani per la prima volta sfida in famiglia.
- Il Pietralacroce '73 premiato come squadra più giovane dellla C2 2013-2014. La soddisfazione del presidente Giuliano Manna
- Simone Gigante e la realtà Brecce Bianche "Primo pensiero? La salvezza. Puntiamo molto sui giovani della Juniores"
- Marco Pajalunga, sponsor-dirigente dell'Ankon C5. Perchè puntare sul calcio a 5? " E' un ambiente bello e accogliente, in più mi diverto!"
- La presentazione ufficiale dello Jesi c5 sbarcato in C2: “Ieri eravamo un progetto. Oggi abbiamo già qualcosa da raccontare”
- Alessio Bruni: io, l'infortunio e la promozione in C1: " Non è stato facile, ma grazie Eta Beta. Non c'è da aggiungere altro."
- Besmir Hysa, promozione in C1 e titolo regionale con la sua Città Futura Montecchio: " In una parola? Una stagione perfetta!"
- Mister Argenziano alza l’asticella per l’Ankon Nova Marmi: “Ottenuta la salvezza, puntiamo ai play off. Stasera a Montecchio sarà dura…”
- Fabio Faggiani, presidente dell'Atletic Cagli: " Il mio obiettivo? Trasformare l'Atletic Cagli in un fiore all'occhiello del calcio a 5 regionale."
- Il presidente Fabio Ferretti e il ritorno del Fano calcio a 5 in C1: "Una promozione del tutto inaspettata e per questo stupenda."
- Cristian Azalea, pasta di capitano "Orgogliosi di aver riportato il futsal a Cagli. Con l'Atletic stiamo facendo una stagione sopra ogni aspettiva."
- Tutto l'orgoglio del Brecce Bianche nelle parole del presidente Simone Cherubini: "Fieri di esserci, anno dopo anno, nonostante le difficoltà."
- Valerio Baldarelli, pasta di capitano. "Orgogliosi di aver riportato il nome di Arcevia di nuovo in C2 con un progetto giovane e tutto locale."
- L'aperitivo di Supercoppa con Andrea Maggiori: "Il mio Chiaravalle c'è, pronto a ripartite dalla C2. Certo che se quella finale..."
- Adriano Toccaceli, una storia nuova: "Nasce l'Urbino c5, sogniamo un grande settore giovanile. Il mister? Davide Bargnesi, of course.."
- In alto i bicchieri di C2A, il brindisi è tutto di Bobo Marcelletti: "Noi del P'73, vincitori divertendoci con la massima professionalità."
- Il mondo non va più Pianaccio per Luca Dominici: "L'obiettivo iniziale era la salvezza. Ora però vogliamo divertirci..."
- Diego Petrolati, il passato nel cuore, ma gli occhi solo sul futuro: "La salvezza dell'Ostrense è quasi un'utopia. Ma noi ci proveremo..."
- Marco Bramucci, il ruggito del Leopardo: "Le Finals dicono che siamo ancora qua. Fieri coi nostri giovani. L'evento? Spettacolare!"
- Claudio Perticaroli, il Totem tra passato e presente: "Col Corinaldo un gruppo irripetibile. Qui a Castelvecchio stiamo stupendo."
- Simone Serafini, presidente dell' Etabeta Fano: " Lo scorso anno salvezza, quest'anno con Palazzi, Britos e Bolognini punto ai play off!"
- Andrea D'Emilio spinge il suo Città Futura Montecchio: "Abbiamo meno possibilità di loro, ma ce la giocheremo: dimentichiamoci del passato"
- Elia Renzoni, il nuovo che avanza: "La promozione del mio Buldog è stata una liberazione."
- Francesco Battistini loda la sua Ankon:"Noi straordinari ma Buldog di più, però venerdì sera.."
- Paolo Boiani: "Il mio Saltara Calcinelli, da Fortini a Palazzi, dalla ricetta per battere la capolista all'identità di Assassini..."
- Lettera aperta di Marco Azzoguidi. "Vi scrivo per fare alcune precisazioni riguardo all'intervista del sig.Baldassari sul P'73".
- Roberto Titti Baldassari ospite di San Silvestro:"Prima squadra da post season. I miei ragazzi invece sono un grande gruppo"
- Alessandro Amorino ci riprova:"I Buldog: una seconda famiglia"