Col DS Stefano Foresi dentro il mondo del Montelupone: "Il nuovo impianto ha dato qualità. Quest'anno obiettivi salvezza e Final Eight."
Vi raccontiamo oggi della chiacchierata con Stefano Foresi, dirigente, direttore sportivo e una delle anime dell’ambizioso Montelupone c5, società in grande ascesa, reduce dalla scorsa buonissima prima stagione in C1.
Il team rosanero è partita bene sia in campionato che in Coppa Marche. Sia a livello di prima squadra che con l'Under 19.
Stefano ci parlerà delle novità di quest’anno, la scelta di Alfredo Macellari in panchina, la gestione di un impianto all’avanguardia per il futsal ed il nuovo roster per affrontare al meglio la stagione 2019/2020.
Uno dei cambiamenti apportati al team è stato il cambio di allenatore. Da Davide Bussolotti ad Alfredo Macellari. Cosa vi ha portato a questa scelta?
“La scelta di cambiare mister è stata quasi obbligata, nel senso che Mr Bussolotti per problemi familiari non avrebbe potuto continuare ad allenare.
Conoscendo Mister Macellari, che secondo noi è uno degli allenatori più preparati delle Marche, lo abbiamo ritenuto come il più indicato, avendo molti giovani da far crescere e che ringrazio di aver accettato il nostro progetto.”
Tempo fa giocavate all’aperto ed ora avete in gestione un impianto rinnovato di tutto rispetto. Un bel salto di qualità che presumo vi sta dando e darà ancora molte soddisfazioni…
“Si, indubbiamente l'impianto andava rifatto. Anche per obblighi di categoria FIGC. Ovviamente ha portato i suoi vantaggi a livello tecnico dei ragazzi e sicuramente ne guadagna anche lo spettacolo di chi ci segue e delle squadre ospiti che trovano un bel campo per esprimere al meglio il Futsal. Dispiace che non potremo fare eventi organizzati dalla FIGC, avendo pochi posti in tribuna, per adesso!"
Avete inserito in rosa giocatori importanti e alcuni di grande esperienza, a partire da Diomedi. Cosa ti aspetti da questo rinnovato roster?
“Per questa stagione abbiamo cambiato molto della nostra squadra. Ci siamo affidati a ragazzi di esperienza come Diomedi, Colotto, Bacaloni, Palmieri, Ricci, Giacomelli, Palma e abbiamo affiancato loro molti giovani con la convinzione di farli crescere per averli pronti nelle prossime stagioni. Ci aspettiamo da loro serietà e impegno per raggiungere i nostri obiettivi.”
Il campionato è iniziato bene, una larga vittoria contro la Dinamis per 8-2. Qual è, secondo te, la squadra più attrezzata di questa stagione?
“Si, come hai appena detto abbiamo iniziato bene ma il campionato e' ancora lungo. Squadre attrezzate ce ne sono molte e ancora difficile è dare giudizi. Sulla carta le favorite Recanati, Tre Colli faranno un campionato a sé, senza sottovalutare il Futsal Potenza Picena.”
Qualificazione al turno successivo di Coppa Marche. Come vedi la sfida contro il Futsal Montegranaro del vostro ex mister Melchiorri?
“Il nostro prossimo turno di Coppa Marche è sicuramente da non sottovalutare. Per l'esperienza del Mister e di alcuni giocatori a noi ben noti, ovviamente speriamo di qualificarci…”
In campionato invece il prossimo match, tanto atteso, è con il Futsal Potenza Picena. Come si stanno preparando i ragazzi?
“Il prossimo turno come ti dicevo prima ci scontreremo contro un Potenza Picena ben organizzato, ben guidato. Questa settimana il mister e i ragazzi stanno preparando la partita con il solito impegno e dedizione.”
Quali sono gli obiettivi per la stagione 2019/2020 e che cosa ti aspetti da questo campionato?
“Per questa stagione i nostri obiettivi sono la salvezza e arrivare alle fasi finali di Coppa Marche. Mi aspetto una bella stagione, combattuta fino alla fine (altrimenti finisce il divertimento) e un po' di fortuna che la scorsa stagione ci è mancata per via di molti infortuni.”
Adelaide Lelli