“Voglio giocare”, l’urlo del “Boia” all'Olympia Fano: “Un libro per raccontarmi… ma anche per crederci ancora!”
Con un libro, l’ormai popolare “Voglio giocare”, non si può riassumere pienamente una carriera lunga e luminosa. Si può però far del bene, raccontando alcune parti inedite di un cammino che ha appassionato amici, avversari, tifosi e addetti ai lavori. Gianluca Boiani è una delle storie più belle che il calcio a 5 nostrano può raccontare. Una storia che di palazzetto in palazzetto anche quest’anno (il Boia veste i colori dell’Olimpia Fano, Serie C1) non smette di lasciare proseliti… e copie da acquistare e leggere:
“I miei primi 46 anni. A parte gli scherzi, mi sento ancora lo spirito di un ragazzino, anche se gli acciacchi si fanno sentire in uno sport di impatto come il calcio a 5, la motivazione è la stessa che mi contraddistingue da anni. Una motivazione rimasta invariata, anzi forse vedendo il traguardo è addirittura aumentata. Ogni volta che scendo in campo l'emozione è quella della prima volta e non vedo l'ora che il mister mi chieda di entrare”. Sul libro presentato nel giugno scorso: “Per quanto riguarda il capitolo libro, è nato da un’idea dell'osteopata Giulio Malfanti che un giorno sul suo lettino mi propone di scriverlo. Da lì la penna di Massimiliano Barbadoro (giornalista del Corriere Adriatico, ndr) nostro amico e mio ex compagno in campo nelle giovanili, i miei articoli e foto custoditi in raccoglitori a casa hanno fatto il resto. È stata una esperienza fantastica, la presentazione da parte del mitico Matteo Magnarelli alla Arena BCC dei Tre ponti ha visto oltre centocinquanta persone tra amici, giocatori, allenatori e pure le vendite sono andate bene. Trecento le prime più centocinquanta la ristampa e sicuramente lo scopo benefico alla Montelabbate calcio amputati di cui fanno parte Lollo Marcantognini e Luigi Magi ha contribuito alla riuscita della vendita. Approfitto per dire che ancora ci sono delle copie per chi avesse voglia di avere un libro unico nella sua specie dove la motivazione è l'input principale”. Giusto anche tornare a parlare di futsal, perché la “stagione del Boia” non è ancora finita... “Mi piacerebbe disputare nuovamente una Final Eight. E continuare a giocare fino che la passione arde dentro me magari raggiungendo buoni risultati che siano vittorie o altrettanto belle salvezze. In questo voi di Futsalmarche avete un merito determinante, perché fate vivere noi malati di questo sport un qualcosa di magnifico”.
Non fermarti Boia… alla prossima rete, di classe e potenza. Alla tua maniera!
Redazione Futsalmarche.it Aggiungi commento
|
|
|
- L'entusiasmo di sempre e tanta voglia di far bene anche in questa stagione. Si presenta ufficialmente la Trecolli Montesicuro 2019-2020
- Successo nell'OpenDay 2019 della Trecolli Montesicuro tra piccoli e grandi. E le sorprese in vista della prossima stagione non sono finite...
- Il Futsal Potenza Picena cambia ancora. Via Virgini torna Lanari. Le motivazioni le spiega il presidente Luciano De Luca
- Gabriele Pieralisi sul suo Jesi c5: “La Coppa ci ha tolto parecchie energie. Stiamo facendo molto bene da diverse stagioni. Avanti così.”
- Il presidente Del Bianco sul Grottaccia 2.0: “Mr Vagnarelli si è calato subito nella nostra realtà. Mr Marchegiani super con l'under 17.”
- Cambio nel Futsal Potenza Picena. Via Sbacco la squadra affidata a Settimi. Il DG Consolani: "Gli obiettivi sono gli stessi dell'inizio"
- Il Ds Simone Pomili mette il focus sullo Sporting Grottamare: “Non fa piacere stare in questa posizione, ma abbiamo grandi progetti.”
- Il top coach della C1 a gennaio è Gabriele Pieralisi: “Jesi oltre le più rosee aspettative. Successi dovuti a società, staff e a giocatori validi."
- Francesco Ciavattini, il giocatore n°1 della C1 a gennaio: “L’Ankon Nova Marmi è una seconda famiglia. Proveremo a vincere il campionato!”
- Il top mister della C1 a dicembre è Giacomo Giommi del Cagli: “Ora spegniamo radio euforia se vogliamo arrivare ai play off.”
- Il giocatore n°1 della C1 a dicembre è stato Riccardo Carpineti: “Sono tornato al Cus Macerata per fare da chioccia e cercare la salvezza.”
- Il dg Consolani fa il punto sul mercato del Futsal Potenza Picena: “Abbiamo fatto fatica nel 2017. Ora si punta la salvezza senza play out.”
- E’ il bomber Luca Maggioli l’MVP della C1 di novembre: “Il Cagli è una squadra composta da tutti amici del paese. Possiamo ancora migliorare!”
- Il mister N°1 della C1 a novembre è Piero Antimiani: “Siamo un gruppo fantastico, figlio dello splendido mondo Sporting Grottammare.”
- La replica del Pieve d'Ico: "E' stata violenza. Nostra scelta di ritirarci giusta, ma doveva essere presa da arbitri."
- Il comunicato dell'Ankon Nova Marmi in merito ai fatti accaduti con il Pieve d'Ico: "Nessuna violenza, scelta loro ritirarsi."
- Massimo Marchegiani, è il mister del Grottaccia il n°1 della C1 ad ottobre: "Futsal Askl e Ankon favorite, ma noi non ci tireremo indietro."
- L'MVP di ottobre per la C1 è Paolini del Futsal ASKL: "Contento del mio nuovo ruolo. Obiettivi? Le finals e migliorare il terzo posto."
- Il miglior allenatore di C1 del mese di settembre è Francesco Ferri: "Il Fano è una squadra con le palle. E non siamo ancora al 100%."
- L'MVP del mese di settembre per la C1, Joele Banchetti (Grottaccia): "Siamo partiti davvero bene. Speriamo di continuare così!"
- Lo Jesi C5 torna in Serie C1. Mister Pieralisi: “Obiettivo la salvezza, l’ambizione il sapersi divertire. Il sogno? Se lo dico non si avvera…”
- Joele Banchetti sui play off: “Un grande traguardo di un gruppo eccezionale. Contro il Futsal ASKL il mio Grottaccia parte alla pari.”
- L’ Ankon C5 e il suo appuntamento con la storia. La viglia dei Playoff nazionali raccontata da Momi Marchegiani e Sergio Massi
- La nuova firma di Futsalmarche, Marco Cognigni: “La C1, un torneo dal grande fascino. Il mio sarà un racconto emotivo e passionale.”
- "Precisa identità, tanto cuore e sangue freddo." Si presenta scalpitante il nuovo Fano C5 targato Marco Anselmi
- Simone Consolani mostra l'orgoglio del Futsal Potenza Picena: "La C1 un viaggio indimenticabile. Obiettivo la salvezza senza play out."
- Il neonato Città Futura Montecchio di Fabrizio Pianosi: "Io guida di questo nuovo corso. C'è tanto entusiasmo, faremo bene!"
- Nicolino Rocchi e la sua nuova sfida con il Futsal Cobà: "Inutile nascondersi, la mia squadra costruita per vincere!"
- Alessandro Rosati, la bandiera del Fano c5 lascia dopo 16 anni: “Non un addio, ma un arrivederci. Non volevo essere un peso.”
- Ecco a voi il il Futsal Askl del presidente Massimo Cottilli:"Decimo anno di presidenza, entusiasta delle tante novità!"
- Tommaso Bacosi e il Cus Macerata: bambini, giovani, serie C femminile e C1 maschile: "Vorremmo diventare un punto di riferimento."
- Roberto Pace, presidente- allenatore del Castelbellino C1: "Occorre tenere duro e farsi le ossa, in attesa di un cambiamento."
- Massimo Cottilli e il suo Adverso: "Onore e ònere rappresentare Ascoli del calcio a 5. La Coppa Marche? Vince chi ha più motivazioni."
- Leonardo Celli racconta il nuovo Cagli: "Per la prima volta in C1 ci stiamo divertendo, costruendo qualcosa di veramente bello!"
- Andrea D’Emilio, a.d. del Città Futura Montecchio: “La nostra verità sul ricorso. E su quella strana telefonata di sabato a mezzogiorno.”
- Becco Giordani nuova guida tecnica del Futsal Portos Colonnella: “Affiancherò Cesar Correggiari sia nel maschile che nel femminile.”
- Tiziano Cimini e il Grottaccia: "Ho voglia di crescita, ma non di categoria, di un settore giovanile. Sì al doppio tesseramento."
- Il Tenente Massimo Tinti e il suo ultimo viaggio in serie C1: "Dopo la conquista della B nazionale, ecco perché lascio il mio Corinaldo".
- Un viaggio nel mondo del Bocastrum col presidente Ubaldo Di Girolamo: “La serie B sarebbe un sogno. E ci proveremo dai play off…”
- Luca Carnevali e la Nuova Ottrano: " Meritata vittoria a Corinaldo contro la capolista. Play off? Teniamo i piedi per terra."
- Parola a Stefano Bachetti, il profeta di Pagliare: "Amo il gioco offensivo. Qui all'Eagles gruppo e società fantastici. Non abbiamo obiettivi."
- Simone Moretti e la Nuova Ottrano:"Benvenuto a Stefano Cingolani, grazie a Davide Bussolotti. Diremo la nostra!"
- Denis Rotatori da 8 stagioni a Corinaldo: "Volevo la serie B, volevo andarmene, poi sono rimasto. Corinaldo è la mia sicurezza."
- Massimo Marchegiani e il Grottaccia formato C1: tra debutti assoluti, salvezza e Coppa Marche. In più un Grottaccia formato Juniores.
- Simone Guerrieri e l'Adverso Ascoli, un viaggio tra Supercoppa, campionato e Coppa: "Obiettivo? Tenere alti i colori ascolani!"
- Le donne al potere, Valentina Vescovo neo presidentessa del Città di Falconara: “Obiettivo ripeterci. Il segreto? Quel pizzico di magia…”
- Giacomo Gabbanelli senza freni: "Io come Balotelli. L'Osimo Five può vincere contro l'Eagles Fermo. La B? La merita il Corinaldo."
- Francesco Balloni, parola di capitano: “Il Bocastrum cambiato da mister Di Russo e Lona. I giovani il nostro miglior successo.”
- Roberto Luciani, patron dell'Eagles Fermo: "Diamo sempre il meglio di noi nel girone di ritorno. In quattro stagioni quattro titoli. Ora il quinto."
- Lord Michele Micci, prima volta campione d'inverno: “ Proviamo a vincere. Voglio la B con il mio Corinaldo, squadra di lavoratori!”
- Roberto Pace, il nuovo presidente-allenatore: " Ringrazio Danilo Governatori per l'impegno, ma questo Castelbellino può fare di più."
- Danilo Governatori, l'emozione del debuttante in C1: "Sarà un Castelbellino più giovane e dinamico. Favorite? Corinaldo e Ascoli."
- Carlo Castorina sulla Tenax Sport Club promossa in serie B. "La realizzazione di un sogno. Ottenuto operando anche scelte dolorose."
- Il presidente Giuliano Manna ci apre le porte del P'73: "Vogliamo rimanere in C1 e far crescere ancor di più il nostro settore giovanile."
- Roberto Pace a 360° "Vi parlo del mio Castelbellino, delle riforme del futsal e della mia ricerca di essere un presidente meno turbolento..."
- Dentro la trincea col Tenente Max Tinti tra passato, presente e futuro: "Il mio Corinaldo, gruppo solido costruito su una base sociale."
- Stefano Cingolani spinge in alto la sua Tenax: "Ora stiamo bene. A dicembre faremo qualcosa sul mercato. Per provare a vincere."
- Gianmarco Paolini, si carica l'Adverso sulle spalle: "Qui come a casa, il mister Rocchi il mio maestro. Ascoli Futsal? Aspetto di sapere.."
- Mister Marco Valori traccia il volo del suo Eagles Fermo: "Contro l'Urbino c5 un esordio stimolante. Preso Tavoloni? Io non ne so nulla."
- La storia speciale dei Pierfederici. Padre e figlio in campo insieme, sotto la bandiera dell'Audax Sant'Angelo. Manolo e Jacopo: "Che emozione!"
- La voce ufficiale dell'Adverso. "Saremo al via, dopo una fusione, della prossima C1 con il nome di Adverso Ascoli Piceno calcio a 5."
- La strana stagione di mister Nicolino Rocchi: " Dal crack Ascoli Futsal a questa salvezza col Castorano oramai insperata."
- Alessandro Amorino senza peli sulla lingua: "Sono il ds più vincente del calcio a 5 marchigiano. E vi spiego perché ha vinto il Buldog Lucrezia."
- Il volo dell'Airone in cima alla classifica cannonieri di C1: "Io, Stefano Gnesi, devo tutto a mister Maggiori. E quella finale di coppa..."
- Fabrizio Pianosi e l'esonero: "Avrei portato il Città Futura Montecchio alla salvezza. Ora mi riposo, aspettando il progetto giusto."
- A ruota libera con Romolo Dorinzi: "L'emozione della Coppa Marche col Ripa, il finale di campionato che verrà, passando per il passato."
- Jon Malvestiti e la sua Torrese, ad un passo dalla vetta: "Il Buldog rimane la squadra più forte. Noi però non abbiamo nulla da perdere..."
- Stefano Balloni, delle sirene estive sangiorgesi alla voglia di portare in alto il nuovo Bocastrum United: " Ci sarà da pedalare! "
- L'imperatore Tavoloni, tra ricordi e futuro:"Pesaro, una famiglia. Il mio San Crispino Juventina punta in alto. Il Buldog si può fermare."
- Angelo Lepretti a 360°: "Per la Mg5 anno di transizione. Il Castorano falserà la C1. Il crack Ascoli? Il futsal non è più uno sport dilettantistico."
- Alberto Fiscaletti, un ex pugile sulla vetta del massimo campionato regionale: "Vi spiego il mondo della 'Potente Buldog'. E cosa serve per batterci."
- Una storia da raccontare: "Io, Francesco Bruni, al 10° anno di Corinaldo, capitano senza aver mai preso un centesimo..."
- Mister Francesco Ferri: "Tutte le novità del Futsal Fano, dal nuovo campo di gioco alla nascitura under 21. Favorita per la C1? Il Buldog..."
- Lazzari, alzati e cammina: "L'anno scorso fu una manifestazione indimenticabile. Il segreto del Real? Vivere la magia della Coppa."
- Corinaldo in fibrillazione, Rugini conferma: "I tifosi ci credono, noi proveremo ad accontentarli. Il Tenente Max sa quello che deve fare.."
- Castorano a dita in(Croci)ate:"Speriamo di fare una gran partita, massimo rispetto al Corinaldo ma abbiamo sempre giocato alla pari."
- Marco Capretti e la promozione del Porto San Giorgio: "il coronamento di un sogno in un sabato particolare. Un prono per i play off? Dico Castorano."
- Arcangelo Grossi (Riviera delle Palme): "La giustizia federale sportiva: due pesi, due misure. Come trattare uno stesso identico caso in modo esattamente opposto."
- Demis Ranalli il volto della Montegranarese:"Le squalifiche contro la Torrese? Non sappiamo cosa sia successo ma andiamo avanti. Obiettivo salvezza ma contro la Juventina sarà dura.."
- Lettera aperta di Ivano Perosino. "Caro Trasformista, che tristezza..."
- Bravi indica la via: "Helvia Recina, per salvarti, resta concentrata e compatta"
- Massimo Balducci ci racconta una storia:"Vent'anni di Futsal Chiaravalle e quest'anno avrei volentieri organizzato la Coppa"
- A rapporto dal Tenente Tinti:"Questa è la vera C1, favorito il Grande Toro, noi vicini alla salvezza"
- La Virtus Moie mette il Cingolo:"Mi alletta l'avventura da allenatore, anche se la situazione può sembrare disperata"
- Il ritorno dell'Imperatore Tavoloni:"Sono un giocatore della Juventina e vi spiego il perchè dell'addio al Pesaro"
- Tiziano Tarsi a 360°: "Pala Audax ora è O.K. Buono il nostro inizio di stagione, anche se con Dellagerisi..."
- Michelangelo Romano suona la carica:"Contro il Grande Toro sarà il solito derby!"
- Gli Eagles, la nuova sfida di Roberto Luciani: "Dagli errori si impara sempre"
- Leandro Mosca: "La salvezza era e resta il nostro obiettivo"