La carica del presidente Massimo Cottilli: “Dalla D alla sfida del Futsal ASKL di sabato contro i campioni d’Italia: quanta strada in 12 anni!”
Dopo la vittoria ai play off con il pareggio ottenuto in Veneto sul campo del Sedico la tanto ambita promozione in Serie B è finalmente arrivata.
In esclusiva per Futsalmarche.it le parole del presidente del Futsal ASKL Massimo Cottilli, alla vigilia dell’esaltante appuntamento di sabato quando a Monticelli arriveranno i campioni d’Italia dell’Acqua & Sapone per il 1° Turno della Coppa della Divisione.
Ciao Massimo, dopo due anni dall'ultima intervista ritorniamo a parlare del Futsal ASKL. Dalla serie C1 alla B, com'è stato il percorso?
“Buonasera Adelaide e un saluto a tutti gli appassionati di Futsal Marche. Grazie per questa intervista, mi fa molto piacere tornare a parlare con voi dopo due anni.
Allora il percorso dalla C1 alla B è stato molto duro. Eravamo partiti con tante ambizioni ma non pensavo comunque ad una vittoria del genere. A dicembre, grazie a due innesti come Niccolò Sestili e Matteo Bottolini, si sono create molte aspettative. A gennaio abbiamo avuto un calo di impegno e ci siamo allontanati piano piano dalla vetta.
Nonostante tutto ho sempre spinto i ragazzi a crederci fino alla fine, perché durante le ultime giornate tutto può succedere. Li ho incoraggiati a non mollare e alla fine sono arrivati questi play off .
E’ stata una cavalcata a dir poco emozionante che non mi aspettavo sinceramente. Un’emozione la finale, giocata davanti a quasi mille persone.”
Dalla serie D con l’Adverso a giocare coi campioni d’Italia non capita tutti i giorni.. cosa ti aspetti da questa stagione 2018/2019?
“Con l’Adverso ne abbiamo fatta tanta di strada. Nel 2006 ho fondato questa squadra con un gruppo di amici; oltre ad esserne il presidente ero anche l’allenatore e giocatore. Pian piano siamo cresciuti, fino ad arrivare addirittura a giocare contro i Campioni d’Italia dell’Acqua&Sapone.
Se qualcuno, anni fa, mi avesse pronosticato questo risultato l’avrei preso sicuramente per pazzo! Invece sabato ci ritroveremo a giocare contro di loro in una partita ufficiale. La serie B per noi è una novità. Non conosco bene questa realtà perché dopo cinque anni in C1 ci eravamo abituati a quel contesto.
Sabato affronterete appunto l'Acqua & Sapone campione d'Italia, che ne pensi della squadra? Al Memorial “Antonio Bellini” hai avuto il piacere di vedere un po' il loro gioco.
“Sì, al Memorial Bellini, al quale abbiamo contribuito anche noi a livello organizzativo, ho potuto assistere dal vivo al gioco dell’A&S. Fino a quel momento li avevo visti giocare solo in televisione.
Per quanto riguarda la partita di sabato conterà la mentalità con cui affronteremo la competizione. La partita sarà difficile, si sa, ma per noi sarà un test per vedere il livello fisico e mentale dei nostri ragazzi.
Obiettivi per questo campionato?
“L’obiettivo è quello di rimanere in questa categoria. Sarebbe una soddisfazione in primis per noi e per la nostra città. Attualmente ad Ascoli Piceno non ci sono altre squadre che giocano a livello nazionale. “
Quest’anno debutterete in serie C con la squadra femminile.. come ti sembrano le ragazze? Cosa ti aspetti da loro?
“Tra le novità che abbiamo c’è anche quella della squadra femminile e per me è un orgoglio. Ho avuto un’ottima impressione delle ragazze. Sono un gruppo molto compatto e questo mi fa sperare in ottimi risultati. In rosa abbiamo molte ragazze con tanti anni di esperienza. Sono sicuro che raggiungeremo degli ottimi risultati.
Credo nella crescita del settore femminile come quello giovanile. E’ un progetto che voglio portare avanti. Da loro mi aspetto, oltre l’impegno, che abbiano piacere ad indossare la maglia dell’ASKL.”
Siamo ai saluti Pres. Un grande in bocca al lupo per questo nuovo inizio di stagione, maschile e femminile!
“Un saluto a te Adelaide, a tutta la redazione di FM e a tutti i tifosi che ci sosterranno. Grazie di tutto e alla prossima!”
Adelaide Lelli
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.