Giorgio Moretti: "Il Futsal Start? Un evento speciale per inaugurare al meglio la nuova stagione".
E' stato chiamato ancora una volta in causa ed ha risposto, prontamente, presente.
Il preside Giorgio Moretti, Delegato Regionale del calcio a 5, ha accettato di buon grado la novità proposta da FutsalMarche.it, in stretta collaborazione con Calcio a 5 Extra Time e, così la regione Marche può ora vantare il primo vernissàge estivo di presentazione ai campionati regionali maschili e femminili.
Il 23 agosto presso il Naomi di Marina di Montemarciano si accenderanno i motori, caro Giorgio. Il tuo primo pensiero?
"Un altro punto di cui andar fieri. Dopo essere stati i primi ad istituire un Galà di premiazione come quello di Matteo Magnarelli, questa manifestazione è segno dell'entusiasmo crescente nel nostro movimento. Prevedo un'organizzazione seria e una serata ben congeniata da parte di un sito che sta dimostrando di saper lavorare molto bene. Il milione di contatti raggiunto quest'anno, d'altra parte, ne è la prova."
Nasce così Futsal Start, la notte del calcio a 5 marchigiano. La notte nella quale verrà presentata la nuova stagione e nella quale, grazie alla tua disponibilità, potremo tutti insieme assistere alla presentazione della nuova stagione. Dai calendari di C1 e C2 maschile, al sorteggio, in diretta, della nuova Coppa Marche. Fino a svelare la nuova serie C femminile e poi divertirsi tutti insieme con un dopo cena speciale: il Dottor Why, il gioco a quiz interamente incentrato sul calcio a 5 nelle Marche.
"Sì, sarà un evento speciale. Ad onor del vero la prima regione a svelare in una serata i calendari regionali, se non sbaglio, era stato il Lazio, ma una festa così credo sia unica nel suo genere e credo che ci dia l'ennesima dimostrazione di compattezza e di vitalità del movimento regionale."
E' dunque un anno zero, un anno in cui le forze andranno unite maggiormente per dare ulteriore visibilità alla nostra regione. Quali sono le novità previste dal Comitato per questo nuovo anno alle porte?
"Di grandi novità come Comitato non ne avremo, fatta eccezione per la nuova formula della Coppa Marche elaborata nella riunione con le società.
Però, a mio parere, la vera novità dell'anno non riguarda soltanto noi ma va a toccare il nostro sport a livello nazionale: l'istituzione dell'articolo 118 delle Noif che prevede l'introduzione del doppio status di calciatore di calcio a 5 e calcio a 11. E' una novità che, se da un lato potrebbe portare alcune società calcistiche ad aprire un settore di calcio a 5, dall'altra, ed è la mia speranza, potrà far crescere il movimento a livello giovanile con un numero sempre crescente di ragazzi portati a giocare nelle nostre palestre. E' sicuramente un cambiamento epocale e spero che nelle prossime stagioni qualche società ne sappia cogliere l'importanza."
FutsalMarche.it quest'anno ci sarà e vorrà fare un passo in più con alcune succulenti novità che saranno presentate proprio in occasione della serata del Naomi, il 23 Agosto. Una di queste riguarda il futsal rosa, che sarà seguito da vicino anche nella serata di martedì 23 con il calendario della prossima serie C. Quali sono i tuoi auspici per quanto riguarda il movimento femminile?
"Con due squadre nella neonata serie A femminile, una del nord ed una del sud (Flaminia Fano e Futsal Portos, ndr), ad abbracciare l'intero movimento, auspico una grande crescita e magari anche qualche risultato sorprendente. Fa comunque piacere sapere che le ragazze verranno seguite dal sito e per le atlete sarà uno stimolo ulteriore, che fa sempre bene."
Anche la Rappresentativa Marche sarà oggetto di una rubrica che ne racconterà la crescita dai primi allenamenti fino alla trasferta in Sicilia per il Torneo delle Regioni..
"Sarà, penso, una continuazione degli anni precedenti in cui abbiamo avuto sempre la fortuna di avere ottimi ragazzi e ragazze, prima ancora che bravi calciatori. Speriamo poi che al momento degli impegni ufficiali si riescano anche a migliorare i risultati di quest'anno che ci hanno visto fin troppo penalizzati, soprattutto in ambito femminile."
Ti stuzzico sull'ultimo argomento prima di salutarci. Cosa pensa il Delegato regionale marchigiano dei nuovi gironi di serie B che tante polemiche hanno sollevato?
"Sinceramente ho avuto poco modo di seguire la vicenda, ma dandogli un'occhiata sembra che ci sia qualcosa di strano. D'altronde però capire il motivo di alcune distribuzioni mi resta sempre difficile senza conoscere le esigenze di tutti i movimenti interessati. Il girone sardo ne è un esempio, non si può mandare sempre la stessa regione ad affrontare i lunghi e dispendiosi viaggi in Sardegna."
Bene, grazie mille Preside. Futsal Start ci aspetta e non vediamo l'ora di esserci. Ti salutiamo nel frattempo in attesa che arrivino i calendari tanto attesi.
"Io saluto voi e tutti gli appassionati. A martedì!"
Lo Silnovista
Damiano Vallucci
Commenti
e lo start
non sono più maschili?
E per fotuna che ci fa il preside!!!!
mai una volta che vedi il lato positivo della cosa, d'altronde non sarebbe neanche facile per te guardarti alla specchio.........
Saremo pure in Italia ma mi pare di vedere che in questo caso si sia creata una serata con lo scopo di unire e stare insieme con la scusa della pubblicazione dei calendari e del sorteggio di coppa che storicamente erano tutto tranne che aggreganti. Ma forse tu eri distratto cercando amicizie di palazzo che esistono solo nella tua testa. I calendari si fanno in base alle disponibilità dei campi ed alle alternanze obbligate dall'utilizzo dello stesso campo da parte di più società. Basta questo a rendere il tutto abbastanza complesso. Il palazzo avrà magari qualche crepa ma sono abbastanza sicuro nell'affermare che non abbia amici e nemici nè figli e figliastri. Sono proprio curioso di capire dove hai visto "eventuali favori" ma temo che dovrò rimanere deluso.
Rispondo anche agli altri.
Si pagava solo per mangiare e visto il cibo avanzato credo che nessuno se ne sia andato con la fame. Per tutto il resto l'ingresso era gratuito. Chi ha voluto e potuto partecipare lo ha fatto con piacere contribuendo alla riuscita dell'evento. Chi non ha potuto spero che possa farlo la prossima volta. Da chi si lamenta e basta aspetto invece con ansia una qualsiasi forma di "partecipazione costruttiva".
Lamentarsi è facile.
Appoggiarsi ai soliti luoghi comuni di sfondo calcistico nella nostra realtà è decisamente fuori luogo.
Ma tant'è....
Il giorno che si riuscirà ad accontentare tutti magari ci annoieremo di brutto....
qualcosa di vero l'hai detto!!!
i calendari sono stati creati dopo espresse richieste di alcune società. Non c'è niente da nascondere, infatti al momento dell'iscrizione c'era un apposito modulo a disposizione di tutte le società (e per tutti i campionati) dove si poteva richiedere la "desiderata". E' uno strumento a disposizione di tutti, per cercare di minimizzare le problematiche legate agli impianti (sempre più pieni).
Società amiche del palazzo: la mia aspirazione è che sempre più società si sentano amiche del Palazzo: vuol dire che ricevono un buon servizio, dei direttori di gara sempre più competenti, una giustizia sportiva sempre più aderente alle esigenze dei nostri campionati.
Ma sfido chiunque a dire che esistono figli e figliastri! possiamo avere delle colpe ma mai essere in dolo. Di questo ne vado fiero
RSS feed dei commenti di questo post.